• Non ci sono risultati.

verifica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "verifica"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VALLISNERI”

Classe 5A 2

o

periodo/ 1

a

verifica scritta 6 febbraio 2012

Campo magnetico e suoi effetti

Alunno: . . . .

Domande a risposta chiusa. (4 punti per ogni risposta corretta; tot. 40 punti)

1. Dei principali fenomeni dell’elettromagnetismo pu`o essere data una descrizione “a diversi livelli”; in quale dei seguenti elenchi essi sono messi in ordine, dal pi`u “intuitivo” al pi`u “astratto”?

(a) Forza, equazioni di Maxwell, campo. (b) Equazioni di Maxwell, campo, forza. (c) Forza, campo, equazioni di Maxwell. (d) Equazioni di Maxwell, forza, campo.

2. Si pone una carica elettrica in prossimit`a di un filo percorso da corrente; cosa accadr`a?

(a) La carica rimane ferma, visto che non sussistono interazioni tra cariche elettriche ferme e correnti elettriche.

(b) Se la carica `e dello stesso segno della corrente, essa viene respinta, se di segno opposto ne viene attratta.

(c) La carica viene attratta dalla corrente, in base alla legge di Amp`ere. (d) La carica viene attratta dalla corrente, in base alla legge di Coulomb.

3. Si considerino due fili, entrambi lunghi 4 metri, percorsi da correnti di 2A e da 0,035A. Se essi sono posti a 10cm di distanza fra loro, la forza che tra essi sussiste vale circa:

(a) 5, 6 · 10−7N. (b) 56 · 10−8N. (c) 3, 2 · 10−8N. (d) 32 · 10−8N.

4. Due fili, percorsi da correnti elettriche equiverse, sono posti ad una distanza d tra loro. Se si raddoppia l’intensit`a di corrente che scorre in uno solo dei due fili e allo stesso tempo si raddoppia la distanza tra di essi, la forza che sussiste tra i fili sar`a:

(a) Raddoppiata. (b) Dimezzata. (c) Attrattiva. (d) Quadruplicata.

5. Si consideri un circuito avente forma di spira circolare di raggio r = 2m e costituito da un generatore di tensione da 6, 7V e da due resistenze in serie di 4, 5Ω e 27, 2Ω.

(2)

(a) Al centro della spira `e presente un campo elettrico dovuto alle cariche che circolano nel circuito. (b) In ogni punto interno alla spira `e presente un campo magnetico di 6, 7 · 10−8T .

(c) Al centro della spira `e presente un campo magnetico di 6, 7 · 10−8T

(d) Al centro della spira `e presente sia un campo magnetico che un campo elettrico.

6. Si consideri un circuito avente forma di spira circolare e costituito da un generatore di tensione da 6, 7V e da due resistenze in serie, R1 e R2.

(a) Se aumentiamo sia R1 che R2 il campo magnetico al centro della spira diminuisce.

(b) Se aumentiamo sia R1 che R2 il campo magnetico al centro della spira aumenta.

(c) Se poniamo una carica elettrica al centro della spira essa risentir`a di una forza elettrica. (d) E’ presente un campo magnetico all’interno della spira ma non all’esterno di essa.

7. Un solenoide `e costituito da 23 spire ed `e lungo 45cm. Esso `e posto in un circuito, ma la pila che alimenta il circuito `e scarica.

(a) All’interno del solenoide `e comunque presente un campo magnetico, dato dalla formula B = µ0ni.

(b) E’ presente un campo magnetico all’interno del solenoide, ma non al suo esterno. (c) All’interno del solenoide non `e presente alcun campo magnetico.

(d) Nessuna delle precedenti risposte `e corretta.

8. Un solenoide `e costituito da 29 spire ed `e lungo 87cm. Esso `e posto in un circuito in cui passa una corrente di 3 · 10−4A. Il campo magnetico all’interno del solenoide varr`a:

(a) 1, 26 · 10−8T . (b) 12, 6 · 10−11T . (c) 1, 26 · 10−8A. (d) 1, 26 · 10−4T .

9. In una certa regione di spazio sono presenti due cariche elettriche, dello stesso segno, ed un filo percorso da corrente.

In prossimit`a di tale regione:

(a) Saranno presenti sia un campo magnetico che un campo elettrico.

(b) Sar`a presente un campo magnetico, ma non un campo elettrico, visto che le cariche non risentono di campi magnetici.

(c) Sar`a presente un campo magnetico, ma non uno elettrico, poich´e le cariche sono dello stesso segno.

(d) Sar`a presente un campo elettrico, ma non uno magnetico.

10. In una regione di spazio `e presente un campo magnetico uniforme B di intensit`a pari a 10−4T. Si pone in tale regione, in direzione perpendicolare al campo magnetico, un filo lungo un metro percorso da una corrente di intensit`a i = 5, 34 · 10−3A. Quanto vale la forza che agisce sul filo?

