• Non ci sono risultati.

Microsoft Dynamics AX Il principale progetto ICT in svolgimento all’interno del gruppo Azimut Benetti S.p.A è

finalizzato all’introduzione del sistema ERP MS Dynamics Ax (in seguito MS Ax). Il processo di introduzione presenta tempistiche differenti nei diversi stabilimenti del gruppo: inizialmente il sistema sarà operativo per gli stabilimenti di Avigliana, in cui vengono prodotti gli yacht di dimensioni più piccole; in seguito, il sistema supporterà la gestione anche della business unit Megayacht. Il Go-Live per lo stabilimento di Livorno è previsto per la seconda metà del 2014.

Panoramica

MS Ax è un sistema software appartenente alla famiglia MS Dynamics ERP che contiene diverse configurazioni in funzione della grandezza e della tipologia di azienda in cui viene introdotto.

ERP (Enterprise resource planning)è un sistema software per la gestione che integra tutti i principali processi di business di un'azienda quali vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità…

Le caratteristiche principali di un sistema ERP sono:

Database comune per tutte le applicazioni; questo consente di evitare problematiche di gestione ed aggiornamento dati.

Struttura modulare che copre diversi gruppi funzionali e garantisce il collegamento e l’interoperabilità tra di essi. Consente inoltre all'impresa di decidere quale strategia di adozione utilizzare: se acquisire tutti i pacchetti in una sola volta (One Stop Shop) o se selezionare i pacchetti da fornitori diversi per selezionare i moduli con le migliori performance per ogni area (Best of Breed).

Approccio prescrittivo che favorisce il Business Process Reengineering (BPR): la reingegnerizzazione dei processi aziendali per il loro adattamento al sistema; ERP, infatti, incorpora le Best Practices nella propria logica di gestione: il suo funzionamento è strutturato secondo flussi che presentano la massima efficienza ed efficacia.

MS Ax è la soluzione del pacchetto Dynamics per le grandi imprese che supporta processi operativi specifici di settore ed offre funzionalità ERP chiave per la gestione delle risorse umane e finanziarie. Inoltre, consente alle persone di anticipare e gestire il cambiamento in modo che l'azienda possa crescere costantemente.

Questo sistema è la soluzione gestionale aziendale che integra ed armonizza processi, persone e tecnologie in un ERP completo e tecnologicamente innovativo. Si tratta di una soluzione di gestione aziendale integrata e flessibile, in grado di agevolare i processi decisionali nelle organizzazioni di medie e grandi dimensioni. La prima versione di MS Ax (ver 4.0) è stata rilasciata nel 2006 presentando un’integrazione maggiore con gli altri strumenti del pacchetto Microsoft rispetto alle precedenti versioni, denominate Axapta, e rilasciate da Navision Damgaard. La versione attuale (MS Ax 2012) è stata migliorata per gli aspetti di interfaccia grafica utente e per alcuni aspetti applicativi mirati alla gestione della logistica e dei file di diversi formati multimediali.

Funzionalità

Le principali funzionalità del sistema ERP sono:

Business Intelligence: consente di avere visibilità completa ed in tempo reale di ciò che accade nell’ambiente di lavoro a diversi livelli di dettaglio per consentire di riconoscere le opportunità di business e di poterle sfruttare.

Risorse Umane: MS Ax offre strumenti intuitivi, oltre a dashboard personalizzati basati sui ruoli e KPI destinati alle attività specifiche svolte dal personale. Questo può semplificare le loro attività e offrire una visibilità immediata, chiara e controllata

prendere le decisioni aziendali migliori. Questo consente di essere in linea con le policy aziendali e le normative fornendo nello stesso tempo la velocità e l'agilità necessarie per rispondere alle condizioni del mercato in continuo cambiamento e alla regolamentazione in evoluzione.

Progetti: MS Ax consente di ottenere report dettagliati e accessibili in grado di fornire un quadro preciso dei processi contabili, di fatturazione e una visione complessiva dei progetti in modo da poterne conoscere esattamente il costo. L’automazione dei principali processi di gestione rende possibile un più efficace controllo delle attività da svolgere oltre che risparmiare tempo.

Workflow

La sezione dell’infrastruttura di MS Ax dedicata ai workflow consente agli utenti di configurare dei flussi di lavoro interni ai diversi moduli con un focus particolare sulle responsabilità e sui flussi di approvazione. Per ogni workflow è possibile impostare delle proprietà legate ai tempi di gestione degli stessi; tale cadenza regola la configurazione e l’esecuzione dei flussi mentre l’applicativo gestisce le modifiche ai dati ed ai relativi attributi associati al workflow.

Ogni workflow segue un ciclo di vita standard analogo a quello mostrato in Figura 27.

Figura 27 - Workflow Lifecycle

Lo sviluppatore si occupa di progettare il workflow sulla base delle necessità dell’utente finale e del processo considerato; il responsabile del flusso all’interno dell’azienda valuta ed approva il workflow, dopodiché l’utente finale esegue il workflow.

Tipologie

Esistono diverse tipologie di workflow; ogni tipologia può essere considerata come un blocco contenente flussi preconfigurati che possono essere facilmente configurati per essere adattati alla situazione in essere. I meta dati contenuti nelle diverse tipologie di flusso possono essere utilizzati dagli sviluppatori per configurare al meglio il workflow.

Configurazioni

La configurazione di un particolare workflow è creata dall’amministratore del sistema mediante appositi tools di MS Ax. All’interno del flusso vengono configurati gli elementi e gli step approvativi che controllano l’andamento dei documenti nel processo automatizzato dal workflow. Un esempio può essere la definizione del calendario lavorativo al fine di determinare, nota la durata dell’attività, la data prevista per il suo completamento.

Istanze

Un’istanza di workflow è creata durante il tempo di esecuzione del workflow quando esso è attivo.

Elementi

Gli elementi del workflow sono creati dallo sviluppatore all’interno dell’Application Object Tree e configurati dall’amministratore di sistema. La struttura di ogni workflow è costituita da sequenze di elementi; questi possono essere: task, task automatizzati, approvazioni o workflow di secondo livello. Le approvazioni sono elementi specializzati che consentono di creare sequenze di step successivi che utilizzano un set predefinito di risultati in uscita. I task sono elementi generici che rappresentano una singola unità di lavoro che utilizza particolari elementi definiti dallo sviluppatore.

Work items

I Work items sono unità di lavoro create dal flusso del workflow durante il suo svolgimento. Solitamente costituiscono le attività che l’utente finale deve svolgere all’interno di un