• Non ci sono risultati.

MOZIONE DEI CONSIGLIERI BONFICHI E SCARPELLINO SUI POSTEGGI PER LA SOSTA <ROSA> -

Presidente

La parola ai presentatori. La presentatrice, Consigliera Bonfichi, propone che sia illustrata questa mozione dalla Consigliera Bussini. La parola alla Consigliera Bussini.

Consigliera Bussini

Grazie Presidente. L’ordine del giorno in oggetto riguarda l’istituzione dei parcheggi rosa, cioè la realizzazione di posti auto dipinti di rosa distribuiti in luoghi ad alta frequentazione, che saranno a disposizione di mamme in attesa e mamme con bambini fino a 12 mesi di età. I luoghi potrebbero essere individuati nei pressi di farmacie, uffici pubblici, centro storico e supermercati. Altri Comuni hanno già introdotto e avviato questa iniziativa, il Comune di Aosta ad esempio, Jesolo, Cantù, Rovigo, Parma, Trani, Barletta e anche il Comune di Roma. Voglio subito chiarire che il parcheggio rosa inserito nelle zone a pagamento conserverà la tradizionale tariffa; i parcheggi rosa non escludono dal pagamento della sosta tariffata, infatti il Codice della strada non prevede di poter riservare posti auto a favore delle donne in gravidanza, né di poter sanzionare, cioè dare multe per la loro occupazione indebita. L’iniziativa quindi si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini. L’utilizzo dei parcheggi rosa sarà pertanto demandato esclusivamente alla sensibilità degli automobilisti.

Compito di un’Amministrazione Comunale è quello di porre in essere interventi atti a migliorare la qualità della vita dei cittadini. La prolungata ricerca di un parcheggio e le attività connesse alle manovre di posteggio possono essere molto faticose per le donne negli ultimi mesi di gravidanza e le neomamme che devono muoversi con passeggini e carrozzine. I parcheggi rosa sono una iniziativa di alto valore non solo pratico, ma anche simbolico, per l’attenzione che il Consiglio Comunale vuole riservare a queste categorie di cittadine e ai futuri piccoli concittadini.

Il Consiglio delle Donne, organismo istituzionale del nostro Comune, con il Settore gestione territorio e con il Comando di Polizia locale, individuerà gli stalli di sosta e le modalità di rilascio dei tagliandi identificativi e si occuperà di promuovere l’istanza presso la cittadinanza. Questo in breve un po' il sunto dell’iniziativa.

Infine ringrazio le donne che hanno lavorato e che lavoreranno a questo progetto e che hanno portato all’attenzione del Consiglio Comunale questo forse piccolo ma significativo contributo. Grazie.

Presidente

Bene, allora ha chiesto di intervenire la Consigliera Patrizia Siliprandi.

Consigliera Siliprandi

Io sono non d’accordo, di più che d’accordo, d’accordissimo, ma talmente d’accordo che l’avevamo presentato qualche anno fa, io non ricordo se col Sindaco Zordan o con la Sindaca Borghi e purtroppo era stato respinto. Non mi ricordo se anche attraverso il Consiglio delle donne, però è effettivamente qualche anno che molte città hanno adottato questa che io trovo molto civile, per cui non possiamo che appoggiarlo. Voglio anche ricordare che, ecco, questo a me farebbe piacere che avvenisse anche ovviamente il passaggio per quanto riguarda alcuni negozi, anche nelle zone a traffico limitato, cioè bisognerebbe anche prevedere che le donne incinta, negli ultimi tre mesi, o comunque con un bambino al di sotto dell’anno, possano, per certe situazioni, passare anche nella zona di traffico limitato e lì si può individuare qual è la situazione, eccetera.

Per cui la Lega Nord è assolutamente favorevole, è chiaro che i parcheggi saranno, cioè anche l’ospedale dovrà essere compreso ovviamente fra i parcheggi e spero che anche questo ottenga l’unanimità dei voti. Grazie. Di solito mettono una carrozzina sulla…

anziché l’handicappato, proprio viene disegnata la carrozzina, così si vede da lontano sulla... Grazie.

