• Non ci sono risultati.

La formazione dei docenti in Europa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La formazione dei docenti in Europa"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

SCARICA

LEGGI ONLINE

ENGLISH VERSION

DOWNLOAD

READ

La formazione dei docenti in Europa PDF - Scarica, leggere

Descrizione

La questione della formazione iniziale dei docenti ha un profilo tormentato. Il dibattito che la riguarda è stato spesso conflittuale e, talvolta, è apparso più guidato da interessi di parte che dalla ricerca di soluzioni adeguate. Per sganciare tale questione da un quadro di riferimento troppo angusto, come quello fornito dai singoli sistemi nazionali, è opportuno allargare lo sguardo all'Europa. Quest'ampliamento di prospettiva, infatti, permette di cogliere una più vasta trama di soluzioni per la formazione dei docenti. Il presente volume è stato concepito in funzione di tale preoccupazione, e mira dunque ad allargare le prospettive della formazione dei docenti attraverso una ricognizione su alcuni dei principali Paesi continentali. A questo scopo, la presente opera si avvale del contributo di importanti studiosi europei: Altet (Francia],

Frabboni (Italia), Larcher (Austria], Margiotta e Baldacci (Italia), Marinova-Christidi (Bulgaria), Medina Rivilla, Dominguez Garrido, Medina Dominguez (Spagna), Wiater (Germania), Zabalza Beraza e Zabalza Cerdeirina (Spagna).

(2)
(3)

Tra i Paesi extraeuropei, il Brasile sostiene una politica di formazione dei docenti in servizio rivolta all'adeguamento delle competenze professionali soprattutto didattiche e disciplinari, tramite l'acquisizione di titoli di studio superiori, che vengono poi collegati ad incentivi di carriera e stipendiali (Oliveira, 2010). In Europa si.

All'estero la busta paga cresce di più e più velocemente: in Italia per toccare il massimo

bisogna prestare 40 anni di servizio, nel nord Europa molto meno come si vede dalla Figura 4: Relazione tra gli incrementi stipendiali dei docenti e l'anzianità di servizio necessaria per

ottenere il massimo di stipendio nelle scuole.

Si torna a parlare di valutazione: l'Europa ci chiede di. “valorizzare” i docenti e . di valutazione della professionalità. LA VALUTAZIONE. (DEI DOCENTI). Intervista a cura di Giancarlo Cerini. DIALOGHI SULLA VALUTAZIONE. “La maestra. Luciana mi .. una formazione iniziale decente e periodicamente mante- nuta per il.

10 nov 2016 . Esce un provvedimento del Governo che, nella lettera, prova a mettere l'Italia in pari con l'Europa sulla "formazione continua" degli insegnanti. . Si tratta del Piano Nazionale per la formazione dei docenti 2016-2019, presentato dal Ministro Giannini in una conferenza stampa che si è svolta a Roma il 3.

20 lug 2015 . Scopri anche se il corso comprende attività di pre-corso e follow-up che possano estendere l'apprendimento in un periodo di tempo più lungo e massimizzare i benefici ottenuti. 3 – Dimensione europea: il valore aggiunto dei corsi europei. Trai il massimo dalla tua

esperienza europea! Un corso europeo è.

22 nov 2017 . Il progetto R.E.C, in via sperimentale, intende realizzare un approccio

metodologico innovativo europeo per la formazione dei docenti, arricchito dai contributi del modello di articolazione intersistemica (Baldascini, 1993) e dallo scambio tra illustri partners europei coinvolti. Grazie al progetto, si vuole.

23 apr 2009 . La recente proposta della “commissione Israel” in merito alla formazione

quinquennale degli insegnanti di scuola dell'infanzia ha già ricevuto acuti commenti su queste pagine. Essa suscita, anche solo da un punto di vista comparativo, l'interrogativo su come sia regolata questa materia altrove in Europa.

PREMESSA. Questo documento si propone di fornire linee di orientamento per la

informazione/formazione dei docenti che sono chiamati ad attivare le innovazioni . conoscere i documenti di riferimento europei (Quadro comune europeo di riferimento e Portfolio) per orientarsi e saperne applicare le indicazioni di carattere.

18 Jul 2017 . Profilo europeo per la formazione dei docenti di lingue. Kelly, Michael and Grenfell, Michael (2010) Profilo europeo per la formazione dei docenti di lingue In, Diadori, Pierangela (eds.) Formazione Qualità Certificazione per la didattica delle lingue moderne in Europa. Milano, Italy, Le Monnier Italiano.