(a) Non si pu`o determinare in quanto non sappiamo quanto vale la corrente che ha originato il campo magnetico.

(3)

Domande a risposta aperta. (13 punti per ogni risposta “corretta e completa”;

tot. 39 punti)

1. Illustra le principali analogie e le principali differenze tra la legge di Coulomb e quella di Amp`ere per l’interazione di fili percorsi da corrente. (max. 6 righe)

2. Illustra il concetto di campo (vettoriale). Se ritenuto opportuno, fai riferimento al campo elettrico, o a quello magnetico, anche mettendo in evidenza la relazione tra il campo e la forza. (max. 10 righe)

3. Si considerino due fili percorsi da corrente che formano un angolo α = 11◦. Si vuole determinare la forza che sussiste tra di essi; `e corretto usare a tale scopo le due formule F = ilB sin α e B = µ0

2π i d?

(4)

Argomentare sinteticamente, ma in modo esauriente, la risposta. (max. 8 righe)

Un esercizio di completamento. (2 punti per ogni riempimento corretto; tot.

38 punti)

Completa il seguente testo, trascrivendo nella tabella1 le parole da inserire al posto dei vari numeri. Si vuole calcolare la forza che un filo percorso da una corrente iA esercita su di un secondo filo

per-corso da una corrente iB. Si pu`o procedere per passi.

Innanzitutto si calcola il campo generato dal filo . . . 1 . . . , usando la formula B = µ0i/2πd, dove i indica

la corrente del filo contrassegnato dalla lettera . . . 2 . . . . Tale campo . . . 3 . . . una forza sul filo . . . 4 . . . , che pu`o essere determinata tramite la formula F = ilB sin α, dove i `e la corrente che scorre nel filo . . . 5 . . . e B `e il campo generato dal filo . . . 6 . . . Combinando le due formule, si pu`o ottenere la formula determinata sperimentalmente da . . . 7 . . . : F = . . . 8 . . .

Un’importante ipotesi “taciuta” in questo ragionamento riguarda la lunghezza dei due fili. Se il tratto di filo che consideriamo come sorgente del campo, ovvero il filo . . . 9 . . . , ha lunghezza finita, il campo potr`a essere considerato praticamente uniforme in una piccola regione di spazio posta vicino al filo stesso; ma se il filo B occupa una regione molto estesa (ad esempio se lB  lA), il campo che agisce nei vari punti

che esso occupa non potr`a pi`u essere considerato . . . 10 . . . In tal caso, per calcolare la forza che agisce sul filo B, bisognerebbe considerare la forza che agisce su ciascun “piccolo” tratto di esso (tratto in cui . . . 11 . . . pu`o essere considerato . . . 12 . . . ) e poi sommare tutte le forze “elementari”. In formule:

− → F1→2= Z d−→F = Z id−→l ∧−→B

dove l’integrale va esteso a tutta la lunghezza del filo contrassegnato con la lettera . . . 13 . . . Viceversa, supponiamo l1  l2. In tal caso . . . 14 . . . applicare la formula

− →

F = i−→l ∧−→B , in quanto il campo−→B , lungo tutta la lunghezza del filo . . . 15 . . . pu`o essere considerato . . . 16 . . . ; o, in altri termini, il filo . . . 17 . . . , “visto dal filo . . . 18 . . . ”, pu`o essere considerato di lunghezza . . . 19 . . .

(5)

Tabella 1: Tabella relativa all’esercizio di completamento.

Numero Parola Punti assegnati

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

Figura

Tabella 1: Tabella relativa all’esercizio di completamento.

Riferimenti

Documenti correlati

Se il gradiente del campo magnetico è tale da essere positivo lungo il canale di accelerazione e quindi monotono crescente verso l’uscita del motore, allora il rapporto tra la

Il campo elettrico generato dalla Terra orienta lungo le linee di forza l’ago della bussola nel modo fami- liare a chi abbia osservato la disposizione della limatura di ferro intorno

Abbiamo stabilito che un campo vettoriale è conservativo (come il campo elettrico E), se e solo se la sua circuitazione lungo qualsiasi cammino chiuso è nulla..

Per concludere, si definisce linea di forza elettrica quella curva che, in ogni punto, è tangente al vettore campo elettrico esistente in quello stesso punto: in altre parole,

La legge che fornisce questo legame fisico è la cosiddetta legge di Lenz: la forza elettromotrice indotta tende a far circolare nel circuito una corrente I; tale corrente genera

A differenza del campo elettrico, non essendo stato ancora identificato il monopolo magnetico, le linee di forza sono continue e passano sempre all’interno della sorgente del

Gli spin degli elettroni, dei protoni, dei neutroni si compongono con il momento angolare orbitale per dare il momento angolare totale dell’atomo (J).. Lo spin si comporta come

[r]