• Non ci sono risultati.

MOZIONE CONSIGLIERE COMUNALE SIG. FEDERICO MERISI, SU VERIFICA CONSISTENZA REDDITUALE E PATRIMONIALE DEI

CONSIGLIERI COMUNALI DEL COMUNE DI TREVIGLIO -

Presidente

La parola al proponente per l’illustrazione del provvedimento. Prego, Consigliere.

Consigliere Merisi

Grazie Presidente.

(intervento fuori microfono) Presidente

L’avevamo messa in fondo, l’abbiamo messa in coda in quanto assente…

(intervento fuori microfono) Consigliere Merisi

Posso fare, Presidente, una proposta operativa? Possiamo rimandare tutto il pacchetto a lunedì?

Presidente

Se ritiene, non credo che osti…

Consigliere Merisi

… io ritengo…

Presidente

… cioè, posticipare sia il punto n. 10 che il…

Consigliere Merisi

… tutti i punti…

Presidente

… ah, pensavo soltanto quelli relativi alle proposte da lei presentati…

Consigliere Merisi

… no, tutti i punti…

Presidente

… mah, abbiamo ancora un’ora di lavoro, secondo me vale la pena…

(intervento fuori microfono)

… sfruttarla, esatto…

Consigliere Merisi

… se poi ne lasciamo fuori uno, ritorniamo lunedì per uno…

Presidente

… sennò ci tratteniamo a oltranza fino alla fine, non c’è problema…

Consigliere Merisi

… no…

Presidente

Consigliere Merisi, vuole illustrare la proposta?

Consigliere Merisi

… devo fare l’emendamento per fare la proposta ufficiale per rimandare tutto o va bene così?

La mia mozione…

(intervento fuori microfono)

… in che senso? La faccio dopo…

(interventi in sottofondo)

… emendate?

La mia mozione prende spunto dai precedenti dibattiti consiliari, non solo di questa Amministrazione, io sono sempre convinto che la trasparenza, come scrivo, di un pubblico amministratore, non si

identifichi con la pubblicazione della situazione economica, sia di reddito che di patrimonio, sono convinto che un pubblico amministratore venga giudicato per quello che fa e sono altresì convinto che il Consigliere Comunale risponde personalmente delle sue scelte, ognuno ha le sua convinzioni, questa è la mia, chiedo quindi al Sindaco e all'Assessore alla partita di procedere presso l’Ente competente in materia per strutturare un controllo sui redditi dei Consiglieri, ma non solo dei Consiglieri, chiedo che venga fatto anche per i consulenti dell’Amministrazione Comunale, secondo giustizia ed equità, che abbiamo sempre invocato. Grazie.

Presidente

Grazie. Dichiaro aperta la discussione. La parola al Sindaco.

Sindaco

Ringrazio il Consigliere Merisi per l’invito, penso che non ci sia niente di problematico, nessun problema dico nell’accoglierlo, faremo in modo tale che alla prima seduta del Consiglio Tributario uno degli indirizzi politici del Consiglio Tributario sia quello di tenere sotto controllo anche maggiormente i Consiglieri Comunali e coloro che hanno a che fare con l’Amministrazione Comunale di Treviglio.

Presidente

Grazie. Nessun altro è iscritto nella discussione. Consigliere Borghi, prego.

Consigliera Borghi

Secondo noi l’Agenzia delle entrate non potrebbe mai fare queste indagini, sarebbero ritenute abbastanza vessatorie e forse solo il ministero delle Finanze potrebbe disporle. Chiedo al Segretario se è legittimo questo dispositivo, perché noi non abbiamo nulla in contrario a votarlo, ma vogliamo sapere chiaramente se questo dispositivo, cioè, se una Giunta può dare indirizzi di controllo del patrimonio dei Consiglieri Comunali esplicitamente, così come sta scritto, ecco. Noi, prima quando parlava Minuti dicevamo, ma chi paga le tasse non ha niente da temere, per cui noi la votiamo, non c’è mica problema, ma vorremmo sapere da lei se è legittima questa richiesta.

Presidente

Grazie. È iscritta a parlare la Consigliera Ciocca, prego.

