• Non ci sono risultati.

TECNOLOGIA DELL E RAPPRESENTAZIONI

Nel documento Scopi del corso . (pagine 49-54)

TECNICA DELLE IPERFREQUENZE

TECNOLOGIA DELL E RAPPRESENTAZIONI

-guaggio grafico come stru mentodi indagine edicontr o llo.Ade gu am entodel linguaggio allediversefi n al it à applicative:design. ed iliz ia.urbanisti ca ecc. Ne ces s ità di una norma t i v a per la comuni cazionedi nozioni gener ali z za te. Analogi e fra ide a zion e gra fi-ca e metodi progettua Ii.

2. Isistemi di ra p pr e senta z i on e geome tr ica. Conc ezi on edel lo spazio e su a rappresenta-zionemediante strumenti geometrici. Prob lemi del l 'organiz zazion edell' i mma g i ne. Ri-chiami sui metod i di rappresentazion e geom etrica , Appl ica b iIità ecanplementariet à de

con particolareattenzione a quanto viene trattato nelle di sc ipl in edell'I stit uto di Archi-tettura Tecn ica.

Esercitazion i.

a l A pplicaz ioni graf iche in au la su temioggettideI corso,

b] Ri cerch e personal i . chenon escludonoeventua li attività di gruppo.su temi pre s celtl ,:

attinenti alcorso.

clElabor a z ion e di pro gett i sempli cidi ogge tt i median te l'al le stim entodi modell i forma li edi pr ot otipi nel Labor ato riodi modell ist ic a.

d) Visiteast udi di «desig n» e ad uffici-pr og ett odi orga n izz azio ni spec i a li zza te . /Imat erial edidattico vien e mess o a disposiz io ne deg li al l ie v iatt ra v e rso una do cument a--zi one spec ifica.an n ua lmen te aggiornata . di str ib u it aper sche da t ure anto logi c he complete di rifer im enti bi b liogra fici.

TECNOLOGIA MECCANICA

b) Lastrutturadeimateriali metallici e cenni diteor iadellap test icitè,

Parte Il

b) I materiali per utensilie la velocità di taglio:i principali mat er i ali per uten s ili; le sollec it a z i o n i del tagliente durante il taglio ecenno ai fen omeni d'usu r a ; la formul a di Taylor con le sue es t e n s i o n i; ilco nce t to di vel ocità di tagl i o econo mica; cen ni ai fluidi da taglio; i principali materi ali metall ici us at i nell'indu stri a aero s pazia l ee nu-cle a re e il conc e t to di lavor ab ilità.

c) Le principali mac chine per la lavorazione con as portaz ione dimaterial e:il tornio pa-rallelo. il tornio a torrett a ; il trapano (s en sitivo. auto ma t i c oa montante erad i ale);la limatrice; la fre satr ice (orizz ontal e e vertical e) ; la rettifi catri c e (univ er s al e e per pia -ni).

Parte III

La terza parte è dedicataad una breve analisi delle macchin e utensil ia controll o nu-merico. nec ess aria per fornire all'allievo i concetti necessari alla comprens ionedelle ca -ratteri sti ch edi funzionam ento ed'impieg odi quest omoderno sis t ema produttiv o.

Parte IV

La quarta parte del corso vuole fornireall'all ievo una panoramica delle principal i la-vorazioni per deforma zione plastica deimateriali metallici.Es s a si articol a su i seg ue nt i argomenti:

a) Il lavoro di deformazionee la resistenza dei materiali alla de fo rm az i one; b) la fucinatura e lo stampagg io a caldo ;

c) l'estrus ione;

d) la trafilatura;

e) cenni alle lavorazioni sulle lamiere:tranciatura , imb ut i t u ra . spinning;

f) lavorazioni ad alta velocità (H.V.F.).

Parte V

L'ultima parte del corsofornisce una breve panoramica dei nuovi metodi di lavorazio-ne (lavorazioni non convenzionali):

a) Elettroeros ione

b) Lavoraz ionie lettroch imiche

c) Saldatura con il Laser ed il fascio elettronico

d) Lavorazione per deformazione plastica ad alta velocità.

