• Non ci sono risultati.

Le scale cliniche di base e le sottoscale di Harris e Lingoes

2.2 La struttura dell’MMPI-2 e la sua interpretazione

2.2.2 Le scale cliniche di base e le sottoscale di Harris e Lingoes

Le scale cliniche sono composte da 10 dimensioni della personalità, costruite empiricamente col metodo “dei gruppi di contrasto”. Questo metodo si basava sul confronto,per ogni scala, di un gruppo di soggetti normali e un gruppo di soggetti che presentavano un quadro psicopatologico. Gli item che consentirono di distinguere i due gruppi, a livello statisticamente significativo, furono scelti per costruire le scale

(Hathaway e Mckinley,1942). Le scale cliniche possono essere raggruppate in aree

tematiche:

Scale Nevrotiche

Ne fanno parte la scala Ipocondria, Depressione e Isteria, che valutano la presenza/assenza di un assetto nevrotico identificandone le possibili sfaccettature.

Scala 1- Ipocondria (Hs): la scala è composta da 32 item che descrivono una

varietà di disturbi fisici e sintomi somatici vaghi e aspecifici, come malesseri generali,disturbi del sonno ecc… Gran parte della sua variabilità è rappresentata da un unico fattore, caratterizzato dalla negazione del benessere e dall’ammissione di un’ampia varietà di sintomi somatici (Comrey,1957;Graham,2006). Punteggi alti in questa scala possono essere associati a diagnosi di disturbo somatoforme, disturbo d’ansia o depressione. Questi soggetti (T>65) presentano tratti di egocentrismo, egoismo e narcisismo, e possono sentirsi insoddisfatti e infelici. Ad un punteggio moderato o elevato in questa scala si associa quindi la percezione di essere malati e la ricerca di un trattamento mirato. Questo porta ad avere un atteggiamento poco consapevole sulle cause dei loro sintomi, e scarsa consapevolezza introspettiva. Nel rapporto col terapeuta sono in genere critici.

Scala 2 – Depressione (D): è composta da 57 item molto eterogenei per

contenuto. La scala non è utilizzata esclusivamente per la diagnosi di depressione, ma è un indice del disagio e dell’insoddisfazione del soggetto circa le proprie condizioni di vita , associato alla presenza di senso di colpa. La scala intercetta la presenza di sintomi somatici e può manifestarsi insieme ad un malessere generale

(Greene,2000). L’eterogeneità che contraddistingue questa scala ha condotto alla

34

D₁ - Depressione Soggettiva: misura la sensazione soggettiva di depressione,

descrittori della scala sono tonalità malinconica, tristezza persistente, mancanza d’interesse (32 item);

D₂ - Rallentamento Psicomotorio: composta da 14 item, misura il blocco dell’energia

e della motivazione tipici del depresso;

D₃ - Disfunzioni Fisiche: composta da 11 item, individua soggetti che mostrano

molteplici disturbi somatici associati a preoccupazioni per la propria salute, misura quindi il malessere fisico;

D₄ - Ineffiecienza Mentale: misura le difficoltà neuro cognitive connesse alla

depressione,quali deficit di attenzione, di concentrazione,e difficoltà di memoria, ed è composta da 15 item;

D₅ - Rimuginazione: composta da 10 item, individua persone che tendono alla

rimuginazione e all’anedonia.

Scala 3 – Isteria (Hy): le categorie indagate da questa scala, composta da 60

item, sono dolori, lamenti, umore, comportamenti e atteggiamenti verso gli altri. Gli item rimandano quindi a due categorie: quelli che rimandano a sintomi somatici e quelli che mostrano quanto il soggetto si ritenga ben adattato e ben socializzato. La scala è talvolta influenzata da fattori quali il sesso, le capacità intellettive, e la condizione socio-economica del soggetto (Graham,2006). Caratteristica importante è che punteggi elevati a questa scala indicano l’incapacità introspettiva e di comprensione psicologica de loro malessere. Questi soggetti, bisognosi di attenzione, potrebbero sembrare entusiasti di iniziare un processo terapeutico, ma considerato il loro scarso insight sono piuttosto resistenti alle interpretazioni psicologiche che li portano ad abbandonare precocemente la terapia. Anche in questo caso sono presenti cinque sottoscale (Harris e Lingoes,2005):

Hy₁ - Negazione dell’ Ansia Sociale: composta da 6 item, misura l’apparente

estroversione e l’indipendenza sociale;

Hy₂ - Bisogno di Affetto: composta da 12 item , si riferisce ai soggetti che ricercano

costantemente attenzione ed affetto e mostrano difficoltà a manifestare apertamente i propri sentimenti per timore di essere rifiutati;