Consigliera Ciocca

Io volevo fare esattamente la stessa domanda, sono stata preceduta.

Però già che sono in collegamento, intanto che il Segretario mette a punto la risposta, volevo chiedere, noi abbiamo inviato, insieme alle nostre dichiarazioni dei redditi una richiesta di avere un formulario per la dichiarazione patrimoniale, volevo sapere a che punto era la raccolta di questa documentazione e quando sarebbe stata pubblicata. Credo che i Comuni siano, da questo punto di vista, agli sgoccioli, c’era un articolo sull’Eco il 26, relativo a Caravaggio…

(interventi in sottofondo)

… e una sollecitazione addirittura di Dino Nicpali, che commentando la mancata presentazione da parte di un gruppo nutrito di Consiglieri caravaggini parlava di un brutto segnale che arriva dal basso. Quindi vuol dire che la cosa è ancora lì.

(interventi in sottofondo)

È uno degli opinionisti dell’Eco di Bergamo, storico…

(interventi in sottofondo)

… ah, no, ho sentito chi è questo…

(interventi in sottofondo) Presidente

… e poi al massimo, l’illegittimità sarebbe nel provvedimento di accertamento, se fatto dal Comune…

Segretario Generale

… è un invito…

Presidente

… non nell’indirizzo. Non vi sono altri interventi sul punto?

(intervento fuori microfono)

Vuoi intervenire? La parola al Sindaco.

Sindaco

È vigente attualmente il Regolamento approvato dal precedente Consiglio Comunale, che prevede la dichiarazione su base spontanea, quindi c’è l’invito, noi sollecitiamo…

(interventi in sottofondo)

… sollecitiamo eventualmente dico, sulla base del testo vigente del Regolamento, dico, alla trasmissione della situazione reddituale, quella

patrimoniale non era prevista neanche dal precedente Regolamento, così come l’obbligo della trasmissione.

Presidente

Grazie. Prego Segretario.

Segretario Generale

A parte che la vicenda un po' singolare, mah, insomma…

(intervento fuori microfono)

… e quindi…

(interventi in sottofondo)

… allora, …?... di per sé è un indirizzo, dopo di che saranno gli atti di esecuzione che si …?... con le norme di legge, sulle quali verificheremo la legittimità. Qua è semplicemente un indirizzo sull’attività di rilievo della situazione del Consigliere rispetto all’andamento del suo patrimonio, in relazione alla carica. La Regione, in Giunta Regionale pubblica l’elenco dei dirigenti e Consiglieri, anche con riferimento alla situazione patrimoniale, ecco…

(interventi in sottofondo)

… dicevo, in Regione viene pubblicata la consistenza patrimoniale tanto dei dirigenti quanto dei Consiglieri. Quindi, poi abbiamo un Regolamento, come il Sindaco ricordava, del Comune, che dà delle indicazioni, quindi non possiamo con una mozione superare il Regolamento.

Quindi francamente non è molto chiaro l’obiettivo che si vuole conseguire, quindi è anche difficile dare una valutazione. Se rimaniamo sul campo dell’indirizzo, poi…

(intervento fuori microfono)

… a parte che l’Ente competente non… chi è l’Ente competente? Non c’è un Ente competente, il controllo lo si fa nelle forme e nei termini che la legge indica, non c’è un’attività di questo genere. Cioè, ho difficoltà a inquadrarlo, perché posso qualificarlo nel momento in cui, cioè, il quesito è formulato in maniera chiara. Non avendo ben chiaro dove, qual è poi l’obiettivo che si vuol perseguire, poi il mezzo lo si trova insomma. Oddio, la votazione rimane priva di effetto, nel momento in cui non c’è lo strumento per dare esecuzione…

(interventi in sottofondo)

… voglio dire, la votazione poi rimane priva di effetti, nel momento in cui non posso dare esecuzione, se contrasta con la norma. Insomma, ci sono molte perplessità su, non ho capito bene cosa, qual è il, ho difficoltà a comprendere il testo nella parte di richieste.