Presidente

Bene. Altri interventi? C’è una richiesta di precisazione ai proponenti e cioè al punto dell’impegno, il 4° punto, demandare allo Sportello donna studio e realizzazione della segnaletica; si intende che lo Sportello donna deve provvedere alla realizzazione materiale? È un po' impegnativo, comunque era una richiesta di precisazione.

Sindaco

Sarà del progetto di segnaletica…

(interventi fuori microfono)

… progetto, disegno…

Presidente

Ecco, c’è l’intervento del Consigliere Scarpellino.

Consigliere Scarpellino

Visto che sono secondo firmatario, il punto si deve intendere, lo studio e la realizzazione del relativo progetto di segnaletica, progetto di segnaletica, ma non …

(interventi in sottofondo) Presidente

Bene, grazie. C’era la richiesta da parte del Consigliere Gatti.

Consigliere Gatti

Su questo dubbio cerco anche io di interpretare la volontà dell’estensore della norma e siccome si dice che tale iniziativa non comporta costi aggiuntivi per l’Amministrazione, vuol dire che allo Sportello donna è riservato lo studio e la realizzazione della cartellonistica attraverso magari sponsor o quant’altro, perché questo, essendo un tema che deve essere sentito dalla cittadinanza, visto che ci si deve impegnare a promuovere il contenuto dell’istanza dandone la massima diffusione, penso che su questo tema gli sponsor potranno essere sicuramente generosi.

Presidente

Grazie. Intanto che c’è un piccolo problema tecnico, vedo bene, c’è un intervento della Consigliera Bussini?

(registrazione interrotta e cambio cassetta) Presidente

Altri interventi? Eugenio Manenti.

Consigliere Manenti

… così le occupo il tempo intanto che si aggiusta.

(intervento fuori microfono)

Va? Perciò brevissimo. Sono favorevole all’ordine del giorno, è un ordine del giorno di civiltà, di alta civiltà, spero che anche nel Codice della strada venga previsto in futuro la realizzazione dei parcheggi rosa, perché tutti quelli che hanno avuto bambini sanno che la gestione dei bambini è complicatissima, in particolare quando si va in macchina.

Perciò assolutamente favorevole a questo ordine del giorno. E anche se il Comune di Treviglio spende quattro lire non mi sembra il caso di trovare lo sponsor, è una… sia sponsor il Comune di Treviglio di questo ordine del giorno.

Presidente

Le farmacie comunali…

Consigliere Manenti

Lo faccia come sponsorizzazione il Comune di Treviglio, ma lo faccia.

Grazie.

Presidente

Non ci sono altri interventi? Possiamo mettere in votazione?

L’intervento del Sindaco.

Sindaco

Nel precisare che mai è stato presentato durante questo mandato amministrativo un ordine del giorno sui parcheggi rosa e per ringraziare davvero chi ha presentato questo ordine del giorno e il Consiglio delle donne e lo Sportello donna che hanno lavorato, si sono informate, si sono interessate perché questo fosse possibile. Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno collaborato. Il mio voto sarà un convinto sì.

Grazie.

Presidente

Bene. Mettiamo in votazione allora questa mozione. Bonfichi e Scarpellino sui posteggi sosta rosa. 19 votanti su 19 presenti. 19 sì, nessuno opposto, all’unanimità. Essendoci l’unanimità la lettura è superflua. Tutti hanno votato a favore. Passiamo al sesto punto.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 10 maggio 2010 Punto n. 6)

INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE RIGANTI IN TEMA DI GESTIONE DELL’IMPIANTO NATATORIO COMUNALE -

Presidente

La parola all’interpellante.

(intervento fuori microfono)

Ah, allora…. Legge il Presidente l’interpellanza e poi eventualmente l’illustrazione. L’interpellanza recita, il sottoscritto Enzo Riganti, Consigliere Comunale, chiede che sia posto all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale la seguente interpellanza, con richiesta di risposta scritta.

In merito alla conduzione della piscina comunale, si chiede di sapere:

quanto è l’ammontare del canone di locazione percepito dal Comune nell’anno 2006, quanto è l’ammontare del canone percepito nel 2007, nel 2008, nel 2009; quanto è l’ammontare del canone di locazione percepito dal Comune nei primi tre mesi dell’anno in corso. Ringrazia della cortese attenzione e attende risposta. Risponde il Sindaco.

