• Non ci sono risultati.

Strumenti di Marketing Digitale utilizzati e vendita di vino biologico all’estero

5. ANALISI EMPIRICA

5.3. Caratteristiche aziendali e Web Marketing

5.3.6. Strumenti di Marketing Digitale utilizzati e vendita di vino biologico all’estero

La seguente analisi ha lo scopo di verificare se esiste una connessione tra il numero di strumenti di Marketing Digitale utilizzati dal campione di aziende e la vendita di vino biologico all’estero.

Alla prima domanda hanno risposto 73 aziende, mentre alla seconda 69; il campione analizzato è formato dalle aziende che hanno risposto ad entrambe le domande, che sono quindi 69.

163

Strumenti Digitali usati No Totale

0 1 1 2 1 4 2 6 2 11 5 16 3 15 3 18 4 9 3 12 > 4 12 3 15 Totale 52 17 69

Vendita di vino biologico all'estero

Strumenti Digitali usati No Totale

0 1,51 0,49 2 1 4,52 1,48 6 2 12,06 3,94 16 3 13,57 4,43 18 4 9,04 2,96 12 > 4 11,3 3,7 15 Totale 52 17 69

Vendita di vino biologico all'estero

Tab. 5.23: Tabella delle frequenze osservate (strumenti di Marketing Digitale usati e vendita di vino biologico all’estero)

Le righe suddividono le aziende in base al numero di piattaforme online che utilizzano, mentre le colonne le dividono tra quelle che vendono vino biologico all’estero e quelle che non lo fanno.

Dai dati forniti nella tabella delle frequenze osservate (Tab. 5.23) è stato possibile co- struire la tabella teorica di indipendenza, che contiene le frequenze attese.

Tab. 5.24: Tabella teorica di indipendenza (numero di strumenti di Marketing Digitale usati e vendita di vino biologico all’estero)

164

Strumenti Digitali usati No

0 -0,51 0,51 1 -0,52 0,52 2 -1,06 1,06 3 1,43 -1,43 4 -0,04 0,04 > 4 0,7 -0,7

Vendita di vino biologico all'estero

Tab. 5.25: Tabella delle contingenze (numero di strumenti di Marketing Digitale usati e vendita di vino biologico all’estero)

Infine, come svolto nelle precedenti analisi, è stato calcolato l’indice Chi-quadro, o in- dice di connessione di Pearson, che è risultato uguale a 2,1, e il Chi-quadro normalizzato, o coefficiente di contingenza, pari al 3%.

I risultati ottenuti indicano che la dipendenza tra il numero di strumenti digitali utilizzati dalle aziende del campione e la vendita di vino biologico all’estero è molto bassa.

165

5.4. Commenti sulle relazioni studiate

Sulla base dei risultati osservati nell’analisi delle relazioni tra le caratteristiche aziendali e l’utilizzo delle piattaforme online, è possibile trarre alcune considerazioni:

- Il fatturato non influenza in maniera rilevante la decisione da parte del campione di aziende esaminato di utilizzare o non utilizzare Facebook. Questo conferma quanto detto in precedenza e cioè che Facebook, così come le altre piattaforme analizzate, non com- porta eccessivi costi di gestione, se non per la presenza all’interno dell’azienda di una persona competente che se ne occupi, perciò può essere utilizzato sia dalle realtà più piccole sia da quelle più grandi.

La percentuale di dipendenza rilevata può essere dovuta principalmente al fatto che le aziende che non utilizzano Facebook sono per lo più quelle che rientrano nella classe di fatturato più bassa;

- Il fatturato non influisce nemmeno sulla decisione di disporre di un Sito Internet. La Tabella 5.11 infatti, mostra che sia le aziende appartenenti alle classi più basse sia quelle appartenenti alle classi più alte utilizzano un Sito Web.

Quest’ultimo, com’è stato sottolineato in precedenza, risulta uno strumento digitale fon- damentale in un mondo in cui l’utilizzo delle piattaforme online è sempre più frequente, soprattutto per la ricerca delle informazioni, e comporta costi di gestione modesti rispetto ad altri canali di comunicazione offline. Ugualmente a quanto osservato per Facebook, la percentuale di connessione tra le variabili potrebbe essere data dal fatto che le aziende del campione che non utilizzano il Sito Web fanno parte delle classi di fatturato più basse;

- La scelta di disporre di una piattaforma Facebook non è influenzata dal numero di addetti che lavorano all’interno dell’azienda anzi, a conferma di quanto osservato nell’analisi precedente, nelle realtà con un basso numero di addetti la gestione di Facebook e di altri strumenti digitali potrebbe essere svolta da dipendenti che esercitano ulteriori ruoli. Infatti il 60% delle aziende del campione ha affermato che il Titolare e il Responsabile Marketing coincidono;

166

- I risultati ottenuti dalla relazione tra il titolo di studio del Responsabile Marketing (o del Titolare) e la scelta di disporre di una pagina Facebook mostrano che quest’ultima viene gestita indifferentemente da persone che possiedono una licenza media, un diploma su- periore o una laurea, perciò non sono richieste particolari competenze per il suo utilizzo. Infatti, nella tabella dei dati osservati (Tab.5.17) si nota che il numero di persone che utilizzano Facebook e che possiedono un diploma superiore, una laurea triennale o ma- gistrale è molto simile (rispettivamente 21, 16 e 20) e anche coloro che possiedono una licenza media utilizzano la piattaforma.

Tuttavia, al giorno d’oggi la presenza di un responsabile che possieda una laurea in Mar- keting potrebbe risultare molto utile per migliorare le strategie di differenziazione e di comunicazione online delle aziende, visto soprattutto l’elevato livello di competitività presente nel settore vitivinicolo mondiale;

- La relazione tra il numero di addetti e l’utilizzo di un Sito Internet mostra che la maggior parte delle aziende del campione ha un numero di dipendenti inferiore a 10, e sono dun- que micro aziende.

Il fatto che il Chi-quadro normalizzato sia risultato così basso, pari allo 0,3%, dimostra che la relazione è quasi inesistente e che anche le realtà più piccole hanno scelto di di- sporre di un Sito Internet per fornire informazioni e comunicare con i propri clienti. Come si può notare infatti dalla tabella dei dati osservati (Tab. 5.20), ben 53 aziende tra quelle con meno di 10 dipendenti hanno affermato di utilizzare questo strumento digitale;

- Dall’ultima analisi effettuata si evince che la vendita di vino biologico all’estero non influenza in modo rilevante la decisione delle aziende del campione di utilizzare un nu- mero maggiore di strumenti di Marketing Digitale per la comunicazione dei propri pro- dotti.

A conferma di ciò, la Tabella 5.23 indica che più del 75% delle realtà studiate vende vino biologico all’estero indipendentemente dal numero di canali digitali adoperati. Tuttavia, la medesima tabella mostra che la maggior parte delle aziende che vendono vino biologico all’estero possiede almeno due piattaforme. Come analizzato in prece- denza, le più usate risultano essere il Sito Internet e Facebook.

167