• Non ci sono risultati.

PROGETTO - 1.6 AMBIENTE

Cod. Area di attività Pianificato per l'esercizio 2014-2016

Con l'obiettivo primario di ridurre le criticità ambientali, proseguirà l’ attività di sensibilizzazione, anche con

l'organizzazione di eventi mirati al miglioramento della conoscenza della materia e delle normative di riferimento, così da fornire utili informazioni ai cittadini anche di carattere pratico, quali, ad esempio, le modalità di intervento su manufatti contenenti amianto.

TEMATICHE LEGATE ALL'AMIANTO A

La riduzione delle criticità ambientali ed il progressivo abbassamento dei livelli di inquinamento presenti in città sono obiettivi da perseguire tramite la promozione dello sviluppo sostenibile, il potenziamento del controllo del territorio, la conoscenza dello stesso dal punto di vista dell’utilizzo della risorsa ambientale, che non possono prescindere da adeguati processi di comunicazione e partecipazione. In tale contesto si inseriscono:

- l'attività del Tavolo Tecnico sulla presenza della locale centrale termoelettrica di a2a, che costituisce un momento di confronto con l'attuale gestore, già avviato e finalizzato alla verifica delle previsioni contenute nell'Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dal Ministero competente, oltre che all'individuazione delle misure di mitigazione ambientale propedeutiche alle opere di trasformazione delle centrale stessa;

- l'approvazione del piano di teleriscaldamento e distribuzione di energia elettrica attraverso gli apporti energetici a disposizione della locale centrale termoelettrica;

- il monitoraggio costante dell’inquinamento elettromagnetico finalizzato anche all’attuazione di interventi solleciti in caso di superamento dei limiti di legge, anche sulla base del Piano regionale per il risanamento dell'aria;

- il monitoraggio delle linee di alta tensione (cavidotti);

- il monitoraggio della qualità delle acque destinate alla balneazione, anche alla luce dell'evoluzione normativa europea di settore;

- la realizzazione dei percorsi partecipativi di Agenda 21 in materia di tutela dell'ambiente e riduzione dell'inquinamento (vd. specifiche aree nel cdc 5403 e nell'area "Prevenzione ambientale" di questo cdc);

- l'applicazione della zonizzazione acustica del territorio comunale (vd. specifiche aree nel cdc 5403).

INQUINAMENTO AMBIENTALE B

La promozione di uno sviluppo sostenibile passa anche attraverso la realizzazione di attività divulgative connesse al corretto uso del territorio. In tal senso, sempre all'interno del contesto di Agenda 21 continueranno le attività di

sensibilizzazione e prevenzione in materia di rifiuti, smaltimento amianto, zanzara tigre e quanto incidente sulla salute e l'igiene pubblica.

Verranno concertate con la Provincia di Gorizia le forme ritenute più idonee intese alla riduzione dell'inquinamento luminoso notturno di cui alla LR 15/2007.

PREVENZIONE AMBIENTALE C

Sarà garantito il supporto interno all'organizzazione in materia ambientale (D.Lgs. 152/06) ed in particolar modo per le più complesse attività di VIA e VAS sia interne, sia per le pratiche ambientali gestite a livello di autorizzazione unica integrata ambientale (AIA) e di Autorizzazione Unica (AU) che di conferenza di servizi sia a livello regionale che provinciale. Inoltre, in relazione alle recenti normative in materia di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), verrà GESTIONE PRATICHE AMBIENTALI

D

Incentivazione della fruibilità del litorale anche attraverso il costante presidio della balneabilità delle acque, in sinergia con altri enti del territorio.

Costante vigilanza sulla salubrità del territorio mediante il monitoraggio dei livelli di inquinamento e l'adozione di conseguenti azioni di contenimento e riduzione degli stessi. In tale ambito va perseguita la messa in sicurezza della centrale termoelettrica, escludendone ulteriori espansioni e l'applicazione del Piano di zonizzazione acustica.

Riferimento ai documenti di indirizzo:

martedì 3 giugno 2014

Relazione previsionale e programmatica 2014/2016 39

Scheda 3.4 - PROGRAMMA - 1 UN TERRITORIO PIU' FRUIBILE ED ATTRAENTE

assicurata l'istruttoria di controllo per il rilascio dei provvedimenti da parte dello Sportello Unico per le Attività Produttive.

Nell'ambito del Progetto è prevista la realizzazione del canile-gattile comunale.

OPERE PUBBLICHE E

PROGETTO "AMBIENTE"

La politica di governo del territorio è finalizzata anche alla valorizzazione ambientale e alla tutela della salute pubblica rispetto ai rischi derivanti da tutte le forme di inquinamento.

In quest’ottica sono improntate le azioni volte da un lato al recupero ed alla promozione delle risorse ambientali locali e, dall’altro, miranti ad un costante controllo delle fonti inquinanti.

In tale ambito rientra anche il progetto attivato su scala provinciale per la gestione del ciclo integrato delle acque (acquedotto-fognatura-depurazione) tramite l’AATO

“Orientale Goriziano” in attuazione della L.R. 13/05, rispetto cui è stata affidata “in house” la gestione ad IrisAcqua srl delle fognature nere e miste.

