• Non ci sono risultati.

Risorse umane

Nel documento Revisione/aggiornamento ottobre 2017 (pagine 88-93)

Nella consapevolezza che l’organizzazione e le risorse umane interagiscono in un’ottica sistemica e che dall’interazione di esse, nasce la qualità del servizio scolastico il nostro Istituto è impeganto a far si che entrambe le componenti esprimano il massimo delle loro possibilità poiché una buona organizzazione scolastica, può influire positivamente sulle espressioni delle capacità professionali. Dunque punto di partenza nelle gestione delle risorse umane è la comunicazione interna, all’interno della quale l’attezione è focalizzata:

Sulla promozione di una comunità professionale basata su modalità di lavoro partecipato;

Sulla promozione di una condivisione continua di mission e vision per rispondere alla sfide dell’autonomiascolastica;

 Sulla cultura organizzativa e valori come punti di riferimento dell’agire organizzativo ed individuale;

 Sul miglioramento continuo e custode satisfaction nell’ottica del sistema di gestione qualità;

 Sulla leadership condivisa ed empowerment;

 Sull’analisi del clima.

La valorizzazione delle risorse umane all’interno dell’istituto sarà finalizzata al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

 Migliorare la qualità della vita degli operatori scolastici. La valorizzazione deve tener ben presente i fini etici, il docente deve essere conscio del fatto che il suo lavoro non solo possiede nobili scopi, ma lo gratifica dal punto di vista lavorativo, producendo effetti benevoli in seno alla società e incrementando nel soggetto operante il senso di autorealizzazione. Va detto pertanto, che le risorse umane includono in sé il concetto di benessere come condizione indispensabile affinché ci si senta capaci di realizzare situazioni utili e sensate.

 Migliorare l’organizzazione interna. Maggiore è il protagonismo di chi lavora in una organizzazione, più quest’ultima è capace di affermarsi positivamente: se i soggetti sono spronati a progettare creativamente, modificando e verificando il proprio lavoro, l’organizzazione ne trarrà non pochi benefici, poiché tenderà a proiettare se stessa verso una condizione ottimale.

 Migliorare la qualità del servizio erogato operando in modo chiaro e trasparente al fine di adempiere alle richieste provenienti dal sociale e per dare all’educazione una funzione altamente significativa in un’ottica di miglioramento del contesto interno ed esterno.

Le risorse umane, da gestire all’interno della nostra scuola sono costituite dall’insieme dei soggetti che operano nel sistema scolastico e che contribuiscono a condurre la complessa attività della scuola:

 Dirigente scolastico;

 DSGA;

 Docenti;

 personale ATA.

Tali soggetti, hanno ruoli e compiti differenti sebbene debbano cooperare in modo organico per giungere all’obiettivo comune che è quello della formazione delle nuove generazioni. Dunque, il personale è di fondamentale importanza per il buon funzionamento dell’istituzione scolastica.

Partendo da questo assunto la condizione che ci si pone affinché l’organizzazione funzioni e raggiunga i suoi obiettivi, sono due:

1.Chiarire la definizione dei ruoli e distinguere i compiti specifici che tutti soggetti coinvolti nell’attività formativa devono svolgere:

 Dirigente scolastico: è colui che detiene la “mission” della scuola, inoltre è garante delle decisioni collegiali. Il suo compito è quello di far rispettare le decisioni democratiche, di valutare i risultati che l’organizzazione scolastica produce, valutando gli eventuali insuccessi e stimolando e valorizzando creativamente i vari soggetti fornendo loro gli strumenti utili per giungere ad una maggiore autonomia.

 Docenti: devono essere caratterizzati da una vera e propria vocazione all’insegnamento, devono essere urne all’interno delle quali si trovano ottime competenze relazionali e conoscitive capaci non solo di essere esplicate, ma anche di essere fertilmente trasmesse.

DSGA e personale ATA: il DSGA, i collaboratori scolastici e gli assistenti amministrativi, sono indispensabili poiché attraverso le loro persone passano i servizi e le informazioni richieste dall’utenza. Il DSG e il personale ATA, devino sentirsi coinvolto nella “mission della scuola”, mostrando degli atteggiamenti accoglienti tali da far capire al genitore che sta varcando la soglia del tempio dell’educazione, che si sta per entrare nella palestra della vita. Il personale ATA, deve essere messo in una situazione tale che gli consenta di capire quanto la sua collaborazione sia utile al funzionamento dell’istituzione scolastica, affinché da tale situazione, ne tragga beneficio e autorealizzazione.

