• Non ci sono risultati.

2. Il Documento preliminare all’avvio della progettazione ( Dpp )

2.3. Obiettivi general

Lo sviluppo rapido del Paese ed una società sempre più improntata verso una vita sedentaria fanno crescere l’esigenza di mantenere in movimento un corpo nato per questo scopo. La riqualificazione dello sport, delle attività collettive ed individuali, di scambio, di confronto e di crescita, non solo per i più giovani, ma per un coinvolgimento più generali di tutte le fasce d’età, rendono possibile, oltre che auspicabile e anzi necessario, investire, maggiori risorse nel benessere fisico.

Negli ultimi anni sono sorte ovunque strutture private per la cura ed il mantenimento dell’aspetto fisico e del benessere; l’amministrazione comunale ha pensato di adeguarsi ai rinnovati interessi investendo capitali a tal fine andando incontro alle esigenze dei cittadini.

Tuttora le strutture disponibili a questo scopo non sono ancora adeguate. Le numerose attività che il comune sta portando avanti trovano, a fatica, spazio nelle palestre scolastiche, ormai al limite dello sfruttamento, di tutti i paesi vicini.

Un centro sportivo polivalente che fornisca gli spazi e le attrezzature per tali attività è quello che ci vuole, non solo per dare sfogo ad un sempre crescente fabbisogno di praticare sport, ma anche per accrescere la figura del Paese dandogli importanza, restituendo al tempo stesso l’originale regime di funzionamento alle palestre scolastiche sopra menzionate.

La creazione di strutture di rilievo permetterà di assolvere sia le funzioni di grande centro sportivo al servizio del vasto bacino d'utenza comprensivo dei comuni limitrofi, sia funzioni d’integrazione con le strutture già esistenti all’interno del comune.

Il finanziamento alla realizzazione e gestione del Centro Polisportivo verrà assicurato da una partnership tra pubblico e privato, anche attraverso un soggetto allo scopo istituito, eventualmente un'impresa non lucrativa di utilità sociale.

Al fine di reperire anche capitali per la realizzazione e futura gestione, il progetto deve individuare una gamma di servizi che possano remunerare il capitale investito. In questa logica, anche nell'evoluzione normativa in atto, l’amministrazione pubblica garantirà la massima disponibilità al confronto verso soluzioni capaci di attribuire valore agli investimenti effettuati e di favorire ampi spazi di autofinanziamento del progetto.

2.4. Esigenze

Dal punto di vista urbanistico il centro sportivo, e in particolare il Palazzetto, offre un servizio rivolto all’insieme della popolazione altopascese e, in alcuni casi, concorrenziale con i servizi offerti dai comuni limitrofi.

Se è vero, infatti, che il Paese di Porcari, situato a 5 km dal centro del Paese, è dotato di un Palazzetto dello sport, sebbene abbia più valenza di grande palestra comunale, data la sua limitata capienza, nei dintorni si deve arrivare alla più vicina e grande Montecatini Terme per trovare un vero e proprio Palazzo dello sport.

Questo allarga il bacino d’utenza del servizio non solo a tutti i paesi che fanno capo al comune di Altopascio, ma anche a quelli strettamente vicini ad esso e non dotati di strutture di tale genere.

L’esigenza primaria da soddisfare è quella della pratica sportiva ad un livello più elevato di quello amatoriale che, peraltro, non sarà abbandonato, ma al contrario, coltivato grazie ad un ampliamento delle risorse dovute alla costruzione di questa nuova struttura.

In particolare si verrà incontro alle sempre maggiori esigenze delle squadre di pallacanestro e pallavolo, i cui atleti sono ormai numerosissimi, le quali richiedono spazi e attrezzature migliori.

Essendo il Palazzetto progettato per un uso polivalente si apriranno nuovi spazi per sport in via di crescita come il calcio a cinque, la pallamano e per

altri ancora già presenti sul territorio ma meno praticati quali la lotta, la ginnastica artistica, lo yoga, la così detta ginnastica dolce ecc. Queste ultime discipline e altre che non hanno bisogno di grandi spazi regolamentari per essere praticate troveranno modo di coesistere all’interno della struttura con un’attenta organizzazione degli orari.

Così facendo le fasce d’età, le cui esigenze sono rispecchiate nella pratica degli sport sopra menzionati, spazieranno dai primi anni fino alle età più avanzate.

Al fianco di queste esigenze trovano implicitamente la loro esistenza le normali esigenze classificate dalla norma UNI 8289 che sono di seguito riportate.

Sicurezza

È l’insieme delle condizioni concernenti l’incolumità degli utenti, alla difesa e alla prevenzione dei danni dipendenti da fattori accidentali nell’uso del servizio.

