• Non ci sono risultati.

Misure urgenti introdotte nel periodo marzo-agosto 2022

A partire dallo scorso mese di marzo, in linea con gli interventi già intrapresi dall’inizio del 2022, e tenuto conto delle apposite risoluzioni di approvazione delle Relazioni al Parlamento presentate ad aprile e luglio del corrente anno, sono stati adottati ulteriori provvedimenti69 contenenti misure a favore delle famiglie e delle imprese, destinate a mitigare gli effetti derivanti dall’aumento dell’inflazione dovuto soprattutto all’incremento dei prezzi dei prodotti energetici e delle materie prime.

Tra le misure più rilevanti, illustrate con riferimento ai principali settori di intervento (Tav.III.12), rientrano quelle per il contenimento dei prezzi energetici.

In particolare, viene esteso a dicembre 2022 l'annullamento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze elettriche domestiche e non domestiche in bassa tensione e alle utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW, e la riduzione delle aliquote degli oneri generali di sistema del gas. I contributi straordinari, sotto forma di credito d'imposta, a favore delle imprese per la parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per gli acquisti della componente energetica e di gas naturale, sono stati in taluni casi potenziati ed estesi alla spesa sostenuta fino a settembre 2022.

Per i consumi di gas, la riduzione al 5 per cento dell’IVA sulle somministrazioni per combustione per usi civili e industriali è prorogata fino a dicembre 2022, e

67 Si tratta del decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4 recante ‘Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico’ convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2022, n. 25, del decreto legge 1° marzo 2022, n. 17 recante ‘Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali’ convertito con modificazioni dalla legge 27 aprile 2022, n. 34.

68 Per una descrizione più approfondita di questi interventi si rinvia al paragrafo V.2 ‘I principali provvedimenti adottati nel 2022’ del DEF 2022, pagine 128 e ss.

69 Si tratta del decreto legge 21 marzo 2022, n. 21 recante ‘Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina’, convertito con modificazioni dalla legge 20 maggio 2022, n. 51; del decreto legge 17 maggio 2022, n. 50 recante ‘Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi Ucraina’, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2022, n. 91; e del decreto legge 9 agosto 2022, n. 115 recante

‘Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali’ convertito con modificazioni dalla legge 21 settembre 2022, n. 142.

soltanto per il quarto trimestre 2022 è applicata anche alle somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano.

A favore degli utenti domestici economicamente svantaggiati, o che versano in gravi condizioni di salute vengono confermate, fino a dicembre 2022, le agevolazioni relative alle tariffe elettriche e le compensazioni per la fornitura di gas naturale, prevedendo anche l’ampliamento della platea dei potenziali beneficiari.

Per il contenimento dei prezzi dei carburanti sono ridotte le relative aliquote di accisa e dell’IVA. Ulteriori riduzioni delle aliquote dell’accisa e dell’IVA sui carburanti sono state disposte mediante appositi decreti interministeriali adottati a partire dal mese di marzo con validità fino al 17 ottobre 2022 (Tav. III.13).

Gli effetti finanziari di questi decreti sono compensati con le maggiori entrate dell’IVA, derivanti dalle variazioni del prezzo internazionale del petrolio greggio registrate nei trimestri precedenti all’emanazione dei medesimi provvedimenti.

Si prevedono, inoltre, contributi, sotto forma di credito di imposta, a favore del settore dell’autotrasporto per la spesa sostenuta fino a marzo 2022 per l’acquisto di gasolio e, a beneficio delle imprese esercenti attività agricola e della pesca, per le spese sostenute per gli acquisti di gasolio e benzina effettuati fino a settembre 2022.

Per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti, si stabilisce che il Gestore dei servizi energetici (GSE) provveda a erogare un servizio di riempimento di ultima istanza tramite l'acquisto di gas naturale, ai fini del suo stoccaggio e della sua successiva vendita entro il 31 dicembre 2022, nel limite di un controvalore di 4 miliardi di euro.

Per sostenere il potere di acquisto delle famiglie e contrastare gli effetti negativi dell'inflazione, è riconosciuta un’indennità una tantum pari a 200 euro (a condizione di avere un reddito non superiore a 35.000 euro su base annua) a favore di lavoratori dipendenti e di titolari di trattamenti pensionistici, nonché di altre categorie di soggetti che soddisfano determinati requisiti.

