• Non ci sono risultati.

I progetti di miglioramento Una volta identificate le problematiche principali della rete di fornitura, le imprese hanno

iniziato a proporre possibili azioni per la loro risoluzione. Le proposte sono state discusse nei diversi incontri alla luce delle caratteristiche delle aziende, dei loro obiettivi strategici e delle

di corsi di formazione per il personale delle aziende. Il mock up, la realizzazione a grandezza reale di una porzione di yacht, è stato realizzato in collaborazione fra le diverse aziende che hanno fornito materiali e manodopera per la costruzione; lo scopo ultimo di questa attività è stato di testare il commitment e l’affiatamento delle imprese all’interno della rete. I corsi di formazione, invece, sono risultati essere le attività più facilmente realizzabili nell’immediato e sono stati finanziati da bandi di Confindustria; le principali tematiche trattate sono state la formazione manageriale di alto livello e la formazione professionale per figure operative. Oltre a questi due progetti, l’Ufficio Tecnico di Benetti Custom, si è occupato di creare una piattaforma web per la condivisione di file verso i fornitori della rete; tale applicativo serve come progetto pilota per la creazione di un portale più strutturato e con funzioni aggiuntive come descritto in seguito.

In parallelo a queste attività, le imprese hanno individuato e valutato possibili opportunità di miglioramento da perseguire all’interno della collaborazione. Sono stati proposti 8 ulteriori progetti di miglioramento da valutare per raggiungere l’obiettivo della riduzione del 30% dei costi operativi prefissato dalle imprese di BenettiNET.

 Portale fornitori: creare una piattaforma software per condividere documenti tecnici per la gestione delle commesse. L’integrazione graduale fra Benetti e le ditte fornitrici è finalizzata all’instaurazione di rapporti di codesign per migliorare l’efficienza e l’efficacia del processo di progettazione riducendone i tempi e migliorando la qualità.

Sinergia acquisti: aumentare la massa critica per sfruttare il maggior potere contrattuale derivante dall’unione di più aziende.

Sviluppo di Codesign con i fornitori: definizione di processi e procedure per formalizzare il codesign fra Benetti ed i fornitori. L’obiettivo ultimo è di far crescere le aziende che ora non si occupano di progettazione affinché l’Ufficio Tecnico riceva da tutti i fornitori disegni con lo stesso livello di dettaglio; in questo modo è possibile alleggerire il carico di lavoro dell’Ufficio Tecnico e standardizzare i flussi di progettazione.

Definizione di standard: creazione congiunta di una serie di standard condivisi da Benetti e dalle ditte da fornire come best solutions nella proposta al Cliente oltre a standard progettuali inerenti ai processi di realizzazione dei diversi disegni.

 Formazione: proseguire nei progetti di formazione includendo corsi per i non occupati per creare figure professionali di interesse per le aziende oltre ad approfondire la formazione di alto livello per favorire l’instaurazione di una mentalità di lungo periodo orientata alla pianificazione strategica.

 Preventivazione: elaborazione di un processo per la definizione dell’offerta in maniera più snella ed efficace di quanto venga svolto al momento, dato che la quasi totalità dei preventivi si basa su analogie.

SAL (Stato Avanzamento Lavori): automatizzare il processo di gestione dei SAL attraverso una piattaforma condivisa fra Benetti e le diverse aziende.

 Fatturazione elettronica: automatizzare il processo di fatturazione attuato da Benetti verso le ditte fornitrici attraverso un sistema di fatturazione elettronica per ridurre tempi e costi di fatturazione.

Per la discussione della priorità di tali progetti, sono stati organizzati dei gruppi di lavoro formati fra aziende della stessa area di fornitura (es: Allestimenti Tecnici); ad ogni incontro, oltre alle aziende, hanno partecipato un rappresentante dell’Ufficio Tecnico di Benetti ed un mediatore, responsabile di supervisionare ed indirizzare le tematiche dell’incontro. In questi incontri, oltre alla discussione in merito ai progetti, è stato argomentato lo stato dei progetti precedentemente avviati per valutare l’efficacia delle attività di rete. Un ulteriore tema trattato è stato quello del finanziamento delle attività di BenettiNET: come sovvenzionare le attività di rete non coperte da fondi di Confindustria. La soluzione di questo tema è stata identificata nell’istituzione di un fondo unico in cui le aziende appartenenti alla rete versassero un contributo mensile; l’ammontare di tali versamenti sarà uguale per le ditte fornitrici mentre Benetti dovrà contribuire in forma maggiore.

Dividendo le aziende per aree di competenza è stato possibile identificare delle necessità comuni all’interno dei diversi gruppi di lavoro; tale esperienza ha permesso, inoltre, di identificare possibili diversità fra le aree per quanto riguarda i progetti di miglioramento. Al termine della serie di incontri, proseguita per circa due mesi, è emersa una valutazione condivisa fra i diversi gruppi di lavoro su come la Definizione di Standard sia l’unico progetto attuabile nell’immediato e come sia quello di cui ci sia maggior necessità. Tale indirizzo è stato sponsorizzato anche dalla Direzione di Benetti che stava cercando di identificare degli standard realizzativi interni da allegare alla proposta commerciale. Oltre a questo si è deciso di portare a termine l’applicativo per la condivisione dei file con l’Ufficio Tecnico; tale piattaforma costituirà la base di partenza da utilizzare per lo sviluppo di un portale di scambio informativo atto ad instaurare una collaborazione trasversale fra fornitori e cantiere. L’obiettivo finale, infatti, è la creazione di un applicativo di supporto al codesign con funzioni avanzate di gestione delle informazioni e di notifica supportato da workflow per la gestione delle informazioni ma anche per la loro approvazione.

Per quanto concerne questo elaborato, il lavoro è stato focalizzato sul coordinamento ed il supporto delle attività delle aziende del gruppo Allestimenti Tecnici coerentemente con le considerazioni fatte in merito alla criticità di tale area ed alla trattazione delle azioni di miglioramento avvenuta in precedenza.