• Non ci sono risultati.

4.2 Analisi del corpus italiano

4.2.1 Macrostruttura del manuale

Parlando della macrostruttura del manuale d’istruzioni per l’uso in §2.2.3 abbiamo detto che il manuale si suddivide generalmente in blocchi e sezioni disposti in maniera gerarchica tra loro, con un ordine fisso (o quasi fisso). Alcuni di questi blocchi e sezioni sono imprescindibili per considerare un testo appartenente al genere testuale, mentre altri blocchi e sezioni sono opzionali oppure dipendono dal tipo di macchina.

Per quanto riguarda il nostro corpus di riferimento, abbiamo quattro blocchi presenti in tutti i manuali. I titoli e le denominazioni di tali blocchi posso cambiare da manuale a manuale, ma il contenuto generale corrisponde e anche l’ordine in cui essi vengono presentati. Si tratta dei blocchi relativi a norme di sicurezza/avvertenze, descrizione della macchina, uso della macchina, pulizia e manutenzione.

A questi quattro blocchi principali si aggiungono alcuni blocchi ricorrenti soltanto per i tipi di macchina appartenenti al subgenere dei grandi elettrodomestici: installazione, piccoli guasti o anomalie, assistenza e dati tecnici.

Altri blocchi sono invece opzionali e rappresentano una peculiarità soltanto di alcu- ni manuali e di alcune case produttrici. Tra questi troviamo nel nostro corpus blocchi contenenti consigli, indicazioni per il risparmio energetico, consigli per la salvaguardia del- l’ambiente. Gli ultimi due più spesso presenti come sezioni incluse in un blocco precauzioni e consigli più generico.

I prossimi due paragrafi sono dedicati ad una descrizione più dettagliata dei blocchi individuati.

Blocchi e sezioni obbligatori

• Norme di sicurezza/Avvertenze.

Occupano la posizione iniziale (in sette manuali su dieci) o finale del manuale. Gene- ralmente presentano una serie di istruzioni a non fare. Sono suddivise in sezioni nei manuali più corposi (e.g. generalità, precauzioni importanti, avvertenze importanti, norme di sicurezza).

In questo blocco troviamo un buon numero di subordinate finali, principalmente in posizione postposta alla reggente.

Segnaliamo il fatto che i verbi presenti nelle subordinate finali di questo blocco, in corrispondenza con il fatto che ci si riferisce a istruzioni a non fare, appartengono in generale allo stesso campo semantico: evitare, limitare, impedire, ecc. Il cosiddetto scope o portata di queste subordinate si limita al periodo in cui si trovano. D’altra parte, si tratta di un blocco in cui frasi composte da massimo una reggente e una

Figura 4.1: Avvertenze importanti. Manuale della aspirapolvere Ariete.

subordinata si sussueguono una dopo l’altra senza marcatori di coesione, spesso in forma di elenchi puntati o numerati.

Particolarmente indicativi a questo proposito sono gli esempi da 115 a 120 (vedi §A), provenienti dalla sezione Precauzioni importanti della caffettiera Gaggia4.

• Descrizione della macchina.

Segue direttamente le norme di sicurezza se esse sono in prima posizione, ma in generale viene sempre immediatamente prima delle istruzioni per l’uso vere e proprie e segue quindi tutte le istruzioni riguardanti le operazioni previe all’utilizzo della macchina (e.g. disimballaggio, installazione). Generalmente viene accompagnata da immagini e denominazioni relative alla macchina e alle sue parti. In alcuni dei manuali del corpus di riferimento (per esempio quello dell’aspirapolvere Ariete) il blocco è suddiviso ulteriormente tra le immagini che descrivono la macchina e una sezione dedicata agli accessori.

Anche in questo blocco sono presenti un buon numero di subordinate finali principal- mente postposte. Insieme al blocco precedente e ai blocchi che contengono Consigli (se presenti nel manuale) costituisce la parte del manuale con maggior presenza di espressioni finali.

Anche in questo caso lo scope delle subordinate si limita al periodo in cui si trovano, ma, a differenza delle subordinate del blocco precedente, quelle di questo blocco

4Per ogni blocco ci limitiamo all’indicazione di qualche esempio particolarmente significativo, per tutti

gli altri esempi si rimanda ad una consultazione più dettagliata dell’appendice A che contiene tutti gli esempi estratti dal corpus in italiano.

