• Non ci sono risultati.

5.   POSSIBILI RICONFIGURAZIONI DELL’OFFERTA

5.2. Riconfigurazione attività

Come osservato nei precedenti capitoli, le stazioni di servizio con shop annesso hanno due tipi di attività business principali: la vendita di carburante, e la vendita di articoli shop.

Per quel che riguarda il business carburante, non vi è la necessità di riconfigurare questo tipo di attività dato che le stazioni di servizio hanno il monopolio in questo settore, e le dinamiche in atto per il momento non spingono a credere che i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori negli

acquisti di articoli shop possano incidere sulle cifre d’affari relative alla vendita di carburante. Infatti gli automobilisti devono fare rifornimento di carburante in base ai chilometri percorsi e non in base a dove e quando effettuano i propri acquisti.

Per la riconfigurazione dell’attività shop si è pensato di distaccarsi completamente dall’attività attuale, rimanendo sempre nel business carburante, ma individuando delle attività completamente diversa dal business degli articoli shop e dalla sfera di concorrenza dei negozi al minuto.

Con l’ausilio dell’attività carburante, si va quindi a cercare delle attività correlate e focalizzate sui veicoli e sull’utilizzo del carburante, in modo tale da cercare di tenere fedeli i clienti attuali e legarli ulteriormente alla stazione di servizio offrendo loro un servizio congiunto a quello per il quale principalmente vengono a fare approvvigionamento al proprio veicolo.

Qui di seguito vengono proposte due potenziali servizi che potrebbero essere affiancati al

business carburante, dando per scontato la cessazione dell’attività di business relativa alla vendita di articoli shop. Gli unici articoli che avrebbero senso di essere presenti nell’assortimento sono i classici articoli del settore auto come olio motore, lavavetri, profumi per l’auto e così via.

5.2.1. Servizi di manutenzione al veicolo e piccole riparazioni

Una possibile riconfigurazione dell’attività potrebbe essere quella di offrire alla clientela un piccolo servizio di controllo gratuito o a pagamento, come il controllo del livello dell’olio, controllo del livello dell’acqua, controllo della pressione degli pneumatici.

Infatti molti clienti, soprattutto di genere femminile, non sono sempre in grado di effettuare questi tipi di controlli al proprio veicolo e spesso non sanno a chi affidarsi se non al meccanico.

Questo tipo di servizio potrebbe essere offerto gratuitamente dalle stazioni di servizio e generare ugualmente dei profitti perché all’occorrenza la clientela acquista l’olio motore o l’acqua per il circuito di raffreddamento presso la stazione di servizio e non in altri luoghi dove gli stessi prodotti sono venduti.

Potrebbe anche essere consesso a pagamento, ma non tutti sono disposti a pagare per un servizio che potrebbero trovare gratuito in altri luoghi.

Oltre a questi servizi, l’idea è quella di affiancare piccoli servizi di riparazione a pagamento come per esempio il cambio del filtro olio, sostituzione gomme, e piccoli controlli.

Lo scopo è quello di offrire alla clientela un servizio rapido, comodo, senza la necessità di un appuntamento e a prezzo concorrenziale, senza però volersi sostituire ad un officina.

L’officina infatti offre servizi più completi, e di conseguenza necessita di spazi adeguatamente strutturati e provvisti di attrezzature idonee per riparazione e al controllo di molteplici

Richiesta di investimenti:

-­‐ struttura per il deposito degli attrezzi necessari per i piccoli controlli -­‐ piccolo spazio dove effettuare i controlli

-­‐ personale semi-qualificato per piccoli controlli Vantaggi:

-­‐ non vi è la necessità di grossi investimenti in strutture e attrezzature -­‐ non vi è la necessità di personale troppo qualificato

-­‐ velocità del servizio -­‐ clientela già esistente Svantaggi:

-­‐ non tutta la clientela che effettua rifornimento di carburante ha bisogno di un servizio al veicolo

-­‐ concorrenza di officine e garage molto presente Rischi:

-­‐ percezione da parte della clientela che il personale non possa sempre risolvere il problema Opportunità:

-­‐ acquisizione di nuove competenze

5.2.2. Servizio di lavaggio auto / car care

Una possibile riconfigurazione dell’attività potrebbe essere l’offerta del lavaggio auto professionale e cura del veicolo.

Quando si pensa a cosa necessiti il veicolo, oltre al rifornimento di carburante, alle manutenzioni e riparazioni del caso, non si può trascurare la pulizia della carrozzeria e degli interni.

Anche se la presenza di autolavaggi e lavaggi per auto self service è abbastanza presente sul nostro territorio, si potrebbe pensare di dare un valore aggiunto a questa tipologia di servizio affiancandola alla stazione di rifornimento.

Il target di clientela è già presente presso la stazione di servizio quando effettua rifornimento di carburante al proprio veicolo, si potrebbe quindi pensare di affiancare alla fornitura di carburante, un servizio professionale di lavaggio auto interno ed esterno.

Attualmente diverse stazioni di servizio dispongono di autolavaggi, ma nessuna offre un servizio aggiuntivo ed innovativo al “fai da te”.

Oltre ai classici car wash e lavaggi self service, stanno riscuotendo successo, anche se non ancora in Ticino, gli autolavaggi a secco e a vapore.

Questa tipologia di lavaggio permette la pulizia dell’interno e dell’estero dell’auto senza l’utilizzo di acqua e con l’uso di prodotti ecologici e completamente biodegradabili per il rispetto dell’ambiente. L’idea è quella di posizionare a fianco alla pensilina per il rifornimento di carburante uno spazio coperto destinato al lavaggio auto, con tutte le attrezzature debite.

È necessaria la presenza di almeno una o due persone al giorno che si occupino della pulizia interna ed esterna dei veicoli.

Quest’attività potrebbe essere facilmente affiancabile al business carburante soprattutto per la facilità nel raggiungere la clientela che si trova già sul posto per il rifornimento di carburante. Gli investimenti necessari per insediare questa tipologia di attività sono:

-­‐ impianti e attrezzature per lavaggio auto a secco -­‐ prodotti ecologici per la pulizia

-­‐ spazio di deposito per impianti e prodotti -­‐ spazio per posizionare i veicoli da lavare

-­‐ personale istruito per la corretta pulizia del veicolo I vantaggi sono:

-­‐ clientela già presente sul posto -­‐ servizio innovativo ed ecologico -­‐ moderata necessità di investimenti

-­‐ servizio correlato alla fornitura di carburante Gli svantaggi sono:

-­‐ difficoltà nello stimare la domanda, non tutta la clientela ha bisogno di lavare il veicolo -­‐ necessità di personale anche quando non c’è domanda per cause climatiche (pioggia,

neve,..)

-­‐ forte concorrenza

-­‐ attività facilmente imitabile Rischi:

-­‐ mancato successo dell’attività

-­‐ rischi collegati al clima: continue piogge potrebbero portare a giornate intere senza clientela

Opportunità:

-­‐ erosione di parte della clientela degli autolavaggi classici