“Tuttavia la maggioranza dei paesi include nelle linee guida per la formazione iniziale degli insegnanti una lista di competenze che gli insegnanti devono acquisire.” Uno dei Paesi europei con maggior tradizione nella definizione e nell'aggiornamento continuo degli standard

(4)

La formazione dei docenti in Europa è un libro di Baldacci M. (cur.) pubblicato da Mondadori Bruno nella collana Ricerca, con argomento Formazione professionale - Insegnanti - sconto 10% - 9788861596764.

26 mag 2016 . Finalità: La Commissione Europea ha reso attivo, nell'ambito della piattaforma School Education Gateway, il servizio “Teacher Academy” per la formazione e

l'aggiornamento continuo dei docenti in un ambiente in evoluzione, con continui cambiamenti tecnologici, affinché siano preparati a gestire i nuovi.

1.1.3 I documenti più recenti sulla formazione del docente europeo 25. 1.2 Formazione degli .. scolastico inclusivo in tutta Europa – Sfide e opportunità” (Agenzia Europea per lo. Sviluppo dell'Istruzione degli Alunni ... professionalità/professione dei docenti in situazioni di

formazione iniziale. Alcuni autori. (Palmer, 1998.

A quale/i dei seguenti livelli possono essere disposti i calendari scolastici in Europa? A livello . In diversi paesi Europei è obbligatorio un periodo di transizione, dalla formazione iniziale degli insegnanti alla .. In Francia i capi d'istituto sono responsabili della valutazione dei docenti delle scuole secondarie Sì ma solo per.

19 feb 2015 . La formazione iniziale. L'Italia è uno dei paesi europei più arretrati rispetto alla formazione dei suoi docenti. Uno dei nodi più critici di questo processo sta nel fornire e far evolvere una buona strumentazione sia teorica sia di pratica per l'insegnamento disciplinare. Una strumentazione che comprenda le.

Se poi si passa ad analizzare lo stadio successivo alla formazione iniziale, ossia quello del reclutamento dei docenti, si osserva che l'accesso alla professione docente può essere gestito a diversi livelli amministrativi e secondo procedure diverse. Il metodo più diffuso in Europa per assumere gli insegnanti è quello.

14 ott 2015 . E' partito nel mese di ottobre la seconda fase del progetto di formazione per lo sviluppo e l'attuazione della dimensione europea dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", il cui obiettivo è portare la conoscenza dell'UE tra i banchi di scuola di ogni ordine e grado. L'iniziativa è il risultato di un.

Ciò contribuirà notevolmente all'eliminazione degli ostacoli amministrativi, giuridici e connessi alla protezione sociale che ostacolano gli scambi di studenti, di persone in formazione, di

insegnanti e di ricercatori. 1.2. Insegnamento di qualità e formazione dei docenti L'accennato contesto sia sociale che scolastico in forte.

3 ott 2016 . Secondo i dati dell'indagine TALIS 2013 la percentuale di docenti italiani che partecipa attivamente alle iniziative di formazione in servizio è inferiore rispetto a quella degli altri paesi europei: solo il 75% dei docenti delle scuole medie ha svolto attività di formazione contro una media Ocse del 88%.

13 nov 2016 . riassunto del libro la formazione dei docenti in Europa, Sintesi di Sociologia. Università Alma Mater di Bologna.

La formazione dei docenti in Europa on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Formazione dei Docenti. Le profonde trasformazioni della società italiana e le sfide da

affrontare a livello europeo e globale impongono, oggi più che mai, una particolare attenzione allo sviluppo del capitale culturale, sociale e umano che rappresenta l'insieme dei fattori

fondamentali per sostenere e accelerare la crescita.

11 nov 2000 . Abbiamo preparato una breve nota sullo sviluppo di carriera dei docenti in alcuni paesi europei. Pensiamo che questa possa essere di utilità per affrontare la . la formazione (occorre aver frequentato un certo numero di ore d'aggiornamento). la presentazione del proprio curriculum relativo agli anni.

La pagella ai professori. La formazione degli insegnanti e la loro valutazione sono obiettivi primari della UE, e in molti paesi europei scuole ed enti locali sono responsabili del

(5)

reclutamento dei docenti. Ma in Italia una riforma che dà più poteri ai capi di istituto e introduce premi di merito incontra forti resistenze. La ministra.

