• Non ci sono risultati.

Case Study: The Greening of Detroit, Earthworks Urban Farm e Michigan Urban Farming Initiative

Agricoltura urbana: produrre cibo in città più verdi 3.1 Definizione del fenomeno

3.4 Il caso di Detroit: gli orti urbani della rinascita

3.4.3 Case Study: The Greening of Detroit, Earthworks Urban Farm e Michigan Urban Farming Initiative

Secondo i suoi sostenitori attraverso l'agricoltura urbana è possibile affrontare molti dei problemi più urgenti di Detroit. In primo luogo, perché consente di sfruttare i terreni inutilizzati che possono così diventare una risorsa per la città e per i cittadini; in secondo luogo, perché può fornire accesso a cibo fresco e sano nelle zone in cui la presenza di negozi di alimentari è esigua; in terzo luogo, perché può fornire posti di lavoro per i lavoratori poco qualificati lasciati indietro dalla deindustrializzazione e produrre benefici economici per la città, non solo attraverso profitti e salari, ma anche attraverso la produzione di cibo a livello locale.

Infine, l'agricoltura urbana contribuisce a promuovere la coesione sociale, la responsabilità individuale, la giustizia sociale e altri esiti meno tangibili, ma non per questo meno significativi (Colasanti et al., 2012; Gallagher, 2010; LaCroix, 2010; Mogk et al., 2010; Muth, 2012; Score, 2010).

Detroit è considerata oggi come il laboratorio per l'agricoltura urbana della nazione (Whitford, 2010) e si configura come luogo di ricerca ideale per esplorare tutte le implicazioni relative al fenomeno.

Nel 2013 il governo della città ha adottato la Urban Agriculture Ordinance, attesa da tempo, che ha di fatto reso legale l'uso del suolo destinato a questo tipo di pratica (Thomas, Bekkering, 2015) e ha introdotto una prima regolamentazione relativa sia alla concessione dei terreni, sia alle modalità e alle caratteristiche delle coltivazioni.

Secondo l'associazione Keep Growing Detroit gli orti urbani presenti in città

sono 1.434145 e hanno prodotto 343,425 chili di cibo sano e nutriente per le

famiglie e le comunità di Detroit (KGD Annual Report, 2016146).

145

Di cui 432 communtity gardens, 92 market gardens, 76 school gardens, e 834 family gardens

146Cfr.http://detroitagriculture.net/wp-content/uploads/2016_KGD_Annual- Report_Share_11.13.16.pdf

Laura Dessantis

Detroit: dalla crisi agli esperimenti di rinascita

Tesi di dottorato in Scienze Politiche e Sociali Università degli Studi di Sassari

Le associazioni non profit che si occupano di urban gardening e urban farming sono numerose. In questa sede ne verranno prese in esame tre The Greening of Detroit, Earthworks Urban Farm e Michigan Urban Farming Initiative.

The Capuchin Soup Kitchen (CSK) è un’organizzazione umanitaria costituita dai frati cappuccini che sin dalla sua fondazione (1929) si occupa di fornire cibo e vestiario nell’area metropolitana di Detroit. Nel 1997 in un piccolo appezzamento di terreno in disuso, non lontano da Downtown, ha avviato il progetto Earthworks Urban Farm, un orto destinato a fornire prodotti alimentari innanzitutto per le fasce di popolazione meno abbienti, che in pochi anni è

divenuto uno dei più estesi della città147.

In particolare, Earthworks mira a promuovere un tipo di agricoltura sostenibile e supportare il sistema alimentare locale, si impegna a favorire l’accesso al consumo di cibi freschi e biologici a prezzi più competitivi rispetto al valore di mercato e a fornire un contributo al local food system distribuendo i

prodotti coltivati ai diversi farmers’ market dislocati in città. Earthworks

collabora attivamente con il Gleaners Community Food Bank148, il banco

alimentare del Michigan con sede proprio a Detroit.

