• Non ci sono risultati.

Miglioramenti Inerente ai Rapporti con i Fornitor

Il progetto di creazione di una rete di fornitura integrata sta vivendo una fase di sviluppo in linea con quanto riportato nella letteratura di settore; alcuni aspetti, tuttavia, non hanno ancora raggiunto la maturità e richiedono uno sforzo congiunto di Benetti e delle altre imprese per ottenere gli obiettivi che hanno dato il via al progetto BenettiNET.

Sulla base dei modelli strategici riportati in precedenza, gli argomenti principali su cui concentrare l’attenzione sono:

 Scambio informativo: il portale WEA costituisce un progetto pilota per testare le modalità di scambio delle informazioni fra le diverse aziende; è fondamentale che esso venga seguito da una piattaforma di scambio informativo a 360 gradi fra i fornitori ed il cantiere. Con la Web External Application, il flusso informativo si sviluppa in maniera verticale fra l’Ufficio Tecnico di Benetti ed i referenti tecnici delle aziende della rete; con questo applicativo non è possibile uno scambio informativo orizzontale fra i fornitori coinvolti. Per ottenere una piena integrazione e collaborazione all’interno di BenettiNET, la letteratura auspica la creazione di un sistema di scambio di informazioni fra il cantiere e le aziende a tutti i livelli e non limitato unicamente alla parte tecnica. Inoltre, consentendo la condivisione di informazioni orizzontalmente sarà possibile abilitare la ricerca di soluzioni innovative in maniera congiunta fra i fornitori di aree differenti.

 Condivisione dei rischi: pur essendo un rapporto di lunga data quello esistente fra Benetti e le aziende di BenettiNET, i contratti di fornitura sono di tipo spot e vengono concordati di volta in volta per lo specifico acquisto. Questo rappresenta un vincolo notevole allo sviluppo di un’integrazione forte fra le imprese che possa condurre ad

potranno contenere clausole di risoluzione o di rinegoziazione basate sul raggiungimento di standard qualitativi o dei limiti di costo previsti. In questo modo si avrebbe la formalizzazione di un rapporto di lunga data con i fornitori che stimolerebbe la propensione ad investimenti congiunti nelle attività di rete.

Riduzione dei costi: i progetti di standardizzazione consentono di ridurre la variabilità dei materiali utilizzati nei diversi lavori da parte di fornitori differenti; questo può costituire un fattore abilitante per la sinergia degli acquisti consentendo alle aziende di unirsi per costituire una massa critica ed ottenere prezzi minori per i beni acquisiti da subfornitori. L’attuazione di tale progetto, però, è subordinata al superamento della mentalità individualista che caratterizza i diversi soggetti della rete portandoli a riconoscere gli altri membri di BenettiNET come competitor e non come alleati. Questo obiettivo non è raggiungibile nel breve periodo ma necessita di tempi piuttosto lunghi e di sforzi congiunti di Benetti e di tutti i componenti della rete.  Modularità: il percorso intrapreso da BenettiNET per quanto riguarda la definizione e

l’utilizzo di standard e moduli presenta notevoli margini di miglioramento.

Figura 50 - Sviluppo Modularità Processo Progettazione

Trattativa

Commerciale Decisioni in Merito ad Approccio Modulare Progettazione di Dettaglio Produzione Consegna Decisioni in Merito ad Approccio Modulare Trattativa Commerciale Progettazione di Dettaglio Produzione Consegna Librerie per Design Modulare

In Figura 50, a sinistra, si può vedere lo sviluppo del flusso di progettazione che Benetti sta attuando grazie ai progetti congiunti con la rete. Le ultime ricerche effettuate in ambito di Supply Chain Management del settore nautico evidenziano

come l’adozione del flusso di destra porti i massimi vantaggi in termini di efficacia ed efficienza dell’intero progetto. Affinché Benetti Custom possa adottare tale approccio è necessaria la creazione di un set di configurazioni modulari tale da coprire la quasi totalità delle possibili esigenze del cliente; esso sarà input e guida della trattativa commerciale. Inoltre, dovrà essere definito ed attuato un processo per la gestione delle librerie di progetto contenenti elementi di progetti precedenti, storici di soluzioni proposte ma non utilizzate e tutti i dati che potrebbero essere necessari durante l’intero processo di progettazione. Così facendo è possibile ottenere massima flessibilità e controllo del processo di progettazione aumentandone l’efficienza ed il valore creato per il cliente finale.

Ringraziamenti

In primo luogo voglio ringraziare la prof.ssa Valeria Mininno che mi ha dato la possibilità di intraprendere questa esperienza presso il cantiere Benetti e che mi ha supportato durante tutto il lavoro di realizzazione di questo elaborato.

Un sentito ringraziamento all’Ing. Simone Ponticelli per i consigli e le indicazioni fornitemi con grande disponibilità in ogni occasione.

Voglio, inoltre, esprimere la mia gratitudine all’Ing. Emanuele Camporese per avermi concesso l’opportunità di portare a termine questa esperienza oltre che per avermi appoggiato e supportato durante il lavoro con grande professionalità e dedizione, nonostante gli innumerevoli impegni. Un grazie speciale alla Dott.ssa Marcella Battistini che mi ha guidato nella realizzazione di questo elaborato costituendo un punto di riferimento sempre presente e disponibile per ogni esigenza, spingendomi a completare al meglio ogni lavoro.

Grazie a tutte le persone di Benetti che mi hanno concesso il loro tempo ed hanno condiviso con me la loro preziosa esperienza. In particolar modo, ringrazio i membri dell’Ufficio Tecnico che, con la loro disponibilità e simpatia, mi hanno fatto sentire uno di loro. Un vivo ringraziamento va a Nicola che mi ha fatto trascorrere dei bellissimi momenti nella vita lavorativa di tutti i giorni.

Voglio esprimere un ringraziamento speciale ai miei amici con cui ho condiviso questi 5 anni e che li hanno resi indimenticabili: Antonio, Mario, Paolo, Stefano, Luca, Giorgia, Marta, Francesco, Michele e tutti gli altri.

Un ringraziamento di cuore va ad Alessandra che mi ha sostenuto e supportato durante questo periodo di duro lavoro, senza la quale non ce l’avrei mai fatta.

Infine, voglio ringraziare la mia mamma, il mio papà ed i miei fratelli che sono sempre stati presenti e che mi hanno accompagnato e sostenuto durante gli anni consentendomi di completare al meglio questo percorso.