Presidente

Grazie Segretario. Io, Consigliere Merisi, io interpreto così la mozione che ha presentato, lei chiede che l’Ente comunale svolga interventi di controllo, non indica quali sono, cioè, non si parla di accertamento sintetico, di redditometro o di altro, cioè, che l’Ente faccia il controllo…

Consigliera Borghi

… (intervento fuori microfono)… no, verificare l’aderenza tra…

Presidente

… sì, ma non dice con che strumenti. Per cui, nel momento in cui il sig.

Sindaco dice, bene, questo indirizzo noi lo passiamo al Consiglio tributario, che è deputato a fare queste verifiche e suggerire all’Agenzia delle entrate quali accertamenti fare, secondo le regole vigenti, ecco, io mi spiego così l’intento della mozione…

(interventi in sottofondo)

… comunque, vuole intervenire, Consigliere Merisi?

(intervento fuori microfono) Certo, ci mancherebbe.

Consigliere Merisi

Grazie Presidente. Io chiedo solamente che il Sindaco, la Giunta, l’Amministrazione Comunale, si metta d’accordo con l’Ente competente per fare l’accertamento sul reddito, perché io credo che la dimostrazione, dire quanto porto a casa, non ha, non va nella logica della trasparenza di un pubblico amministratore. Io ciò gli occhi chiari, per cui basta guardarmi in faccia, basta guardarmi negli occhi, io sono trasparente. Okay? Questo me lo diceva mia nonna. Però mia nonna, ai tempi di mia nonna le nespole non c’erano…

(interventi in sottofondo)

… e va be’, ognuno ha i suoi difetti e i suoi pregi, però gradirei, Presidente, che visto, allora, la domanda è precisa, chiedo che l’Amministrazione Comunale si metta d’accordo con l’Ente competente in materia per fare in modo che vengano strutturati i controlli sui redditi dei Consiglieri Comunali e dell’Amministrazione Comunale. Se non è legittimo, se non si può, che mi si risponda, questo non va bene. Ho fatto una richiesta, la mettiamo in votazione, non è mica detto che passi! Se non passa togliamo le nespole dal fuoco o dalla marmellata.

Presidente

Grazie Consigliere. Direi che è stato chiarissimo. La parola al Sindaco.

Sindaco

Allora, io interpreto con lo spirito della buona fede, dico, una richiesta che è stata fatta al sottoscritto, fermo restando il fatto che magari da formulazione non è precisa, ma l’intendimento mi sembrava abbastanza chiaro. Fermo restando che non è competenza del Comune, okay, fare attività di questo genere, l’unico indirizzo che io penso sia possibile dare per quanto riguarda l’Amministrazione Comunale, è quella, come dicevo prima, che nel momento in cui c’è un Consiglio tributario questo abbia particolare attenzione a una categoria, come succedeva qualche anno fa con gli studi di settore, che è quella dei Consiglieri e degli amministratori comunali, punto. Più di tanto non credo che possiamo andare, io non posso promettere cose che non stanno nella mia facoltà.

Dall’altra parte posso promettere che un’intenzione di, tra virgolette, trasparenza, che passa anche attraverso il vaglio sistematico, non lo so, casuale, a campionamento, dei Consiglieri Comunali, possa essere un indirizzo da trasmettere al Consiglio tributario. Questo è fino a dove possiamo arrivare, oltre non credo, perché il Sindacato ispettivo nei confronti delle, come si può dire, delle dotazioni patrimoniali di ciascun singolo Consigliere, non è competenza dell’Amministrazione Comunale.

(interventi fuori microfono)

Chiederemo all'Assessore Mangano di…

(interventi fuori microfono) Presidente

Grazie. Nessun altro chiede di intervenire?

(interventi in sottofondo)

Nessun altro chiede la parola. Consigliera Ciocca, prego.

Consigliera Ciocca

Siccome prima, quando parlavamo di Consiglio Tributario, mi sembra di aver capito che il Consiglio Tributario opera soprattutto sulla base delle segnalazioni dell’Agenzia delle entrate, ho capito male?