Sicurezza strutturale: attitudine della struttura a salvaguardare l’incolumità

fisica degli occupanti in condizioni normali e in condizioni aggravate da agenti esterni quali neve, vento, pioggia, sisma e incendio. Dovranno essere progettate le strutture in ogni componente per assicurare resistenza e stabilità dell’intero edificio nelle condizioni sopra citate.

Sicurezza fisica: idoneità alla salvaguardia fisica nei confronti di malesseri e

Saranno, a tale fine, predisposti appositi sistemi per poter esplicare attività di soccorso.

Benessere

Insieme delle condizioni atte a garantire nel tempo il controllo di alcuni parametri relativi alla salute e allo svolgimento delle attività da parte degli utenti all’interno dell’edificio globalmente e localmente.

Benessere termo igrometrico: idoneità a garantire nel tempo il controllo della

temperatura dell’aria e dell’umidità relativa degli ambienti, dei disturbi dovuti all’irraggiamento, delle correnti d’aria e dell’intrusione dell’acqua; quest’esigenza dovrà essere soddisfatta in ogni ambito in cui è prevista la presenza dell’uomo, anche saltuaria, in relazione al tempo di permanenza.

Benessere illuminotecnico: idoneità a garantire nel tempo il controllo

dell’illuminamento degli ambienti, in relazione all’attività svoltasi all’interno, dei disturbi dell’abbagliamento dovuto a fattori naturali e/o artificiali;

Benessere acustico: idoneità a garantire nel tempo il controllo della diffusione

sonora all’interno degli ambienti, del disturbo provocato da rumori esterni e del disturbo provocato all’esterno dal rumore interno durante le manifestazioni.

Fruibilità

Insieme delle condizioni relative all’attitudine all’uso del servizio.

Dimensioni: idoneità del sistema edilizio e dei subsistemi a garantire le

del progettista attenersi a dimensionamenti tali da consentire lo svolgimento delle attività e atti al soddisfacimento di quest’esigenza.

Accessibilità: Possibilità del raggiungimento di ogni parte dell’edificio da tutti

gli utenti con particolare riguardo a quelli con ridotte capacità motorie. Dovranno essere adottati accorgimenti tali da eliminare le barriere architettoniche e, ove non possibile, tali da poterle agevolmente superare. Aspetto

Insieme delle condizioni riguardanti la percezione visiva dei componenti che esplicano i vari servizi.

Estetica: è l’attitudine dei vari componenti a mantenere un adeguato aspetto

estetico nel tempo. Saranno scelti materiali idonei a conservare più a lungo possibile il loro aspetto estetico unitamente al mantenimento delle loro prestazioni.

Gestione

Insieme di condizioni riguardanti l’economia ed efficienza del servizio. Sarà affidata ad un organico amministrativo nominato dal comune, che avrà il compito di gestire l’andamento del Palazzetto registrando nuove e continue esigenze da parte della popolazione riferendo all’autorità comunale e avrà la mansione di amministrare i fondi necessari per lo svolgimento del servizio. Integrabilità

Insieme delle condizioni relative alla capacità dei componenti che esplicano il servizio a connettersi funzionalmente tra loro. Lo studio dei vari servizi sarà

tale da permettere un dialogo e un’integrazione costante tra essi in riguardo anche alla loro disposizione spaziale. L’integrabilità sarà da riguardarsi sia all’interno della struttura sia all’esterno con particolare riferimento al bacino d’utenza sopra citato.

Salvaguardia dell’ambiente

Insieme delle condizioni relative alla capacità dei componenti che esplicano il servizio al mantenimento o miglioramento del sistema ambientale. Particolare attenzione sarà posta all’integrazione con il paesaggio circostante, ammodernandolo e salvaguardandolo al tempo stesso cercando soluzioni che siano meno invasive possibili. I materiali per la realizzazione della struttura dovranno essere scelti ponendo l’attenzione sulla loro riciclabilità e naturalezza per il soddisfacimento di questa esigenza

Oltre a queste esigenze, emerge l’interesse secondario di creare una struttura che dia importanza al Comune. Obiettivo che sarà senza dubbio raggiunto, mettendo a disposizione di un vasto bacino d’utenza una così vasta gamma di sport da praticare in una struttura nuova e sicuramente dotata di moderne attrezzature. Così facendo le attività che ruoteranno attorno alla gestione del Palazzetto dello sport saranno incentivate e il comune stesso ne trarrà benefici diretti e indiretti, sempre nell’ottica di fornire un miglior servizio possibile alla popolazione.

Documenti correlati