L'attività è strettamente connessa anche alla riduzione dei fattori inquinanti incidenti sul Golfo di Panzano. I dati del monitoraggio effettuato nel corso degli anni 2010-2013 sulle acque prospicenti alle località di Marina Julia e Marina Nova, hanno portato ad una valutazione "scarsa" della qualità delle acque stesse per la stagione balneare 2014. Il Comune, per mezzo dell'Autorità d'Ambito, ha avviato una serie di interventi atti a garantire un sostanziale miglioramento della qualità dell'acqua del litorale al fine di eliminare le cause di inquinamento. Continua pertanto costante l'attività di monitoraggio della qualità delle acque marine che, affiancata ad interventi sulla rete fognaria ed a controlli sulla stessa, dovrebbe portare ad un concreto e definitivo miglioramento della complessiva situazione ambientale.

Il coinvolgimento dei cittadini rappresenta un elemento indispensabile per il miglioramento della qualità dell’ambiente: è quindi necessario proseguire la politica di promozione di una cultura ambientale propositiva, attraverso momenti di informazione e formazione su temi quali il risparmio energetico, l’utilizzo delle fonti alternative ed il corretto uso dell’ambiente. In tal senso continuerà l'attività di sensibilizzazione alla raccolta differenziata nella prospettiva dell'aumento della relativa percentuale già attestatasi intorno al 58% nel corso del 2013.

L’obiettivo di pianificare lo sviluppo armonico della città e realizzare interventi coerenti con una crescita sostenibile trova concretizzazione anche nell’effettuazione del percorso partecipativo di Agenda 21.

Particolare rilievo assume l'attività, avviata a far data dalla fine del 2012, del tavolo di confronto con l'attuale gestore della locale centrale elettrica, finalizzato al conseguimento delle previsioni già contenute nell’attuale Autorizzazione Integrata Ambientale dei gruppi di produzione di energia elettrica ed all'individuazione delle misure di mitigazione ambientale propedeutiche a tale trasformazione.

Il Progetto riguarda il complesso delle strategie volte alla tutela ed al risanamento del territorio, al risparmio energetico ed alla salvaguardia e qualificazione delle aree umide del territorio.

Le linee di sviluppo programmate fanno riferimento ai seguenti settori che, a vario titolo, delineano la politica del territorio:

-Realizzazione, adeguamento e completamento di attrezzature, sia a rete che puntuali (es. rete fognaria), di livello territoriale ed urbano, in grado di concorrere allo sviluppo sostenibile sotto il profilo economico, ambientale e sociale

-Sviluppo degli interventi dell’operatore pubblico, coordinati con le varie attività imprenditoriali avviate sul territorio, secondo criteri di convivenza tra investimenti pubblici e investimenti privati

-Riqualificazione del centro cittadino, recupero e riqualificazione delle zone urbane periferiche interessate da fenomeni di degrado ambientale; attenzione e prevenzione verso tutte le forme d’inquinamento della città; incentivazione all'utilizzo delle fonti energetiche alternative

-Riassetto del territorio litoraneo, con il potenziamento della vocazione turistica della fascia costiera, rispetto cui assume particolare rilievo il concorso dei privati nella realizzazione di insediamenti nautici e la riqualificazione della zona carsica con interventi di valorizzazione delle sue peculiarità, anche in una dimensione sovraccomunale -Sviluppo di processi di costruzione del consenso intorno a piani d’azione a favore dello sviluppo sostenibile.

Finalità da conseguire:

Motivazione delle scelte:

martedì 3 giugno 2014

Relazione previsionale e programmatica 2014/2016 40

Scheda 3.4 - PROGRAMMA - 1 UN TERRITORIO PIU' FRUIBILE ED ATTRAENTE

In sintonia con i contenuti del Progetto, le risorse umane impiegate sono quelle della dotazione organica, assegnate alle unità operative cui sono attribuiti i centri di costo relativi a ciascun Progetto, integrate dalle previsioni del Piano triennale delle assunzioni.

Oltre alle suddette risorse, si farà ricorso all’ARPA FVG per monitoraggio cause inquinamento ambientale.

La dotazione delle risorse strumentali viene garantita attraverso l’assegnazione dei beni mobili ed immobili iscritti nell’inventario comunale e nel conto del Patrimonio.

Si è tenuto conto, per quanto possibile, delle indicazioni contenute nei Piani di sviluppo regionali di settore, ove previsti, pur impostando la programmazione al soddisfacimento dei bisogni della comunità di Monfalcone, in coerenza con il programma amministrativo dell’Ente.

Coerenza con il piano/i reglionale/i di settore:

Risorse strumentali da utilizzare:

Risorse umane da impiegare:

martedì 3 giugno 2014

Relazione previsionale e programmatica 2014/2016 41

Scheda 3.4 - PROGRAMMA - 1 UN TERRITORIO PIU' FRUIBILE ED ATTRAENTE

Centro di Costo: 540 - AMBIENTE - 05408 - SERVIZIO SMALTIMENTO RIFIUTI PROGETTO - 1.7 IGIENE AMBIENTALE

Cod. Area di attività Pianificato per l'esercizio 2014-2016

La scelta di effettuare la raccolta differenziata spinta, con l'obiettivo di ridurre sempre di più la frazione di rifiuto da conferire a discarica, richiede attività di monitoraggio sistematico dell’andamento della percentuale di raccolta

Documenti correlati