• Non ci sono risultati.

pe err a ap pp prro offo on nd diim me en nttii Massimiliano Verga

Nel documento Cannabis (pagine 188-192)

mercio in Italia, è tenuto ad inviare al Ministero della sanità – Ufficio di sanità marittima, aerea, di confine e di dogana interna, nonché al corri- spondente ufficio doganale, ove sono espletate le formalità di importa- zione, la seguente documentazione ai fini dell’importazione in Italia del medicinale medesimo:

a) nome del medicinale, sua forma farmaceutica; b) ditta estera produttrice;

c) titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio;

d) dichiarazione che il medicinale in questione è regolarmente autoriz- zato nel Paese di provenienza;

e) quantitativo di cui si chiede l’importazione nel territorio nazionale, con la precisazione che lo stesso corrisponde a un trattamento terapeutico non superiore a trenta giorni;

f) indicazione delle generalità del relativo paziente;

g) esigenze particolari che giustificano il ricorso al medicinale non auto- rizzato, in mancanza di valida alternativa terapeutica;

h) consenso informato del paziente a essere sottoposto a tale terapia; i) dichiarazione di utilizzazione del medicinale sotto la propria diretta responsabilità;

3. 1. La dogana ove sono espletate le formalità di importazione, acqui-

sito il parere favorevole del Ministero della sanità – Ufficio di sanità marittima, aerea, di confine e di dogana interna, consente l’importa- zione nel territorio nazionale del quantitativo del medicinale di cui all’art. 2, proveniente da Paese non appartenente all’Unione europea. Se il medicinale proviene da altro Paese dell’Unione europea l’importazione del prodotto nel territorio nazionale è consentita previo rilascio di nulla osta da parte del competente Ufficio di sanità marittima, aerea, di con- fine o di dogana interna.

4. 1. Gli uffici di sanità marittima, aerea, confine e di dogana interna del

Ministero della sanità comunicano ogni tre mesi al Dipartimento per la valutazione dei medicinali e la farmacovigilanza del Ministero medesi- mo l’elenco dei medicinali ed i relativi quantitativi riferiti al numero di pazienti importati in territorio nazionale ai sensi dell’art. 3.

5. 1. L’onere della spesa per l’acquisto dei medicinali di cui all’art. 1 non

deve essere imputato ai fondi attribuiti dallo Stato alle regioni e provin- ce autonome per l’assistenza farmaceutica, tranne il caso in cui l’ac- quisto medesimo venga richiesto da una struttura ospedaliera per l’im- piego in ambito ospedaliero. In quest’ultimo caso, fatti salvi i vincoli di

bilancio e quelli eventualmente posti dalla normativa regionale, l’azien- da ospedaliera potrà fare gravare la relativa spesa nel proprio bilancio al pari dei farmaci in commercio in Italia e degli altri beni necessari per lo svolgimento delle prestazioni di assistenza sanitaria.

6. Il presente decreto entra in vigore a partire dopo il quindicesimo gior-

no successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

* Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 marzo 1997, n. 72.

I siti internet che si occupano di marijuana medica sono numerosissimi. Di seguito ve ne indichiamo alcuni, che spiccano per serietà e competenza. www.medicalcannabis.it

È lo strumento più immediato per conoscere l’Associazione Cannabis Tera- peutica (ACT) e per mettersi in contatto con l’associazione. Consente di tener- si aggiornati su quanto avviene in Italia in tema di marijuana medica, ma anche di approfondire la situazione negli Usa e in Canada. In quanto associazione di medici e pazienti, è però soprattutto un sito che si propone di divulgare i risultati della ricerca scientifica sulle proprietà terapeutiche della cannabis e dei cannabinoidi, nonché di riflettere sugli attuali ostacoli di natura legale ad un loro impiego in ambito medico.

www.fuoriluogo.it

È uno dei migliori siti italiani che si occupano di politica in materia di dro- ghe. Dall’Archivio è possibile consultare tutti gli arretrati di Fuoriluogo (pub- blicazione mensile a cura di Forum Droghe) e i Quaderni di Fuoriluogo, tra i quali il primo rapporto della Camera dei Lord e il Libro Bianco dell’Asso- ciazione per la Cannabis Terapeutica.

