• Non ci sono risultati.

Continente kmq. 948.87

Isole kmq. 262.94

TOTALE

kmq. 1212,81

Mare territoriale a 6 miglia dalla costa 4063,00 Kmq Mare territoriale a 12 miglia dalla costa 9215,00 Kmq

3. Analisi strategica delle condizioni interne

Strutture STRADE

Caratteristiche territoriali

Il territorio della provincia comprende una fascia continentale ed un insieme di isole, facenti parte dell’arcipelago toscano, di cui la maggiore è l’isola d’Elba .

L’area continentale, caratterizzata da una forma stretta e lunga è compresa tra linea di costa posta ad ovest ed i confini interni con le province di Pisa e Grosseto ad est e presenta un terreno pianeggiante per circa il 55% della superficie; le aree collinari sono rappresentate a nord dalle colline livornesi, che raggiungono una quota di 450 mt s.l.m, nel centro-sud dai rilievi che separano la Val di Cecina dalla Val di Cornia di cui la zona più alta, localizzata nel comune di Sassetta raggiunge i 450 mt s.l.m, il promontorio di Piombino ed infine a sud-est sono presenti le propaggini settentrionali delle colline metallifere. L’isola d’Elba è caratterizzata da terreni quasi del tutto privi di pianura, con rilievi collinari su tutto il territorio ed una parte montuosa con la vetta più alta della provincia, il Monte Capanne, che raggiunge una quota di circa 1000 mt s.l.m.

ed è posto all’estremo occidentale dell’isola .

Inquadramento rete stradale di competenza della Provincia di Livorno .

La Provincia di Livorno gestisce una rete infrastrutturale che presenta caratteristiche diverse sia per aspetti strettamente veicolari (TGM, velocità di percorrenza, composizione del traffico veicolare) che territoriali/geografiche (altitudine, densità abitativa) .

Complessivamente la rete è composta da 506,093 chilometri di strade, di cui 454,051 chilometri di Strade Provinciali e 52,042 di Strade Regionali .

I principali aspetti territoriali che influenzano la programmazione degli interventi per l’emergenza neve sono: pendenza longitudinale, quota della strada ed esposizione; questi aspetti concorrono a caratterizzare i singoli tratti di strada e forniscono un indice ragionevolmente fedele, sia della probabilità di innevamento che del rischio per la circolazione .

I grafici sottostanti evidenziano la suddivisione percentuale della rete extraurbana in tratti differenziati in base a pendenza longitudinale e quota:

Vie di comunicazione e rischio traffico

La provincia di Livorno, a causa della particolare forma allungata a ridosso del Mar Tirreno,

possiede una distribuzione stradale originata dall’esigenza principale di spostamento nella direzione nord-sud lungo la costa, in questa direzione corrono infatti le principali arterie sia provinciali che statali, che gestiscono un’elevata quantità di traffico di ogni tipo, locale o a lunga percorrenza, leggero o pesante, civile ed industriale .

Il territorio è percorso da nord a sud dalla S.S. 1 Variante Aurelia, nel tratto urbano di Livorno funge essenzialmente da tangenziale e si raccorda all’Autostrada A 12.

L’autostrada A 12 proveniente da Genova termina ad oggi nel Comune di Rosignano Marittimo, a nord di Cecina, dove si raccorda con la Variante Aurelia.

La Strada provinciale Vecchia Aurelia, ex S.S. percorre parallelamente la variante e costeggia l’intero tratto litoraneo del territorio provinciale costituendo una valida alternativa alla viabilità principale, presentando comunque delle criticità in corrispondenza dei centri abitati dove, a causa degli interventi di urbanizzazione eseguiti negli ultimi anni, si sono verificati sensibili restringimenti della sede stradale e addirittura l’istituzione di aree pedonali, con conseguente necessità di percorrere percorsi alternativi.

Anche la S.R. 206 Pisana Livornese (ex S.S. Emilia) percorre da nord a sud il territorio provinciale sviluppandosi all’interno dello stesso e collega Pisa con il centro urbano di Cecina, si deve considerare in previsione di un evento emergenziale come viabilità alternativa perché oltre a collegarsi con l’Autostrada A 12 si allaccia anche alla S.G.C. FI– PI – LI e a sud con la S.R. 68.

Vi è poi una serie di strade che, attraversando il territorio in senso orizzontale da ovest ad est, congiungono le località poste lungo la costa con quelle situate all’interno, tra le più importanti si trovano la S.R.T. 398 Val di Cornia che è un tratto di strada nevralgico della zona sud del territorio provinciale, il tratto Piombino - Venturina è di competenza statale, si interseca con la Variante Aurelia collegandosi al porto di Piombino, mentre dal centro abitato di Venturina la S.R.T. 398 diventa regionale e prosegue verso il territorio di Grosseto attraversando il centro abitato di Suvereto; la S.P .329 Bocca di Valle che collega Donoratico, Castagneto C.cci e Sassetta con Monteverdi; la S.P. 15 della Camminata, che collega il centro abitato La California con Casale M. mo; la S.R. 68 Val di Cecina, altra arteria importante, che congiunge l’area costiera a San Pietro in Palazzi con l’area interna a Volterra, allacciando nel tragitto i centri abitati più importanti .

Altre strade secondarie collegano la S.R. 206 Emilia con le località dell’entroterra in provincia di Pisa .

Discorso a parte deve essere fatto per la rete stradale dell’Isola d’Elba nell’ambito del cui territorio la totalità dei collegamenti principali è costituito da strade provinciali per ragioni storiche e collegate alla frammentazione del territorio tra ben otto comuni.

La frequentazione delle strade risente della particolare caratterizzazione stagionale, a motivo del considerevole aumento del traffico nel periodo estivo. Le strade che risentono particolarmente di detta situazione sono quelle che conducono alle città portuali di Portoferraio e Rio Marina, cioè la SP 24 e la SP 28 nel primo caso e la SP 26 per Rio Marina (per quest’ultima deve essere segnalato che episodi geologici di sprofondamento, cd “sinkhole”, hanno determinato la realizzazione di un bypass temporaneo, serpeggiante, che costituisce un ulteriore elemento di complicazione per la fluidità della circolazione) e quelle direttamente accedenti ai centri abitati principali ed alle principali località balneari.

Nel grafico è schematicamente riportata la rete stradale del territorio, con l’indicazione delle arterie principali, secondarie e delle località raggiungibili .

Schema distributivo della rete stradale

Schema Stradale Isola d’Elba

Suddivisione della rete stradale in Distretti.

La rete stradale di competenza provinciale risulta essere inquadrata, per la gestione degli interventi di cura e manutenzione, oltre che per l'affidamento a funzionari, tecnici e capi distretto, in N° 3 Distretti come di seguito riportato:

STRADE APPARTENENTI AL DISTRETTO ZONA NORD