• Non ci sono risultati.

POLITICHE EDUCATIVE, SCOLASTICHE ED AGGREGATIVE Infanzia e giovani generazioni

Nel documento BILANCIO di PREVISIONE (pagine 147-150)

PROGRAMMI E PROGETTI

POLITICHE EDUCATIVE, SCOLASTICHE ED AGGREGATIVE Infanzia e giovani generazioni

Negli ultimi dieci anni la Regione Umbria, alla luce della riforma nazionale dell’assistenza varata con la legge 328 del 8.11.2000, ha promosso una complessiva rivisitazione del sistema dei servizi/interventi nell’area dei diritti dei minori e delle responsabilità familiari. L’Ufficio Infanzia e Giovani Generazioni, che è stato parte attiva nel percorso elaborato dalla Regione, ha dato vita a numerose azioni in favore dell’infanzia e delle famiglie, ma soprattutto ha sviluppato una proficua integrazione tra gli interventi più strettamente

educativi e quelli di sostegno alle famiglie e di promozione del benessere, interventi precedentemente agiti in modo più settoriale ed univoco.

Prima Infanzia

Il sistema integrato dei servizi alla prima infanzia, sulla scorta della recente legislazione regionale, sta acquistando progressivamente una sua connotazione. Dopo l’adozione del Regolamento comunale sulle autorizzazioni dei servizi pubblici e privati, si è passati a percorsi formativi condivisi e a momenti di confronto e condivisione tra soggetti pubblici e privati che operano nell’ambito della prima infanzia. Si intende nell’anno 2011 potenziare ancor di più tali occasioni di scambio e dare maggior impulso al Centro Infanzia “Il Glicine” soprattutto attraverso il Centro di Documentazione e il Centro per Bambini e Famiglie. In tali luoghi si realizzeranno seminari, incontri e approfondimenti per la diffusione di una cultura per l’infanzia destinati a tutti coloro che sono interessati a tali tematiche. E’ attivo inoltre un asse di collegamento con la Biblioteca Comunale al fine di facilitare lo scambio tra servizi educativi e servizi culturali anche attraverso il prestito di libri, la diffusione di materiali audiovisivi e la diffusione dei saperi e della cultura dei servizi per l’infanzia sull’intero territorio. I laboratori per bambini e famiglie realizzati presso le due strutture della Biblioteca e del Centro Infanzia saranno incentrati sulla lettura, su attività musicali e manipolative, su laboratori di massaggio infantile e di espressione corporea. Tali attività consentiranno di promuovere contemporaneamente azioni di sostegno alla genitorialità in quanto consentiranno ai genitori di fruire di occasioni di incontro, socializzazione e crescita personale.

Per quanto concerne i tre asili nido comunali l’Amministrazione intende avviare un processo di riorganizzazione che determini il consolidamento e l’incremento di due asili nido pubblici gestiti in forma diretta e la gestione in forma indiretta del terzo nido. Questo consentirà di mantenere comunque la titolarità dei tre servizi e garantire pari opportunità educative, pari modalità di accesso e di fruizione a tutti gli utenti. Attraverso la gestione indiretta di uno di essi, si potranno superare le criticità derivanti dai limiti imposti dalla recente normativa sulle assunzioni di personale.

La progettazione partecipata per la realizzazione della nuova sede dell’asilo nido di San Giacomo entrerà nella sua fase finale, dopo l’integrazione del gruppo di lavoro interdirezionale con i tecnici esterni incaricati della progettazione. La realizzazione dell’edificio e del relativo spazio esterno sarà ispirata a principi di sostenibilità ambientale, risparmio energetico e bioedilizia.

