• Non ci sono risultati.

Moving “circolare” verso la Torre PwC

Nel documento il volo (pagine 84-88)

il volo ottobre 2020

di Ilde Martinelli

Nel mese di luglio 2020 abbiamo dato il via a una grande operazione di

donazione di arredi, cancelleria e strumentazione tecnologica a favore di soggetti nella comunità.

Questa operazione, connessa al trasferimento delle attività da Monte Rosa 91 alla Torre PwC, è stata concepita per limitare lo spreco di materiali in buone condizioni e di sostenere enti che operano nel territorio.

L’iniziativa ha previsto la donazione di più di 3.200 pezzi, tra cui schermi, piante, sedie, scrivanie, armadi e altri arredi da ufficio, a favore di 28 organizzazioni del Terzo settore (Onlus, Associazioni, Fondazioni e Cooperative sociali) nelle regioni Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte e di due Case Circondariali, Bollate e Opera, in provincia di Milano.

Abbiamo pensato che dare la parola ai beneficiari potesse creare valore.

Abbiamo posto qualche domanda e raccolto le testimonianze di soggetti con cui collaboriamo da tempo, di soggetti che avevamo incontrato in passato e che abbiamo ritrovato sulla nostra strada, di soggetti che non conoscevamo e con cui abbiamo fatto rete, anche grazie al passaparola.

«In tutti i grandi progetti il sistema fa la differenza, ma in questo caso le persone

Trust & Fly Corporate Responsibility

che hanno seguito questa attività hanno fatto la differenza» è quanto mi risponde Nico Acampora, presidente dell’Associazione PizzAut - quando gli chiedo cosa pensa dell’organizzazione del nostro progetto.

E allora grazie di cuore a tutti i colleghi che hanno dato vita, insieme a me, a questa grande iniziativa: Luigia, Sabrina, Donata, Adriano, Alfio, Claudio, Fabio, Francesco, Ivan, Luca, Leo, Abdul, Carmelo, Gianfranco, Gianluca e Michele.

Imprese sociali ed economia carceraria

- Associazione PizzAut Onlus - Centro Tice

- Consorzio Viale dei Mille - Cooperativa Sociale Bee4 Altre

menti

- Cooperativa Sociale Detto Fatto - Cooperativa Sociale La Meridiana - CS&L Consorzio Sociale

- Lifeed

- Spazio Aperto Servizi Assistenza e cura - A casa lontani da casa - Ai.Bi Amici dei Bambini - Associazione Casamica Onlus - Associazione La Rotonda

- ANVOLT Associazione Nazionale volontari lotta contro i tumori - Associazione Pane di

Sant’Antonio

- Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino

- Cooperativa Sociale Farsi Prossimo

Onlus

- Cooperativa Sociale Sociosfera

- Croce Rossa Italiana - CSD Diaconia Valdese - Fondazione Giuseppe Restelli

Onlus

- PROMETEO – PROgetto Malattie Epatiche, Trapianti Ed Oncologia

- Comunità Pastorale Crocifisso Risorto

- Fondazione Centro di Documentazione Ebraica - Contemporanea

- Progetto #YouthLab - Scuola di musica Dedalo Carceri

- Casa di reclusione di Milano Opera

- II Casa di reclusione Milano Bollate

Gli enti che hanno ricevuto i materiali

Hanno detto

Che cosa significa per la vostra realtà questa donazione?

Nico Acampora - fondatore del Progetto PizzAut

«Con la cucina e gli elettrodomestici che ci avete donato potremmo rafforzare l’offerta formativa della nostra AutAcademy e avviare classi da 5 studenti, per formare ragazzi autistici nell’ambito della ristorazione.»

L’associazione ha ricevuto in donazione la cucina industriale del bistrot del quarto piano di Via Monte Rosa 91. Acampora prosegue: «Ad oggi, l’AutAcademy ha formato dieci ragazzi che lavoreranno all’interno della pizzeria PizzAut di Cassina de Pecchi, che mi dicono sarà il primo ristorante d’Europa completamente gestito da persone autistiche.

AutAcademy ha ricevuto richieste di inserimento da famiglie di tutte le regioni del nostro paese, proprio perché il 99% dei ragazzi autistici è escluso dal mondo del lavoro e dalle relazioni sociali. Con attenzione e determinazione questa situazione si può cambiare: per questo abbiamo deciso di investire le nostre energie e le nostre risorse in un progetto capace di costruire oggi un presente e un futuro diverso per questi ragazzi.»

Flavio Tesolin - volontario Associazione Nazionale dei Volontari contro i Tumori

«Siamo riusciti a migliorare i nostri uffici e il principale centro operativo dell’area milanese, con postazioni più efficienti e moderne. Abbiamo riorganizzato totalmente la sala d’attesa e diversi vari ambienti dei nostri uffici.»

Flavio, aiutato dal figlio Edoardo, ha trascorso lunghi e caldi pomeriggi milanesi a smontare e portare via scrivanie, sedie e armadi, materiale destinato ad ANVOLT, le cui azioni sono volte a fare la differenza nella vita dei malati oncologici e della popolazione in generale. Quando gli chiedo se conosceva PwC prima di luglio mi dice di no, ma che ANVOLT è riuscita a entrare nel giro delle donazioni grazie al passaparola di altri enti che invece ci conoscevano.

Perché è stato importante partecipare a questo progetto?

