• Non ci sono risultati.

PROCESSI CATALITICI Caratteristiche Principal

2.2. Composti aromatic

2.4.3. Produzione industriale

Il catecolo era prodotto in passato dalla distillazione a bassa temperatura del carbone, processo ormai completamente abbandonato.

I processi ad oggi utilizzati sono due:

2.4.3.1. Idrolisi del 2-clorofenolo

Questo tipo di processo ha avuto uno sviluppo industriale a partire dal 1973. L’idrolisi viene condotta utilizzando una soluzione acquosa di idrossidi di sodio e bario. Il Bario è recuperato come carbonato e deve essere portato ad idrossido per essere reinserito nel ciclo produttivo. Questo passaggio, che complica ulteriormente il processo, è stato superato attraverso lo sviluppo di processi che utilizzano solo idrossidi alcalini. In questo caso, per esempio, una mole di 2-clorofenolo reagisce con 2.3 moli di idrossido di sodio (sol. acquosa all’8%) in presenza di solfato di rame (II) o ossido di rame (I) a 190 °C per 3 ore in una autoclave di rame. La miscela di reazione viene così neutralizzata con acido solforico. Il prodotto grezzo viene quindi estratto, il solvente recuperato, ed il catecolo viene purificato per distillazione. La conversione del 2-clorofenolo è del 96-99 % mentre la selettività in catecolo è del 81- 86 [4].

La sintesi del catecolo tramite idrolisi del o-clorofenolo ($ 2.00) è stata attualmente abbandonata per motivi economici; potrebbe essere ripresa in considerazione se aumentasse l’interesse nel sottoprodotto principale della reazione (o,o’-diidrossifenil etere).

2.4.3.2. Idrossilazione del fenolo

L’attuale processo industriale di produzione del catecolo, si realizza conducendo l’ossidazione diretta del fenolo con l’utilizzo di idroperossidi, con l’ottenimento di una miscela degli isomeri orto e para dei rispettivi difenoli. Ad oggi sono in funzione almeno tre grossi impianti di produzione che utilizzano questo tipo di processo; ognuno di essi, coperto da brevetto, differisce dall’altro per il tipo di catalizzatore impiegato ed il rapporto tra i prodotti ottenuti, catecolo ed idrochinone. La reazione è esotermica e viene condotta con largo eccesso di reagente vista l’elevata sensibilità dei benzendioli formati alle reazioni consecutive di ossidazione.

• Nel processo Rhone-Poulenc il fenolo viene fatto reagire con acqua ossigenata al 70% con rapporto molare fenolo/H2O2 di 20:1; la reazione è condotta in presenza di acido fosforico e di una quantità catalitica di acido perclorico ad una temperatura di 90°C. Catecolo ed idrochinone sono ottenuti in un rapporto di 3:2 ad una conversione del fenolo del 5 % [5]. La reazione procede attraverso intermedi elettrofilici; l’acido fosforico svolge il ruolo di mascherante rispetto alle tracce di ioni metallici presenti in reazione che darebbero luogo a reazioni secondarie quali la formazione di resorcinolo per via radicalica. L’acido fosforico e perclorico sono rimossi dall’ambiente di reazione attraverso un lavaggio con acqua, dopo il quale la miscela è simultaneamente estratta con etere diisopropilico, distillata e continuamente separata.

• Il processo Brichima utilizza composti metallici come catalizzatori (es. piccoli quantitativi di ferrocene e/o sali di cobalto) ed il fenolo viene fatto reagire con una soluzione acquosa di H2O2 al 60 % a 40°C. La conversione del fenolo è del 10 % circa; catecolo ed idrochinone sono prodotti in un rapporto di 1.5-4.1 [6]. La reazione avviene per via radicalica ed è estremamente veloce.

