• Non ci sono risultati.

IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Servizi pubblici locali

IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Nelle more della stipula del nuovo contratto di servizio conseguente alla Gara per il Lotto Unico regionale del TPL, la Provincia di Livorno continua a svolgere le funzioni assegnatele dalla normativa vigente: programmazione, gestione, monitoraggio e controllo dei servizi di propria competenza. L'Amministrazione Provinciale svolge tali funzioni anche per conto dei Comuni che hanno aderito, con Convenzione, alla gestione associata per l’affidamento in regime di obbligo di servizio alle Aziende esercenti nel bacino. La nuova Convenzione, sottoscritta a fine dicembre 2016 di durata quinquennale, prevede ulteriori sviluppi per la mobilità di area vasta, con l’istituzione del Mobility manager, la partecipazione in forma congiunta a progetti europei, per ottenere utili sinergie finalizzate ad attrarre risorse sul territorio, ed altre attività ancora per una gestione unitaria, più efficace, efficiente ed economica del trasporto pubblico locale.

La decisione di proseguire nella cooperazione fra gli Enti Locali è il frutto della positiva esperienza della gestione associata che ha in buona misura individuato nella Provincia e nell’Osservatorio della mobilità, il riferimento per le attività di pianificazione, di regolazione, monitoraggio e controllo degli obblighi a carico dei gestori del servizio.

Per le attività di pianificazione, l’amministrazione provinciale è pertanto impegnata su due principali fronti che riguardano il sistema di trasporto pubblico:

• stabilire, in attesa del nuovo gestore, i contenuti degli atti di imposizione del servizio agli attuali gestori di bacino (Tiemme e CTT Nord) e quindi definire i livelli di servizio sulla base delle risorse che la Regione mette a disposizione per i servizi minimi e i Comuni per quelli aggiuntivi;

• definire i livelli di servizio, la qualità, le quantità e gli assetti dei servizi (i servizi deboli) che la Provincia ha ritenuto di non far confluire nel lotto unico regionale e di gestire

autonomamente: i servizi di Capraia Isola e i servizi estivi del cosiddetto Microlotto le cui peculiarità e caratteristiche necessitano di una attenta calibrazione (percorsi, corse, orari)rispetto alle specifiche esigenze del territorio e alle diverse iniziative locali che gli Enti programmano nel corso della stagione estiva.

La Provincia ha individuato nell’area dei Comuni di Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci e in ultimo San Vincenzo, alcuni servizi a domanda debole le cui peculiarità e modalità di esercizio, strettamente commisurate al contesto locale, hanno fatto ritenere più opportuno lasciare la gestione di tali servizi in capo alla stessa Provincia, scorporandoli dal lotto unico regionale. Tale autonomia di gestione e il diretto contatto con i territori ha consentito, per esempio, di sperimentare modalità alternative e innovative di erogazione dei servizi (per esempio l’utilizzo di trenini turistici), “tagliate su misura” delle esigenze dei territori interessati e che proprio per questa loro specificità hanno accolto il gradimento dell’utenza. Più particolare è la situazione dell’Isola di Capraia, il cui isolamento dal resto della rete dei servizi (fatti salvi i collegamenti marittimi affidati dalla Regione alla Toremar) e le stesse caratteristiche della domanda di mobilità interna costituiscono una peculiarità con risvolti da gestire con particolare cura ed attenzione.

Nel corso del 2016 la Provincia, sulla base degli impegni della Regione Toscana, ha affidato il servizio di TPL utilizzando lo strumento dell’imposizione di oneri di servizio pubblico alle aziende CTT Nord S.r.l. e Tiemme S.p.A. e per tutto il 2017 continuerà ad affidarlo e gestirlo con tale modalità, in attesa del nuovo gestore unico.

Caratteristiche della rete di Trasporto Pubblico (fonte: Osservatorio provinciale della Mobilità)

Lotti Livorno - Elba Val di Cornia Totale

Fermate 2.306 851 3.157

Linee 70 15 85

Varianti di percorso 605 349 954

Corse giornaliere 1.906 374 2.280

Bus*Km (prog.2017) 7.499.539 2.109.044 9.608.583

Per il 2017 il Servizio Trasporti ha provveduto, sempre sulla base della programmazione delle risorse economiche regionali, alla predisposizione di un primo atto d’obbligo per il periodo gennaio – marzo 2017 e di un secondo atto d’obbligo per il periodo maggio – dicembre 2017.

La rete del Trasporto Pubblico

(fonte: Osservatorio provinciale della Mobilità)

I servizi del “lotto debole”, Microlotto e Capraia, sono stati affidati per il 2017, dopo una programmazione concordata con gli enti locali interessati, agli attuali gestori, stipulando due specifici contratti di servizio ai sensi della normativa europea. Con ciascuno di questi soggetti è stato stipulato un contratto di servizio previa la verifica della quantità di servizio offerte e delle congrue compensazioni economiche.

I servizi del Microlotto nascono dalle buone pratiche del progetto PERLA e dal successivo I-PERLA, finanziato dal Programma Operativo Italia-Francia “Marittimo” 2007-2013.

Recentemente, con i fondi del progetto I-PERLA sono stati acquistati nuovi mezzi: un trenino a due vagoni, di cui uno destinato ad accogliere ben due carrozzine disabili, un vagone aggiuntivo al trenino già acquistato nel 2015 e un bus di tipo urbano da destinare all’Isola di Capraia allestito per il trasporto di 41 passeggeri e di una carrozzina disabili.

Il servizio ha incontrato il favore del pubblico testimoniato dal crescente utilizzo di trenini e navette: dai circa 60.000 passeggeri nel 2015 agli oltre 90.000 trasportati nella stagione 2016.