The Greening of Detroit (GoD) nasce invece nel 1989 con l’obiettivo di ripristinare il patrimonio urbano di alberi, gravemente colpito da malattie ed espansione edilizia. Nell’ultimo decennio l’associazione ha ampliato il proprio campo d’azione cominciando ad occuparsi di promuovere fra i detroiters una maggiore consapevolezza dei benefici derivanti da un’alimentazione sana attraverso la self-sufficient food production.

147 L'orto si estende su 2,5 acri di terra e i prodotti che vi vengono coltivati sono biologicamente certificati.

148

Gleaners si occupa di garantire alle famiglie sufficiente accesso a un cibo sano e nutriente; gestisce cinque centri di distribuzione nelle contee di Wayne, Oakland, Macomb, Livingston e Monroe e fornisce cibo a 534 tra mense dei poveri, dispense alimentari, rifugi e altre associazioni in tutto il sud-est del Michigan. Gleaners raccoglie quasi 39 milioni chili di cibo l'anno e distribuisce 89 mila pasti al giorno e si occupa della fornitura di cibo nutriente e dell'educazione alimentare di più di 84 mila bambini all'anno.

Laura Dessantis

Detroit: dalla crisi agli esperimenti di rinascita

Tesi di dottorato in Scienze Politiche e Sociali Università degli Studi di Sassari

Figura 35Earthworks Urban Farm a Downtown Detroit

Oggi, The Greening of Detroit è una consolidata associazione non profit che collabora con agenzie federali, statali e locali e con società e fondazioni per assistere gruppi di quartiere, chiese e scuole e contribuire allo sforzo per il

miglioramento dell'ecosistema di Detroit. Stagionalmente allestisce il Detroit

Market Garden per la vendita dei prodotti e ha, inoltre, avviato il programma Build-A-Garden con l'obiettivo di ampliare gli spazi da destinare a orti urbani in modo da coinvolgere nuovi coltivatori e rafforzare così il sistema di produzione alimentare di Detroit.

L'associazione ha installato due urban gardens: il Detroit Market Garden,

che si estende per 2,5 acri in prossimità di Eastern Market149 dispone di quattro

serre in cui erbe e verdure vengono coltivate tutto l'anno, distribuisce cibo alle organizzazioni e ai ristoranti della zona, così come al Gleaners Food Bank e ai farmers' market locali; il Lafayette Greens situato nel cuore del centro cittadino. Il lotto è stato donato dalla Compuware nel 2014 e vi si coltivano, ogni anno, oltre mille chili di ortaggi, frutta, erbe e fiori senza uso di pesticidi.

149

E' un quartiere commerciale storico a nord est della città. Eastern Market è il più grande mercato pubblico storico negli Stati Uniti. Ogni sabato il mercato si popola di migliaia di persone in cerca di prodotti freschi locali.

Laura Dessantis

Detroit: dalla crisi agli esperimenti di rinascita

Tesi di dottorato in Scienze Politiche e Sociali Università degli Studi di Sassari

Figura 36Lafayette Greens di The Greening of Detroit tra i grattacieli di Downtown

Michigan Urban Farm Initiative (MUFI) è un'organizzazione non profit che cerca di coinvolgere i membri della comunità del Michigan nell'agricoltura sostenibile utilizzando l'agricoltura come piattaforma per promuovere l'educazione, la sostenibilità e lo sviluppo di una comunità urbana, riducendo al contempo le disparità socio-economiche. L'associazione si basa completamente sul lavoro dei volontari ed ha la sua sede operativa e il suo urban garden a North End, quartiere centrale di Detroit.

Laura Dessantis

Detroit: dalla crisi agli esperimenti di rinascita

Tesi di dottorato in Scienze Politiche e Sociali Università degli Studi di Sassari

I prodotti coltivati a North End vengono destinati alle famiglie che ricorrono al sistema del pay-what-you-can, ai mercati e ai ristoranti e alle chiese locali ed ad altre associazioni che offrono sostegno alle fasce di popolazione più svantaggiate.