• Non ci sono risultati.

Landing page

Nel documento Online lead generation nel B2B (pagine 165-170)

Capitolo 5. IL CASO SAS

5.3.6 Landing page

Per portare a conversione l utente è stata studiata appositamente per il prodotto Visual Analytics una landing page con specifiche caratteristiche, come viste anche nel capitolo 1:

 Landing page senza collegamenti esterni

Al fine di non portare gli utenti verso altri siti, social o comunque altrove rispetto alla landing, che deve avere come unico obiettivo la compilazione della form contatti per scaricare l ebook gratuito, la landing page studiata non presentava menù o link esterni di qualsiasi genere. In questo modo l utente era costretto a rimane all interno della landing page dove la sola azione che poteva svolgere era la compilazione della form. In questo modo la probabilità che l utente giungesse a conversione si alzava notevolmente;  Form contatti breve ed essenziale

L inserimento di pochi campi con le informazioni essenziali sono stati studiati per aumentare la probabilità che l utente compili i campi e che non fosse scoraggiato dalle troppe informazioni richieste;

Figura 22. Form landing page per campagna ebook. Fonte: Marketing Arena, 2016

 Elementi multimediali a sostegno della conversione

Come visto nel capitolo 1, fornire elementi convincenti a supporto della conversione aiuta l utente a percepire un maggiore valore dell offerta e lo svincola dal blocco del rilascio dei propri dati personali. Per questo è stato inserito un video informativo di semplice comprensione per dare sostegno all importanza della data visualization;

 Recensioni di altri utenti

Figura 23. Elemento multimediale landing page per campagna ebook. Fonte: Marketing Arena, 2016

Figura 24. Recensioni di altri utenti landing page per campagna ebook. Fonte: Marketing Arena, 2016

All interno della landing page è stato destinato uno spazio per le recensioni di alcuni clienti. Questa scelta è dovuta al fatto che molto spesso gli utenti che leggono le recensioni di altri utenti si sentono rassicurati dalle loro opinioni e concludono la conversione più facilmente.

Tutti questi elementi (social, advertising e landing page) insieme sono stati la base della campagna di lead generation seguendo una strategia di Inbound Marketing messa a punto per SAS Italia. In un momento successivo poi l agenzia dopo l avvio della campagna ha pianificato un continuo monitoraggio della stessa al fine di ottimizzarla in tempo reale e ottenere lead a target sempre più accurati e con un costo per conversione più basso possibile.

Analisi intermedia ed ottimizzazione

Durante l analisi intermedia, dopo circa tre mesi dal momento in cui le campagne di advertising sono state attivate, si sono registrati dati non estremamente positivi (vedi Tabella 3).

Gruppo d annunci Impression Clic CTR

SAS 3.390 170 5.01% Easy Analytics 8.730 82 0.94% Data Visualization 4.548 50 1.10% Business Intelligence 0 0 0 Visual Analytics 0 0 0

Big Data Analytics 0 0 0

Totale 16.668 302 1.81%

Tabella 3. Risualtati campagna AdWords Search dopo tre mesi. Fonte: ns. elaborazioni su dati Marketing Arena, 2016

Questi risultati mostrano come si sia verificato un bassissimo livello di impression volte in cui l annuncio è stato visualizzato il che ha portato con sé che i clic agli annunci fossero ancora minori. Nella media di mercato, il tasso di clic su numero di impression (CTR) può variare tra il 3 ed il 10%, in questo caso solamente il gruppo d annunci SAS si trova all interno di questo range, gli altri o hanno tassi molto bassi oppure hanno ottenuto 0 impression.

Verificando attraverso Google Analytics le conversioni ottenute, ovvero il numero di compilazioni delle form contatti e lo scaricamento dell ebook, sono state solamente 26 le conversioni ottenute da campagna di advertising su rete Search di Google AdWords.

In tre mesi di campagna i risultatati raggiunti si sono dimostrati, dunque, piuttosto insoddisfacenti, nonostante poi i lead ottenuti si fossero rivelati piuttosto a target, lo dimostra il tasso di conversione dell , %, quando la media di solito si aggira tra il 2 ed il 5%, tuttavia le impression ed i clic erano numericamente troppo bassi per raggiungere gli obiettivi richiesti da SAS Italia.

A questo punto si è cercato di analizzare cosa non stesse funzionando a livello strategico.

I social registravano dei buoni tassi di crescita:

Twitter Crescita follower in numero assoluto +1108 Crescita follower in termini

percentuali

+123.31%

Crescita giornaliera media +0,39% Engagement Rate Medio: 0,49% Media Retweet / giorno 7,2

Tabella 5. Andamento social LinkedIn. Fonte: ns. elaborazioni su dati Marketing Arena, 2016

Tuttavia l obiettivo della strategia social era solamente quella di creare informazione attorno ai temi di business intelligence, non direttamente quello di lead generation, non era imputabile quindi a questo elemento il risultato non soddisfacente per ora della strategia.

Si è esaminata, poi, la landing page in cui atterravano gli utenti. Dai tempi di permanenza media di circa : minuti un tempo giusto per leggere l intera pagina e guardare il video), ed il tasso di conversione piuttosto positivo si è giunti alla conclusione che il problema non era nemmeno questo elemento strategico; doveva quindi essere proprio la maggior fonte di traffico alla landing page il problema, ovvero l advertising.

L advertising, infatti, aveva il compito di far atterrare nella landing page il maggior numero di utenti possibili, attratti dalla possibilità di scaricare un contenuto gratuito; tuttavia, come abbiamo potuto vedere dai dati riportati precedentemente, il traffico era insufficiente per avere un buon numero di conversioni.

Effettuata un analisi sull efficacia dei singoli annunci si è verificato che, dato il buon tasso di CTR, gli annunci si dimostravano allettanti per chi ne prendeva visione ma il problema fondamentale era proprio il numero di impression: troppe poche persone visualizzavano l annuncio pubblicitario.

Dato che l annuncio pubblicitario in una campagna in rete Search di Google si attiva solamente nel momento in cui un utente, durante la sua ricerca sui motori di ricerca, inserisce determinate parole chiave è venuto logico pensare che il problema fosse proprio l eseguo numero di ricerche effettuate per quelle specifiche keywords. Effettuando un controllo attraverso lo strumento di

LinkedIn Crescita follower in numero assoluto +477 Crescita giornaliera media 1,59 Engagement Rate Medio: 0.59%

pianificazione delle parole chiave offerto da AdWords è stato possibile verificare che le ricerche mensili per le parole chiave selezionate come keywords per l attivazione degli annunci presentavano dei volumi mensili di ricerca estremamente bassi.

A questo punto le strade da prendere erano due: cambiare le keywords negli annunci con keywords più generiche oppure cambiare canale per l advertising.

Nel documento Online lead generation nel B2B (pagine 165-170)