• Non ci sono risultati.

Capitolo 4 Indagine sui caratteri e le preferenze dei turisti

4.4 Gli elementi di attrattività

4.4.9 I servizi

La fruizione di servizi, in base ai risultati dell'indagine condotta, risulta un elemento fondamentale dell'esperienza che i turisti vivono nella località, infatti la totalità degli intervistati ha affermato di aver usufruito di almeno un servizio durante la vacanza e la maggioranza di più di uno.

I servizi considerati sono di vario genere ed in particolare i servizi offerti dalla località comprendono strutture adibite al pernottamento, ristoranti, bar, e servizi di vario tipo. Le strutture in cui gli ospiti possono dormire si dividono in esercizi alberghieri e complementari; gli esercizi alberghieri comprendono gli alberghi, i motel e le residenze turistico alberghiere, mentre nel secondo gruppo si inseriscono i campeggi, i villaggi turistici, gli affittacamere, le case per vacanze, gli alberghi diffusi e gli ostelli.

Gli esercizi alberghieri a Grado sono numerosi e di diverso livello.

Sono presente undici alberghi a 4*, tutti posizionati in zone abbastanza centrali e alcuni affacciati sul mare o la laguna; la maggior parte è di recente rinnovo e presenta piscina o spa di cui gli ospiti possono usufruire anche durante i periodi più freddi.

Gli alberghi a 3* sono quarantatre, sparsi su tutto il territorio gradese e costituiscono la categoria più numerosa; sono questi ad accogliere la maggioranza delle persone che scelgono Grado come meta di vacanza.Gli hotel a 2* sono nove e quelli ad 1* solo due. Ad essi va aggiunto il panoramico Boutique Hotel Oche Selvatiche la cui apertura risale a pochi mesi fa, che si trova in prossimità delle aree protette.

Fanno parte della categoria "esercizi alberghieri" anche le residenze turistico alberghiere. A Grado se ne trovano sette a 3* e cinque a 2*; sono dei residenze di recente costruzione e la loro classificazione considera gli stessi punteggi previsti per gli alberghi.

Si passa ora a considerare gli esercizi complementari. In primo luogo Grado presenta due campeggi a 4* (Tenuta Primero e Residence Punta Spin), che permettono al turista di vivere la vacanza all'aria aperta ma pur sempre in un contesto di qualità, quasi di lusso; il terzo ed ultimo è il campeggio Al Bosco a 2*. Tutti e tre comprendono vaste aree verdi e l'affaccio sul mare, sono molto suggestivi.

I villaggi turistici sono due: Villaggio Turistico Europa e Ca'Laguna. Il territorio non molto esteso nell'entroterra non permette la costruzione di molte strutture del genere; esse si trovano in zone periferiche rispetto al centro cittadino.

Numerosi, invece, sono gli affittacamere. Pari a 26 ed in gran parte di piccole dimensioni, sono caratterizzati da una gestione familiare molto apprezzata dagli ospiti, che si sentono a casa anche durante la trasferta.

L'offerta di Bed&Breakfest prevede una sola struttura, il B&B Alle Conchiglie.

Molti turisti, soprattutto chi viaggia con bambini o in gruppi numerosi, scelgono di soggiornare in un appartamento o in una casa per vacanze. La meta turistica offre una vasta scelta tra cui trovare la soluzione più adatta alle esigenze di ognuno; le case per vacanze sono cinquantatre.

Infine gli agriturismi che offrono alloggi per turisti sono quattro, l'agriturismo All'Argine, Girardi, Val Cavanata e Zorz, pensati per chi preferisce alloggiare in una struttura immersa nella natura rurale.

Ultimo ma non meno importante e soprattutto molto caratteristico ed esclusivo, è il recente albergo diffuso Private Island Resort Laguna d'Oro che, come si deduce dal nome, si trova proprio sparso per le isole della laguna. L'albergo è il risultato della riqualificazione e la ristrutturazione attuata a vecchi casoni di pescatori, che sono diventati moderne abitazioni di lusso ricche di confort per una vacanza di lusso. La struttura sorge in tutto su sette diverse isole, le quali propongono una vacanza all'insegna del relax, la natura, il silenzio e tutti i comfort; le aree coinvolte e raggiungibili esclusivamente in barca sono Portobuso, Anfora, Valle Ghebo Vacche,Valle Tirelli, Casoni Turlavo, Valle del Moro e Valle Panera Rio d'Ara.

Il gran numero di strutture adibite al pernottamento dei turisti e la grande varietà nonostante la limitata estensione del territorio fa trasparire la forte vocazione di Grado come località turistica. Alcune strutture prevedono un'apertura solo stagionale, ma molte ospitano turisti durante tutto l'anno, merito del processo di destagionalizzazione del prodotto turisti che è in atto da alcuni anni.