www.cannabis-med.org

È il sito dell’Associazione Internazionale per la Cannabis come Medicina, fondata nel marzo 2000. Consente di abbonarsi gratuitamente al Bollettino IACM, la newsletter quindicinale dell’Associazione. Dall’Archivio è possibi- le consultare tutti i bollettini pubblicati nel 2000 e nel 2001. Il sito si può consultare anche digitando www.acmed.org.

www.rxmarihuana.com

importanti del movimento per la cannabis terapeutica. È possibile consulta- re gran parte delle pubblicazioni di Grinspoon, compresi alcuni passi di Marihuana: the Forbidden Medicine. Offre la possibilità di corrispondere direttamente con Grinspoon e di accedere all’archivio delle domande rivol- te dai pazienti. Importante anche per i link.

www.drugtext.org

Questo sito consente di consultare centinaia di articoli, pubblicazioni, libri, rapporti ufficiali e statistiche sulle droghe. Offre preziose informazioni sulle diverse sostanze spaziando dall’economia alla storia, dalla farmacologia alla psicologia. Un’ampia vetrina è dedicata all’uso terapeutico della cannabis. www.MarijuanaInfo.org

È un sito interamente dedicato alla marijuana in medicina, con particolare attenzione alle proprietà medicinali della pianta, ai problemi legali, alla nota “teoria del passaggio”, ai sondaggi sull’opinione pubblica. Offre anche sche- de sull’epilessia, sul glaucoma, sull’AIDS e sulla terapia del dolore. Il sito è costruito sul modello delle FAQ (Frequently Asked Questions, ossia le doman- de più frequenti) e per ciascuna domanda vengono riportate, una a fianco dell’altra, le risposte di chi è a favore all’impiego in ambito medico della marijuana e di chi è contrario, senza alcun ulteriore commento da parte dei creatori del sito.

www.mpp.org

È il sito dell’associazione Marijuana Policy Project, nata nel 1995 allo scopo di creare un movimento di riforma delle leggi sulla marijuana. Oltre ai nume- rosi link, offre notizie e documenti sulla cannabis e sul suo impiego in medi- cina.

www.drcnet.org

È il sito del Drug Reform Coordination Network (DRCNet), uno dei miglio- ri siti per ogni approfondimento in materia di politica sulle droghe. Offre numerosi link di grande interesse e consente di abbonarsi gratuitamente alla newsletter settimanale di DRCNet.

www.druglibrary.org/schaffer

le droghe, legali ed illegali, sulla loro storia e sul proibizionismo. Dedica mol- to spazio alla cannabis e agli studi sulla marijuana medica. Attraverso il link alla Cannabis Research Library (www.druglibrary.org), è possibile accedere a mol- te informazioni sui cannabinoidi e sul loro potenziale terapeutico. È un sito rivolto ai medici, ai ricercatori e ai pazienti.

www.mapinc.org

Un archivio che contiene migliaia di articoli tratti dai quotidiani di tutto il mondo, con un occhio di riguardo agli Stati Uniti, al Canada e al Regno Uni- to. Gli articoli sono raggruppati per argomento e, grazie al motore di ricer- ca interno, è possibile accedere rapidamente alle notizie. Gli articoli sulla marijuana medica sono ulteriormente divisi tenendo conto anche del paese di riferimento.

www.minvws.nl

È il sito del Ministero della sanità olandese. Consente di accedere alle pagi- ne dell’Ufficio per la Cannabis Medica e di tenersi aggiornati sugli sviluppi delle politiche olandesi in questo ambito.

www.medicalmarihuana.ca

Nato subito dopo l’approvazione delle Regulations, questo sito canadese si propone di offrire assistenza ai pazienti che intendono usare la marijuana per scopo medico, consentendo anche di rivolgersi ad una serie di coltivatori per chi non intendesse coltivare in proprio. Grazie al link con il Ministero della sanità (www.hc-sc.gc.ca), i pazienti possono accedere a tutta la documenta- zione necessaria per ottenere l’autorizzazione ministeriale e, attraverso nume- rosi link, gli interessati possono conoscere e rivolgersi ai Compassion clubs del- la loro città. In quanto sito di servizio, dedica anche un ampio spazio alla spiegazione delle Regulations e, ovviamente, agli effetti terapeutici della marijuana.

G

Nel documento Cannabis (pagine 188-192)