È inoltre istituito un fondo per consentire l’erogazione di un’indennità una tantum anche ai lavoratori autonomi e ai professionisti sulla base di criteri e modalità di corresponsione definiti con apposito decreto interministeriale, che ha confermato l’importo di 200 euro e la soglia reddituale di 35.000 annui. Nella stessa direzione, per i periodi di paga dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2022, viene elevato al 2 per cento l’esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti dovuti dai lavoratori dipendenti, con esclusione dei rapporti di lavoro domestico, già previsto dalla legge di bilancio 2022 nella misura dello 0,8 per cento sempre relativo a lavoratori con retribuzione non superiore a 35.000 euro su base annua. Si dispone, altresì, l'anticipazione dal 1° gennaio 2023 al 1°

novembre 2022, del conguaglio per il calcolo della perequazione delle pensioni per l'anno 2021 (+0,2 per cento).

Si stabilisce, inoltre, un incremento, limitatamente alle mensilità di ottobre, novembre e dicembre, ivi inclusa la tredicesima mensilità, nella misura di due punti percentuali, dei trattamenti pensionistici mensili pari o inferiori all'importo di 2.692 euro70.

70 Qualora il trattamento pensionistico complessivo sia superiore al predetto importo e inferiore a tale limite aumentato del 2 per cento, l'incremento è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato.

I provvedimenti in esame prevedono altresì risorse per fronteggiare, nel settore dei contratti pubblici, gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, nonché dei carburanti e dei prodotti energetici, anche per assicurare la realizzazione degli interventi finanziati con le risorse del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR.

Nell’ambito degli interventi a supporto delle imprese, viene incrementato il fondo di garanzia per le PMI e si stabilisce che, a determinate condizioni, sono ammissibili alla garanzia diretta dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), con copertura al 100 per cento, i nuovi finanziamenti concessi in favore di piccole e medie imprese agricole e della pesca che abbiano registrato un incremento dei costi per l'energia, per i carburanti o per le materie prime nel corso del 2022.

Per sostenere le imprese agricole, prive di copertura assicurativa a fronte del rischio siccità, che hanno subito danni causati dall’eccezionale carenza idrica verificatasi in Italia a partire dal mese di maggio 2022, viene rifinanziato il ‘fondo di solidarietà nazionale – interventi indennizzatori’ per consentire la possibilità di accedere a taluni interventi per la ripresa dell'attività economica e produttiva già previsti dalla normativa vigente.

Sono, inoltre, erogati contributi a fondo perduto alle imprese che hanno subito ripercussioni economiche negative derivanti dalla crisi internazionale indotta dal conflitto bellico in atto in Ucraina. Viene potenziato il fondo per gli importanti progetti comuni di interesse europeo (IPCEI) e sono rifinanziati i contratti di sviluppo.

A sostegno degli Enti locali, al fine di garantire la continuità dei servizi erogati, vengono previste ulteriori risorse per far fronte alla maggiore spesa per utenze di energia elettrica e gas derivante dalla crisi energetica. Viene istituito un fondo volto a rafforzare gli interventi del PNRR da parte dei Comuni con più di 500.000 abitanti e sono incrementate le risorse per consentire l’erogazione dei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale destinati anche a studenti.

Per quanto concerne l’ambito della sanità, viene istituito un fondo destinato a finanziare la partecipazione dell'Italia a due iniziative multilaterali in materia di salute, concernenti, rispettivamente, la prevenzione, la preparazione e la risposta alle pandemie e l'acquisto di vaccini contro il COVID-19 destinati ai paesi a reddito medio e basso. Per l’anno 2022 è incrementato il livello del finanziamento corrente del Servizio sanitario nazionale, per fronteggiare i maggiori costi a carico degli enti del settore dovuti all’aumento dei prezzi delle fonti energetiche.

Tra gli altri interventi, in relazione al conflitto bellico in atto in Ucraina, sono disposte ulteriori risorse per fronteggiare le eccezionali esigenze di accoglienza dei cittadini ucraini.

