• Non ci sono risultati.

MOTIVAZIONI SOTTOSTANTI ALL’EM

2. EARNING MANAGEMENT

2.6. MOTIVAZIONI SOTTOSTANTI ALL’EM

A conclusione di questo capitolo voglio analizzare gli incentivi sottostanti l’alterazione delle risultato d’esercizio e della rappresentazione economico-patrimoniale dell’azienda.

Nella definizione riguardante l’earning management è stato osservato che, alla base di queste politiche, deve sussistere uno scopo che spinge il management ad attuare tali processi.

Come sappiamo le imprese interagiscono continuamente con gli stakeholder esterni all’azienda, per questo i manager hanno una convenienza a fornire una situazione economica-patrimoniale non reale con il fine di influenzare le decisioni degli stakeholderes. Il management approfitta dell’asimmetria informativa per rappresentare un quadro non fedele ed influenzare gli interessi altrui. Il management ricorre alle politiche di bilancio per influenzare i portatori di interesse verso un giudizio positivo circa le dinamiche economico- finanziaria.

In genere, le ragioni sottese all’attuazione di politiche di bilancio si possono distinguere in incentivi di mercato e incentivi contrattuali, a seconda che la finalità sia quella di influenzare il corso azionario di Borsa o, più strettamente, di influire su specifici contratti stipulati dall’impresa.

Gli incentivi alla base dell’attuazione delle politiche di bilancio possono, poi, essere aziendali o di natura privata, a seconda che lo scopo sia quello di avvantaggiare la società oppure quello di raggiungere obiettivi personali propri dei manager, talvolta in contrasto con gli interessi dell’impresa. Infatti, se gli amministratori forniscono un’immagine economico-finanziaria della società o del gruppo difforme da quella reale, a trarne beneficio può essere tanto l’azienda stessa quanto, in modo indiretto, il management. Gli incentivi di mercato, “sono legati all’andamento delle quotazioni dei titoli azionari della società sul mercato e possono agire tanto nell’ottica di un incremento delle quotazioni, quanto di un loro decremento, a seconda delle circostanze”35.

35 Florio, 2010

Come anticipato in precedenza, è pratica comune per gli analisti finanziari elaborare previsioni circa la performance delle società quotate. L’impresa, conseguentemente, potrebbe avere come specifico obiettivo quello di non rispettare le aspettative formulate dagli analisti e quindi di raggiungere o eventualmente superare il risultato reddituale atteso.

Inoltre, sempre con riguardo agli incentivi di mercato, le politiche di bilancio potrebbero essere poste in essere con l’intenzione di migliorare i risultati reddituali e così sostenere il corso azionario in prossimità di acquisizioni e fusioni con altre società. In questo caso, si alterano i valori nei periodi immediatamente precedenti l’attuazione di acquisizioni, fusioni, scissioni, cessioni di rami d’azienda affinché le successive operazioni possano avvenire a condizioni maggiormente favorevoli per l’impresa e i suoi soci. Inoltre, anche laddove l’operazione straordinaria si configuri tra imprese appartenenti allo stesso gruppo, il management può essere incentivato a implementare politiche contabili volte a deprimere la performance reddituale: ad esempio, nel caso di fusione infragruppo, gli amministratori dell’incorporata, per rispondere a strategie concordate a livello di gruppo, possono essere indotti a peggiorare il reddito d’esercizio della loro impresa al fine di fissare un rapporto di concambio a vantaggio dei soci dell’incorporante.

Infine, incentivi di mercato che spingono il management a manipolare gli earnings al rialzo, sono principalmente rivolti a far sopravvalutare i titoli azionari della propria società sul mercato.

In particolare, tali incentivi si possono ritrovare in prossimità di aumenti di capitale sociale con emissione di nuove azioni a pagamento (dove, come si è visto, il miglioramento della performance reddituale è finalizzata a far salire la quotazione delle azioni e così raccogliere maggiori risorse finanziarie a parità di capitale nominale emesso ) oppure a ridosso di un’offerta pubblica iniziale (IPO - Initial Public Offering), ovvero della quotazione iniziale dei titoli della società su un mercato regolamentato;

In quest’ultimo caso si attuano politiche di income maximization, con il presupposto che, migliori risultati di bilancio nei periodi che precedono la quotazione, il prezzo iniziale di offerta delle azioni sia più elevato, quindi maggiori risorse finanziarie in entrata.

