• Non ci sono risultati.

Numero medio delle azioni ordinarie a capitale diluito

Nel documento Findomestic Banca. Bilancio (pagine 144-149)

Sezione 19 - Le imposte sul reddito dell'esercizio dell'operatività corrente - Voce 270

22.1 Numero medio delle azioni ordinarie a capitale diluito

Al 31 dicembre 2021 il capitale sociale di Findomestic Banca S.p.A. è pari ad Euro 659.403.400,00 suddiviso in numero di 13.188.068 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 50,00 ciascuna.

31/12/2021 31/12/2020

Utile d'esercizio netto 215.097.389 130.742.254

N° azioni computabili 13.188.068 13.188.068

Utile base per azione 16,31 9,91

Si precisa che l’utile d’esercizio netto esposto nella presente tabella è post allocazione alle riserve ex lege.

Inoltre, l'utile base per azione coincide con l'utile diluito per azione e, per tale ragione, non viene inserita l’informativa prevista dallo IAS 33, paragrafo 70, lettera b).

Findomestic Banca S.p.A.

20 Titoli di capitale designati al fair value con impatto s ulla redditività complessiva 82 393

a) variazioni di fair value 82 393 -40 Copertura di titoli di capitale designati al fair value con impatto sulla redditività

complessiva - -100 Imposte sul reddito relative alle altre componenti reddituali senza rigiro a conto

economico 61 (129)

-150 Attività finanziarie (diverse dai titoli di capitale) valutate al fair value con impatto sulla

redditività complessiva -

-180 Imposte sul reddito relative alle altre componenti reddituali con rigiro a conto

economico -

-190 Totale altre componenti reddituali (101) 634

200 Redditività complessiva (Voce 10 + 190) 219.132 138.258

Findomestic Banca S.p.A.

141

Parte E – Informazioni sui rischi e sulle relative politiche di copertura

Premessa

Organizzazione del governo dei rischi e sistema dei controlli

Il contesto nel quale opera Findomestic Banca S.p.A. (per il prosieguo anche Findomestic o la Banca), e in generale Findomestic Gruppo, è un ambiente estremamente competitivo, in continua veloce evoluzione e caratterizzato dall’impossibilità di determinare con certezza la probabilità di accadimento di eventi da cui possono derivare rischi che minacciano il perseguimento degli obiettivi aziendali.

Per questo motivo Findomestic ha sviluppato nel tempo un articolato sistema di governo e controllo dei rischi finalizzato a consentire la realizzazione degli scopi societari attraverso una consapevole assunzione e gestione delle differenti tipologie di rischio, in un’ottica di sana e prudente gestione.

Il “Sistema dei controlli interni” definisce l’organizzazione del sistema dei controlli interni adottato da Findomestic descrivendone i principi, i ruoli e le responsabilità degli organi e delle funzioni aziendali nonché le modalità di coordinamento ed i flussi informativi.

La “Politica generale di gestione dei rischi” regola le politiche di assunzione, gestione e controllo dei rischi definendo ruoli, responsabilità e principi per l’organizzazione e la gestione del processo sia in termini generali sia con riguardo alle singole tipologie di rischio; per ciascun tipo di rischio identificato come rilevante è inoltre definita una specifica Politica.

Tali documenti, definiti e proposti dall’Alta Direzione, sono approvati con delibera del Consiglio di Amministrazione della Banca sentito il Collegio Sindacale e il Comitato Endoconsiliare Rischi e Controlli Interni. I documenti emanati dalla Banca per la gestione dei rischi, nel suo esercizio dell’attività di direzione e coordinamento di "Findomestic Gruppo" sono inoltre direttamente applicabili a FRED S.p.A., pur nel rispetto dell’indipendenza decisionale degli organi amministrativi di quest’ultima.

Di seguito una sintesi dell’organizzazione del governo dei rischi di Findomestic.

Il Consiglio di Amministrazione costituisce l’organo con funzioni di supervisione strategica cui è demandato il ruolo di definizione e valutazione dei principi organizzativi e di componente attivo attraverso lo svolgimento dell’attività di indirizzo strategico e di supervisione dell’andamento complessivo della gestione. È l’organo al vertice del sistema dei controlli della Banca; ricopre il ruolo di indirizzo, di equilibratore dei poteri, di interlocuzione con gli Organi di Controllo e con i Comitati interni, di strategia e di complessiva supervisione, nella consapevolezza dei rischi reali e potenziali che la Banca affronta; approva periodicamente le linee, i principi e gli indirizzi del Risk Appetite Framework (RAF).

Il Collegio Sindacale, organo con funzioni di controllo, vigila sulla completezza, adeguatezza, funzionalità e affidabilità del complessivo sistema dei controlli interni e del Risk Appetite Framework (RAF).

Il Comitato Endoconsiliare Rischi e Controlli Interni, attese le sue funzioni consultive, istruttorie e propositive, supporta il Consiglio di Amministrazione in materia di governo dei rischi e sistema dei controlli interni.