TAVOLA III.12 - EFFETTI NETTI DEI PRINCIPALI INTERVENTI DISPOSTI CON I PROVVEDIMENTI VARATI NEL 2022 SULL’INDEBITAMENTO NETTO DELLA PA (1) (valori in milioni di euro)

2022 2023 2024 2025

Misure per il contenimento dei prezzi del settore elettrico, del gas

naturale e dei carburanti -26.092 569 -194 -9

Annullamento aliquote relative agli oneri generali di sistema

applicate alle utenze elettriche -7.215 0 0 0

Credito di imposta a favore delle imprese a parziale compensazione degli extra costi sostenuti per l'eccezionale innalzamento dei costi

dell'energia -4.577 0 0 0

Riduzione delle aliquote di accisa e dell'IVA su alcuni carburanti -3.759 553 -185 0 Credito d'imposta, a parziale compensazione dei maggiori oneri

sostenuti dalle imprese per l’acquisto del gas naturale -3.058 0 0 0

Riduzione delle aliquote relative agli oneri generali di sistema del

gas -2.602 0 0 0

Rafforzamento del bonus sociale elettrico e gas -1.899 0 0 0

Applicazione dell’aliquota IVA del 5% alle somministrazioni di gas metano per gli usi civili e industriali e a quelle di energia termica

prodotta con gas metano -1.880 0 0 0

Interventi in favore del settore dell'autotrasporto e dei servizi di

trasporto di persone su strada -613 0 0 0

Credito d'imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio

dell’attività agricola e della pesca -358 0 0 0

Risorse per fronteggiare l'aumento dei costi del carburante

impiegato per il trasporto pubblico locale e regionale -40 0 0 0

Interventi a favore di Rete ferroviaria italiana Spa per fronteggiare le ripercussioni economiche negative derivanti dall’eccezionale

incremento del costo dell’energia -15 0 0 0

Fondo destinato all'implementazione di opere finalizzate all’incremento della capacità di rigassificazione nazionale e alla realizzazione di nuove unità galleggianti di stoccaggio e

rigassificazione e le connesse infrastrutture 0 0 -30 -30

Altre misure per il contenimento dei prezzi del settore elettrico, del

gas naturale e dei carburanti -76 16 20 21

Ulteriori misure per contrastare gli effetti dell'inflazione -9.752 362 0 0

Indennità una tantum lavoratori dipendenti -2.756 0 0 0

Indennità una tantum pensionati -2.750 0 0 0

Indennità una tantum altre categorie di soggetti -853 0 0 0

Indennità una tantum lavoratori autonomi -600 0 0 0

Anticipo della rivalutazione delle pensioni all'ultimo trimestre 2022 -1.447 416 0 0 Esonero parziale dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori

dipendenti -1.166 -54 0 0

Fondo finalizzato al riconoscimento di un buono per acquisti abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e

interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale -180 0 0 0 Interventi per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei

materiali da costruzione, dei carburanti e dei prodotti energetici nei

contratti pubblici -3.690 -3.010 -1.765 -1.695

(1) D.L. 27 gennaio 2022, n. 4 convertito dalla L. 28 marzo 2022, n. 25, D.L. 1° marzo 2022, n. 17 convertito dalla L. 27 aprile 2022, n. 34, D.L. 21 marzo 2022, n. 21, convertito dalla L. 20 maggio 2022 n. 51, D.L. 17 maggio 2022, n. 50, convertito dalla L. 15 luglio 2022 n. 91 e D.L. 9 agosto 2022, n. 115, convertito dalla L. 21 settembre 2022, n. 142.

Nota: il segno positivo indica un miglioramento del saldo, mentre quello negativo indica un peggioramento. I totali possono non corrispondere alla somma delle componenti per gli arrotondamenti effettuati.

Fonte: elaborazioni su dati contenuti nelle relazioni tecniche e nei prospetti riepilogativi degli effetti finanziari dei provvedimenti considerati.

