• Non ci sono risultati.

LABORATORIO DI SCRITTURA Modalità in presenza

Nel documento Documento finale del Consiglio di Classe (pagine 22-25)

Catozzella, Non dirmi che hai paura Wu ming, Primo, in L’invisibile ovunque Modalità a distanza

M. Rigoni Stern, Il sergente nella neve

LABORATORIO DI SCRITTURA Modalità in presenza

La Prima prova del nuovo Esame di Stato: analisi della struttura e delle tipologie, esercitazioni La relazione dell’esperienza di ASL: ripasso delle caratteristiche e della struttura

Modalità a distanza

Rinforzo, tramite esercitazione, della tipologia B

Elaborazione della presentazione multimediale relativa al PCTO

Vobarno, 16/05/2020

La docente Silvia Cavalleri

IIS di Valle Sabbia “Perlasca” - Classe 5 ME - a.s. 2019/20
 Disciplina: Storia, cittadinanza e Costituzione

Docente: Prof.ssa Cavalleri Silvia N. ore settimanali in presenza: 2 Media n. ore settimanali a distanza: 1.5

Tipologie di intervento e valutazione:

- modalità in presenza: X orale X scritto □ grafico □ pratico - modalità a distanza: X orale X scritto □ grafico X pratico

Metodologia didattica e strumenti utilizzati Modalità in presenza

Le attività didattiche della classe quinta sono state finalizzate da un lato all’acquisizione delle conoscenze di base sulla storia del Novecento, dall’altro al potenziamento delle abilità e delle competenze specifiche della disciplina: indagine dei rapporti causa-effetto, confronti e nessi tra eventi storici, analisi dei rapporti passato-presente. Per questo motivo il lavoro in classe, tenuto come punto di partenza il libro di testo, si è svolto sempre in modo dialogico e problematico, privilegiando la partecipazione attiva e la riflessione piuttosto che lo studio mnemonico e nozionistico.

Oltre al libro di testo, al fine di interessare gli studenti ed abituarli alla lettura critica, sono stati utilizzati documenti storici vari, saggi, immagini d’epoca, romanzi e video, condivisi sulla piattaforma. Spesso sono state fornite mappe concettuali per il ripasso e il recupero.

Materiali e strumenti utilizzati

- Libro di testo: A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Guida alla storia, dal Novecento ad oggi, vol.3.

- Fotocopie di testi integrativi, appunti, schemi e mappe, video, immagini

Modalità a distanza

La programmazione non ha mantenuto rigidamente tutti gli obiettivi fissati ad inizio anno, ma è stata rimodulata: l’azione didattica si è concentrata sui nuclei fondanti ed essenziali della disciplina.

La videolezione sincrona è stata impostata in modo da favorire l’interazione con gli studenti, il dialogo e il confronto continuo; inoltre, al fine di agevolarne la fruizione, spesso sono stati forniti agli studenti materiali esplicativi, come video, mappe, presentazioni multimediali e siti internet.

Per le lezioni in modalità asincrona, da un lato sono state assegnate esercitazioni e attività individuali calibrate, successivamente corrette e restituite tramite le piattaforme istituzionali; dall’altro si è proceduto adottando la metodologia della flipped lesson, in modo collaborativo: a partire dalla lettura e dalla consultazione di alcuni materiali, è stata chiesta la realizzazione di elaborati di gruppo, come presentazioni multimediali, poi revisionati e discussi in modalità sincrona.

Materiali e strumenti utilizzati - Versione digitale del libro di testo.

- Testi digitali, appunti, schemi e mappe, video, immagini.

- Canali istituzionali per la condivisione di materiale didattico, per la ricezione degli elaborati svolti dagli studenti e per lo svolgimento delle video lezioni: Classeviva e le applicazioni di Microsoft Office 365 (Teams, Outlook, Forms, Word…)

Criteri e strumenti di valutazione Modalità in presenza

La valutazione formativa è stata condotta mediante domande orali e, occasionalmente, mediante domande scritte durante la lezione, con lo scopo di verificare la partecipazione in classe, il livello di comprensione e la capacità di analisi, di riflessione e di rielaborazione personale. Si è inoltre tenuto conto della puntualità nello svolgimento dei compiti assegnati, degli interventi pertinenti durante le lezioni e degli atteggiamenti collaborativi durante l’attività didattica.

La valutazione sommativa è stata effettuata per mezzo di tre verifiche orali o scritte nel primo periodo, solo una nel secondo periodo, a causa dell’interruzione delle lezioni in presenza. Nell’ottica di sviluppare abilità e competenze, è stata preferita la modalità discorsiva e autonoma alla tipologia di verifica di tipo strutturato.

Modalità a distanza

La valutazione formativa, documentata tramite i canali istituzionali e costante, è stata condotta tenendo conto della partecipazione attiva e puntuale alle attività a distanza, e della regolarità e del grado di approfondimento nello svolgimento dei compiti assegnati; inoltre, è stata anche effettuata mediante una verifica orale e una verifica pratica, attraverso la piattaforma Teams di Office 365.

Attività di recupero Modalità in presenza

L’attività di studio individuale per il recupero è stata guidata dall’insegnante che ha rimarcato i nuclei fondamentali su cui focalizzarsi. Si sono effettuati recuperi tramite interrogazioni orali o verifiche scritte.

Modalità a distanza

Sono state svolte azioni di rinforzo e di ripasso per facilitare il recupero dei debiti relativi al primo semestre. Il recupero delle insufficienze relative al secondo semestre è stato effettuato in itinere tramite interrogazioni orali.

Livelli e obiettivi raggiunti dalla classe , in termini di partecipazione, interesse e impegno Modalità in presenza

L’interesse verso la storia risulta significativamente superiore rispetto alla letteratura, anche se talvolta la partecipazione e l’attenzione della classe devono essere sollecitate.

La maggioranza della classe ha raggiunto un livello sufficiente per quanto riguarda il metodo di studio e l’acquisizione dei contenuti, ma dimostra difficoltà nell’esposizione e nell’utilizzo del linguaggio specifico della disciplina. Un gruppo più ristretto ha consolidato l’abitudine a problematizzare e ad effettuare collegamenti, raggiungendo dunque un livello di preparazione discreto.

Qualche studente dimostra ancora difficoltà nell’acquisizione delle conoscenze di base.

Modalità a distanza

Si è evidenziata una partecipazione abbastanza buona, sia alle video lezioni sia alle varie attività proposte; solo qualche studente, a volte, ha dovuto essere sollecitato a rispettare le consegne.

Nonostante si siano verificati di tanto in tanto problemi di connessione, gli studenti sono riusciti a seguire con continuità, dimostrando una certa maturità, discreto impegno e senso di responsabilità.

Programma svolto di storia, cittadinanza e costituzione Modalità in presenza

Nel documento Documento finale del Consiglio di Classe (pagine 22-25)