2. Valorizzare le risorse umane: in merito il DS deve impegnarsi a conoscere gli interessi e le competenze del personale, deve riconoscerne le qualità individuali e professionali, le capacità comunicative e la disponibilità di lavorare in team. Inoltre deve favorire l’assunzione di compiti e responsabilità e deve valorizzare le competenze professionali specifiche assegnando incarichi di coordinamento di gruppi di lavoro o per compiti particolari. Lo scopo primario che il DS deve raggiungere è quello di indirizzare positivamente le competenze, la professionalità, le risorse culturali, il senso di appartenenza, il ruolo e le responsabilità di ogni soggetto coinvolto verso gli scopi dell’organizzazione attraverso una comune condivisione e responsabilità. Dunque il DS gestirà e valorizzerà le risorse umane attraverso una duplice prospettiva, normativa ed etica, attraverso l’assunzione di comportamenti e la costruzione di relazioni che suscitano senso di appartenenza.

ATTRIBUZIONI DI INCARICHI E GESTIONE DELLE RISORE INTERNE ALLA SCUOLA Nucleo di coordinamento d’Istituto

E’ presieduto dal dirigente scolastico e comprende: due collaboratori, un coordinatore organizzativo di sede per ogni plesso (se non già rappresentato da un collaboratore del DS), il direttore S.G.A.; detto nucleo può essere, all’occorrenza, integrato, per specifiche problematiche, da F.S.POF e altri referenti. Il nucleo svolge funzioni di governo generale delle attività e delle relazione e garantisce il coordinamento e il continuo collegamento tra tutte le scuole dell’istituto.

Staff organizzativo d'Istituto

 Campo dei linguaggi e delle osservazioni:

ins. Aquino C.

 Campo delle relazioni, delle espressioni e del movimento:

ins. Mastroberardino Orsola Scuola Primaria

 area dei linguaggi e storico-sociale:

ins. Nicoletti Saveria

 area matematico e scientifico-tecnologico:

ins. Settembrini

Scuola secondaria di I grado

 area dei linguaggi e storico-sociale- espressivo:

prof. ssaGiglio Alba

 area matematico e scientifico-tecnologico:

prof.ssa Novellis Marica

Via Milelli uno per più classi parallele classi 1 e 2 ins. Cottone

Classi Docenti Classi Docenti

1^A Imbrogno Emilia 1^B Di Cola Patrizia

2^A Piane Alessandra 2^B Filicetti Amelia

3^A Piane Alessandra 3^B Filicetti Amelia

1^C Magnelli Rosa 1^D Caridà

2^C De Luca Anna Maria 2^D Ciardullo Raffaella

3^C Gualtieri Maria 3^D Martino Piero

1^E Novellis Marica 1^F Mariosa Maria Teresa

2^E De Marco Laura 2^F Corvino Antonella

3^E De Marco Laura 3^F Guido Carmen

1^G Venafro Cinzia 1^H Nicoletti Maddalena

2^G Ippolito Edvige 2^H Carbone Stefania

3^G Falbo M. Teresa 3^H Nicoletti Maddalena

1^I Quaglia Fernanda 1^L Incutti

2^L Moretti Filomena Rosa

3^I Sannuti Gabriella 3^L Malicchio Rosa

1^M Giglio Alba 1^N Basta Irene

2^N Gigliotti Maria Angela

3^M Mariosa M. Teresa 3^N Basta Irene

FSPOF

F.S.POF Area 1 gestione del Piano dell’Offerta Formativa e coordinamento della didattica: ins.te Cottone

F.S.POF area 2 promozione e coordinamento delle iniziative di orientamento/continuità:prof.sse Intrieri Angela/Nanci Sandra

F.S.POF area 3 coordinamento delle iniziative di sostegno al lavoro docente, alla formazione in servizio ed alla tenuta della documentazione: prof.sse Nicoletti Maddalena, Russo Giovanna.

