• Non ci sono risultati.

POLITICHE DELLO SPORT E RICREATIVE LUOGHI SPORTIVI E AGGREGATIVI

Nel documento BILANCIO di PREVISIONE (pagine 121-124)

PROGRAMMI E PROGETTI

POLITICHE DELLO SPORT E RICREATIVE LUOGHI SPORTIVI E AGGREGATIVI

L’Ufficio Tempi e Luoghi della Città si occupa di attività di tipo sportivo, sociale e aggregativo e intende attuare una serie di azioni volte a favorire la massima fruibilità del territorio, la mobilità e la funzionalità dei suoi luoghi di aggregazione (come ad es. le palestre, gli impianti sportivi, la rete dei verdi attrezzati - dei telecentri e degli orti del sole).

Gli impianti sportivi presenti nel Comune di Spoleto (la maggioranza dei quali è di proprietà comunale) ed utilizzati per la promozione sportiva sono numerosi e rispondono alle varie discipline sportive praticate sul territorio: 2 palazzetti dello sport – 1 tendostruttura – 18 palestre scolastiche – 1 palestra di scherma – 2 palestre di boxe – 7 campi di calcio – 1 campo da baseball – 3 campi da tennis – 1 campo per il lancio del ruzzolone – 1 impianto natatorio – 1 pista di atletica leggera – n. 1 area di tiro a volo – 1 poligono di tiro – 1 pista ciclabile – 1 campo scuola per mountain bike – 1 palestra di ginnastica artistica – 1 parete per arrampicata – 2 campi di beach volley – 22 aree adibite a verdi attrezzati ove sono presenti diversi campi A5).

La disponibilità di tale patrimonio impiantistico (strutture sportive e luoghi di aggregazione) permette di promuovere la pratica sportiva, collegata alla dimensione educativa, formativa e di inclusione sociale; favorisce l’avviamento alle attività sportive giovanili e la pratica motoria in tutto l’arco della vita per il benessere psico-fisico e sociale, anche al fine di prevenire le patologie collegate a vari stili di vita.

Tutte le Società sportive locali hanno – quindi - la possibilità di svolgere adeguatamente le proprie attività sia a livello amatoriale che agonistico, consentendo l’accesso a circa 5.000 cittadini/utenti (di vario genere e età).

L’ufficio ha redatto un progetto denominato “Facciamo squadra per lo sport” che mira ad analizzare l’area delle politiche sportive ed intende attuare le politiche dell’Amministrazione Comunale tese a:

sviluppare nuovi orientamenti sull’attività fisica e realizzare una rete locale per migliorare la salute pubblica attraverso l’attività fisica;

rafforzare il ruolo dello sport nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’inclusione sociale;

promuovere l’utilizzo dello sport come strumento di sviluppo locale;

determinare un miglior equilibrio economico-finanziario per l’Ente stesso.

Tutte le azioni poste in essere mirano principalmente a reingegnerizzare alcuni procedimenti nell’ambito delle politiche sportive e sono finalizzate a dare una risposta alla problematica dell’utilizzo degli impianti sportivi per lo svolgimento delle attività con il duplice obiettivo di:

a) Individuare ed implementare un nuovo modello di gestione degli impianti con particolare attenzione a quelli a rilevanza economica (la cui attività è legata all’impatto che può avere sulla concorrenza e ai suoi caratteri di redditività anche solo potenziali);

b) Regolamentare, attraverso un processo condiviso di governance con gli attori coinvolti, l’utilizzo di quella parte degli impianti privi di rilevanza economica (la cui attività correlata non dia luogo ad alcuna competizione di mercato e sia orientata a finalità lucrative).

In un’ottica di miglioramento della programmazione e della gestione delle attività sportive e aggregative permangono fondamentali:

a) L’individuazione di nuovi modelli gestionali delle palestre anche attraverso l’istituto della concessione e quello dell’Adotta un impianto “rivisitato”, che saranno messe in atto nell’anno 2011, attraverso una rivisitazione degli accordi con le società sportive che curano i circa 20 impianti sportivi al momento non regolati da veri e propri affidamenti ;

b) L’individuazione di un nuovo modello di gestione degli impianti a rilevanza economica (come ad es. la piscina e campi da tennis) la cui attività è legata all’impatto che può avere sulla concorrenza e sui caratteri di redditività anche solo potenziali; tale nuovo modello verrà applicato in occasione della scadenza dell’affidamento dell’impianto natatorio anche nel quadro dell’avvio di una complessiva azione di riqualificazione del Polo Sportivo di Piazza d’Armi; a tale riguardo va segnalato che nel corso del 2011 verrà stipulato un accordo con la Provincia per l’ampliamento e la riqualificazione del palazzetto Don Guerrino Rota, mentre verrà completata la Tendostruttura, per renderla funzionale ad attività di allenamento;

c) La integrazione delle convenzioni con i gestori dei campi di calcio per la loro effettiva messa in rete ai fini di un loro utilizzo in chiave di sviluppo (es. accoglimento di periodi di ritiri precampionato di squadre esterne)

d) La riorganizzazione della rete dei verdi attrezzati (ove sono presenti varie strutture sportive come ad es. campi di calcio A5, con la revisione di tutte le convenzioni in essere e quelle da stipulare secondo modalità e criteri di gestione già dettati dal consiglio comunale con appositi atti.