TAVOLA III.12 SEGUE: EFFETTI NETTI DEI PRINCIPALI INTERVENTI DISPOSTI CON I

PROVVEDIMENTI VARATI NEL 2022 SULL'INDEBITAMENTO NETTO DELLA PA (1) (valori in milioni di euro)

2022 2023 2024 2025

Misure per le imprese -2.735 -2.722 -2.058 -1.844

Fondo per favorire la transizione verde, la ricerca, gli investimenti nella filiera del settore automotive, l'acquisto di veicoli non

inquinanti e il riciclaggio dei materiali -700 -1.000 -1.000 -1.000

Fondo di garanzia per le PMI -300 0 0 0

Fondo per la decarbonizzazione e per la riconversione verde delle

raffinerie ricadenti nei siti di bonifica di interesse nazionale -205 -45 -10 0 Concessione di aiuti in forma di contributo a fondo perduto a

favore delle imprese che svolgono in via prevalente attività di

commercio al dettaglio -200 0 0 0

Sostegno alle imprese agricole danneggiate dalla siccità -200 0 0 0

Rifinanziamento Fondo IPCEI -175 -550 -183 -33

Contributo sotto forma di credito d’imposta per l’efficienza

energetica nelle regioni del Sud -145 -145 0 0

Credito d'imposta in favore di imprese del settore turistico per

canoni di locazione ed affitto di azienda -129 0 0 0

Fondo per il sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi ucraina -120 0 0 0 Esonero contributivo a carico dei datori di lavoro nel settore del

turismo, degli stabilimenti balneari, delle agenzie di viaggio e dei

tour-operator -117 46 -19 0

Estensione del credito d'imposta per contenere gli effetti negativi sulle rimanenze finali di magazzino alle imprese nel settore del commercio al dettaglio dei prodotti tessili, della moda, del

calzaturiero e della pelletteria -100 0 0 0

Trasferimenti da versare a ISMEA per le garanzie concesse alle PMI agricole e della pesca finalizzate alla ricostituzione della

liquidità compromessa dall'incremento dei costi energetici -100 0 0 0

Fondo per promuovere la ricerca, lo sviluppo della tecnologia dei microprocessori e l'investimento in nuove applicazioni industriali

di tecnologie innovative -50 -500 -500 -500

Contratti di sviluppo -24 -240 -7 -7

Agevolazioni fiscali per interventi di efficienza energetica, adeguamento antisismico, installazione di impianti fotovoltaici e

infrastrutture ricarica veicoli elettrici 2 -111 -130 -123

Fondo unico nazionale per il turismo 23 -17 -9 5

Altre misure per le imprese -194 -160 -200 -186

Sanità -1.483 -110 -103 -103

Contributi statali per le ulteriori spese sanitarie collegate all’emergenza COVID-19 rappresentate dalle Regioni e Province

autonome -800 0 0 0

Fondo per la partecipazione dell’Italia alle iniziative multilaterali in materia di salute, in particolare ai fini della prevenzione,

preparazione e risposta alle pandemie -200 0 0 0

Incremento del livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard al fine di contribuire ai maggiori costi

determinati dall’aumento dei prezzi delle fonti energetiche -200 0 0 0 Risorse da destinare all'acquisto di farmaci antivirali contro il

SARS-CoV-2 -200 0 0 0

Indennizzo per danni vaccino anti Sars- CoV2 -50 -100 -100 -100

Altre misure per la sanità -33 -10 -3 -3

(1) D.L. 27 gennaio 2022, n. 4 convertito dalla L. 28 marzo 2022, n. 25, D.L. 1° marzo 2022, n. 17 convertito dalla L. 27 aprile 2022, n. 34, D.L. 21 marzo 2022, n. 21, convertito dalla L. 20 maggio 2022 n. 51, D.L. 17 maggio 2022, n. 50, convertito dalla L. 15 luglio 2022 n. 91 e D.L. 9 agosto 2022, n. 115, convertito dalla L. 21 settembre 2022, n. 142.

Nota: il segno positivo indica un miglioramento del saldo, mentre quello negativo indica un peggioramento. I totali possono non corrispondere alla somma delle componenti per gli arrotondamenti effettuati.

Fonte: elaborazioni su dati contenuti nelle relazioni tecniche e nei prospetti riepilogativi degli effetti finanziari dei provvedimenti considerati.