Altri servizi di rilievo per gli ospiti della località sono i ristoranti e Grado ne conta circa un centinaio tra il centro storico e le frazioni; vicino alla Basilica Santa Eufemia si trova la zona con il maggior numero di locali, in particolare Piazza Duca d'Aosta è diventata negli ultimi anni una vera e propria "via dei ristoranti", in cui i turisti hanno difficoltà a

scegliere dove cenare a causa della vasto numero di ristoranti a disposizione. Nei menù sono proposti i piatti della cucina gradese, oltre a quelli tipici della cucina italiana, che è possibile gustare anche in alcuni ristoranti presenti sulla rinomata Guida Michelin: Eden, Abbazia, Savoy, Diana, Grand Hotel Astoria, Il Settimo Cielo, Altogradimento, Tavernetta all'Androna, De Toni, Laguna Sky Restaurant, Mar del Plata ed Alla Buona Vite.

Numerosi sono i bar dove bere i classici spritz e le gelaterie, dove si fermano molte persone ogni giorno; i bar più eleganti sono Vini Pregiati ed il Bar Alla Spiaggia da Luigi.

Altri servizi apprezzati da chi visita l'isola sono offerti dagli stabilimenti balneari con l'affitto di ombrelloni, lettini, sdraio e attrezzature per la pratica di sport acquatici, quali windsurf, sup, kitesurf, praticati soprattutto da giovani sia Italiani che stranieri. Sono presenti quattro diversi stabilimenti sulla Spiaggia Costa Azzurra ed altri nella zona di Pineta, oltre alla Spiaggia Principale che prevede una gestione accentrata di tutto il tratto di costa. I turisti possono prendere parte a corsi di nuoto e di altri sport acquatici ed inoltre sono organizzate lezioni di fitness, ballo ed animazione durante tutta l'estate. Affacciato sulla Spiaggia Principale si trova il Parco Termale Acquatico dotato di una grande piscina dalla forma curvilinea contenente acqua di mare, con idromassaggi, bolle e cascate d'acqua per tutti, oltre ad uno scivolo e trampolini pensati per i più giovani; il parco è molto apprezzato da chi soggiorna sull'isola per la presenza di acqua di mare, insolita per la maggior parte di essi.

Un servizio che ha da sempre svolto un ruolo primario per la storia di Grado è rappresentato dalle terme marine, frequentate già nell'Ottocento dall'aristocrazia dell'impero austro-ungarico. Grado venne accreditata come località adatta per la cura di alcune sintomatologie a partire dal 1873, anno in cui furono pubblicati i risultati delle ricerche portate a termine dal pediatra di Firenze Giuseppe Barellai, in cui si attestava ciò, grazie alle proprietà terapeutiche di aria, sabbia e mare. Quello che rende particolare la località dal punto di vista salutistico è rappresentato dalle spiagge orientate verso sud, la purezza delle acque, il loro elevato livello di salinità dovuto alla lontananza da sbocchi fluviali, l'aria pura (infatti l'isola è caratterizzata da livelli bassissimi di inquinamento) ed il particolare microclima esistente. Grazie a queste

1932 per opera dell'ente pubblico; il picco di presenze risale agli anni Sessanta, durante i quali Grado divenne meta di vacanza di numerosi sportivi famosi sia italiani che stranieri, tra i quali si ricordano i calciatori Gigi Riva, Omar Sivori, Fabio Capello e Roberto Baggio, interessati a trattamenti riguardanti l'apparato osteo-cartillagineo. La struttura si trova di fronte alla spiaggia principale ed essa attira numerosi turisti durante il periodo di apertura, interessati alle cure effettuate attraverso l'impiego di elementi naturali, tra i quali l'acqua di mare con l'aggiunta di ozono e la sabbia scaldata dal sole. Il centro talassoterapico delle Terme Marine è uno dei più importanti d’Europa ed i turisti vi si recano per la cura di reumatismi, dermatiti, disturbi dell’apparato digerente, nevrosi, insonnie, e riabilitazioni post traumi. Si praticano inalazioni, aerolsol, nebulizzazioni, insufflazioni, balneoterapia, fisiokinesiterapia ed irrigazioni ginecologiche. Nei mesi estivi inoltre si effettuano le sabbiature.

Un ultimo servizio a disposizione di chi abita a Grado e di chi la visita anche per un solo giorno è il wi-fi a cui tutto possono accedere gratuitamente sia in centro che sulla spiaggia; è un modo per permettere anche a chi proviene dall'estero di utilizzare lo smartphone o il pc comodamente come a casa, pur rimanendo sotto l'ombrellone.

4.4 Analisi ed interpretazione dei dati raccolti: seconda