Figura 4.2: Descrizione dell’apparecchio. Manuale della caffettiera Gaggia.

generalmente non esprimono la finalità di un’operazione da compiere, ma piuttosto quella di una parte o di un accessorio della macchina. Si tratta quindi di una finalità intrinseca ad un oggetto piuttosto che della finalità di un’azione di un soggetto. Alcuni esempi significativi da questo punto di vista sono quelli da 218 a 222 pro- venienti dalla sezione Descrizione dell’apparecchio del frigorifero Ariston e raccolti nell’appendice A.

• Uso della macchina.

Si tratta del blocco più corposo del manuale, quasi sempre diviso in varie sezioni di cui il numero aumenta in maniera proporzionale alla complessità della macchina e il contenuto varia sensibilmente a seconda del tipo di macchina. Occupa la parte centrale del manuale e segue solitamente la descrizione della macchina.

La frequenza di subordinate finali in questa parte del manuale è molto più bassa rispetto alle altre parti, soprattutto in proporzione alla dimensione del blocco. Le subordinate finali che vi si trovano fanno solitamente parte di periodi più complessi in cui vengono presentate una serie di operazioni da compiere, con una successione temporale iconica e varie opzioni possibili. Generalmente viene creata l’expectation chain di cui abbiamo parlato in §3 e le subordinate finali sono utilizzate come elementi di coesione testuale oltre che come elementi informativi.

La subordinata finale in questa sezione può essere sia anteposta che postposta, tuttavia la frequenza delle finali anteposte aumenta rispetto ai blocchi analizzati in precedenza. Le subordinate finali sono inoltre più numerose per quanto riguarda le operazioni da compiere solo una volta (e.g. regolazione dell’ora o della lingua, operazioni previe all’uso) e per le operazioni in cui sono presenti più opzioni a seconda degli scopi dell’utente. I verbi utilizzati per esprimere il fine in queste

Figura 4.3: Istruzioni per l’uso. Manuale del frigorifero Ariston.

subordinate appartengono alla classe semantica di selezionare, impostare, regolare, modificare, eseguire.

In questo blocco lo scope delle subordinate in generale non si limita al periodo, ma ne esce comprendendo varie frasi che seguono la subordinata finale. Non sono pochi i casi in cui, ad una subordinata finale anteposta, seguono nel testo immediatamente successivo altre finali postposte5.

Un buon esempio di questo è costituito dal lungo testo in 60, proveniente dal blocco Menu impostazione-regolazione-diagnostica, sezione Accesso ai menu e tabella ai menu del manuale della caldaia Ariston.

• Pulizia e manutenzione.

Questo blocco si trova sempre immediatamente dopo le istruzioni per l’uso e presenta operazioni da compiere dopo l’uso della macchina oppure periodicamente per la sua pulizia e manutenzione. In alcuni manuali (quello del climatizzatore Ariston per esempio) il blocco si divide in sezioni riguardanti la pulizia e manutenzione ordinarie e quelle da effettuare una volta all’anno, a fine stagione per esempio.

Il blocco presenta una certa frequenza di subordinate finali e queste si trovano generalmente postposte alla reggente con uno scope limitato al periodo in cui si trovano.

Il verbo pulire o verbi appartenenti a questa classe semantica vengono utilizzati generalmente per esprimere il fine nelle subordinate di questo blocco.

5In questi casi e in generale nei casi di più strutture finali presenti nella stessa porzione di testo,

abbiamo preferito includere gli esempi nella sezione dedicata alle frasi anteposte delle appendici A e B, in quanto più interessanti ai fini della nostra analisi.

Figura 4.4: Pulizia e manutenzione. Manuale della lavastoviglie Ariston.

Due esempi di questo sono le frasi da 272 a 274, estratte dal blocco Manutenzione e pulizia del manuale del microonde Whirlpool e raccolte nell’appendice A.

Blocchi e sezioni aggiuntivi

• Installazione.

È presente soltanto nei manuali delle macchine più complesse e si trova generalmente prima della descrizione della macchina e delle istruzioni per l’uso. Contiene tutte le indicazioni sulle operazioni da compiere per posizionare la macchina e allacciarla all’alimentazione elettrica prima di usarla.

Nel nostro corpus di riferimento soltanto il manuale del congelatore Zoppas presenta un blocco a parte intitolato Per l’installatore contenente la sezione Installazione. Alcune delle marche scelte per il corpus forniscono un manuale specializzato per l’installazione a parte rispetto al manuale per l’uso.