Il corso è integrato da al c une esercitazioni pratiche d'officina nelle quali l'a Ilievo prende contatto con le princ ipalimacchine utensili universali e con i relativi utensili e .d a una serie di lezioni-esercitazioni attinenti alla stesura dei cicli di lavorazione.

Per la buonacomprensione del corso è indispensabile la conoscenza del Disegno Mec-canico.

TESTI CONSIGLIA TI

G.F.Micheletti - «II taglio dei metalli.e«l.e Mac c h i ne utensili". UTET. Torino.

R.lppolito - «Appunti di Tecnologia Meccanica», Levrotto&Bella. Torino. 1974.

R. Ottone - «Macchine utensili a Comando Numerico», Etas Kompass.

TECNOLOGIA MECCANICA per meccan ici

Prof. G.F. MICHELETTI Corso di laurea in INGEGNERIA MECCANICA

NOTIZIE GENERALI

I PERIODO D IDA TTICO

Scopo del corso è lo studio delle lavorazioni dei metalli perasportazione di truciolo e per deformazioneplastica e delle macchine utensili utilizzate per tali lavorazioni. Nella prima parte del Corso èstudiata la formazione del truciolo e sono illustrate lemacchineutensili che lavorano per asportazione di m ater ia le.

Nellaseconda parte, introdotte nozioni fondamentali di plasticità, si analizzano i vari tipi di lav orazi one a freddo ea caldo, illustrando le macchine corrisponden-ti.

È

indispensabile la conoscenza del Disegno, int eso come primo contatto con gli organi elementari del l emacchine (viti, ruote dentate, ec c . )edella Fisica Spe-rimentale (Cinematica, Dinamica e Termodinami ca l,

PROGRAMMA

- Teor iesu ll aform azionedel truci olo :modello di Pi ispanen ,di Me rch ant, ecc.

- Mec c anica del taglio:forz e e potenz edi taglio. Calcolo appr os si mat odi tal i grande z -ze.

- Mate riali per utensil i : req u is i t i. caratter istich e, conf r onti .

-Usu r adell'uten sil e e sua dip end enzadalle condiz ionidi lavora z ion e. Cal c o lodella ve-loc itàdi·t ag lio economi c a. Problem iconnessi con la lavorab iI ità.

- Organi ecomponenti dell emacchin eutensili.

- Azi onamentoe regolazione delle macch ine utensili.

- Principali macchine utensili con moto rotatorio di taglio :torni, trapan i,ales atrici,fr e-satrici.

- Macchine utensil i con moto rettilineodi tagl io :limatrici , piallatr ic i . st oz z atri c i. broc-ciatrici.

- Macch ine utensili pe r lavora zioni di finitura: rettificatric i, lappatr i c i. - Macchine utensiI i per la lavorazione de Ile ruote dentate.

- Lavorazion i perdeforma z ione plastic aa temperatura ambient e:trafilatura. lami nazi one delle lamiere.

- Lavorazion i su l le lamiere:tranciatura, imbut it ur a . piegatura,ecc.

Esercitazioni.

Si articolano in due settori:esercitazioni di aula. nelle quali sono svolti calcoli teo-rici connessi con problemi concernenti la formazione del truciolo, ed esercitazioni di la -boratorio,durante le quali gli allievi assistono e partecipano a lavorazion i su macch ine utensili.

TESTI CONSIGLIA TI

G.F.Michelett i - eTe cnof oqia Meccanica:Il taglio dei metall i " vol. I, e eTe c noìo qia Meccanica:Le macchine utensili '. vol. Il, UTET, Torino.

TECNOLOGIA MECCANICA per meccanici

Pro!. RAFFAELLO LEVI

Corso di laur ea in INGEGNERIA MECCAN ICA

NOTIZIE GENERALI

I PERIODO DIDATTICO

Nel documento Scopi del corso . (pagine 49-54)

Documenti correlati