Marina Appicciutoli, Educatrice professionale - CS&L Consorzio Sociale

«Gli arredi ricevuti sono belli e in buono stato, quindi per noi significa lavorare in spazi gradevoli.»

Marina, che ha scelto personalmente i mobili da portare nella nuova sede di Cinisello, facendo attenzione anche ai colori e a eventuali abbinamenti, mi dà una lettura semplice del valore del nostro progetto. Una lettura alla quale avevo naturalmente pensato, ma che è più bello sentirsi dire dagli altri.

segue

«Noi accogliamo a colloquio lavoratori che hanno una serie di difficoltà: di salute, di percorso personale e spesso le opportunità che hanno sono scarse. Incontrare queste opportunità in spazi belli, gradevoli e sobri è una piccola cosa, ma importante per loro e per tutti noi.»

CS&L Consorzio Sociale è un ente che coordina una serie di cooperative sociali attive nelle province di Milano e di Monza e Brianza.

Conoscevate PwC prima di essere coinvolti nel progetto?

Chi invece conosce bene PwC è Marinella Vedani - responsabile relazioni esterne Associazione Casamica Onlus

«Conosciamo PwC da alcuni anni, ovvero da quando sottoponiamo il nostro bilancio a revisione contabile.

Abbiamo particolarmente apprezzato questa iniziativa, perché ci ha permesso di rafforzare il nostro legame con PwC e perché ci ha permesso di risparmiare le spese che altrimenti avremmo dovuto affrontare per l’acquisto di mobili destinati a una nuova casa a Segrate, prossima all’apertura.»

Ho accompagnato Marinella e suo fratello Federico nei nostri uffici a vedere i materiali disponibili.

Mi hanno spiegano che il loro nuovo progetto è particolarmente importante per l’associazione, perché

permetterà di ampliare la capacità di risposta a un bisogno sempre crescente, legato alla migrazione sanitaria in Lombardia. Associazione Casamica gestisce 6 case che offrono un totale di 168 posti letto fra Roma, Milano e Lecco nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliere.

Don Paolo Steffano - consigliere Associazione La Rotonda

«PwC ci stava già aiutando, pro bono, sul business plan di Fiori all’Occhiello, la nostra sartoria artigianale e sociale che vuole creare opportunità concrete di lavoro intorno all’abilità di donne e uomini provenienti da paesi lontani.

E poi è arrivata questa possibilità che per la nostra realtà è stata provvidenziale. Proprio in questo periodo stiamo ristrutturando il grande capannone che diventerà la sede di gran parte delle attività che svolgiamo in quartiere, a Baranzate. Allestire un nuovo spazio non è mai cosa da poco, per cui siamo contenti che PwC ci abbia potuto dare una mano concreta nella realizzazione del nostro progetto.»

Don Paolo non conosceva direttamente PwC, ma conosceva Sabrina, il nostro Office Manager.

Don Paolo è la colonna portante e il motore dell’Associazione La Rotonda, che è attiva a Baranzate dal 2010, nel quartiere Gorizia: un triangolo estremamente piccolo, ad alta densità abitativa, in cui vivono circa 72 etnie diverse.

Hanno detto

Il rapporto tra imprese ed enti del Terzo settore è importante

Luca Baglivo - presidente Creda Onlus

«Le imprese rappresentano una parte fondamentale della nostra società, così come il mondo del Terzo settore è portatore di istanze d’interesse generale non sempre adeguatamente presidiate, sul piano sociale, dei diritti e ambientale. La collaborazione tra le due realtà potrà contribuire a migliorare la società del Terzo millennio, a partire proprio dai beni comuni, dalla costruzione di un nuovo sistema di welfare e da una maggiore consapevolezza delle esternalità.»

CREDA Onlus è un’associazione che lavora con PwC a percorsi di formazione sui temi della sostenibilità ambientale. La Onlus ha ricevuto in donazione alcuni mobili e del materiale tecnologico che servirà ad arredare il Fienile Sud di Cascina Mulini Asciutti, un nuovo spazio culturale nel Parco di Monza.

Il nuovo spazio è destinato ad accogliere mostre, eventi, laboratori su scienza, ambiente e sostenibilità.

Fabiana Amelini - Responsabile Comunicazione, Fundraising e Rapporti Istituzionali di Spazio Aperto Servizi.

«Crediamo fortemente nel rapporto tra imprese ed enti del terzo settore, come strumento per incidere positivamente sulle comunità in cui operiamo, in un’ottica di condivisione di competenze e risorse. Abbiamo conosciuto PwC proprio grazie a un progetto di rete, tramite il Ristorante Ruben della Fondazione Ernesto Pellegrini ONLUS, collaborando all’iniziativa di housing sociale

“Oltre il cibo”, di cui Spazio Aperto Servizi è capofila e all’interno del quale PwC ha partecipato con un cofinanziamento e competenze alla stesura del piano economico.»

Spazio Aperto Servizi è una cooperativa sociale che accoglie e si prende cura delle persone in situazione di fragilità: la filosofia mi è subito chiara vedendo Fabio, che si occupa delle attività di facility, un ragazzo estremamente disponibile a qualsiasi orario e con qualsiasi mezzo per recuperare materiale utile a migliorare la permanenza degli ospiti nelle loro strutture.

Hanno detto

Trust & Fly il volo aprile 2019

Nel documento il volo (pagine 84-88)

Documenti correlati