35

Hy₄ - Preoccupazioni Somatiche: composta da 17 item e si riferisce alla misurazione

di eccessiva sensibilità ai cambiamenti del corpo, descrittori dei punteggi alti sono ad esempio il riferimento di segni e sintomi fisici che comprendono dolori cardiaci o toracici;

Hy₅ - Inibizione dell’Aggressività: si tratta di una scala molto varia, composta da 7

item ma solo 4 misurano chiaramente l’inibizione all’aggressività.  Scale di Atteggiamento:

Valutano il rapporto tra il soggetto e l’ambiente rispetto ai comportamenti messi in atto nelle relazioni sociali, nei ruoli e nella conformità alle regole.

Scala 4- Deviazione Psicopatica (Pd): questa scala valuta la lotta del

soggetto contro la società, e quindi il suo adattamento sociale. La scala è quindi una misura di ribellione (Graham,2006), e risulta molto alta in soggetti antisociali e psicopatici. I punteggi alti correlano con la presenza di comportamento impulsivo, scarsa capacità di giudizio, e comportamento manipolativo. Da un punto di vista della diagnosi, innalzamenti della scala Pd sono riportati in studi su pazienti borderline, antisociali, passivo-aggressivi (Nichols,2001). Questi soggetti difficilmente richiedono un intervento psicologico spontaneamente. Per specificare l’ampiezza dei comportamenti, sono state costruite 5 sottoscale (Harris e Lingoes,2005):

Pd₁ - Contrasti Familiari: composta da 9 item, individua la presenza di problemi

familiari e mancanza di supporto emotivo;

Pd₂ - Problemi con l’Autorità: composta da 8 item , è un indice che misura

comportamenti delinquenziali e problematiche scolastiche, e misura la violazione delle norme sociali;

Pd₃ - Imperturbabilità Sociale: individua freddezza emotiva, ostilità, uso delle

relazioni per manipolare e intimidire, ed è composta da 13 item;

Pd₄ - Alienazione Sociale: composta da 13, descrittori di punteggi elevati sono

alienazione sociale, umore depresso, rimorso per condotte personali inappropriate;

Pd₅ - Autoalienazione: composta da 12 item , si ritrova tipicamente alta nei pazienti

36

Scala 5 – Mascolinità/Femminilità (Mf): la composizione della scala è

costituita da due dimensioni principali, per cui una misura gli interessi maschili e l’altra quelli femminili (Johnson, Null, Butcher et al.,1984). Solo 5 item vertono francamente su contenuti sessuali, mentre la maggior parte copre temi come l’interesse professionale, preoccupazioni o paure. L’interpretazione deve avvenire separatamente rispetto al genere. Punteggi elevati negli uomini determina una propensione ad interessi di tipo estetico, come l’arte, la musica e la letteratura. Bassi livelli di conseguenza sono un forte indice di mascolinità. Nelle donne invece, punteggi alti (molto rari) possono essere interpretati come indici di anticonformismo rispetto al ruolo tradizionale della donna, mostrando interesse per attività prevalentemente maschili. Punteggi bassi stanno a significare eccessiva identificazione nel ruolo femminile. Le 5 sottoscale di Harris e Lingoes (2005) di questa scala sono:

: Ipersensibilità/Ansia: alti punteggi indicano eccessiva preoccupazione, ansia e

suscettibilità:

Interessi tipicamente femminili

: Basso cinismo:

: Interessi estetici

: Identità di genere femminile

: Risultante di maschile e femminile: è il risultato della semplice combinazione

di tre scale (Mf1,Mf3,Mf6)  Scale Psicotiche:

Sono presenti tre scale che possono indicare la presenza di un pensiero scarsamente aderente alla realtà, e di tratti psicotici.

Scala 6 – Paranoia (Pa): è una scala composta da 40 item e valuta la presenza

di sospettosità, rigidità e idee di riferimento. Alcuni item riguardano in maniera diretta idee di persecuzione e grandiosità e i punteggi possono essere considerati caratteristici di una condizione psicotica. I punteggi di questa scala sono indipendenti da età, livello di istruzione. Un innalzamento della scala è molto frequente in soggetti che lavorano in ambienti avversi, o sottoposti a provvedimenti giudiziari (Hathaway,

37

associato ad una prognosi sfavorevole, poiché evitano il confronto e l’elaborazione delle problematiche riguardanti la sfera affettiva. Le sottoscale sono 3:

Pa₁ - Idee di Persecuzione: composta da 17 item, misura di idee paranoiche,

persecuzione e risentimento;

Pa₂ - Suscettibilità: è un indice di isolamento sociale, ipersensibilità e vulnerabilità

alle critiche, composta da 9 item,;

Pa₃ - Ingenuità: composta da 9 item, individua soggetti con forte rigore mentale, e

attitudine ottimistica.