• Nel processo Ube Industries l’idrossilazione diretta del fenolo è condotta attraverso l’utilizzo di perossidi chetonici sintetizzati in situ da

chetoni ed acqua ossigenata in presenza di un catalizzatore acido [7-8]. Il processo, condotto a 70°C, utilizza tracce di acido (es. acido solforico e/o sulfonico) un piccolo quantitativo di chetone ed una soluzione acquosa al 60 % di H2O2 . Il perossido formato in situ reagisce rapidamente ed elettrofilicamente con il fenolo; catecolo ed idrochinone sono ottenuti con un rapporto molare di 3:2 con conversione del fenolo del 90%. Per il processo viene usata solo una piccolissima quantità di catalizzatore, cosicchè sono minimizzati in modo rilevante i fenomeni di corrosione; la miscela di reazione può quindi essere distillata senza la rimozione di altre specie disciolte. Il componente chetonico utilizzato viene recuperato nelle fasi di distillazione e riciclato.

• Sono stati brevettati anche processi nei quali l’idrossilazione del fenolo viene condotta in presenza di catalizzatori come ad esempio, acidi forti o

• SO2 con soluzioni di H2O2 non acquose [9-10]. I peracidi formatisi in situ dagli acidi carbossilici ed H2O2 o sintetizzati per ossidazione con aria di aldeidi, sono utilizzati come agenti ossidrilanti. Nel caso dell’idrossilazione condotta usando acido per acetico (sintetizzato attraverso autoossidazione di acetaldeide), devono essere impiegati reagenti chelanti e fosfati come additivi che aumentano la resa a benzendioli. Ad ogni modo per via dei problemi di separazione dei prodotti, di corrosione degli apparati, il processo via peracidi non è mai stato realizzato industrialmente.

OH OH OH OH OH OH Cl O OH OH OH H O OH OMe Lignina Guaiacolo tech. grade, $ 2.70

Guaiacol Wood oil, $ 3.60 NaOH, Calore $ 1.90 $ 2.00 $ 4.10 38 c H2O2 , EDTA, Co2+, o Fe2+ $ 1.95 tech grade $ 2.54 photo grade H2O2 Friess HI>HBr>HCl ossidaz.

Figura 2.5. Possibili vie di produzione del catecolo

• Il processo Enichem [11], più recente, utilizza invece come catalizzatore la titanio silicalite (TS-1) ottenendo una selettività in difenoli del 90-94% a fronte di una conversione del fenolo del 25-30 %. La reazione, condotta a 100°C, risulta estremamente pulita ed efficiente, in quanto non passa attraverso la decomposizione dell’acqua ossigenata, che viene perciò utilizzata direttamente ai fini del processo. Catecolo ed idrochinone sono prodotti in uguale quantità.

I metodi di separazione e purificazione utilizzati nei processi appena descritti sono essenzialmente gli stessi. In pratica la miscela di reazione è separata per distillazione in una serie di colonne. L’acqua è rimossa, le frazioni bassobollenti ed il fenolo non reagito sono recuperati e riciclati, il catecolo è direttamente stoccato mentre l’idrochinone viene purificato per ricristallizzazione.

2.3.3.3. Altri processi

Di recente è stato pubblicato un brevetto secondo il quale è possibile ottenere catecolo con una selettività del 90% attraverso la deidrogenazione dell’1,2- cicloesandiolo con un sistema catalitico a base di Pd/Te ad una temperatura di 300°C [12]. Il catecolo è formalmente presentato come l’unico prodotto del processo. Il catecolo può essere preparato dalla salicilaldeide ($ 4.10) attraverso un riarrangiamento degli epossidi di Fries, ma anche in questo caso l’aspetto economico della reazione non è competitivo con la idrossilazione diretta del fenolo. Infine il catecolo può essere ottenuto attraverso le seguenti vie sintetiche;

1. fusione alcalina degli acidi 2-fenolsulfonico e fenol-1,4-disulfonico 2. demetilazione di guaiacolo con acido cromico o con cloruro di alluminio

3. idrolisi di 2-amminofenoli usando acidi alogenidrici.