Formazione, valutazione, carriera degli insegnanti nell'esperienza di alcuni Paesi europei. Elisabetta Imperato. Le schede che seguono costituiscono parte di una ricerca, condotta per l'Ufficio scolastico della Regione Lazio. - Direzione generale, sulla posizione degli insegnanti in Italia e in Europa, alla luce dei.

6 apr 2017 . EUROPA=NOI offre alle scuole italiane un percorso, declinato per ogni grado di istruzione, alla scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo.

tanto importante quanto la leadership, l'organizzazione e le risorse economi- che5. La formazione dei docenti, sia iniziale sia in servizio, è diventata una delle preoccupazioni prioritarie degli. Stati membri dell'Unione. A partire dal 2002 molto è stato fatto in questo settore in Europa. Il dibattito scientifico emerso nei convegni.

18 feb 2012 . Giulia Boffa – Secondo il rapporto sulle "Cifre chiave dell'istruzione 2012" in tutti i Paesi europei per insegnare è richiesta una formazione accademica , incluso un corso di studi finalizzato all'istruzione con relativo tirocinio. Ci sono due modelli di formazione iniziale. Uno definito "Concurrent model" in cui la.

3 giu 2014 . L'Europa ci chiede ufficialmente di accelerare sulle questioni legate al merito e alla valutazione, ci chiede di dare agli insegnanti prospettive di sviluppo professionale, legando la carriera dei docenti a diversi e nuovi profili giuridici. Inoltre ci viene chiesto di rafforzare ed ampliare la formazione pratica,.

864 Scuola democratica 3/2013 Diventare insegnanti in Europa. Una comparazione tra quattro Paesi Osservatorio internazionale sull'Education Unito vi sarebbe una situazione ibrida cioè la compresenza dei due modelli per effetto di un ampio grado di decentralizzazione. È più

complessa la situazione per la formazione.

Le attività di formazione e di aggiornamento dei docenti hanno lo scopo di arricchire la loro professionalità in relazione all'attuazione dell'autonomia scolastica e .. Corsi di Laurea “Civiltà dell'Europa Orientale e del Mediterraneo” “Cooperazione Internazionale regolazione e tutela dei diritti e dei beni etno-culturali”.

7 set 2017 . Attivarsi nella progettualità e nella formazione eTwinning non è infatti

appannaggio dei docenti di lingua straniera o dei cultori dell'anglofonia. Lo spirito pensato per la Community è completamente diverso! Attraverso un inglese efficace ma essenziale, tutti gli utenti sono guidati a immergersi gradualmente,.

TEC - Accesso a risorse digitali per la formazione dei docenti a livello europeo. Negli ultimi anni la formazione dei docenti (TE - Teacher Education), ossia quell'area della formazione continua che include sia la formazione iniziale che l'aggiornamento professionale degli insegnanti, si connota sempre più come un'area.

L'approccio più diffuso in Europa per l'accoglienza degli alunni stranieri è quello integrato: l'alunno, indipendentemente dal livello di competenza linguistica, viene .. Il MIUR ha avviato nel 2008 il Piano Nazionale Scuola Digitale per sostenere iniziative volte alla digitalizzazione della scuola e alla formazione dei docenti.

La Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo dell'agosto 2007 sul miglioramento della qualità degli studi e della formazione degli insegnanti individua nella qualità dell'insegnamento un fattore chiave del miglioramento dei risultati scolastici e della realizzazione degli obiettivi di Lisbona.

bagaglio formativo dei docenti per lavorare in ambienti comuni ed inclusivi, considerando tutte le forme di diversità. Si spera che questo volume, insieme al Profilo, possa dare un

(6)

contributo significativo allo sviluppo della formazione alla professione docente per una migliore inclusione di tutti gli alunni nelle scuole d'Europa.

Sei qui: Home; I nostri Licei; Liceo Classico Europeo; docenti; Incarichi Triennali - a.s.

2016/2017 . Al via il Piano per la formazione dei docenti. Valorizzare la crescita professionale degli insegnanti è uno dei pilastri per il miglioramento del sistema "Dalle lingue, al digitale, alla scuola inclusiva, nove priorità nazionali e.

