• Non ci sono risultati.

RELAZIONE FINALE A.S 2019-2020

Nel documento DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (pagine 75-78)

CLASSE 3° B IDA AFM DISCIPLINA DIRITTO

DOCENTE MARIA MAZZOTTA

LIBRO DI TESTO: Il nuovo sistema diritto – M.R. Cattani – Paramond- libro di testo in adozione- materiale digitale alternativo fornito dall’ insegnante: a) lezioni-dispense in formato pdf; videolezioni in formato mp4; mappe concettuali di sintesi dell’ uda

PROFILO DELLA CLASSE

(inteso come frequenza/interesse/impegno, motivazione e partecipazione al dialogo educativo, risultati scolastici e profitto conseguiti)

Il dato specifico e rilevante della classe è l' omogeneità dei suoi componenti; il clima di collaboratività e di affiatamento, avvertito sin da subito, ha favorito un approccio didattico sereno e coinvolgente, seppure in costanza di livelli di partenza diversificati, in termini di apprendimento e di pregressa formazione.

Tale dato ha consentito di poter strutturare una programmazione interdisciplinare tra Diritto, Finanze e Cittadinanza e Costituzione tale da sviluppare tematiche attualissime e problematiche stringenti dei tempi nostri.

Difatti, l' organizzazione programmatica del lavoro divisa per problemi e macroaree, nonchè l' attualità e la contestualizzazione dei temi trattati, hanno consentito significativi momenti di crescita tra gli allievi che, con una certa fluidità e naturalezza, si sono approcciati agli argomenti proposti, facendo agevolmente emergere collegamenti trasversali, filtrati dalla personalissima esperienza di ciascuno, ed arricchiti dalle opportunità formative, quando non da personali vissuti lavorativi. E’ necessario comunque evidenziare che l’ intervenuta emergenza sanitaria da Covid 19, nella drammaticità dell’ evento, se ha fatto segnare il passo alla programmazione didattica, ridimensionandone i contenuti, ha imprevedibilmente accresciuto negli studenti tenacia e perseveranza.

In tale contesto di apprezzabile motivazione personale e di gruppo, il contributo di riflessione personale dato dagli allievi alle prospettive giuridico-economiche, tuttavia, non è stato uniforme: chi ha mostrato una certa padronanza nell' uso del linguaggio tecnico e nell' elaborazione dei contenuti, chi, invece, attraverso un percorso di recupero in itinere a fronte di iniziali difficoltà, è riuscito a raggiungere un livello base, seppur mantenendo un approccio critico, personale e abbastanza consapevole al percorso interdisciplinare intrapreso.

Nel complesso, l'obiettivo di orientare gli alunni a leggere, interpretare e comprendere i fenomeni sociali contemporanei, può dirsi ampiamente raggiunto.

76 OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI

CONOSCENZE: 1. Sviluppo delle diverse tematiche attraverso un processo di conoscenza teorico-pratico 2. analisi dell'impatto socio-giuridico dei diversi Istituti

CAPACITA'/COMPETENZE 1. acquisizione di un linguaggio tecnico giuridico adeguato; 2. capacità di collegamento tra il diritto e il quotidiano contesto sociale di riferimento; capacità di effettuare collegamenti interdisciplinari

METACOMPETENZE CIVICHE E SOCIALI attitudine alla assertività, alla collaborazione tra pari, all’ integrazione, alla partecipazione attiva

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Gli obiettivi possono sostanzialmente ritenersi raggiunti per gradi diversificati di rendimento, tenuto conto del livello di partenza della classe, del grado di conoscenze non omogeneo fra i diversi studenti che la compongono e da ultimo dallo stato di emergenza che ha indubitabilmente modificato l’ impostazione didattica, privilegiando l’ approccio digitale, necessariamente richiesto dalla DAD in via esclusiva, ma già parzialmente impostato in forma FAD, attesa la peculiarità del corso di studi.

E’ da evidenziare, difatti, che questo tipo di adattamento didattico d’ emergenza ha prodotto la ricaduta positiva di contribuire a rafforzare le competenze digitali, anch’ esse ricomprese nei traguardi di apprendimento.