TAVOLA III.12 SEGUE: EFFETTI NETTI DEI PRINCIPALI INTERVENTI DISPOSTI CON I PROVVEDIMENTI VARATI NEL 2022 SULL'INDEBITAMENTO NETTO DELLA PA (1) (valori in milioni di euro)

2022 2023 2024 2025

Misure per Regioni ed Enti locali -1.238 -428 -303 -73

Risorse destinate agli enti locali per garantire la continuità dei

servizi erogati -820 0 0 0

Ristoro ai Comuni a fronte delle minori entrate derivanti dalla mancata riscossione dell'imposta di soggiorno, del contributo di sbarco e del contributo di soggiorno conseguenti all'adozione delle

misure di contenimento del COVID-19 -150 0 0 0

Trasporto pubblico locale e regionale -130 0 0 0

Scorrimento graduatoria delle opere ammissibili per la

rigenerazione urbana -40 -150 -150 -285

Fondo destinato a favorire il riequilibrio finanziario delle provincie e delle città metropolitane che si trovano in stato di riequilibrio o in

stato di dissesto finanziario -30 -15 0 0

Fondo finalizzato a rafforzare gli interventi del PNRR in favore dei

comuni con popolazione superiore a 500.000 abitanti 0 -325 -220 -70

Riduzione contributi per la messa in sicurezza del territorio e delle

infrastrutture dei Comuni 40 150 150 285

Altre misure per Regioni ed Enti locali -108 -88 -83 -3

Altri interventi -1.258 -341 -452 -480

Misure per l'accoglienza dei profughi provenienti dall'Ucraina -716 0 0 0 Rifinanziamento Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle

abitazioni in locazione -100 0 0 0

Onere interessi passivi derivanti dalle maggiori emissioni nette di

titoli del debito pubblico -49 -194 -306 -389

Misure di sostegno in relazione alla crisi ucraina: erogazione

prestiti e cambio della valuta -1 0 0 0

Altro -393 -147 -146 -91

(1) D.L. 27 gennaio 2022, n. 4 convertito dalla L. 28 marzo 2022, n. 25, D.L. 1° marzo 2022, n. 17 convertito dalla L. 27 aprile 2022, n. 34, D.L. 21 marzo 2022, n. 21, convertito dalla L. 20 maggio 2022 n. 51, D.L. 17 maggio 2022, n. 50, convertito dalla L. 15 luglio 2022 n. 91 e D.L. 9 agosto 2022, n. 115, convertito dalla L. 21 settembre 2022, n. 142.

Nota: il segno positivo indica un miglioramento del saldo, mentre quello negativo indica un peggioramento. I totali possono non corrispondere alla somma delle componenti per gli arrotondamenti effettuati.

Fonte: elaborazioni su dati contenuti nelle relazioni tecniche e nei prospetti riepilogativi degli effetti finanziari dei provvedimenti considerati.

TAVOLA III.13 - EFFETTI DEI DECRETI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DI CONCERTO CON IL MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA IN MATERIA DI RIDUZIONE DI ACCISA E DI IVA SUI CARBURANTI VARATI NEL 2022 (valori in milioni euro)

2022 2023 2024 2025

DM 18 marzo 2022 (pubblicato nella G.U. n. 67/2022) -308 0 0 0

DM 6 aprile 2022 (pubblicato nella G.U. n. 90/2022) -329 0 0 0

DM 24 giugno 2022 (pubblicato nella G.U. n. 154/2022) -916 0 0 0

DM 19 luglio 2022 (pubblicato nella G.U. n. 172/2022) -673 0 0 0

DM 30 agosto 2022 (pubblicato nella G.U. n. 216/2022) -547 0 0 0

DM 13 settembre 2022 (pubblicato nella G.U. n. 221/2022) -422 0 0 0

TOTALE COMPLESSIVO -3.195 0 0 0

I totali possono non corrispondere alla somma delle componenti per gli arrotondamenti effettuati.

Misure urgenti introdotte dal decreto legge n. 144/2022 cd. ‘Aiuti ter’

Il Governo, considerate le risoluzioni di approvazione della Relazione al Parlamento presentata il 9 settembre, ha adottato un ulteriore decreto legge contenente misure urgenti destinate a fronteggiare il caro energia e a consentire l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Tra i principali interventi, si prevede la maggiorazione delle percentuali dei crediti di imposta riconosciuti alle imprese, già precedentemente introdotti, per far fronte alle maggiori spese da queste sostenute per l'acquisto dell’energia e del gas naturale nel bimestre di ottobre e novembre 2022. Il contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta pari al 20 per cento della spesa sostenuta per l'acquisto di benzina e gasolio per la trazione dei mezzi utilizzati per l’esercizio dell’attività, previsto a beneficio delle imprese agricole e della pesca, è esteso al quarto trimestre dell'anno 2022 e riconosciuto anche ad altre tipologie di attività economica.