(intervento fuori microfono)

Cioè, è il contrario? Ah, ecco. Volevo sapere se, a quanto ci è noto, l’Agenzia delle entrate è l’Ente competente per fare queste cose qua, perché…

(interventi fuori microfono)

… sì, anch’io sono stata soggetta di…

(interventi in sottofondo)

Presidente

Grazie. Nessun altro interviene? Dichiaro chiusa la discussione. Invito i Consiglieri a iscriversi per dichiarazione di voto. Nessuno chiede la parola per dichiarazione di voto. Pongo in votazione…

(interventi in sottofondo)

… no, guardo, nessuno si prenota, procedo. Cioè, c’è questa abitudine di aspettare a prenotarsi all’ultimo momento. Per dichiarazione di voto, Consigliera Borghi, prego.

Consigliera Borghi

Il Segretario dice di non capire e che se contrasta con la legge ovviamente è priva di effetti, il Sindaco parla di un indirizzo al Consiglio Tributario, che può essere letto da alcuni di noi anche come vessatorio e anche come un sopruso, mi pare strano che certi Consiglieri tacciano, visto che neanche presentano la dichiarazione dei redditi, noi, in coerenza con tutte le nostre votazioni, voteremo a favore, ma ci riserveremo ovviamente di chiedere nella sede opportuna se questo è un dispositivo legittimo e quindi che possa avere effetto, perché secondo noi non può avere alcun effetto.

Presidente

Per dichiarazione di voto, il sig. Sindaco.

Sindaco

Sostanzialmente, credo, però dico, non vorrei fare l’esegesi del pensiero del dott. Merisi, qui stiamo pensando a una sorta di Codice etico o a un controllo sulla eticità o sul Codice etico del singolo Consigliere Comunale, quello che noi chiediamo alle società e a coloro che entrano nelle società, di rispettare il Codice etico con alcune caratteristiche e dico, lo stiamo chiedendo a fortiori, dico, nei confronti dei Consiglieri Comunali. Io ribadisco, forse anch’io non ho studi giuridici come la Consigliera Ciocca e vado sull’interpretazione letterale, non sull’interpretazione giuridica che sta qui alla mia sinistra, quando ho letto la mozione, quando ho letto l’intendimento, l’ho pensato in quei termini, non in termini vessatori, ma in termini di tutela e di garanzia.

Per questo motivo io ritengo che per quanto mi riguarda la mozione possa essere accolta, nello spirito dell’interpretazione che gli ho dato io. Se il Consigliere Merisi vuole qualcos’altro, lo specifica meglio e allora mi riservo di dire che voto a favore o contro rispetto a quello che mi chiede.

Presidente

Per dichiarazione di voto, Consigliere Merisi, prego.

Consigliere Merisi

Grazie Presidente. Allora, io chiedo al Sindaco e all'Assessore alla partita, di procedere presso l’Ente competente in materia per strutturare in stretti tempi tecnici interventi, le nespole ormai, mettiamo i cachi, interventi di controllo legali, interventi di controllo legali, applicati con rigore e sobrietà, alfine di verificare l’aderenza tra la consistenza reddituale e patrimoniale e quanto dichiarato dal singolo Consigliere Comunale, soprattutto in considerazione del fatto che la trasparenza si valuta e si apprezza conoscendo le persone, non attraverso …?...

Allora, se è possibile che venga fatto questo percorso, credo che la mozione possa essere votata, se non è possibile si vota contro la mozione, punto, fine. Cioè, non c’è, se non c’è legittimamente questo tipo di possibilità…

(interventi in sottofondo)

… io ho studi medici, alimentari e quant’altro, mi sembrava di essere andato un passo, metro o centro metri in più rispetto al discorso di trasparenza. Non è possibile? Sig. Sindaco. Non è un problema. Cioè, mi si dice, guarda, non c’è, questa possibilità non esiste, perché da un punto di vista legale non sta in piedi un percorso di questo genere.

Grazie. Io è chiaro che avendo proposto la mozione la voto.

Presidente

Grazie Consigliere Merisi. La parola al Sindaco.