Progetto città amica

Si conferma anche per l’anno 2011 il Progetto “Città Amica” con il suo duplice obiettivo: il primo quello di rendere la città sempre più fruibile per i bambini; il secondo quello di pensare insieme a loro lo sviluppo della stessa anche attraverso i loro occhi. A tal fine lavorerà il Consiglio dei Bambini che porterà le proprie proposte al Consiglio Comunale nel mese di giugno. Verrà ripetuta la positiva esperienza denominata “Spoleto in Gioco” e intorno ad essa si svilupperanno ulteriori iniziative per e con i bambini che saranno realizzate nella città per promuove la partecipazione attiva dei bambini e dei ragazzi. Analogamente a quanto detto per i servizi alla prima infanzia l’asse Biblioteca/Centro infanzia/Ludoteca consentirà azioni congiunte in favore dei bambini e delle famiglie per la promozione della cultura e della socialità. Tale infatti è il principale obiettivo del progetto di servizio civile “Sistema 0-14” che sarà avviato nel mese di maggio. Nel corso del 2011 sarà realizzata la documentazione multimediale relativa al percorso della progettazione partecipata relativo al giardino della scuola primaria di San Giacomo. Verranno realizzati i lavori relativi agli spazi esterni della scuola dell’infanzia e del nido di via Martiri della Resistenza e si proseguirà con la progettazione partecipata degli spazi esterni della scuola dell’infanzia di Villa Redenta.

Politiche giovanili

Il Comune di Spoleto è impegnato in una complessiva azione di promozione del protagonismo, dell’impegno e della partecipazione dei giovani alla vita della città. Attraverso varie iniziative e nuovi spazi da concedere ai giovani “organizzati” si intende dare maggiori opportunità alle giovani generazioni in termini di socializzazione, prevenzione, esperienze di scambio e promozione della cittadinanza attiva.

Nell’anno 2011 i giovani potranno fruire della “Carta Giovani” , uno strumento che permetterà loro di avere agevolazioni su alcuni servizi di loro interesse e sconti da parte di vari esercizi commerciali della città.

La Direzione ICSSS anche per l’anno 2011 proseguirà nelle sue azioni di promozione del Servizio Informagiovani che oltre alle attività di sportello informativo offrirà ulteriori occasioni di formazione e di approfondimento destinate ai giovani, con particolare riguardo alle opportunità offerte dal mondo del lavoro. Saranno realizzati eventi formativi sul significato di “Rappresentanza” e di “Legalità” e giornate informative su temi di forte interesse (orientamento universitario, mobilità europea, imprenditoria giovanile). Mediante il mezzo appositamente attrezzato “Bibliomediabus” si realizzeranno alcuni eventi durante i quali il servizio Informagiovani uscirà dalla sua sede stabile ed incontrerà i giovani in vari luoghi della città.

Un ulteriore obiettivo è quello del Servizio Civile. Il Comune di Spoleto si è accreditato nell’anno 2009 all’Albo Regionale degli Enti di Servizio Civile. Ha ottenuto il finanziamento di un progetto per l’anno 2011 ed ha presentato per l’annualità 2011-2012 due progetti che saranno vagliati dalla Regione Umbria.

Il Comune di Spoleto crede fortemente nel valore esperienziale del servizio civile e intende partecipare al bando nonostante la continua decurtazione delle risorse da parte dello Stato.

Educazione allo sviluppo sostenibile

Si intende dare continuità e rafforzare l’azione di educazione allo sviluppo sostenibile con particolare attenzione alle filiere legate all’educazione alla salute e alla riduzione degli sprechi. Si intende avviare un progetto sperimentale che coinvolga bambini e genitori finalizzato a ridurre la concentrazione di traffico e l’inquinamento atmosferico intorno alle scuole, realizzando percorsi sicuri “casa-scuola”

da percorrere a piedi. Inoltre si lavorerà con bambini e genitori alla riduzione dei materiali di rifiuto e del loro corretto riciclo.

Educazione alla Salute e prevenzione

L’obiettivo è quello di promuovere il concetto di “salute” collegandolo a quello di benessere globale e di promozione della “qualità della vita”. La salute dei cittadini, infatti, non dipende solo dal buon funzionamento dei servizi sanitari ma soprattutto da alcuni fattori essenziali come l’ambiente, la qualità dell’abitare, l’alimentazione, lo stile di vita, lo sport e il lavoro.

Le principali azioni, tutte intraprese in collaborazione con la ASL n. 3 – distretto sanitario n. 2 – sono le seguenti:

- “Guadagnare salute” che comprende i seguenti progetti:

o Progetto Alcol

o Progetto educazione alimentare o Progetto “Piedibus”

o Gruppi di cammino

- Progetto di Sostegno alla Genitorialità - Progetto di Educazione alla Legalità, - Progetto Sicurezza Stradale su due ruote;

Nel documento BILANCIO di PREVISIONE (pagine 147-150)