• Non ci sono risultati.

I numeri di Chiara Ferragni e delle sue principali rivali italiane

Capitolo 3 – Case study: la Fashion blogger Chiara Ferragn

3.2 I numeri di Chiara Ferragni e delle sue principali rivali italiane

Il sito InsideMarketing.it (testata giornalistica online specializzata in ambito marketing e comunicazione), utilizzando gli strumenti fornitigli da Digimind (azienda che si occupa della creazione e dello sviluppo di software per fare analisi online anche sui social media) ha reso pubblica una ricerca riguardante la presenza social delle

principali fashion blogger italiane, prendendo come riferimento Instagram, e ha ottenuto informazioni riguardanti: la crescita della fan base, l’engagement creato e le

pubblicazioni online di post e immagini.

Il periodo preso in esame parte dal 6 gennaio 2017 fino al 1 febbraio 2017 e le blogger monitorate da Digimind sono: Chiara Ferragni, Chiara Nasti, Chiara Biasi, Eleonora Carisi, Veronica Ferraro, Maria Rosaria Rizzo, Gilda Ambrosio, Valentina Coco, Irene Buffa, Valentina Siragusa, Lucia Del Pasqua, Irene Colzi, Laura Comolli, Elisa Taviti.

La fashion blogger italiana più seguita resta ancora Chiara Ferragni con una base di fan che è cresciuta da 7.72milioni (il 6 gennaio) a 8.27milioni (il 25 febbraio) e

43.33milioni di interazioni al momento del sondaggio. Attualmente conta 10.5milioni di follower solo su Instagram. Seguono poi, Chiara Nasti, con 1.33milioni di follower e un coinvolgimento di 3.14milioni, e Chiara Biasi, con una base di fan di 1.32milioni ed un engagement di 2.88milioni di commenti.

In riferimento alle informazioni inerenti all’aumento dei follower, Digimind ha dichiarato che la percentuale più consistente rilevata nel momento dell’analisi, pari a +29%, è stata ottenuto da Irene Buffa, poi con 9 punti percentuali in meno abbiamo da Elisa Taviti, ma nonostante questo non rientrano nella classifica ordinata in base al numero di seguaci perché ancora hanno molta strada da fare prima di raggiungere le altre. Per la nostra Chiara Ferragni, che ha una fan base piuttosto solida da tempo, la crescita è stata pari a zero, questo perché, si aggiungono pochi follower oramai considerando l’enorme notorietà della blogger, quindi la crescita è davvero minima se guardiamo le variazioni percentuali.

In Figura 32 vediamo schematizzata la crescita della community (fans, followers ecc.) delle prime 5 fashion blogger italiane, in ordine di numero di seguaci registrato nel momento in cui è stata fatta l’analisi.

90

Fig.32 – Source: www.blog.digimind.com

n

Per quanto riguarda il dato sulle interazioni (commenti e like) e le pubblicazioni,

Digimind ha evidenziato che Ferragni ha ottenuto, nel periodo in cui è stata effettuata la ricerca, un incremento del 119% a livello di interazione da parte dei follower con 23.7milioni like e 119.2mila commenti. Al secondo posto troviamo Chiara Biasi con un aumento del 49% di interazioni e del 29% di post pubblicati, e in terza posizione c’è invece Chiara Nasti con interazioni cresciute del 47% mentre le pubblicazioni del 9%.

Guardando nel dettaglio dei dati riguardanti l’autrice di The Blonde Salad, il 24 gennaio “ha raggiunto il picco di pubblicazioni con ben 11 post su Instagram. In quel periodo la Ferragni era a Parigi per la Haute Couture Week 2017” (www.insidemarketing.it).

Tutto quello descritto sopra è mostrato graficamente nelle immagini che compongono la Figura 33.

91

Fig. 33 – Source: www.blog.digimind.com, www.insidemarketing.it

92

Se guardiamo il secondo grafico in Figura 33, vediamo che il 9 gennaio è il giorno in cui Chiara ha ricevuto il più alto tasso di engagement, ovvero, 283.5mila in totale tra 282.1mila like che prevalgono sui 1.4mila commenti e probabilmente questo grazie alla sua presenza ai Golden Globe (Fig. 34).

Fig. 34 – Source: www.blog.digimind.com

Restando in termini di contenuti, l’analisi ha evidenziato che dei 10 post più popolari del periodo analizzato, più della metà sono immagini con il suo nuovo fidanzato, il rapper Fedez, mentre le restanti immagini ritraggono solo la blogger. In Figura 35 possiamo vedere nel dettaglio tutti i numeri delle interazioni relative a questi 10 elementi postati dal 6 gennaio al 25 febbraio 2017.

93

Fig. 35 – Source: www.insidemarketing.it

E qui in Figura 36possiamo vedere, in ordine come sopra, un collage delle immagini:

Fig.36 – Source: www.insidemarketing.it

Probabilmente se questa analisi venisse fatta oggi, la foto che otterrebbe il più alto tasso di engagement tra commenti e like, sarebbe sicuramente quella in cui Chiara annuncia di essere incinta.

Per quanto riguarda le principali attività di successo di Chiara, come si classifica il fashion blog “The Blonde Salad” rispetto ad altri siti?

94

Fig. 37 – Source: www.alexa.com

In Figura 37 abbiamo una stima della popolarità di questo blog e rappresenta il numero di lettori giornalieri del sito, ad esempio possiamo vedere che verso la fine di ottobre 2017 ci sono state 100mila visualizzazioni. Il global rank, come dice lo stesso sito Alexa.com, “viene calcolato utilizzando una combinazione di visitatori medi giornalieri e le visualizzazioni delle pagine di questo sito negli ultimi 3 mesi”. Il rank in Italia viene invece calcolato nello stesso modo ma si tiene conto solo delle visualizzazioni del sito da parte di utenti italiani nell’ultimo mese. Come possiamo vedere la popolarità del blog è in aumento anche se il global rank è sceso di 11,053 posizioni rispetto ai 3 mesi precedenti. Questo potrebbe dipendere dal calo della percentuale stimata delle pagine visitate giornalmente per visitatore sul sito (-3,28%) e della percentuale del tempo trascorso quotidianamente sul sito (mm: ss) per visitatore (-3%).

Ranks più alti invece per il sito chiaraferragnicollection.com:

Fig. 38 – Source: www.alexa.com

Il global rank è aumentao del 77% circa con quasi 250mila visualizzazioni ed è

cresciuta molto anche la stima delle visualizzazioni giornaliere delle pagine del sito per visitatore (60%) e della stima del tempo di permanenza sul sito del 29%. Questi sono dati importanti a livello di engagement, da cui si deve partire per migliorare e mantenere la fedeltà e la fidelizzazione dei follower.

95

Documenti correlati