• Non ci sono risultati.

Martinsicuro Marina Area - Andrea Rossi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Martinsicuro Marina Area - Andrea Rossi"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)
(2)
(3)

Relazione Workshop di Tesi

Re_Port: Martinsicuro Marina Area

Andrea Rossi (mtr. 086664)

A.a 2014/2015

Il progetto di riqualifica della struttura portuale prende luogo a Martinsicuro (TE), una città costiera di 16000 abitanti, situata a Sud del fiume Tronto e dell’ area parco naturale della Sentina.

L’ oggetto della riqualifica è la darsena che ha causa di una superficiale e frettolosa progettazione presenta gravi problemi di insabbiamento facilitati dal gioco delle correnti presenti in Adriatico (versante ovest da Nord a Sud) e dalla presenza del fiume che scarica in mare grandi quantitativi di detriti.

A causa di queste problematiche il porto si presenta quasi completamente insabbiato e quindi inutilizzabile dalla piccola pesca e dal diporto.

Il derivante stato di abbandono ha generato un luogo degradato e non fruibile dalla cittadinanza, un notevole punto di debolezza agli occhi dei numerosi turisti che ogni anno durante la stagione estiva affollano Martinsicuro.

Di conseguenza la prima azione di riqualifica è stata il cambio di apertura della darsena portuale, attraverso la costruzione di un nuovo braccio del porto che funge da barriera ai venti dominanti da Nord, dalle correnti e dai detriti portati dal fiume.

L’ obbiettivo principale, in seguito, è stato di offrire a Martinsicuro un luogo di aggregazione sociale e di identità, attraverso la progettazione di spazi aperti dedicati alle attività di pescaturismo e sportive e di spazi dedicati alla conoscenza e alla cultura del mare.

Il progetto attraverso lo sfruttamento di pensiline e di spazi parzialmente ipogei minimizza l’ impatto della struttura portuale sul waterfront di Martinsicuro, rispettando la vista del fiume e del parco naturale della sentina. Al centro della zona e collegata al resto della città tramite il lungomare è situato lo spazio dedicato al diporto che attraverso diverse banchine offre la possibilità di ormeggio a Yacht a motore e a vela di modeste dimensioni. I servizi sono situati all’ interno della sede, una struttura a pianta rettangolare su due livelli, che al piano terra ospita un bar e segreteria, mentre al primo livello è situata una terrazza

panoramica. Altri spazi aperti attrezzati sono situati sotto pensiline triangolari.

Più a Nord si trova il cuore del progetto, una grande piazza che al suo interno ospita delle piccole strutture adibite a mercato del pesce, dove i piccoli pescatori locali possono esporre e vendere i loro prodotti. Sempre sulla piazza affacciano due strutture parzialmente ipogee che al loro interno ospitano un acquario tattile con la fauna tipica dell’ Adriatico ed una officina sociale di riciclo dove vengono creati degli oggetti di recupero con i detriti e i rifiuti portati a terra dal mare .

La zona inoltre è ricca di aree verdi calpestabili, che offrono riparo dal sole durante l’estate.

Subito ad est della piazza e vicino al mercato del pesce è situata la zona adibita all’ ormeggio delle barche da pesca ed al pescaturismo.

Tutti gli spazi sono orientati secondo una griglia irregolare, pensata per rompere la monotonia dettata dall’ organizzazione su assi che caratterizza tutta la città di Martinsicuro. Il progetto inoltre fa gioco di pieni e vuoti usando pensiline, strutture ipogee e spazi verdi per rendere dinamico il tessuto oggetto della riqualifica.

Il progetto tenta di sfruttare al meglio gli spazi aperti, di cui Martinsicuro soffre la mancanza, per creare una nuova zona di ritrovo ed un punto di forza per il turismo, offrendo sia la cultura del mare e rafforzando l’ identità del luogo da sempre dedito alla pesca.

Riferimenti

Documenti correlati

A te che sogni una stella ed un veliero che ti portino su isole dal cielo più vero... ...e quando la tua mente prende il volo ti accorgi che sei

5.2 Espansori volumetrici alternativi 62. 5.3 Espansori volumetrici rotativi

Ciò è ancora più evidente a velocità di rotazione maggiori (2000 giri/min), quando la pressione all’interno delle camere a fine compressione aumenta fino a 10,7 barA a causa

Le performance reddituali e di crescita delle imprese distrettuali e della Camaleonte S.p.A.. Le performance reddituali e di crescita delle imprese distrettuali e della

MODELLAZIONE NUMERICA DI UNA PORZIONE DELL’ACQUIFERO DELLA PIANA ORIENTALE DI LUCCA:. OSCILLAZIONI PIEZOMETRICHE RECENTI E SCENARI

Vitangelo, Sera- fino e Mattia: un’ipotesi per una fenomenologia del personaggio pirandel- liano.. Nella vispa infanzia della