• Non ci sono risultati.

STEREOTIPI DI G ENERE

1. Videoclip Dan za Ku duro

Danza Kuduro è un brano del cant ante Don Om ar, realizzat o ass iem e all a coll aborazione del cant ant e Lucenzo.

Per l’intera durata del vi deo si vedono i due cantanti ci rcondati da belli ssim e ragazz e e t anto lus so. Dal la prim a seq uenza del video all’ultima Don Omar e Lucenzo vengono raffigurati a bordo di lussuosis simi yacht in mare aperto ,

di cost os e m acchine sportive

decapott abili, all’int erno di splendide vil le , ovunque e ini nt errott am ent e i n com pagni a di numerose ragazze at traenti e sensuali113.

A qualsi asi ora e i n qualsi asi m oment o del la gi ornata i l video vi ene trasm esso all a t v, l a st ess a t v guardat a dai ragazzi e dal le ragazze di qualsi asi fascia d’età.

95

Dal l’oss ervazi one del video da p art e dell a cl ass e è em erso quanto s egue :

Come viene rappresentata la donna : la donna viene rappresentata

come oggett o di diverti mento, come una prost itut a, come una facil ment e compr abil e , come una donna s exy e s ensual e ;

Come viene rappresentato l’uomo: l’uomo viene rappresentato

come un uomo dis posto a comprare la donna, un uomo ri cco e amato dall e donne, un bel ragazzo esi bizi onis ta , che può aver e t utto ciò che vuole ;

Che rapporto c’è tra di loro: c’è un rapporto di sguardi, un

rapporto di cort eggi amento, un rapport o bas ato sul di verti ment o e sui s oldi ;

Quali stereotipi emergono: le donne sono tutte sexy, erotiche,

passi onal i; l e donne sono attr att e dai soldi e dal l’ess er e mantenut e dall’uomo ricco; l’uom o è ricco, potente e può fare della donna tutto ci ò che vuol e, a suo gusto e piaci ment o; le donne s ono sempr e e s olo una pura decorazione.

Da cosa si deducono: dal modo di vestire della donna e dal numero

degli uomi ni ri spetto all e donne.

Emerge quindi u n’imm agine di

donna decorati va: sono t utte uguali, tutte svest ite, i n bikini , i n pos e sensuali, con dei costumi t alm ent e simili che non si sanno di stinguere , e il tutto viene enfatizzato dal loro

fisi co mozz afi at o, dall a bell a

abbronzat ura e dai capelli lu nghi e s curi. Le donne vengono raffi gurat e molto s vestit e ris pett o agli uomini che sono tutt i ben vestiti e apparent em ent e ricchi, il che l o si capisce dall a m acchina, dal la casa, dallo yacht .

In ogni cas o dal vi deo non ne escono bene ne gli uom ini ne l e donne , perché le donne devono essere belle, sensuali, poco vestite, magre,

96

silenzios e, as sol utament e dec orati ve. Ciò può facilm ent e indurre un pubbl ico fem minil e che oss erva il video a pensare che s e non si è in quest o modo, non s i è una vera donna. Allo s tess o modo accade per l’uomo che si vede cost retto a es sere bell o, alt o, m uscolos o, ri cco per poter es sere considerato un vero uomo ma soprattutto ne fuoriesce l’immagine di un uomo a cui bast a avere dell e donne a propria dis posizi one per sent irs i forte e realizz ato.

Gli e el em enti s alt ati all ’occhio per s egnal are gli s t ereotipi indi viduati sono stati di certo l’abbigliam ent o di ent rambi i generi , il num ero delle donne nett am ent e s uperiore a quell o degl i uomi ni, che evoca un rapport o del t utt o sbil anciato, e il l oro att eggi am ento di pos sedi mento.

La riflessione che scaturisce dall’osservazione delle immagini è che è necess ari o fare m olta att enzione a ci ò che si guarda, perché s enz a accorgers ene si guardano det erm inate im magi ni e poi facendosi prendere dall a musi ca, dall e bell e donne, dal le bell e m acchine , dall e grandi vill e, non ci si accorge che raffigurano dell e i mmagi ni di uomo e di donna che sono aberrant i e che tendono a ripet ersi inint errot tam ente t ra i vi deo, l e pubbl ici tà, l e t el enovel a, e così vi a.