Sindaco

Grazie Presidente. Io, allora, il tenore letterale della norma dice, facciamo una segnalazione a priori su tutti i Consiglieri Comunali perché l’Agenzia delle entrate indaghi, in questa ottica se è da leggere così, concordo, una volta ogni tanto capita anche a me, con le parole della Consigliera Borghi, sulla parte diciamo di ordine vessatorio, che sembra avere la mozione. Se, ribadisco, è un indirizzo, come dicevo, è una cosa, ma qui allora, siccome io l’ho interpretata come ho detto prima, mi pare che invece il tenore del testo sia quest’altro, ribadisco, nella mia interpretazione l’invito che è rivolto a me e che so di poter garantire lo faccio, nella seconda modalità, che è quella diciamo di tenore estremamente rigoroso e il Consigliere chiede, ma che non credo noi possiamo dire, Agenzia delle entrate, ti trasmetto la richiesta di fare

i controlli a priori su ics, ipsilon e zeta, dico, non approvo, non accetto dico il contenuto della mozione.

Presidente

Grazie. Per dichiarazione di voto, Consigliere Risi.

Consigliere Risi

Io l’ho presentata, okay, ma tu dici di fare i controlli su chi ha presentato, ma su chi non ha presentato come fai a fare i controlli? Non è chiaro, perché è un po'…

(interventi fuori microfono)

…no, perché dici, la trasparenza su quello che è, che ci sia una congruenza tra quello che è presentato e quello che è. Per cui se tu non hai presentato, io ho presentato, per carità, però…

(interventi in sottofondo)

… tu qua presenti il 730…

Presidente

Consiglieri, non parlate tra di voi, per cortesia. Comunque non siamo in sede di dibattito, ma in dichiarazione di voto. Per dichiarazione di voto, Consigliere Merisi.

Consigliere Merisi

Grazie Presidente. Ringrazio il Sindaco della precisazione, andavo proprio in quella direzione lì…

Sindaco

… (intervento fuori microfono)… non la mia?

Consigliere Merisi

… la mia, io chiedo la possibilità di essere controllato. Non mi è dato, non sono mosso…

(interventi in sottofondo)

… vado da solo, posso chiedere di essere controllato?

Sindaco

… è solo Torquato Tasso che si è sottoposto volontariamente…

(interventi in sottofondo)

Consigliere Merisi

… io sono un Tafazzi, ma è nella logica, caro Sindaco, che la trasparenza non si fa con la trasmissione della dichiarazione dei redditi, punto, fine. Vado cento metri più avanti, non mi è data possibilità perché tecnicamente non si può, non mi offendo, aspetto l’anno prossimo le albicocche o le arance, che ne so io.

Presidente

Grazie. Per dichiarazione di voto, Consigliera Ciocca.

Consigliera Ciocca

Sì, io nella euforia dei numerosi frutti citati, per quel che ho potuto capire…

(interventi in sottofondo)

… cogliendo lo spirito, direi che sono a favore. Però vorrei far notare che è inutile che siamo trasparenti tra noi o con l’Agenzia delle entrate, il concetto di trasparenza è trasparenza nei confronti del pubblico, sennò…

(interventi in sottofondo)

… non è questo il senso della comunicazione al pubblico, è che in questi tempi, l’abbiamo detto più di una volta…

(interventi in sottofondo)

… la gente ha il diritto di conoscere qual è la situazione di chi si propone per amministrarla, punto e basta…

(interventi in sottofondo) Presidente

Silenzio in aula.

(interventi in sottofondo)

È intervenuto il Consigliere Risi in sede di dichiarazione di voto, per cui, mi spiace…

(intervento fuori microfono)

… non ha detto, ma è intervenuto in sede di dichiarazione di voto.

Nessun altro è iscritto?

(intervento fuori microfono)

Consigliere Sghirlanzoni, in dichiarazione di voto interviene un Consigliere per gruppo, il Consigliere Risi è intervenuto…

(intervento fuori microfono) Consigliere Sghirlanzoni ?

… è surreale…

(interventi fuori microfono) Presidente

Me ne rendo conto. Consigliere, può intervenire in dissenso dal suo gruppo…

(interventi in sottofondo)

… intervenga in dissenso dal suo gruppo. Prego.

(interventi in sottofondo)

Per dichiarazione di voto in dissenso dal gruppo. Consigliere Sghirlanzoni.