1.1. L’ATTIVITÀ SPORTIVA

Lo sport è una sfera dell’attività umana che interessa in modo particolare tutti i cittadini e le cittadine e ha un potenziale enorme di riunire e raggiungere tutti, indipendentemente dall’età o dall’origine sociale. Oltre a migliorare la salute dei cittadini, lo sport ha una dimensione educativa e svolge un ruolo sociale,culturale e ricreativo, e il suo ruolo sociale può anche rafforzare le relazioni tra i vari soggetti coinvolti.

L’Ufficio Tempi e Luoghi della Città attua la promozione e la diffusione delle attività sportive attraverso:

la programmazione di un calendario dei grandi eventi e manifestazioni sportive; i referenti dell’ufficio garantiscono il sostegno economico e la collaborazione tecnico/operativa a manifestazioni, progetti ed eventi sportivi di varia natura. L’Ufficio ha avviato un confronto con gli stakeholders territoriali (in particolare con le Società ed Associazioni sportive e gli imprenditori locali) al fine di

costituire una rete di soggetti interessati ad una migliore organizzazione e gestione di tutta l’impiantistica sportiva e l’attività sportiva connessa;

la promozione di iniziative e di manifestazioni anche in collaborazione con organismi che siano in grado di avanzare proposte di ampio respiro, fornendo un forte contributo in termini di visibilità e promozione del territorio;

la concessione gratuita degli spazi e degli impianti sportivi richiesti e la fornitura di materiale da premiazione;

l’assegnazione del patrocinio gratuito;

l’assegnazione degli spazi sportivi per lo svolgimento dei vari allenamenti e campionati, per l’intero anno sportivo che va dal mese di settembre al mese di maggio; (tale attività – attualmente – richiede l’impiego di n. 1,5 unità lavorative. Ma in previsione di una nuova e diversa gestione degli impianti sportivi tali risorse umane dovrebbero essere riassorbite ed impiegate diversamente).

Contributi e finanziamenti

La concessione dei contributi e dei finanziamenti a soggetti pubblici e privati da parte dell’Amministrazione Comunale di Spoleto avviene attraverso due modalità:

Bando dei contributi: l’erogazione di tali contributi è disciplinata dall’apposito Regolamento adottato con delibera consiliare n. 15 del 20/02/2008 che prevede la pubblicazione di bandi pubblici rivolti all’associazionismo sportivo o agli enti locali territoriali e consente all’Assessorato allo sport di raggiungere una pluralità di obiettivi in materia di promozione e valorizzazione delle attività sportive;

grandi eventi: l’assessorato allo sport, dopo aver visionato i progetti sportivi presentati, individua quelli che rappresentano per il Comune i grandi eventi sportivi ai quali potrà erogare contributi e finanziamenti direttamente. Tali eventi forniscono un forte contributo in termini di promozione sportiva nel territorio, ponendo in risalto il ruolo di sostegno svolto dall’amministrazione comunale e valorizzano le diverse discipline sportive e lo sport come veicoli di valori.

Programmazione calendario degli eventi e manifestazioni sportive

La programmazione, che si riferisce a tutto l’anno solare (da gennaio a dicembre) e viene realizzata insieme a tutti i soggetti interessati, prevede il seguente iter:

a) presentazione – entro il 31 gennaio di ogni anno - da parte delle Società sportive interessate della “Scheda degli eventi sportivi”

che intendono realizzare con indicato la tipologia, la data di svolgimento, le eventuali richieste degli impianti e/o spazi utilizzati, le esigenze tecniche organizzative, la concessione del patrocinio e il costo da sostenere;

b) istruttoria delle domande e redazione del programma degli eventi e delle manifestazioni sportive da parte dell’Ufficio;

c) valutazione ed accettazione del calendario da parte del Dirigente e dell’Assessore competente;

d) armonizzazione dell’allocazione delle risorse anche attraverso la selezione dei grandi eventi, mentre per gli altri rimane la possibilità di accedere al Bando dei concorsi.

Patrocinio

Il patrocinio è un riconoscimento morale con il quale il Comune esprime la propria simbolica adesione a una iniziativa di carattere e importanza territoriale, ritenuta meritevole di apprezzamento per le sue finalità sociali e sportive. E' un riconoscimento completamente gratuito e comporta l'obbligo di apporre il logo del Comune su tutte le comunicazioni relative alla iniziativa patrocinata. E' concesso dal Sindaco.

Concessione spazi - impianti sportivi e fornitura di materiale da premiazione

L’Assessorato allo sport concede gratuitamente gli spazi e gli impianti sportivi di proprietà comunale richiesti e il materiale da premiazione (coppe, medaglie, targhe, gadget) in occasione di manifestazioni sportive particolarmente meritevoli.

Nel documento BILANCIO di PREVISIONE (pagine 121-124)