• Non ci sono risultati.

ore settimanali:2

Nel documento Documento finale del Consiglio di Classe (pagine 36-39)

UNITA' FORMATIVE per lo sviluppo delle competenze

N. ore settimanali:2

Docente: MONTAGNI BENIAMINO Disciplina: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

N. ore settimanali:2

Media n. ore settimanali Didattica a distanza: 1

Tipologie di intervento e valutazione:

modalità in presenza: □x orale □X scritto per gli al unni esonerati □ grafico □X pratico.

modalità a distanza: X orale X scritto Metodologia didattica e strumenti Modalità in presenza

Il metodo di lavoro in classe è consistito in esercitazioni individuali a coppie e di gruppo utilizzando le attrezzature della palestra ), con alternanza di metodo globale ed analitico, raccolta di dati

cronometrici e metrici, test specifici per i giochi sportivi con osservazione sistematica di partecipazione, impegno e progressione di apprendimento Gli argomenti sono stati trattati utilizzando il metodo della lezione frontale e della lezione partecipata.

Metodologia didattica modalità a distanza

Nelle video lezioni sono stati affrontati alcuni aspetti teorici della disciplina, in modalità sincrona e asincrona. Gli alunni non erano in possesso del libro di testo, quindi sono stati forniti loro diversi materiali salvati sulla piattaforma di classe viva nella sezione didattica. Sono stati assegnati lavori a casa, come circuiti con esercizi pratici di lavoro individuale, con relative tabelle, ricerche di

elaborati personali sulla storia delle Olimpiadi o di uno sportivo famoso e relativa disciplina praticata ed esposti successivamente. Le verifiche scritte si sono svolte sulla piattaforma forms di office 365

Criteri e strumenti di valutazione Modalità in presenza

La valutazione è stata effettuata. attraverso una verifica formativa (osservazione sistematica e prove pratiche, con misurazioni cronometriche , metriche e test per valutare le competenze pratico

sportive) al termine di ogni unità didattica è servita per verificare le capacità acquisite ed effettuare un recupero con nuove e diverse opportunità di apprendimento.

La valutazione sommativa intesa come verifica ed accertamento del possesso da parte di ogni allievo di capacità,competenze e conoscenze derivanti dall’analisi dei risultati oggettivi delle unità didattiche, ha tenuto in considerazione le situazioni degli alunni riferite a:

livello di partenza e attitudine motoria, lavoro svolto, livello di esecuzione, tempi di apprendimento, impegno e interesse e partecipazione attiva alle lezioni, autocontrollo e rispetto delle regole e degli avversari nel gioco.

Modalità a distanza

La valutazione formativa svoltasi in video lezioni sui canali di office 365 ha tenuto conto della regolare e attiva partecipazione, consegna puntuale degli elaborati richiesti e nello svolgimento delle verifiche scritte e dell’interesse specifico dimostrato negli interventi personali alle lezioni.

Attività di recupero Modalità in presenza

Le attività di recupero si sono svolte nel corso delle ore curriculari soffermandosi un numero di lezioni in più per le unità didattiche che lo richiedevano, offrendo nuove e diverse opportunità, maggiori tempi esecutivi di apprendimento agli alunni con poca attitudine

Modalità a distanza

Sono state svolte attività di studio individuale per il debito del primo trimestre con successive verifiche scritte

.

Livello raggiunto dalla classe Partecipazione:Interesse:Impegno:

Attività in presenza

La classe ha partecipato alle attività pratiche proposte in modo nel complesso positivo, dimostrando in alcuni elementi buon interesse e partecipazione con un impegno regolare e produttivo . Per qualche alunno la partecipazione e’stata più discontinua, dimostrando poco interesse per i giochi di squadra proposti, se non sollecitati a svolgerli per poter essere valutati Attività a distanza

Costante la presenza di quasi tutti gli alunni alle video lezioni, buono nella maggior parte l’

interesse e l’impegno nel presentare con elaborati scritti il lavoro domestico (circuito di fitness, ricerche personali) buono lo studio domestico di approfondimento degli argomenti trattati. Qualche alunno è risultato spesso assente e senza rispettare le consegne degli elaborati.

