• Non ci sono risultati.

ORGANIGRAMMA E STRUTTURA OPERATIVA

Nel documento BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2021 (pagine 41-44)

Con la fusione per incorporazione di Confartigianato Fidi Cuneo dal 1/1/2021 l’organico di Alpifidi è passato da 15 a 25 unità, distribuite sulle due sedi operative, quella di Aosta, che è anche sede legale, amministrativa e direzionale, e quella di Cuneo. Nel corso dell’anno vi sono stati avvicendamenti di dipendenti, con 3 di-missioni e due assunzioni, di cui una con contratto di lavoro somministrato.

Alla data del 31 dicembre 2021 Alpifidi S.c. contava 24 dipendenti di cui 23 assunti a tempo indeterminato ed uno con contratto di somministrazione, di cui 22 a tempo pieno e 2 part time. Di questi, 16 operanti presso la sede di Aosta e 8 operanti invece presso la sede di Cuneo.

Nel gennaio successivo Alpifidi ha reintegrato l’organico con una terza assun-zione per cui, dal 10 gennaio 2022, l’organico contra nuovamente 25 unità.

Oltre alla Direzione, di cui fanno parte il Direttore Generale ed il Vice Diret-tore, la struttura operativa è composta da 4 uffici operativi e un ufficio addetto ai controlli di secondo livello nello specifico:

- l’Ufficio Fidi con 9 unità di cui un responsabile dell’ufficio, 4 analisti / istruttori, 2 istruttori ed un’addetta alle controgaranzie;

- l’Ufficio Amministrazione Contabilità e Segreteria con 5 unità, due delle

quali part time, di cui una responsabile dell’ufficio che si occupa anche di amministrazione, segnalazioni di vigilanza, una seconda addetta all’am-ministrazione, una addetta alla segreteria e due risorse part time che si occupano di contabilità e bilancio;

- l’Ufficio Monitoraggio del credito e contenzioso con 2 unità;

- l’Ufficio Consulenza e commerciale con 5 unità, due dislocate presso la sede di Aosta e 3 presso la sede di Cuneo;

- Ufficio controlli di secondo livello composto da 2 unità che si occupano di compliance, antiriciclaggio e risk management.

La struttura organizzativa

di cui 1 responsabile

UFFICIO COMMERCIALE (5) di cui 1 responsabile

SETTORE di cui 1 responsabile

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DIRETTORE GENERALE

UFFICIO MONITORAGGIO E CONTENZIOSO (2) di cui 1 responsabile UFFICIO CONTROLLI DI 2° LIVELLO

e ICT (2) COMITATO ESECUTIVO

VICE DIRETTORE GENERALE

SOCIETA’ DI REVISIONE ORGANISMO DI

VIGILANZA

La struttura organizzativa, ruota attorno al Consiglio di Amministrazione, com-posto da 12 amministratori; l’Assemblea Generale dei soci in data 28 maggio 2021 ha nominato il Consiglio di Amministrazione che durerà in carica per il triennio 2021-2023.

Il Comitato Esecutivo è composto da 5 membri scelti tra gli amministratori di Al-pifidi S.c., con deleghe per la delibera di affidamenti (garanzie consortili, fidejussioni finanziamenti) e per la valutazione degli investimenti della liquidità aziendale.

Oltre al Collegio Sindacale, anch’esso nominato dall’Assemblea dei soci in data 28 maggio 2021, è presente l’Organismo di Vigilanza ex Legge 231/01, composto dai membri effettivi del Collegio Sindacale unitamente ad una risorsa dell’Ufficio

controlli di 2° livello nella persona del Dott. Silvio Ballatore.

All’Organismo di Vigilanza, nell’ambito dei compiti definiti per legge, e come auspicato anche dalla Banca d’Italia per i confidi di minori dimensioni, è stato attribuito il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione e Gestione adottato da Alpifidi ai sensi del D.Lgs. 231/01, non-ché di curarne l’aggiornamento ai fini di prevenzione dell’imputazione in capo all’Ente della responsabilità amministrativa derivante da reato.