Per quanto riguarda le subordinate finali, esse presentano in questo blocco le stesse caratteristiche già descritte relativamente al blocco sulle istruzioni per l’uso. Possono quindi essere anteposte o postposte alla reggente, una expectation chain viene creata e il loro scope esce dall’ambito del periodo.

Alcuni esempi interessanti si trovano nelle frasi da 49 a 52 provenienti dal blocco Installazione del manuale della caldaia Ariston.

• Piccoli guasti e anomalie.

Questo blocco si presenta generalmente in forma di tabella divisa in due o tre co- lonne di cui la prima si riferisce ad un possibile problema o malfunzionamento della macchina, la seconda (se presente) ad una causa possibile e la terza alle operazio- ni che l’utente può compiere da solo per trovare una soluzione prima di rivolgersi all’assistenza clienti. Se questo blocco è presente generalmente troviamo anche il blocco dedicato all’Assistenza.

Figura 4.6: Piccoli guasti e anomalie. Manuale del congelatore Zoppas.

Un certo numero di subordinate finali è presente soprattutto nella terza colonna della tabella, ma in generale la loro frequenza è piuttosto bassa in questo blocco. Abbiamo un esempio di questo nella frase in 96 estratta dal blocco Anomalie e rimedi del manuale della lavabiancheria Indesit.

• Assistenza.

Si tratta di un blocco molto piccolo che si limita alle indicazioni relative all’assistenza clienti. Se è presente generalmente segue il blocco sui Guasti e anomalie.

Contiene in particolare informazioni su come contattare l’impresa produttrice e cosa fare per ottenere assistenza.

Una o due subordinate finali possono essere presenti, generalmente in posizione postposta.

Un buon esempio di questo si trova nella frase in 230 estratta dal blocco Assistenza del frigorifero Ariston e presente in una formulazione identica nel blocco Assistenza della lavabiancheria Indesit e della lavastoviglie Ariston.

• Dati tecnici.

Anche questo è un blocco piuttosto piccolo, che non include quasi testo, limitandosi ad un elenco delle caratteristiche tecniche della macchina.

Figura 4.7: Assistenza. Manuale della lavatrice Indesit.

• Blocchi opzionali.

Sono completamente facoltativi e dipendono in larga misura dalla politica dell’azien- da produttrice. Proprio per questo troviamo una certa densità di subordinate finali accompagnate da espressioni ipotetiche e modali, in special modo quando vengono forniti Consigli.

Un buon esempio di questo è costituito dal blocco Consigli pratici del congelatore Zoppas, in cui vengono forniti consigli su come congelare i singoli alimenti. Il blocco è suddiviso in sezioni secondo gli alimenti e presenta una frequenza di subordinate finali abbastanza alta.

In particolare, gli esempi da 205 a 210 sono stati estratti da questo blocco e pre- sentano una certa densità di espressioni modali e ipotetiche che sottolineano la non direttività di queste istruzioni e le caratterizzano appunto come consigli.

Per quanto riguarda gli altri blocchi opzionali segnalati, ci sembrano interessanti le due sezioni riguardanti Indicazioni per il risparmio energetico e Consigli per la salvaguardia dell’ambiente incluse generalmente in un blocco contenente Precauzioni e consigli.

In queste sezioni vengono fornite in particolare indicazioni sullo smaltimento delle macchine dismesse e consigli sull’ottimizzazione del dispendio energetico della mac- china. Tali sezioni hanno soprattutto la funzione di classificare l’azienda produttrice come azienda che pone attenzione particolare sulle questioni relative all’ecologia e all’ambiente, presentandone un’immagine favorevole per almeno una porzione di utenti potenziali.

Proprio per questa ragione riguardante la relazione con l’utente, possiamo trovare in queste sezioni espressioni finali.

L’esempio in 261 proviene dal blocco Precauzioni e consigli del manuale della lava- stoviglie Ariston ed è presente nella stessa formulazione nei blocchi corrispondenti dei manuali del frigorifero Ariston e della lavabiancheria Indesit.

Figura 4.8: Consigli pratici. Manuale del congelatore Zoppas.

Nelle prossime sezioni ci dedicheremo più in dettaglio alle caratteristiche delle subor- dinate finali estratte dal corpus, fornendo anche una serie di indicazioni statistiche sul loro numero e le loro caratteristiche morfologiche e testuali.