• Non ci sono risultati.

Grafico 11: Esempio di canale formato da trendline e returnline in trend rialzista, e esempio di trendlines rialzista e

3.5 Risultati e Implementazion

Con l’utilizzo della function “UpMoscillator”, è stato facile simulare a ritroso, sulla base delle indicazioni operative sopra spiegate, il comportamento di questo oscillatore a riguardo di una serie di titoli e indici.

Queste simulazioni si sono basate su alcune regole base da me decise: Orizzonte temporale

Grazie ai dati messi a disposizione da Yahoo Finanza, ho deciso di prendere in considerazione un periodo di 5 anni. Con precisione, le simulazioni, riguardano le giornate di negoziazione comprese tra 16 Novembre 2013 e il 16 Novembre 2018. Titoli

Ho deciso di prendere 10 titoli azionari quotati sul FTSE-MIB e 5 titoli azionari quotati sui principali indici azionari statunitensi. Provenienza dei titoli varia, dal settore automobilistico, a quello tecnologico, etc.

Strategia

Le operazioni sono state effettuate in maniera indipendente su questi titoli, anche se raggruppati in due “portafogli” diversi (titoli Italiani o USA). Questo perché l’operatività dell’M-Oscillator è indipendente da qualsiasi fatto di correlazione, in quanto il fatto che due titoli ad esempio abbiano andamento opposto o sia correlati in qualsiasi modo, non impedisce all’oscillatore di operare nello stesso momento su entrambi i titoli e di creare profitto per entrambi. Commissioni

Ovviamente queste dipendono dal Broker col quale decidiamo di operare, possono esserci commissioni fisse e variabili, in percentuale o non, e solitamente

al crescere dell’operatività tendono a diminuire. Per esempio, Fineco Bank ha commissioni che oscillano tra i 19€ e i 2,95€63.

Tassazione

Per le persone fisiche i guadagni di capitale, conseguiti cedendo partecipazioni non qualificate o altri titoli non azionari, sono soggetti ad un'aliquota fissa del 26%.64

I risultati ottenuti sono riportati al lordo della tassazione.

Dopo aver elencato questi principi base per il backtesting dell’oscillatore andiamo a vedere i titoli scelti:

Titoli del FTSE-MIB

I titoli scelti dal maggiore indice azionario italiano sono i seguenti: Atlantia S.p.A., Leonardo S.p.A., Recordati S.p.A., STMicroelectronics NV, UniCredit S.p.A..

Atlantia S.p.A. (già Autostrade S.p.A.) è una società per azioni italiana, costituita

nel 2002 e presente nel settore delle infrastrutture autostradali e aeroportuali in Italia, Brasile, Cile, India, Polonia e la gestione degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino in Italia e dei tre aeroporti francesi di Nizza, di Cannes e di Saint- Tropez. Il principale azionista è la famiglia Benetton.

A2A S.p.A. è una multi-utility locale, attiva nella produzione, distribuzione e

vendita di energia elettrica, gas, nei servizi ambientali e nei servizi di efficienza energetica, mobilità elettrica e smart city.

Campari S.p.A. è una società italiana che opera nel settore alimentare ed è attiva

oltre che nella produzione delle bevande analcoliche, anche nel settore

63https://finecobank.it/promozionetrading/?wtk=Adv.SEA.CampagnaTrading.Google.Adwords.Keyword. Trading.Trading.AO.AO&scp=true

delle bevande alcoliche dove è tra i leader mondiali. Il prodotto di punta della società è lo storico Campari.

Exor N.V. (naamloze vennootschap) è una delle principali società d'investimento

europee, controllata dalla famiglia Agnelli. Azienda italiana di diritto olandese con una capitalizzazione di quasi 24 miliardi US $ (2017), riassume una storia imprenditoriale fatta di oltre un secolo di investimenti.