F.S.POF area 4: “Coordinamento delle iniziative per l’integrazione degli alunni diversamente abili, rapporti con le famiglie e con l’ASP”: ins.te Cozza Antonietta ( scuola primaria ed infanzia); prof.ssa Di Francesco Emilia ( scuola sec. di I grado)

F.S.POF area 5: sostegno all’apprendimento degli alunni con BES e stranieri: prof.ssa Sannuti Gabriella

COMMISSIONI PERMANENTI Commissione PTOF

Commissione ORARIO

Scuola dell’infanzia Mastroberardino Orsolina e Scervo Luciana

Scuola primaria Donnici Pennino Annamaria

Scuola primaria Via Milelli Rota Maria Patrizia

Scuola secondaria di primo grado Gigliotti Maria Angela

Scuola dell’infanzia Mastroberardino Orsolina

Scuola primaria Rota Maria Patrizia

Scuola secondaria di primo grado Gigliotti Maria Angela – Piane Alessandra – Giglio Alba

Commissione PDM Area di processo: curricolo, progettazione e valutazione.

Ob. di processo :Le UDA in correlazione con le competenze chiave

Sannuti( SS 1° grado) Settembrini ( scuola primaria) Area di processo : Curricolo progettazione e valutazione

ob. di processo: revisione delle Rubriche di valutazione

Di Cola-Cervo Area di processo :Curricolo progettazione e valutazione

Ob. Di processo : Monitoraggio ed autovalutazione

Gigliotti –Pennino - Rota Area di processo : Ambiente di apprendimento

Ob. Utilizzo più diffuso di apprendimento laboratoriale e cooperativo con attività strutturate e documentate

Imbrogno

Area di processo :Ambiente di apprendimento.

Ob: Recupero e potenziamento in due periodi dell’anno

Filicetti Area di processo:Ambiente di apprendimento

Ob: Diffusione delle attività didattiche innovative

Basta - Venafro Area di processo :Inclusione e differenziazione

Ob: Uniformare gli strumenti di rilevazione dei bisogni per il recupero ed il potenziamento

Nicoletti

Area di processo:Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Ob: Condivisione di azioni di formazione docenti

Martino

Commissione PDM

Dirigente Scolastico Marietta Iusi

Scuola primaria Donnici Pennino

Scuola primaria Via Milelli Rota

Scuola secondaria di primo grado Imbrogno-Gigliotti –Nicoletti

Personale amministrativo Chiappetta Antonio

Commissione Invalsi

Scuola primaria Russo Giovanna

Scuola secondaria di primo grado Gigliotti -Nicoletti

Gli

Dirigente scolastico Iusi Marietta( Presidente)

Scuola primaria Russo, Cozza ,Tedesco

Scuola secondaria di primo grado Quaglia, Piane, Sannuti

Commissione Viaggi

Scuola Infanzia Scerbo

Scuola Primaria Rende –Pirillo

Scuola Secondaria Di Primo Grado Ficco- Gualtieri-Venafro

Commissione Gare

Scuola secondaria di primo grado Gigliotti -Piane

Commissione Continuità e Curricolo Verticale

Scuola dell’infanzia Martire

Scuola primaria Settembrini

Scuola secondaria di primo grado Gigliotti-Piane-Basta

Commissione Valutazione Curricula E Candidature

Scuola primaria Nicoletti S

Scuola secondaria di primo grado Giglio-Gualtieri

Commissione Prove Unitarie

Scuola primaria Cervo

Scuola secondaria di primo grado Novellis- Giglio-Dazzi

Commissione per l’Inclusione

Scuola dell’infanzia Tedesco

Scuola primaria Russo , Cozza ,

Scuola secondaria di primo grado Quaglia, Piane, Sannuti

RESPONSABILI LABORATORI Scuola Primaria

Laboratorio Scientifico Via Milelli Settembrini

Laboratorio Musicale Nicoletti Saveria

Laboratorio Informatico Via Milelli Cottone

Laboratorio Informatico Donnici Pennino

Biblioteca Via Milelli Clausi

Biblioteca Donnici Scigliano

Secondaria Di Primo Grado

Laboratorio Scientifico Novellis

Laboratorio Informatico Sede Di Via R.Misasi Mariosa-Incutti

Laboratorio Informatico Donnici Gigliotti Maria

Laboratorio Linguistico De Luca

Palestra Branda

Responsabili

Gestione Sito Web Cottone Giovanna

Controllo Antifumo Magnelli Rosa

Laboratorio Atelier Creativi Mariosa Maria Teresa

Biblioteca Digitale Fiorillo Paolo

Referente Bullismo Ippolito Edvige

Referente Lettura Clausi Francesca

Consigliere Di Fiducia Intuire

Piano triennale di formazione

Nel documento Revisione/aggiornamento ottobre 2017 (pagine 88-93)

Documenti correlati