Sindaco

Allora, in merito ai quesiti posti, il dirigente del Settore economico e il responsabile del Servizio manutenzione immobili, l’ing. Bani, rispondono quanto segue: per quanto di competenza del Settore finanziario, da un riscontro contabile risultano incassati nel periodo 2006-2008 tutti i canoni di cui alla concessione affidata con gara allo Sport Management e successiva proroga di due mesi, relativamente al periodo dal 1° aprile 2006 al 30 maggio 2008. In de ttaglio, nel 2006 125.775 Euro, nel 2007 167.700 Euro, nel 2008 69.875 Euro, zero 2009, zero 2010. Successivamente al maggio 2008 non è stato più riscosso alcun canone. Aggiunge l’ing. Bani: per quanto attiene al Settore territorio si precisa che la convenzione del project sottoscritta nell’agosto del 2008 non prevede più la corresponsione di un canone al Comune, dovendo il promotore provvedere alla completa gestione dell’impianto, anche manutentiva, compresa la porzione già esistente non più in capo al Comune. Quindi noi non abbiamo più avuto alcun ruolo nella manutenzione, i nostri tre operai non sono più stati impegnati presso la piscina e quindi non è stato più corrisposto il

canone. Si precisa che sull’argomento la relativa documentazione, compresa la convenzione, è già stata consegnata circa un mese fa al Consigliere Riganti da parte dell’Ufficio sport.

Il Sindaco scrive al Consigliere Riganti. In allegato le trasmetto risposta scritta a firma del dirigente del Settore economico, dott. Cervadoro, e del funzionario dei lavori pubblici, ing. Bani, alla sua interpellanza qui pervenuta con nota. Le faccio presente che comunque questa Amministrazione avrà cura di vigilare, tempo per tempo, sulla congruità degli equilibri finanziari fissati dalla procedura di evidenza pubblica.

Faccio presente, come sapete perché è emerso in altri momenti di confronto, che lo sviluppo del project financing ha avuto alcune difficoltà legate al fatto, ma l’ho detto anche in sede di Bilancio, al fatto che la ditta che aveva vinto l’appalto è fallita, al che il Coni ci ha messo delle prescrizioni che non c’erano, sembra e c’è qui Scarpellino che lo può confermare, che tutto sia sistemato e che a settembre la gara sia terminata e l’impianto natatorio di ampliamento possa essere realizzato.

Vi ringrazio.

Presidente

La parola al Consigliere Riganti.

Consigliere Riganti

Posso? Grazie. Allora, ho ricevuto adesso la risposta, scusatemi, io ho difficoltà, cioè preferisco pensarci un momentino e poi fare le mie osservazioni, però quello che mi pare, e andò subito, la prima cosa che vado a controllare, è se il Comune di Treviglio spendeva o avrebbe speso 167 o 170.000 Euro all’anno per la manutenzione straordinaria.

(intervento fuori microfono)

… quanto spendevamo?

(intervento fuori microfono)

… la manutenzione straordinaria, scusi Assessore…

(intervento fuori microfono)

… allora, questi sono i canoni comprensivi di Iva, però la mia osservazione sarà, andrò a vedere se noi spendevamo 167.700 Euro per la manutenzione, perché sennò qui c’è qualcuno che ha fatto un bel giochetto, non paga più l’affitto in cambio della manutenzione, perché probabilmente deve fare anche l’intervento che noi garantiamo il pagamento del mutuo, cioè noi, voi… io mi sono proprio tolto fuori da questa situazione. E questi qui nell’attesa che faranno questi lavori, intanto non fanno nessuna manutenzione o la stanno facendo? Bisogna anche andare a vedere questo. Grazie.

Presidente

La parola al Sindaco.

Sindaco

Vorrei che leggesse attentamente, perché l’ing. Bresciani dice: per quanto attiene al Settore territorio si precisa che la convenzione di project sottoscritta nell’agosto 2008 non prevede più la corresponsione di un canone al Comune. Quindi consulti anche la convenzione, non basta andare a fare i conti spiccioli. Grazie.

Presidente

Bene. Passiamo allora al 7° punto, entriamo cioè su i temi, sulle delibere specifiche presentate dall’Amministrazione Comunale.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 10 maggio 2010 Punto n. 7)

PIANO DI RECUPERO IN VARIANTE AL PRG VIGENTE, DI UNA