Alpifidi si avvale inoltre delle suddette attività esternalizzate:

- il Sistema Informativo, con un contratto di Full outsourcing, è affidato alla So-cietà Galileo Network S.p.A., specializzata nella gestione di sistemi informativi per intermediari finanziari e per confidi, operante da diversi anni nel settore ed annoverante, tra i propri clienti, primarie strutture di intermediari vigilati e Confidi;

- il servizio di Internal Audit che, a far data dal 1/1/2019, è affidato alla società BDO Italia Spa. Essendo la funzione di Internal Audit esternalizzata, il Consi-glio di Amministrazione ha individuato, tra i propri membri, una figura, priva di incarichi esecutivi, per ricoprire la funzione di referente interno della funzione esternalizzata di Internal Audit.

Le attività di controllo di 2° livello – Risk Management, Compliance Antiriciclag-gio – sono invece svolte internamente dall’Ufficio controlli di 2°livello con il supporto consulenziale esterno della società BDM Audit Srl.

Sempre l’Assemblea dei soci del 28 maggio 2021 ha affidato l’incarico di revisione legale alla società Trevor Srl, ai sensi del D.L. 27/1/2010 n. 39, in sostituzione della società Baker Tilly Revisa Spa che aveva terminato il proprio mandato novennale.

16) LA FORMAZIONE

L'operazione di incorporazione di Confartigianato Fidi Cuneo ha comportato, per l’intera struttura, ma soprattutto per i dipendenti del confidi incorporato, la necessità di evolvere in termini di conoscenze dei processi informatici, di miglio-ramento e di digitalizzazione dei processi. In tal senso, nel corso dell’anno 2021 Alpifidi ha effettuato un imponente attività di formazione, in particolare rivolta ai colleghi dell’ex Confartigianato Fidi Cuneo.

L’attività è partita sin dal mese di gennaio 2021 ed è stata più intensa nel primo semestre dell’anno; ha riguardato pressoché tutte le funzioni. Si è trattato di formazione erogata da docenti interni individuati nei responsabili delle varie funzioni ed uffici e da colleghi con particolari conoscenze sulle diverse materie i cui discenti sono stati tutti i colleghi della filiale di Cuneo, ognuno nell’ambito dell’ufficio nel quale è stato inquadrato. L’impegno di docenti e discenti è stato complessivamente superiore alle 3.200 ore lavorative.

Stante le restrizioni dovute alla pandemia la formazione è stata erogata preva-lentemente a distanza. Questa attività è stata oggetto di richiesta di agevolazione, in termini di credito di imposta, ex L. 205/2017 art. 1, commi da 46 a 56 e succ.

mod. – anno 2021 che potrà essere utilizzato a partire dall’esercizio 2022.

L’intera struttura ha inoltre effettuato la formazione obbligatoria in tema di antiriciclaggio nel corso del mese di dicembre 2021. Altri colleghi hanno

effettua-to corsi o percorsi di formazione specifici erogati da Res, da Assoconfidi, da Fedart e da Galileo Network in tema di bilancio, di credito non performing, di verifica dei requisiti degli esponenti aziendali ed altro.

Gli amministratori, nel mese di febbraio 2021 hanno partecipato ad un aggior-namento formativo in materia di governance e vigilanza tenuto da BDM Audit.

Le restrizioni dovute dalla pandemia hanno imposto l’effettuazione di detti corsi principalmente in modalità “a distanza”. Riguardo alla sicurezza sul lavoro, il responsabile aziendale della sicurezza (RSPP) ha tenuto un corso di aggiorna-mento rivolto a tutti i dipendenti nel mese di febbraio 2022. Altri momenti di formazione più personalizzata hanno riguardato alcuni dipendenti della struttura.

Il Direttore e il Vice Direttore hanno partecipato ad alcuni incontri dei gruppi di lavoro organizzati da Fedart Fidi tenutisi in videoconferenza così come hanno partecipato, unitamente al Presidente, all’annuale convention organizzata da Fe-dart Fidi.

Nel documento BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2021 (pagine 41-44)