METODOLOGIA/E DIDATTICA/CHE fase 1

La iniziale proposizione dell' argomento avviene con presentazioni digitali - in formato pdf/ power point - somministrate nella lezione in presenza, tramite proiezione sulla LIM di slide, ovvero, come nella fase DAD dovuta all’ emergenza sanitaria, con videolezioni registrate in modalità asincrona; fase 2

tali presentazioni sono funzionali a stimolare la attività di ricerca e le capacità critiche degli studenti, che dovranno arricchire con la propria attività di approfondimento, nonché commentare e valutare criticamente articoli e materiali rinvenuti ed estratti dal web, in vista del successivo lavoro personale, nelle forme di un compito di realtà, che favorisca la massima libertà espressiva e creativa di ciascuno, e metta in luce il consolidamento di competenze man mano acquisite nella fase di ricerca e approfondimento

fase 3

successivamente lo studente completa con il proprio contributo personalizzato ed individualizzante, di solito integrato nelle forme di compito di realtà, la trattazione del tema programmato.

Il prodotto digitale finale così ottenuto dagli studenti, avrà la funzione di supporto alla successiva verifica orale, contribuendo alla formazione della valutazione finale.

La verifica orale avrà una portata più ampia, ossia verterà oltre che sul tema oggetto della presentazione, sull’ intero programma svolto all’ interno del quadrimestre e concluderà la fase valutativa.

77 STRUMENTI DI LAVORO

Strumentazione software e hardware:

tablet, smartphone, piattaforma google suite (classroom, meet, calendar, hangouts, presentazione di google), screenomatic, prezi, power point

TIPOLOGIE E NUMERO VERIFICHE

Verifica orale a inizio periodo/quadrimestre e a fine ciascun periodo= totale n. 2 verifiche orali Verifica intermedia su lavori digitali abbinati alla verifica orale = n. 2

CRITERI DI VALUTAZIONE

La strategia di verifica degli apprendimenti si avvale di una fattispecie a formazione progressiva e consta di tre fasi e due momenti valutativi:

In una prima fase la presentazione degli argomenti, in piattaforma di classroom e nella classe

virtuale di riferimento, viene inserita di volta in volta, attraverso dei post e con l’ ausilio di presentazioni digitali somministrate ed esplicate in presenza ovvero, come nella fase DAD dovuta all’ emergenza sanitaria, tramite videolezione lezione registrata in modalità asincrona;

nella seconda fase , una cartella, precedentemente creata ad hoc e recante il titolo dell' argomento,

raccoglie tutti i contributi personali degli allievi , che approfondiscono e rielaborano il tema con articoli e lavori intermedi, ciascuno fino alla propria, personale, finale presentazione digitale. Frattanto, agli allievi, tramite chat interna di classroom, vengono comunicati consigli, correzioni e suggerimenti per la presentazione finale che verrà revisionata per l’ ultima volta e valutata con voto e giudizio: 1° momento valutativo intermedio.

Terza fase Dal momento che i lavori digitali prodotti dagli alunni valgono come mero supporto alla

esposizione orale dei contenuti, tale valutazione benchè non abbia valore definitivo, ha tuttavia una efficacia vincolante, poiché viene integrata dalla verifica finale dell’ esposizione orale, conseguita dallo studente in presenza, ovvero, come nella fase DAD dovuta all’ emergenza sanitaria, tramite collegamento in modalità sincrona in videoconferenza: 2° momento valutativo finale.

Nei criteri di valutazione si tiene conto, altresì, oltre che dell' originalità ed esattezza dei contenuti, della cura del particolare e dell' aspetto grafico del prodotto digitale finale e tanto al fine di stimolare creatività, consapevolezza di sé e coinvolgimento attivo, autovalutazione degli allievi nella vita scolastica, oltre che contribuire al conseguimento delle competenze digitali, siccome richieste dal pecup.

ATTIVITA’ DI RECUPERO/POTENZIAMENTO

L’ attività di recupero del debito è stata svolta proficuamente dagli allievi interessati, con risultati soddisfacenti

78 OBIETTIVI TRASVERSALI RAGGIUNTI

Nel documento DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (pagine 75-78)