Obiettivi raggiunti dalla classe (in termini di conoscenze, capacità e competenze)

La classe ha raggiunto un sufficiente livello di conoscenze generali del regolamento dei giochi di squadra con una applicazione positiva durante il gioco. Gli alunni hanno rielaborato e sviluppato i gesti tecnici in situazioni dinamiche negli sport di squadra in modo semplice. Possiedono semplici conoscenze delle metodologie di sviluppo delle capacità condizionali e coordinative, da applicare nell’attivita’ludico-motoria usando anche una terminologia specifica essenziale.

Nel complesso la classe ha maturato più che sufficienti capacità nel sopportare uno sforzo prolungato nelle capacità condizionali e coordinative, con un buon impegno nel corso delle lezioni.

Grado di competenze raggiunto dalla classe in alcuni alunni più che buono, riuscendo ad applicare in concreto le loro capacita’ e le conoscenze con continuità.

Più che sufficienti le capacità nei giochi di squadra pallavolo,calcetto e basket

Eventuali casi particolarmente positivi

Programma effettivamente svolto ARTICOLAZIONE DEI CONTENUTI

Modalità in presenza

o Attività ed esercizi di corsa al fine di migliorare la capacità di sopportare un esercizio fisico prolungato nel tempo (corsa aerobica ed anaerobica lattacida ed alattacida).

o Modulazioni e esercizi analitici della corsa (andature, sprint, ripetute, corse a navetta).

o Attività ed esercizi a carico naturale con obiettivi generali e specifici (mobilità articolare e tonicità muscolare, coordinazione generale, segmentaria e oculo-manuale).

o Attività ed esercizi utilizzando gli attrezzi presenti in palestra.

o Esercizi di riscaldamento, obiettivi generali e specifici, effetti positivi, modalità esecutive, l’allungamento muscolare, flessibilità.

o Attività ed esercizi di destrezza e coordinazione in situazioni dinamiche semplici e complesse o Attività ed esercizi per lo sviluppo della forza generale, arti superiori, inferiori, addominali,

a carico naturale, con sovraccarichi in circuito e durante il gioco sportivo.

o Attività sportive di squadra:

▪ Pallavolo: approfondimento dei fondamentali individuali e di squadra con esercizi individuali,a coppie, in situazioni di gioco.

▪ Basket : approfondimento fondamentali di gioco. Approfondimento gioco di squadra.

▪ Calcetto: gioco di squadra. Resistenza specifica e rapidità, capacità coordinative speciali.

▪ Conoscenze di arbitraggio durante il gioco (pallavolo, calcetto, basket).e applicazione pratiche e rispetto delle regole

Modalità a distanza

o Lavoro domestico in circuito workout di forza e resistenza con scheda di lavoro, carichi di lavoro, gruppi muscolari coinvolti e tempi di recupero, rilevazione battito cardiaco sotto sforzo e di recupero. Efficacia del proprio lavoro con l’esecuzione del test iniziale e dopo un ciclo di allenamenti.

o Definizione, classificazione e metodi di allenamento della resistenza e della forza regimi di contrazione, metodi allenamento, esercitazioni

o Salute e benessere la sana alimentazione, principi di alimentazione nello sport e attività fisica.

Rischi della sedentarietà, analisi delle posture, il mal di schiena, paramorfismi e dismorfismi, i traumi dello spor

o Osservare e interpretare fenomeni legati al mondo sportivo, ricerca personale Storia delle Olimpiadi aspetti storici, culturali e sportivi, o storia di un personaggio dello sport famoso, sport praticato, rivalità, risultati, e particolarità della disciplina .

Vobarno 10-05-2020 L’insegnante Prof. Beniamino Montagni

IIS di Valle Sabbia “Perlasca” - Classe 5 ME- a.s. 2019/2020 Disciplina: I.R.C.

Docente: Prof. Matteo Zani N. ore settimanali in presenza: 1

Nel documento Documento finale del Consiglio di Classe (pagine 36-39)