Consigliere Sghirlanzoni

No, in dissenso completo al tenore della discussione, perché non si ha il coraggio di dire, si fa la gara a dire che forse è illegittima, ma che noi siamo disponibili, si tratta di una stupidaggine completa, punto, bisogna avere il coraggio di dire questo qua, perché adesso che si faccia la gara a dire, venitemi a controllare e c’è chi dice, io lo faccio perché è giusto, però forse è illegittimo, perché potrebbe essere considerato vessatorio!

Cioè, non si può dire che un’emerita fesseria? Che è proposta come un gioco? No, non si può dire perché si ha paura, ma stiamo scherzando?

Cioè, adesso noi autoproponiamo non solo di pubblicare la dichiarazione, ma siamo talmente onesti che diciamo, non solo la presento, ti dico anche di venirmi a controllare, perché io voglio che tu mi controlli? Magari dammi anche una multa, te la pago prima…

(interventi in sottofondo)

… te la pago prima, perché a me piace pagartela anche di più, anche se ho torto, anche ho ragione, te la pago in anticipo. Guarda…

(intervento fuori microfono)

… però forse, forse è illegittimo pagare anticipatamente una multa che potrebbe essere considerata vessatoria alla fine e che non era dovuta.

Però ci sono anche quei Consiglieri che nemmeno presentano la dichiarazione, quindi a quelli probabilmente, che sono sicuramente dei grandi evasori, sarebbe secondo me giusto e opportuno inviare il controllo, in nome della trasparenza…

(interventi in sottofondo)

… quindi io propongo di emendare alla fine la proposta del Consigliere Merisi, propendo anche di fare nome e cognome di chi è preferibile controllare per primo, nella persona di lui medesimo…

(interventi in sottofondo)

… se possibile, se non è legittimo, almeno propongo di escludere il sottoscritto, che non ha voglia di ricevere multe dall’Agenzia delle

entrate, né tantomeno di inviare i documenti, se non è necessario.

Grazie.

Presidente

Grazie Consigliere. Poi voti in dissenso dal suo gruppo. Pongo in votazione il punto n. 10 all’ordine del giorno, avente ad oggetto, mozione Consigliere Comunale sig. Federico Merisi, su verifica consistenza reddituale e patrimoniale dei Consiglieri Comunali del Comune di Treviglio.

(interventi in sottofondo)

Procediamo con votazione in forma palese e con sistema elettronico.

Dichiaro aperta la votazione.

(interventi in sottofondo)

Dichiaro chiusa la votazione. Cinque voti a favore, 11 voti contrari, nessun astenuto, il Consiglio respinge. Hanno votato a favore i Consiglieri Borghi, Lingiardi, Ciocca Daniela, Bussini, Merisi. Contrari i Consiglieri Premoli, Pezzoni, Pignatelli, Giussani, Melli, Ferri, Ciocca, Cologno, Sghirlanzoni, Fumagalli e Risi.

Procediamo col punto n. 11 all’ordine del giorno.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 30 novembre 2011 Punto n. 10)

MOZIONE DEI GRUPPI CONSILIARI P.D. E A.B.S SULLA RESPONSABILITA’ DELL’AUMENTO DELLE RETTE DELLA FONDAZIONE <ANNI SERENI> -

Presidente

La parola al proponente, per l’illustrazione della mozione. Prego.

Consigliera Borghi, prego.

Consigliera Borghi

Abbiamo presentato in agosto una mozione e un’interpellanza, abbiamo, nell’unico Consiglio che c’è stato poi il 29 settembre, proposto una raccomandazione al Vice Sindaco, perché non era presente il Sindaco, che aveva accolto nei primi punti e quindi si era impegnato a far compiere un’analisi approfondita della documentazione della Fondazione <Anni Sereni>, circa l’aumento di costi che ha portato ad un

Abbiamo presentato in agosto una mozione e un’interpellanza, abbiamo, nell’unico Consiglio che c’è stato poi il 29 settembre, proposto una raccomandazione al Vice Sindaco, perché non era presente il Sindaco, che aveva accolto nei primi punti e quindi si era impegnato a far compiere un’analisi approfondita della documentazione della Fondazione <Anni Sereni>, circa l’aumento di costi che ha portato ad un