• Non ci sono risultati.

I membri della rete ETAN

Nel documento Unione Europea Scientifiche (pagine 123-126)

Politiche della scienza nell'Unione europea

Helga Ebeling,Dipl.Päd. (nata nel 1951) è una sociologa. Dirige la divisione del ministero federale dell'Istruzione e della ricerca in Germania "Le donne nell'istruzione e nella ricerca".

È responsabile per le strategie nazionali volte ad integrare l’uguaglianza tra i sessi nella politica sull'istruzione e la scienza. Ha anche svolto attività specifiche concernenti la tecnologia dell'informazione e l'avviamento di imprese (start-ups) da parte di donne. È stata coordinatrice nazionale dell'iniziativa NOW dell'UE e della rete IRIS. Presiede il gruppo di lavoro

"Promuovere le donne nella scienza" della commissione Bund-Länder per la pianificazione dell'istruzione e la promozione della ricerca che ha preparato diversi rapporti nazionali su donne e scienza. È autrice di numerose pubblicazioni sul ruolo delle donne nella scienza e nella tecnologia.

Claudine Hermann(nata nel 1945) è professore di fisica all'Ecole Polytechnique, la scuola di ingegneria francese più famosa. Il suo campo di ricerca è l'ottica dei solidi. Alumna della Ecole Normale Supérieure de Jeunes Filles ha un dottorato in fisica dello stato solido. È stata la prima donna in assoluto ad essere nominata professore ordinario all'Ecole Polytechnique (1992). Da allora, parallelamente alle sue attività di fisica, studia la situazione delle scienziate nell'Europa occidentale e promuove la scienza tra le ragazze attraverso pubblicazioni e conferenze in Francia e all'estero. Collabora regolarmente con Huguette Delavault, professore ordinario di matematica a Parigi.

Jytte Hilden(nata negli anni '40) ha avuto una formazione di ingegnere chimico ed è stata insegnante di chimica, fisica e scienze per gran parte della sua carriera. Milita nel Partito sociale democratico. È stata membro del Parlamento danese per 16 anni ed è stata prima ministra della Cultura e successivamente ministra della ricerca e della tecnologia

dell'informazione. Si occupa della questione di genere impegnandosi attivamente a favore dei diritti delle donne e della parità tra i sessi. Ha preparato il rapporto Women and Excellence in Science, noto come il piano di azione Hilden’s in 11 punti. Attualmente dirige le attività culturali alla Regia biblioteca di Copenaghen

Anne McLaren(nata nel 1927) ha lavorato come ricercatrice al Consiglio di ricerca agricola e al Consiglio della ricerca medica e lavora ora al Wellcome/Cancer Research Campaign dell'Institute of Cancer and Developmental Biology dell'università di Cambridge. La sua ricerca si è focalizzata sulla genetica, la biologia evolutiva e la biologia riproduttiva. È stata Foreign Secretary della Royal Society, l'Accademia britannica delle scienze (la prima donna ad avere questa responsabilità). È stata membro del comitato Women in Science, Engineering and Technology che ha pubblicato il rapporto britannico The Rising Tide nel 1994. È presidente dell'Association for Women in Science and Engineering (AWISE).

Rossella Palomba(nata nel 1947) è una demografa sociale. Direttore di ricerca al Consiglio nazionale delle ricerche e capo del dipartimento Famiglia e società all'Istituto di ricerche sulla popolazione a Roma. I suoi principali campi di interesse riguardano l'analisi dei cambiamenti nella struttura e nel comportamento delle famiglie, la formazione e lo scioglimento di coppie, la fertilità e i ruoli dei due sessi. È stata presidente di due reti europee: a) Population Policies, sotto gli auspici dell'UN-ECE, e b) Population Education, sotto gli auspici dell'UNESCO. È stata membro del Comitato nazionale italiano per l'economia, le statistiche e la sociologia e del Comitato nazionale italiano per l'ambiente. È presidente della commissione per la valorizzazione delle donne nella scienza presso il Consiglio nazionale delle ricerche. Ha scritto libri e articoli sulla situazione delle donne nel sistema di ricerca italiano.

110

Leena Peltonen(nata nel 1952) è attualmente titolare di cattedra di genetica umana alla Scuola di medicina dell'UCLA e anche professore di genetica medica all'università di Helsinki e all'Istituto nazionale di sanità pubblica, Finlandia. La sua ricerca concerne la genetica patologica e la biologia molecolare delle malattie umane. Studiando determinati gruppi della popolazione in Finlandia, ha identificato numerosi geni che trasmettono malattie e ha analizzato la patogenesi molecolare delle malattie neurologiche umane. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti internazionali ed è membro dell'Academia europaea,

dell'Organizzazione europea di biologia molecolare. È stata presidente del Consiglio di ricerca medica dell'Accademia di Finlandia (1995-1997) e presidente del Consiglio europeo della ricerca medica nel 1996-1998. È membro del consiglio internazionale di HUGO, il comitato direttivo scientifico EURESCO e il comitato internazionale di bioetica dell'UNESCO. Nel 1996-1998 ha presieduto un gruppo di lavoro dell'Accademia di Finlandia che ha studiato le opportunità di carriera accademica per le donne e proposto azioni per eliminare gli ostacoli constatati.

Carmen Vela(nata nel 1955) è direttore generale di INGENASA, una piccola impresa con sede a Madrid. Biochimica di formazione, con diciassette anni di esperienza nella ricerca, partecipa attivamente a diversi progetti di ricerca nei settori dell'immunologia e della virologia. Ha depositato diversi brevetti negli Stati Uniti e in Europa. Ha funzioni di esperto valutatore delle biotecnologie per conto delle piccole e medie imprese in organizzazioni e programmi nazionali ed europei. È stata membra della seconda European Science and Technology Assembly (ESTA) nel periodo 1997-1998.

Dominique Weis(nata nel 1957) ha svolto una carriera scientifica in tre paesi: Belgio, Stati Uniti e Francia. Geologa si è specializzata nella geochimica isotopica e vanta un

impressionante numero di pubblicazioni (oltre 70 articoli pubblicati e più 150 comunicazioni a congressi scientifici). Dal 1998 ha la carica di Directeur de Recherches presso il Fonds National de la Recherche Scientifique – (FNRS) del Belgio ed è stata recentemente professore in visita all'università VIIª di Parigi e ricercatore in visita presso la Carnegie Institution a Washington. È membro del Consiglio Geoscienze dell'Unione europea e del comitato permanente "Vita e ambiente" della Fondazione europea della scienza. Nel 1992 è stata la prima donna a ricevere il Prix Alumni (premio nazionale attribuito a giovani ricercatori). È intervenuta come oratore alla conferenza della Commissione europea Women and Science del 1998.

Agnes Wold(nata nel 1955) è una microbiologa e immunologa (MD, PhD) e professore associato presso il dipartimento di immunologia clinica dell'università di Göteborg in Svezia.

Ha sostenuto la tesi di dottorato nel 1989 e successivamente ha trascorso un anno di post-dottorato a Chapel Hill, North Carolina nel 1991. Il suo campo di interessi è la microflora intestinale normale a le sue interazioni con il sistema immunitario mucoso. È membra del Consiglio di facoltà del Karolinska Institute. Insieme a Christine Wennerås, ha pubblicato uno studio sulla valutazione dei candidati maschili e femminili per posti di postdottorato presso lo MRC svedese, intitolato ‘Nepotism and sexism in peer-review’ (Nature, maggio 1997).

I membri della rete ETAN

Politiche della scienza nell'Unione europea

Nel documento Unione Europea Scientifiche (pagine 123-126)