• Non ci sono risultati.

San Xia Hao Ren ( Still Life ), 2006

1.2 Jia Zhangke e Zhao Tao

1.2.6 San Xia Hao Ren ( Still Life ), 2006

Still Life, come Platform, si concentra sulla realtà del marginale e del quotidiano in

quanto manifesta le conseguenze della trasformazione economica e sociale della Cina. Si trova nell'antica città di Fengjie, nota per la sua ricca cultura antica e per magnifici scenari che hanno ispirato bellissimi versi dei poeti Li Bai e Du Fu. 33

Oggi, Fengjie è diventato anche noto come un sito del controverso a causa del progetto cinese Diga delle Tre Gole, uno dei più grandi progetti antropologici nella storia umana e uno che ha causato un'immensa distruzione umana, incluso il trasferimento di 1,4 milioni di persone e di grandi dimensioni su larga scala distruzione ecologica. Jia Zhangke stima che, quando le riprese di Still Life iniziarono nel 2005, due terzi di Fengjie, con molti dei suoi siti archeologici e storici, erano stati sommersi sott'acqua.

33

Still Life, vincitore del "Leone d'oro" per il miglior film al Festival Internazionale

del Cinema di Venezia del 2006, è il quinto film di Jia Zhang-ke e il suo secondo è stato realizzato con l'approvazione del governo cinese. È ambientato in un paesaggio urbano in via di estinzione, sullo sfondo di un "paesaggio immortale". Fengjie, situata sulle rive del fiume Yangtze, è una città di 2000 anni sul punto di essere sommersa dalla diga delle Tre Gole, la più grande centrale elettrica mai costruita al mondo.

Il film segue Han Sanming (interpretato dalla cugina del regista Han Sanming) e Shen Hong (interpretato da Zhao Tao, musa e moglie del regista), che provengono da Shanxi (provincia di Jia, nel nord della Cina), a Fengjie in cerca del loro partner. All'arrivo, la città vecchia viene demolita per consentire la piena navigazione delle nuove vie da costruire, nonché per il riciclaggio di mattoni e altri materiali da costruzione.

La loro ricerca si svolge quindi sullo sfondo di edifici abbandonati, muri crollati, pile di macerie e rocce. Fin dall'inizio, era chiaro che il film desiderasse dare uno sguardo a un paesaggio urbano effimero, osservando e riflettendo sull'atmosfera di un'intensa trasformazione che domina la regione delle Tre Gole, così come gran parte del paese allafine degli anni '80. Tali drammatici cambiamenti sono una conseguenza dell'era delle riforme di Deng Xiaoping, che portò la Cina all'economia di mercato. Sotto Deng, dopo i duri anni della Rivoluzione Culturale, il paese iniziò a migliorare costantemente le sue relazioni con il mondo esterno e ad aprire la sua economia agli investimenti stranieri. Internamente, la Cina iniziò la privatizzazione dell'agricoltura, e gradualmente la privatizzazione della sua industria consentendo l'istituzione di imprese private.

Il lavoro di Jia, come ha riconosciuto in diverse interviste nell'ultimo decennio, deriva in gran parte dal desiderio di filmare la scomparsa, registrare e preservare - attraverso l'unicità del cinema - un paesaggio urbano effimero. Consapevole di come la memoria sia tanto un fenomeno spaziale quanto temporale, e di come uno spazio che

34

scompare porti con sé la perdita della memoria, Jia è mosso dall'urgenza di filmare questi spazi e i suoi ricordi, nonché da una lentezza apparentemente contraddittoria in osservazione che è diventato una caratteristica del suo stile.

Figura 1-10 Still Life

Il motivo dietro la scomparsa di un paesaggio urbano storico come visto in Still

Life è la costruzione della diga idroelettrica delle Tre Gole sul fiume Yangtze. Una

delle più grandi opere dell'ingegneria moderna, la diga fu proposta per la prima volta dal fondatore della Repubblica cinese Sun Yat-Sen e in seguito prospettata da Mao Zedong negli anni '50.

La costruzione iniziò finalmente nel 1994 e fu completata nel 2012, inondando oltre 600 chilometri quadrati di terra - compresi i siti archeologici e storici - e spostando oltre un milione di persone. Dietro la grandiosità del progetto si trovava uno dei paesaggi più iconici della Cina, formato dalle tre gole dello Yangtze. La prima delle tre - e anche la più stretta - è la gola di Qutang, che si estende per otto chilometri e il cui punto di ingresso è noto come Kuimen Gate. Qutang è considerata la più bella delle gole dello Yangtze, e la sua combinazione di canyons impressionanti, alte montagne e acqua verde le ha fatto guadagnare un posto sulla banconota da 10 RMB,

35

come si vede in una delle sequenze più toccanti del film in cui Sanming detiene una banconota contro il paesaggio reale di Kuimen.

Jia viaggia e si trova lungo il fiume Yangtze nella città di Fengjie, che sarà presto inondata, vicino al cuore del massiccio progetto della diga delle Tre Gole. La posizione si presta perfettamente alla telecamera, la bellezza scenica della valle del fiume contrasta con grande effetto con la città poco invitante e quasi demolita.

Durante tutto il film, Jia si sofferma su scene di demolizione e distruzione, sforzandosi di mostrare gli aspetti ambientali del progetto della diga che raramente appaiono nei media popolari. Come The World, la storia è legata allo Shanxi attraverso i suoi personaggi principali. Sanming (Han Sanming), che è apparso per la prima volta in Platform, si reca a Fengjie alla ricerca della sua ex moglie fuggita con sua figlia sedici anni prima.

Figura1-11 Still Life

Incontriamo anche Shen Hong (Zhao Tao), un'infermiera dello Shanxi, che è venuta a Fengjie per trovare suo marito, un losco uomo d'affari. Sebbene i due protagonisti non si incontrino mai, le loro storie sono collegate tra loro in luoghi condivisi con personaggi minori.

36

Sanming, scoprendo che la casa della sua ex moglie è ora sott'acqua, prende un lavoro con una squadra di demolitori e diventa presto amico del personaggio più drammatico del film, il fratello Mark (Zhou Lin), un giovane lavoratore e pseudo-gangster con una propensione a citare Chow Yun-Fat. Nel frattempo, assistito dall'amica del marito Wang Dongming (Wang Hongwei), Shen Hong raccoglie indizi sul misterioso silenzio di suo marito.

Simile alla sua sperimentazione con sequenze animate nel film Il mondo, Jia gioca con le aspettative dello spettatore includendo due strane sequenze oniriche con UFO. La storia si svolge su tre capitoli distinti e quando Sanming e Shen Hong si riuniscono finalmente con i loro coniugi scomparsi, i destini di tutte e quattro le persone, proprio come la regione delle Tre Gole, alla fine cambiano per sempre.34

Documenti correlati