Successo che ha portato l’Amministrazione di San Vincenzo a entrare nell’ambito dei servizi di trasporto pubblico del “Microlotto” organizzando in maniera più strutturata alcuni servizi avviati nelle precedenti stagioni estive.

I servizi della stagione estiva 2017 ricalcano la programmazione del 2016 con alcune novità tra le quali la più importante è l’istituzione di due servizi nel Comune di San Vincenzo. L’obiettivo è aumentare l’offerta di trasporto pubblico per incrementare l’accessibilità pubblica in un ambito a

vocazione turistica e consentire collegamenti tra l’entroterra e gli stabilimenti balneari della costa.

I servizi proposti, dedicati a residenti e turisti, integrano l’attuale offerta di TPL erogata da Tiemme con l’apporto di nuove corse in grado di compensare la mancanza di collegamenti nella fascia oraria serale e nell’area urbana lungo la costa. I nuovi servizi di San Vincenzo comprendono:

La “Navetta serale”, il cui orario è integrato con il vigente orario estivo, consente di collegare, nella fascia oraria serale e notturna, l’area centrale di San Vincenzo con l’insediamento Park Albatros, gli stabilimenti balneari e in generale tutte le attività ricettive e punti di interesse collocati lungo la strada della Principessa.

Il “Trenino del Mare” si sviluppa nel tratto “Largo Berlese – P.zza del Sole” ed è al servizio delle attività (commerciali, servizi, turistiche, etc.) dislocate lungo l’area urbana più prossima alla costa non interessata dal transito dei servizi di linea di Tiemme che percorrono l’asse della via Aurelia. Rappresenta una modalità di accessibilità pubblica soprattutto nelle fasce orarie serali in cui il centro è pedonalizzato. Proprio perché interessa una area pedonalizzata il servizio viene effettuato con un trenino a trazione elettrica.

Le altre novità 2017 riguardano il Comune di Cecina con l’istituzione della “Navetta per il Giro dei Parcheggi” attiva dalle 9 fino ad oltre mezzanotte, che consente di accedere al centro servendo i principali parcheggi di interscambio collocati sul perimetro dell’area centrale e il miglioramento dell’interscambio tra il “Trenino Vada - Mazzanta” e il “Trenino dei Campeggi”

organizzato nelle due adiacenti fermate di via del Tripesce.

Per la “Navetta di Bibbona” si è ritenuto opportuno, sulla base degli esiti della stagione 2016, riorganizzare il servizio sul solo asse di via della Camminata dove il servizio ha registrato livelli di efficacia sufficienti al contrario di quanto rilevato sulla Campigliese.

Confermato per il Comune di Castagneto il servizio a chiamata tra la stazione di Bolgheri e la frazione di Bolgheri, servizio anche in questo caso apprezzato dagli utenti: nel corso del 2016 per ogni corsa prenotata si è registrata una media di tre passeggeri, considerando che il servizio è effettuato con un veicolo da 8 posti passeggero.

Occorre infine rilevare che con la disponibilità dell’azienda CTT Nord, l’offerta complessiva dei servizi estivi comprende anche la linea 110 extraurbana “Cecina – La California - Marina di Bibbona”, per la quale si conferma il potenziamento del servizio già attivato nel 2015, cui si aggiunge il potenziamento della linea urbana 1190 di Cecina, il cui inizio è anticipato al 1°

Luglio.

Con i nuovi servizi estivi del Comune di San Vincenzo aumentano, rispetto al 2016, le percorrenze complessive del Microlotto da 112.000 a 130.000 km (+16%).

Nuovo veicolo per il servizio di Capraia Isola (fonte: Osservatorio provinciale della Mobilità)

I servizi del Microlotto sono riconosciuti a tutti gli effetti come servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL) e con Delibera di Giunta Regionale n. 391/2014 sono stati inseriti fra i servizi

“deboli fuori lotto regionale”. Tuttavia, proprio perché riconosciuti come TPL, i servizi del Microlotto godono del finanziamento dalla Regione Toscana e del contributo dei Comuni di Bibbona, Cecina, Castagneto Carducci, San Vincenzo e Rosignano.

Nuovo trenino per il servizio nel Microlotto (fonte: Osservatorio provinciale della Mobilità)

L’esperienza delle precedenti stagioni ha fornito alcuni elementi del contesto a partire dai quali è stato possibile effettuare una revisione del servizio programmando per il 2017 interventi di potenziamento e di adeguamento alle esigenze del territorio.

Il fabbisogno di risorse per il Microlotto 2017 è lievemente incrementato rispetto al 2016 considerando l’introduzione del nuovo servizio di San Vincenzo. Complessivamente il corrispettivo (IVA compresa) da riconoscere al gestore del servizio è pari a circa 471.000 euro (430.000 euro nel 2106) di cui 233.000 a carico dei Comuni e 238.000 a carico della Provincia di Livorno.

Servizi del Microlotto

Comune Servizio

Produzione programmata 2017

(vetture*Km)

Cecina Trenino 8.330,64

Navetta 11.280,34

Rosignano M.mo Trenino 17.356,70

Castagneto C.cci Trenino 12.454,45

Navetta 19.444,70

Bibbona Trenino 10.804,22

Navetta 16.509,55

San Vincenzo Trenino 5.016,00

Navetta (Tiemme) 15.412,80 Cecina, Rosignano M.mo, Castagneto C.ci, Bibbona (Pisolo) Navetta 13.668,90

Totale servizio di linea 130.278,32

Castagneto C.cci: Stazione di Bolgheri - Bolgheri A chiamata A consuntivo (fonte: Osservatorio provinciale della Mobilità)