Scala 7 – Psicoastenia (Pt): Questa scala comprende le caratteristiche dei

pazienti che presentano fobie, ossessioni o compulsioni. È una misura di “volontà indebolita” (McKinley e Hathaway,1942). L’attuale corrispondenza si ha con i disturbi d’ansia con tratti ossessivo-compulsivi. I 48 item compresi nella scala sono molto vari e comprendono diversi comportamenti indicatori di disagio e sofferenza, proporzionali all’elevazione dei punteggi. Punteggi elevati quindi possono essere rappresentativi di un alto livello d’ansia, agitazione ed eccitabilità emotiva, ma anche di un atteggiamento esageratamente scrupoloso, e inflessibile. Essendo un chiaro indicatore di malessere e ansia, questi soggetti sembrano particolarmente motivati ad intraprendere un intervento psicoterapeutico, in particolare viene suggerito quello cognitivo-comportamentale (Nichols,2001).

Scala 8 – Schizofrenia (Sc): è costituita da ben 78 item, molto eterogenei, che valutano manifestazioni sia positive che negative della schizofrenia. L’innalzamento dei punteggi, può essere associato a esperienze o sensazioni indotte da sostanze psicotrope o stupefacenti. In caso di punteggi alti, essendo molte le possibilità diagnostiche, sono state costruite 6 sottoscale:

Sc1 – Alienazione Sociale: composta da 21 item, misura il distacco dagli altri, la

solitudine e la sensazione di persecuzione;

Sc₂ - Alienazione Emozionale: è un indice di depressione e ritiro;

Sc₃ - Perdita di Controllo dell’Io, Cognitiva: composta da 10 item, misura le

difficoltà neuropsicologiche di base, come memoria,concentrazione e pensiero;

Sc₄ - Perdita di Controllo dell’Io, conativa: indica la presenza di perdita di

38

Sc₅ - Perdita di Controllo dell’Io, Mancanza di Inibizione: composta da 11 item ed

individua soggetti iperattivi, impulsivi con perdita di controllo delle proprie emozioni;

Sc₆ - Esperienze Sensoriali Bizzarre: composta da 20 item e rappresenta soggetti che

manifestano esperienze sensoriali insolite in cui percepiscono, che il proprio corpo sta cambiando, un’estrema sensibilità cutanea, ronzii alle orecchie e debolezza.

Scala 9 – Ipomania (Ma): può essere considerata come una scala che misura

il livello di energia mentale e fisica dei soggetti, dove alto punteggio si identifica in eccitabilità emotiva, senso di grandiosità; e basso punteggio è indicativo di livelli di energia al di sotto della norma. In psicoterapia soggetti con punteggi elevati possono rivelare sentimenti negativi, difficoltà lavorative (Graham,2006). Harris e Lingoes hanno raggruppato gli item in 4 sottoscale:

Ma₁ - Amoralità: composta da 6 item, misura la disonestà e l’opportunismo, e quindi individua soggetti egoisti e disonesti,;

Ma₂ - Accelerazione Psicomotoria: individua soggetti loquaci, iperattivi, e in

continua ricerca di situazioni eccitanti, è composta da 11 item;

Ma₃ - Imperturbabilità: composta da 8 item , misura il piacere verso le situazioni

sociali difficili;

Ma₄ - Ipertrofia dell’Io: composta da 9 item ed individua soggetti che hanno un

senso grandioso di sé e sopravvalutano le proprie capacità.

Scala 0 – Introversione Sociale (Si) : valuta una dimensione bipolare di

personalità, pertanto le variazioni di punteggio possono essere lette sia verso l’alto, sia verso il basso. E’ composta da 69 item. Caratteristica dei soggetti con punteggi elevati è l’introversione sociale, intesa come estrema timidezza, scarsa fiducia in sé stessi, insicurezza. Bassi punteggi invece, indicano facilità di eloquio, e socievolezza. In terapia questi soggetti, incontrano difficoltà nel costituire un’alleanza terapeutica valida. Gli item della scala sono stati raggruppati in 3 sottoscale in questo caso introdotte da altri autori (Ben-Porath et al., 1989):

Si₁ - Timidezza/Imbarazzo: composta da 14 item , misura il disagio nelle relazioni

sociali;

Si₂- Evitamento Sociale:questi soggetti non amano ed evitano qualsiasi attività di

39

Si₃ – Alienazione da sé e dagli altri: composta da 17 item, è un indice della bassa

fiducia in sé stessi.

Documenti correlati