• Non ci sono risultati.

3. CAPITOLO: I risultati

3.1. I risultati dei questionari

3.1.5. Valutazioni generali

Nella sezione D del questionario sono state elencate alcune affermazioni ed è stato chiesto ai rispondenti di esprimere la propria opinione in merito.

Prima di tutto si è cercato di indagare quali fossero gli elementi fondamentali per giudicare un negozio di biciclette e, successivamente, quanto i rispondenti si trovassero d’accordo o meno con una serie di affermazioni.

Per effettuare le valutazioni, è stata utilizzata una scala Likert in alcuni casi a quattro descrittori e, in altri, a cinque descrittori. La scala a 5 è utilizzata quando si vuol dare la possibilità agli intervistati di non esprimere una posizione netta: si è scelta in questo caso, infatti, nella domanda rivolta per conoscere il pensiero dei rispondenti circa la bicicletta elettrica, in cui una scala di questo tipo permette di non rispondere nel caso in cui l’intervistato non disponga di informazioni sufficienti o non conosca questo tipo di bicicletta.

Passiamo all’analisi di quegli elementi tenuti in considerazione per valutare un negozio di biciclette: quali sono quei servizi, quelle attività necessarie che portano un soggetto a scegliere un certo negozio, a preferirlo rispetto agli altri e a rimanergli fedele nel tempo? Ad essere considerate fondamentali dalla maggior parte dei rispondenti sono state le due variabili del prezzo e della competenza del personale rispettivamente dal 60% e dal 53% degli intervistati. Seguono successivamente la possibilità di consulenza presso un certo punto vendita per scegliere ed ordinare le biciclette più adatte al ciclista

42

La scelta di non inserire questa domanda nei questionari face- to-face, ma in quelli online è dovuta a due motivi principali: prima di tutto il questionario è già particolarmente lungo e, come seconda cosa, i rispondenti ai questionari online hanno più dimestichezza con i canali digitali e tendono di più ad acquistare sul web, fidandosi senza farsi troppi problemi.

43

interessato e i tempi di consegna della bicicletta riparata. Infine, assume una certa rilevanza anche il feedback positivo di parenti e amici che invoglia il 33% dei nostri soggetti intervistati a recarsi presso un certo punto vendita in cui qualcun altro prima di loro si è recato ricevendo un buon servizio. Non è invece ritenuto importante il nome del negozio, al 43% dei soggetti intervistati non interessa che il punto vendita sia da sempre conosciuto e frequentato, se non possiede anche tutte le altre caratteristiche sopra esposte.

Si è cercato inoltre di capire quale fosse l’opinione dei membri del collettivo degli intervistati in merito alla bicicletta elettrica sia attraverso i questionari face-to-face che con il focus group. È presente un gran numero di appassionati o utilizzatori di biciclette di questo tipo? L’offerta presente nel territorio relativa al mezzo in questione è per loro soddisfacente? Dai dati raccolti è possibile dire che, nel complesso, la maggior parte dei rispondenti non utilizza una bicicletta elettrica, ma la ritiene comunque un mezzo utile per un certo tipo di clientela e, in generale, si ritiene necessario che i negozi tradizionali diano la possibilità di acquistarla e, nel momento in cui la vendono, devono mettere a disposizione la possibilità di scegliere tra più marche e tipologie di biciclette elettriche (questa è l’opinione del 48% dei rispondenti) in modo da poter offrire ampia varietà di scelta alla clientela, che non deve adattarsi ad un’unica marca. Esporremo nel paragrafo “I dati emersi dal focus group” ciò che è emerso dall’analisi qualitativa effettuata con il

focus group.

Si ritiene interessante, poi, concentrarsi sulla domanda relativa all’importanza dei canali digitali: è stato chiesto, infatti, sia nei questionari online che in quelli face-to-face, di esprimere un parere circa la presenza sul web di un negozio di biciclette. È importante per i rispondenti che un punto vendita sia online? E in che modo questo dovrebbe essere attivo? I dati raccolti dai due diversi questionari sono stati analizzati insieme in quanto i risultati emersi risultavano essere pressoché simili. Rappresentiamo di seguito il grafico con le valutazioni attribuite dai soggetti intervistati.

44

Grafico 13: Grado d'accordo e disaccordo con le affermazioni relative alla presenza online di un negozio di biciclette (prima e seconda affermazione)

Come possiamo notare dal grafico, nel complesso, la stragrande maggioranza dei rispondenti vede con grande favore la presenza online di un negozio di biciclette, in particolar modo il 47% dei soggetti intervistati è fermamente convinto sul fatto che oggi giorno, un negozio di biciclette al passo con i tempi non può fare a meno di utilizzare un sito web e il 53% ritiene che sia indispensabile che un negozio presente online debba rappresentare con cura e precisione i prodotti e i servizi offerti non soltanto attraverso l’web ma anche tutto ciò che è possibile fare presso il suo punto vendita fisico.

Grafico 14: Grado d'accordo e disaccordo con le affermazioni relative alla presenza online di un negozio di biciclette (terza e quarta affermazione)

2% 10% 40% 47% 1% 4% 43% 53% Completamente disaccordo Poco d'accordo D'accordo Completamente d'accordo

Il sito web di un negozio dovrebbe presentare con cura e precisione i prodotti/servizi offerti

Un negozio di biciclette al passo con i tempi non può fare a meno di utilizzare un sito web

8% 24% 46% 23% 5% 20% 46% 29% Completamente disaccordo Poco d'accordo D'accordo Completamente d'accordo

E' importante che un negozio di bici dia la possibilità di acquistare i suoi prodotti anche online attraverso il suo sito

Un negozio di bici che si rispetti oggi non può fare a meno di avere un profilo Facebook o Instagram

45

Inoltre, come è possibile notare dal grafico 14, il 46% dei rispondenti si ritiene d’accordo sul fatto che un negozio che si rispetti oggi debba avere un profilo Instagram o Facebook e che, nel momento in cui è presente online, offra alla clientela la possibilità di acquistare anche tutti i suoi prodotti attraverso i canali digitali.

Da quest’analisi emerge, quindi, che il collettivo intervistato non solo si ritiene favorevole alla semplice presenza online di un negozio di biciclette, ma a una presenza forte, assidua e coinvolta: oggi giorno i canali digitali hanno un valore molto forte, un’importanza fondamentale e, per stare al passo con i tempi, non è possibile farne a meno. Non basta essere presenti con il semplice nome del punto vendita, del brand o con la semplice posizione, ma occorre un coinvolgimento forte, una presenza controllata, mantenuta e continuamente aggiornata. I consumatori si fidano molto dei commenti di altri utenti come loro e internet permette di dare il via ad un gioco infinito di reazioni e feedback positivi, che portano, a loro volta, ad un giro di passaparola positivo che può incrementare sempre di più la curiosità, la voglia di informarsi e di provare quel negozio che ha ricevuto giudizi e commenti positivi da altri consumatori, che lo hanno testato precedentemente. Questo è ciò che porta alla creazione continua di clienti incuriositi e vogliosi di provare lo stesso punto vendita così consigliato da altri utenti della rete con una passione comune: la bicicletta.

Documenti correlati