Le disposizioni in materia di riduzione delle aliquote dell’accisa, e dell’IVA su alcuni carburanti, sono prorogate al 31 ottobre 2022.

Per attutire la perdita del potere di acquisto causata dall’inflazione, si stabilisce, in presenza di determinati requisiti, l’attribuzione di un’indennità una tantum dell’importo di 150 euro in favore dei lavoratori dipendenti, dei pensionati e di altre categorie di soggetti e la maggiorazione di 150 euro dell’indennità una tantum per i lavoratori autonomi, già prevista a legislazione vigente. Per tale indennità e maggiorazione il limite reddituale posto è di 20.000 euro.

Al fine di contribuire ai maggiori costi determinati dall’aumento dei prezzi delle fonti energetiche e al perdurare degli effetti della pandemia, viene inoltre incrementato, con risorse aggiuntive rispetto a quelle già assegnate con la legge di assestamento del bilancio dello Stato, il livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato71. Ulteriori contributi sono assegnati agli Enti locali in relazione alla maggiore spesa per utenze di energia elettrica e gas. Nel settore dei trasporti è altresì rifinanziato l’apposito fondo destinato al riconoscimento di un contributo per l'incremento di costo sostenuto nel terzo quadrimestre 2022, rispetto all'analogo periodo del 2021, per l'acquisto del carburante per l'alimentazione dei mezzi di trasporto destinati al trasporto pubblico locale e regionale su strada, lacuale, marittimo o ferroviario; contestualmente sono stanziate nuove risorse per il settore dell’autotrasporto dirette a mitigare l’eccezionale aumento dei prezzi del carburante. Per quanto riguarda l’attuazione del PNRR, sono accelerate le procedure autorizzatorie per la realizzazione di opere, impianti e infrastrutture individuati nel ‘Programma nazionale per la gestione dei rifiuti’, prevedendo appositi poteri sostitutivi in caso di inerzia da parte delle Autorità competenti. Tramite l’utilizzo di risorse già previste per il PNRR si istituisce il ‘Fondo per l’housing universitario’ finalizzato ad acquisire la disponibilità di nuovi posti letto per studenti delle istituzioni della formazione superiore. Le procedure per l’accesso al ‘Fondo per l’avvio di opere indifferibili’ sono estese agli interventi degli Enti locali finanziati con le risorse del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR. Si dispone, inoltre, che le Amministrazioni possano impiegare le risorse assegnate e non utilizzate per le procedure di affidamento di

71 Si ricorda infatti che la legge di assestamento del bilancio dello Stato per l’anno 2022 (legge 5 agosto 2022, n. 111) ha previsto un ulteriore miliardo per il finanziamento del Servizio sanitario nazionale.

contratti pubblici o per la concessione di contributi pubblici relativi agli interventi PNRR per far fronte ai maggiori oneri derivanti dall’incremento dei prezzi delle materie prime, dei materiali, delle attrezzature, delle lavorazioni, dei carburanti e dell’energia.

TAVOLA III.14 - EFFETTI NETTI DEI PRINCIPALI INTERVENTI DEL D.L. N. 144/2022 SULL'INDEBITAMENTO NETTO DELLA PA (valori in milioni di euro)

2022 2023 2024 2025

Misure per il contenimento dei prezzi del settore elettrico, del gas naturale e

dei carburanti -10.753 99 -23 0

Credito di imposta a favore delle imprese a parziale compensazione degli extra

costi sostenuti per l'eccezionale innalzamento dei costi dell'energia -5.610 0 0 0 Credito d'imposta, a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti dalle

imprese per l’acquisto del gas naturale -3.976 0 0 0

Riduzione delle aliquote di accisa e dell'IVA su alcuni carburanti -492 99 -23 0 Credito d'imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività

agricola, agromeccanica e della pesca -184 0 0 0

Incremento delle risorse per fronteggiare l'aumento dei costi del carburante

impiegato per il trasporto pubblico locale e regionale -100 0 0 0

Interventi in favore del settore dell'autotrasporto di merci e del settore dei

servizi di trasporto di persone su strada -100 0 0 0

Altre misure per il contenimento dei prezzi del settore elettrico, del gas naturale

Altre misure per il contenimento dei prezzi del settore elettrico, del gas naturale