Si continua ad es s ere i nint errottament e bersagli ati da un’imm agi ne di uomo e di donna ri corrent e e ripetiti va ; è m olto di ffici le trovare vi deo che propongono imm agini tanto divers e da quest e.

E’ molto importante quindi fermarsi un attimo per riflettere su c iò che stiam o gu ardano, a pensare a cosa scaturis cono dentro di noi quest e immagini; ci sono tante pi ccol e cose che inducono a pensare che per ess ere uomini e do nne gius ti, bisogna es sere così e rius ci re ad ess ere così , pe r uomini e donne com uni, non è per ni ent e un’impres a da poco. Non riusci re ad assom igli are a questo ti po di uomo e di donna, può rivel arsi una grande sconfi tta, un fallim ento, con effetti del et eri per l a persona che si s ent e i n tutto e per tutto inferiore.

97 2. Videoclip Blurred Lines

Blurre d Lines è il s econdo videocli p che viene proposto all a cl ass e. E’ u n brano musi cal e del cant aut ore stat unit ens e R obin Thicke, che vede la part eci pazi one di Cli fford J oseph Harris J r. e P harrel l Willi am s .

Come nel video precedente,

l’intero corso del video è

incentrato sull’immagine dei

cantanti mentre ballano in modo sexy e sensuale con attorno delle ragazze totalmente svestite .

Come si può vedere dalla foto , le ragazze in certe immagini sono in topless e ve stite solo di tanga color carne, mentre in altre sono ricoperte da un nylon.

Dall’osservazione della classe, emerge quanto segue:

Come viene rappresentata la donna : prostituta vestita di bianco e

avvolt a dal nyl on e quindi donna ogget to , bella e f acil e;

Come viene rappresentato l’uomo : ricco e debole di principi,

riccone, ben vest ito e guar done, all a moda e che gli pi ace di vertir si;

Che rapporto eme rge tra di loro : sessuale, sensuale, di solo

diverti mento ed er oti smo, nel quale l a donna con un movi mento sexy attira l’uomo;

Stereotipi che emergono : le donne sono tutte belle, facili; le donne devono s aper es sere s ex y ed eroti che; l’uomo è come s e foss e

padr one dell a donna, la guarda, l a osser va, può f arne ciò che vuol e.

Da cosa di deducono: dai vestiti, dagli sguardi, dai loro movimenti.

In quest o video pas sa un’imm agi ne di donna oggetto ancor peggi ore di

quello precedent e di donna im pacchett at a nel ce llofan che,

met afori cam ent e parlando, fa pensare ad un pacchett o di cet rioli im bal lat i al supermercato.

98

Anche qui, non diversamente dall’altro video, traspare un abbigliamento alquanto di fferenzi ato: gli uom ini tutt i ben ves titi e coperti in giacca e camicia, mentre le donne m ezze nude i ndos sano mini abiti succinti tutti dell o st es so col ore.

Nel l oro rapporto non emerge alcuna rel azione di ri spet to e d i riconoscimento dell a pers ona.

Anche in questo caso emerge un’idea di uomo che sembra non poter resist ere alla donna. Dal l’im magine di donna ne deri va che per pot er ess ere riconosciuta dall’uomo, è necessario che si svesta, che sia sexy e sensuale. Nel le m ani fe st azioni dei ragazzi ha colpit o molto l’afferm azione dell’uomo debole di principi, perché ne fuoriesce un’immagine di uomo poco int elli gent e al quale basta una donna m ezza s vestit a , un uomo che non fa grossi ragi onamenti, debol e perché gli basta poco p er es sere att rat to.

Il modo in cui l a donna si att eggi a e si muove, gli abi t i provocanti indos sat i, il t acco alto, il t rucco fort e e decis o non può che far pas sare l’immagine di una donna facile, una donna oggetto, tanto da esser stata definit a dalla cl as se un a “prostit ut a”. In ent rambi i vi deo vi sti si prest a molta pi ù att enzione a s eni , bocche e corpi che a tutt o il rest o.

Ma la donna rappresentata in questo video, è davvero l’unica tipologia di donna esistente? E’ fondamentale porsi tali interrogativi nel mo mento in cui lo sguardo incontra det erminat e i m magi ni, si a per non abituarsi a questo tipo di donna sia per non general izzare.

Documenti correlati