Passando a considerare l’altra categoria di incentivi, ovvero gli incentivi di natura contrattuale, questi sono perlopiù collegati a clausole contenute nei contratti di finanziamento oppure sono correlati alla remunerazione del management.

Nei contratti di prestiti obbligazionari, oppure all’interno dei contratti di finanziamento bancari, sono spesso inserite clausole cosiddette debt covenant o loan covenant, che impongono dei vincoli di natura finanziaria o sotto il profilo della gestione e degli investimenti. Queste sono tese ad assicurare il creditore contro il rischio di inadempimento del debitore nel rimborsare il prestito.

Il mancato rispetto dei covenant comporta la facoltà al creditore di rinegoziare le condizioni del finanziamento (ad esempio, aumento del tasso applicato o revisione della scadenza) o addirittura la risoluzione del contratto associata alla revoca del prestito.

È quindi possibile che in presenza di clausole di questo tipo, gli amministratori implementino politiche di earning management col fine di non violare i vincoli in esse contenuti.

In particolare, laddove i covenant prevedano il raggiungimento di un livello reddituale minimo, forte può essere l’incentivo a non rilevare perdite di valore dell’avviamento o di altri asset, al fine di preservare la redditività di periodo.

Infine, ci sono gli incentivi più strettamente manageriali, ovvero che riguardano il compenso dovuto agli amministratori o la loro permanenza in carica.

Frequentemente, i piani di remunerazione dei manager sono articolati in una parte fissa e in una parte variabile, rapportata al raggiungimento di predefiniti livelli reddituali: non è riconosciuto alcun premio laddove il risultato d’esercizio sia al di sotto della soglia di reddito minima, è previsto un bonus proporzionale all’utile di periodo se questo è compreso tra il limite inferiore e il limite superiore contenuti nel piano e, se il risultato oltrepassa il limite superiore, l’incremento retributivo marginale è tendenzialmente nullo. Pertanto Mattei (2006) considera probabile che gli amministratori pongano in atto politiche di bilancio volte a massimizzare il risultato di periodo (ovvero politiche di income

maximization) in presenza di un utile ante manipolazioni di poco inferiore al valore soglia che permette di ottenere il bonus.

Qualora l’utile sia estremamente alto, oltre il livello superiore inserito nel piano di incentivazione, i manager invece hanno presumibilmente un incentivo ad attuare manovre contabili finalizzate a ridurre l’utile (le cosiddette politiche di income minimization) e a creare così riserve occulte dalle quali attingere in esercizi futuri caratterizzati da risultati deludenti. Infine, se il risultato si discosta eccessivamente verso il basso rispetto alla soglia minima prevista dal piano di remunerazione, è possibile che gli amministratori, nell’impossibilità di ricevere un bonus nell’esercizio, abbattano ulteriormente il reddito imputando costi discrezionali (politica che prende il nome di big bath earnings management): in questo modo essi creano le condizioni per raggiungere più facilmente un risultato positivo negli esercizi a venire, in vista dell’ottenimento di premi perlomeno nei periodi successivi.

In definitiva, laddove la remunerazione sia in parte variabile, gli amministratori potrebbero mettere in primo piano il loro interesse personale a percepire una retribuzione più elevata e, nel fare ciò, potrebbero perseguire un obiettivo di bilancio non necessariamente in linea con quello che sarebbe conveniente per gli altri stakeholder interni e per l’impresa nel suo complesso. Solitamente gli interessi degli amministratori coincidono con quelli dell’impresa, quindi perseguendo i loro obiettivi personali avvantaggiano allo stesso tempo anche l’impresa. Ad ogni modo, in alcune circostanze - ed è il caso delle remunerazioni manageriali - i due interessi possono non essere allineati e l’operato dei manager apporta così benefici solo a questi, a discapito di tutti gli altri stakeholder, compresi gli azionisti di minoranza.

L’organo amministrativo, peraltro, in prossimità della scadenza del mandato, può avere convenienza a far emergere un utile maggiore di quello effettivo per ottenere il rinnovo dell’incarico dall’assemblea degli azionisti.

Documenti correlati