L’Alta Direzione, rappresentata in primo luogo dall’Amministratore Delegato/Direttore Generale nonché dai componenti del Comitato di Direzione nei limiti delle deleghe assegnate per gli ambiti di competenza, in qualità di organo con funzione di gestione, è responsabile della definizione e implementazione di un efficace sistema di gestione e controllo dei rischi in attuazione degli orientamenti strategici e delle linee guida definiti dal Consiglio di Amministrazione. Promuove, inoltre, lo sviluppo e la diffusione a tutti i livelli di una solida cultura dei rischi.

Findomestic Banca S.p.A.

142

Nello svolgimento delle proprie attribuzioni, l’Alta Direzione è supportata da diversi Comitati interni e dalle Funzioni incaricate della gestione dei rischi.

La funzione di revisione interna, esternalizzata all’Inspection Générale – Hub Italy, in ottica di coordinamento e sinergia con le società del Gruppo BNP Paribas, adempie agli obblighi normativi e regolamentari previsti dalla regolamentazione vigente e svolge l’attività in relazione alla natura e all’intensità dei rischi.

La funzione di Conformità (Compliance) costituisce la funzione di controllo specializzata che assicura l’identificazione, la valutazione e il controllo del rischio di non conformità alle norme e dei rischi di riciclaggio, finanziamento del terrorismo e/o della criminalità organizzata, corruzione, evasione fiscale internazionale.

Il Responsabile Unico dei rischi aziendali (Chief Risk Officer) è individuato nel responsabile della Direzione Rischi ed opera in conformità alle deleghe conferitegli. A supporto del Chief Risk Officer, opera la funzione

“Risk Management e Controlli”, separata dalla funzione di conformità alle norme (Compliance) e dalla funzione di Revisione Interna ed in posizione di autonomia ed indipendenza rispetto alle funzioni aziendali

“generatrici” di rischi (aree di business).

La funzione “Risk Management e Controlli”, assicura nel continuo il governo e la visione integrata dei rischi rilevanti nel rispetto della normativa di vigilanza e delle politiche di gestione dei rischi di Findomestic e del Gruppo BNP Paribas.

Garantisce all’Alta Direzione, agli Organi Sociali, agli Organismi di controllo interno e ai Regulators una strutturata informativa sull’esposizione ai rischi, anche sulla base dei flussi informativi forniti da tutte le funzioni dedicate al controllo e alla gestione dei rischi segnalando tempestivamente eventuali degradazioni e le relative azioni di rimedio adottate.

Tutte le Funzioni aziendali coinvolte all’interno dell’architettura dei controlli a presidio dei rischi, sono responsabili dell’attuazione dei principi definiti in tale ambito, ognuno per quanto attiene alle attività nella specifica area di competenza.

Cultura del rischio

Findomestic promuove lo sviluppo e la diffusione di una solida e robusta cultura dei rischi che si fonda anche sui principi del Gruppo BNP Paribas.

- La propensione al rischio deve essere assunta sulla base di un Risk Appetite Statement (RAS) approvato dal Consiglio di Amministrazione.

- Ogni rischio assunto deve essere valutato e approvato in coerenza del più generale framework di gestione dei rischi.

- I rischi devono essere costantemente monitorati e gestiti.

La cultura del rischio è promossa dagli organi aziendali e integrata nei processi e assetti organizzativi di Findomestic tutta per agevolare la quale sono in essere diverse iniziative tra le quali una costante attività di formazione del personale anche in relazione ai rischi emergenti.

Rischi di Findomestic

Partendo dal perimetro dei rischi definito dai Regulator e dal Gruppo BNP Paribas. anche nel corso del 2021, l’unità Risk Management e Controlli ha redatto l’Enterprise Risk Assessment (ERA) al fine di individuare l’esistenza di potenziali nuovi rischi significativi (nell’ambito del proprio business e del contesto normativo) e di confermare la significatività dei rischi preesistenti.

Findomestic Banca S.p.A.

143

L’individuazione dei rischi significativi è alla base sia del processo interno di determinazione dell’adeguatezza patrimoniale di Findomestic (Internal Capital Adequacy Assessment Pocess ICAAP) sia del Risk Assessment Framework.

Le tipologie di rischio cui Findomestic risulta esposta nello svolgimento della propria attività sono:

- Rischio strategico e di business;

- Rischio di credito;

- Rischio operativo;

- Rischio di non conformità;

- Rischio reputazionale;

- Rischio di concentrazione;

- Rischio di liquidità;

- Rischio derivante da cartolarizzazione;

- Rischio di tasso per le attività diverse dalla negoziazione.

A livello consolidato l’incidenza di FRED S.p.A. sui rischi di Findomestic Gruppo è minima, in ragione della sua limitata complessità operativa/organizzativa ed in considerazione del suo oggetto sociale che ha carattere e natura strumentale rispetto alla Banca.

Findomestic Banca S.p.A.

144 Sezione 1 - Rischio di credito

Informazioni di natura qualitativa

Nel documento Findomestic Banca. Bilancio (pagine 144-149)