• Non ci sono risultati.

Verso una definizione di “cultura organizzativa green”

5.4 Risultati: la “cultura organizzativa green”

5.4.4 Verso una definizione di “cultura organizzativa green”

Nell’individuare la core category in grado di “spiegare” le 4 dimensioni della cultura, si è cercato di fare emergere un concetto che cogliesse tale aspetto dinamico e processuale della cultura green.

Le aziende partecipanti hanno messo in evidenza che cultura organizzativa green significa sia

intraprendere un percorso verso la SA, sia “progredire” e “avanzare” lungo tale percorso

di cambiamento.

Sviluppare una cultura organizzativa green significa allora promuovere la SA, nell’accezione etimologica del termine di promuovere come “muovere”, “muovere avanti”, cioè “proporre”, “dare l’avvio” “stimolare” e “far avanzare”, “far progredire” (Dizionario Treccani).

La categoria “promuovere” è dunque risultata centrale nel dare senso a tutte e 4 le dimensioni della cultura:

“[Promuovere la SA significa] innanzitutto partire dalla cultura delle persone che entrano in azienda, con tutti gli strumenti che ci servono, dai reward a idea management, alla comunicazione interna di certi risultati che certe azioni di SA hanno potuto portare. Quindi diciamo fondamentalmente un discorso culturale con tutti gli strumenti che hai, un concetto di coinvolgimento a tutti i livelli dell'organizzazione e in particolare anche un discorso di diciamo.. diciamo maturità e di educazione manageriale” (HR, 12)

“Promuovere significa che io..ehm.. investo, ok? Investo, cerco tempo, risorse, quello che ho e posso investire. Sul fatto di sensibilizzare.. per esempio all'interno i miei lavoratori che esiste questo argomento e quindi portarli alla conoscenza. Rispetto all'esterno, magari al mercato, Significa dare dei segnali per cui per noi operatori è diventato importante questo aspetto. Per cui si tratterà anche qui di avere una competenza comunicativa che sappia trasmettere i passi fatti. è chiaro che non posso limitarmi a dire..a mettere la faccina no? (…) portare a conoscenza rispetto alle risorse interne e rispetto al mercato di portare comunque dati certi, sul mercato. Quindi "guarda, abbiamo fatto questi passaggi" oppure "noi facciamo così nella gestione del rifiuto", di portarli a conoscenza, quindi è un passaggio fondamentale.. deve essere

134

“Promuove la sostenibilità ambientale, diciamo che…mm…sì, noi sicuramente portiamo il nostro esempio ai vari tavoli in cui siamo presenti, quindi associazioni amministrative che fanno case costruttrici di veicoli, piuttosto che committenti, quindi nel nostro settore comunque sì, la promuoviamo perché diamo riscontri, facciamo vedere con i dati quello che siamo riusciti a fare noi nel nostro progetto; quindi è anche l’attività di promozione per tutte le persone che sono sedute ai tavoli che comunque seguono, sono interessate al discorso ambientale, ai progetti rivolti all’ambiente” (CEO, 26)

La prima cosa che tu puoi fare per promuovere la SA è far sì che i tuoi collaboratori quando poi vanno a casa si comportino come viene chiesto di comportarsi in… in azienda, cioè fare attenzione a quelli che sono questi particolari quotidiani, che poi dopo, continuiamo a chiedere ecc..,(CEO, 4)

“Il mondo delle relazioni interne, del promuovere internamente.. il mondo interno, quindi la comunità interna è una comunità che soprattutto in termini di stimolo può dare enorme contributo perché fa proprio da persone diverse, con esperienze diverse, sensibilità e culture, cioè quindi mettere assieme, mettere a fattor comune tutte queste idee sarebbe straordinario. L'operazione di promozione è un'operazione che, almeno io parlo per la nostra esperienza, fa parte del nostro standard quindi... per noi, noi abbiamo un innovation program, quindi per noi fa parte proprio di come di come ci cimentiamo sia nella gestione delle relazioni interne per tenere alta la motivazione, sia invece per ottenere dei contributi decisivi per quel che riguarda il nostro business quindi... è un aspetto che ha già per noi una ..una.. è già sistema. Per quel che riguarda l'esterno, mmmm.. diciamo più probabilmente un modo più trasparente di trasferire anche le conoscenze, di fare di fare sistema, di fare comunità” (HR, 5)

“Allora sicuramente [promuovere la SA] implementando sistemi di produzione di energia pulita, e soprattutto facendolo non deturpando il territorio ehm...quindi per esempio, noi avremmo potuto mettere in dei campi che abbiamo di fronte all'azienda, invece li abbiamo messi sul tetto..innanzitutto partendo da questo punto di vista..poi impiegando magari sistemi, tecnologie per esempio l'illuminazione a led, di luci e consumi, non scalda ehm..e poi attraverso delle campagne di sensibilizzazione, sempre come dicevo, per i dipendenti che magari già sono formati, ecco non diamoli per ignoranti!(ridono) perché, insomma.. ci si informa, quindi si sa...tramite una collaborazione attiva di tutti si può essere sostenibili, poi ci sono sempre delle iniziative che si può studiare di fare ehm..a seconda degli obiettivi dell'azienda annuali..cioè tramite la comunicazione io posso proporre delle iniziative nuove..poi si sentono tantissime aziende che ogni anno propongono iniziative nuove, quindi..ce ne sono sempre tante” (Marketing, 6)

“Promuovere la SA...ad esempio, ad esempio..io parlo per la mia azienda, cosa facciamo ecco il controllo dei consumi..noi abbiamo una registrazione che ...va beh abbiamo dei contatori interni, quindi controlliamo sempre i consumi e a fine anno si fa come un..come un report interno... e questo ci permette di tenere tutto sotto controllo...” (Qualità, 7) “[Nel promuovere la SA] devo dire che le strategie si allineano, nel senso di dire che anche l'impatto ambientale, la SA è una strategia numero uno anche nei settori manufatturieri quindi..ehm..quindi è evidente che se abbiamo un feedback strategico anche da questo punto di vista diventa ehm.. diventa un plus ecco da questo punto di vista..” (Operations, 14)

135

Promuovere la SA nei contesti organizzativi richiede allora di “mettersi in moto” rispetto alle quattro dimensioni della cultura. Le aziende che sviluppano una cultura green, sono quelle che considerano e sviluppano le 4 dimensioni della cultura, cioè promuovono: investimenti sul green, l’allineamento alla strategia green lungo la supply chain, l’implementazione di nuovi sistemi e tecnologie, l’attenzione al controllo e alle procedure, campagne di sensibilizzazione della popolazione aziendale, la comunicazione agli stakeholders (con dati alla mano) delle iniziative green intraprese.

Tenendo conto degli elementi sin qui discussi, possiamo arrivare dunque alla definizione di

cultura organizzativa green come “un processo in continuo divenire volto a promuovere: l’inclusione della SA nella mission e vision dell’organizzazione, l’efficienza dei processi aziendali, la responsabilizzazione delle risorse umane e la dimostrazione dell’immagine

green agli stakeholders”.

La figura che conclude questo paragrafo (Figura 5.8) illustra graficamente, in forma di schema, l’articolazione del concetto di cultura SA quale emerge dalle parole degli intervistati coinvolti nello studio.

136