Leonardo S.p.A. è un'azienda italiana attiva nei settori della difesa,

dell'aerospazio e della sicurezza. Conosciuta come Finmeccanica, l'azienda ha successivamente modificato la sua denominazione sociale in Leonardo S.p.A. dal 1º gennaio 2017.

Mediaset S.p.A. è un'azienda italiana, holding del Gruppo Mediaset, attiva

nell'ambito dei media e della comunicazione. È specializzata primariamente nella produzione e distribuzione televisiva in libera visione (free to air) e a pagamento (pay per view) su più piattaforme, oltre che nella produzione e distribuzione cinematografica, multimediale e nella raccolta pubblicitaria.

Recordati S.p.A. è un gruppo farmaceutico italiano di rilevanza internazionale

fondato nel 1926 e quotato alla borsa di Milano dal 1984 dove è presente nell'indice FTSE MIB. Si occupa di sviluppare, produrre e commerciare prodotti farmaceutici o di chimica farmaceutica.

STMicroelectronics NV, conosciuta anche come ST, è un'azienda italo-francese,

per la produzione di componenti elettronici a semiconduttore.

UniCredit S.p.A. (fino a maggio 2008 Unicredito Italiano S.p.A.) è tra i primi gruppi

di credito italiani ed europei. Ha sede a Milano65.

Ho scelto titoli che fossero relativi a società operanti in settori diversi tra loro, in modo da differenziare il “portafoglio”, anche se come già accennato non c’erano particolari necessità viste le caratteristiche operative dell’oscillatore. Particolare menzione, invece, per il titolo Atlantia S.p.A., che alla luce della tragedia del crollo

del Ponte Morandi a Genova, ha mostrato movimenti molto forti e improvvisi, tali da incuriosirmi su come l’M-Oscillator si potesse comportare in situazioni così particolari.

Tabella 3: performance dei titoli del FTSE-MIB. Fonte: elaborazione personale.

Come possiamo osservare dalla tabella i risultati ottenuti generali sono molto positivi. Le uniche note stonate risultano essere il titolo Unicredit, sul quale l’M- Oscillator ha operato con alti e bassi portando a chiusura dei 5 anni una perdita del 5% e il titolo di Telecom che dopo i primi due anni di grandi performance ha visto una perdita del -25% nell’ultimo periodo che ha praticamente annullato il margine guadagnato. Ovviamente questo aspetto non è da trascurare, forti oscillazioni (negative) possono portare in periodi difficili a grandi perdite. Altre due perdite importanti si sono registrate per StMicroelectronics nell’ultimo periodo, -20% di perdita, e per Mediaset nel quarto periodo, e sono state coperte in entrambi i casi dai risultati molto positivi, +35% del periodo 16/17 per StMicroelectronics e +30% e +31% nel primo e nel terzo periodo per Mediaset. Si riscontra invece una buona costanza di rendimento per Leonardo, Recordati, Exor e Campari con risultati finali veramente apprezzabili. Per quanto riguarda Atlantia, oltre a notare la grande performance realizzata dall’M-Oscillator, +80%,

la più alta dell’intero portafoglio, è importante notare come il crollo del Ponte Morandi e il conseguente momento di crisi in borsa e fuori da questa, non hanno inciso sulla capacità dell’oscillatore di leggerne i movimenti. Questo dimostra come l’M-Oscillator non trova particolari difficoltà nel gestire eventi estremi improvvisi, situazioni che la maggior parte degli indicatori non riescono a trattare

Tabella 4: Performance del "portafoglio italiano". Fonte: elaborazione personale.

Dalle percentuali cumulative e medie, possiamo osservare come in linea generale, l’M-Oscillator riesce a portare risultati positivi, e comunque sia anche nei periodi dove invece compie operazioni non molto profittevoli (anzi negative), complessivamente garantisce perdite più o meno contenute, e questo comunque sia è un fattore molto importante. La performance media annua dell’7% è un buon risultato, così come il 32% totale di profitto.