Il Consiglio Europeo di Lisbona ha segnato l'avvio verso una più profonda consapevolezza della centralità dell'educazione, della formazione e del valore della . il numero dei docenti che effettuano analoghe esperienze e ritiene che la mobilità possa rappresentare un valore aggiunto all'esperienza di docenti ed allievi,.

E' indispensabile legare la formazione alle competenze che deve acquisire il docente nella prospettiva europea dell'insegnamento . . rispettando i diversi stili di apprendimento dei propri studenti, mediando l'assimilazione delle nuove conoscenze allo scopo di adattarle alle

conoscenze già possedute dagli studenti.

Il volume nasce dall'urgenza, a più di un decennio dalla prima diffusione del QCER, di riflettere sulle questioni legate alla formazione dei docenti di lingue moderne in particolare in Europa, sui principi che determinano la qualità dell'offerta didattica, sulle modalità più

innovative per la valutazione e la certificazione delle.

formazione degli insegnanti d'Europa ( la scuola e l'istituto magistrali) e la più lunga

formazione culturale di professori senza alcuna formazione professionale degli stessi! Negli stessi anni (1945-. 1995), per fare un esempio, un maestro francese poteva cominciare a insegnare a 20 anni di età contro i 18 dei nostri, mentre.

“Profilo europeo per la formazione dei docenti di lingue”. In Formazione Qualità

Certificazione per la didattica delle lingue moderne in Europa, edited by P. Diadori. Milano: Le Monnier. Kelly, M., Grenfell, M., Gallagher-Brett, A. Jones, D., Richard, L. & Hilmarsson-Dunn, A. (2002). The Training of Teachers of a Foreign.

meccanismi di selezione e di reclutamento, per interessare quindi i sistemi di formazione in servizio e di valutazione della performance dei docenti della scuola. Lo studio si basa su un'analisi comparativa, operata prendendo in considerazione quattro contesti nazionali europei, all'interno dei quali si sono registrati in questi.

17 ago 2017 . Scuola, la rivolta dei docenti: "Stipendi uguali per tutti e in linea con quelli europei". Scuola, la rivolta dei docenti: . Ilenia Barca difende la scelta anche per un altro motivo: "Più piccoli sono gli alunni maggiori sono le responsabilità di formazione in capo ai docenti. Non si può disconoscere il valore.

datori di lavoro dell'istruzione) ed ETUCE (comitato europeo dei sindacati dell'istruzione) .. formazione specialistica, indicatori per la comparazione con altre scuole ... dei docenti. La selezione di qualità sui docenti avviene già a priori al momento dell'assunzione che viene fatta dalla municipalità o dalla scuola stessa.

25 nov 2011 . Tra gli elementi da tenere in considerazione ci sono senz'altro la formazione dei docenti, la loro valutazione e le modalità di assunzione, ma sono . Qui intendo mettere in parallelo gli approcci a tali questioni da parte dei Paesi europei e i loro risultati nella rilevazione OCSE-PISA del 2009, al fine di.

5 set 2004 . che dipende anzitutto dal miglioramento dei sistemi di reclutamento e di

formazione degli insegnanti. Lo sanno bene le amministrazioni di quegli Stati europei che in questi anni hanno attivato delle riforme più o meno radicali del sistema d'istruzione: ovunque la formazione degli insegnanti è stata la chiave.

La formazione degli insegnanti in Europa e in Italia: politiche, realtà, prospettive. 17. 1.1

(7)

1.2.1 Dai primi anni '90 alle porte del nuovo secolo. 18. 1.2.2 Dopo Lisbona 2000. 21. 1.2.3 La formazione del docente europeo nei più.

DOCENTI Formazione ed aggiornamento · Erasmus+ · Materiali dalle esperienze di formazione dei docenti · Crea il tuo futuro: sentieri di vita in Europa . "Crea il tuo futuro: sentieri di vita in Europa" è il progetto Erasmus+ che il nostro liceo sta realizzando in partenariato con studenti della Polonia, Turchia, Germania e.

Questo lavoro, unitamente al precedente, va a integrare e completare lo studio condotto sul tema dell'autonomia scolastica in merito alla gestione delle risorse finanziarie e umane “L'autonomia scolastica in Europa - Politiche e modalità di attuazione”. In particolare, per quanto riguarda la formazione dei docenti nei.

2. agevolando lo scambio di informazioni ed esperienze tra responsabili politici. Un gruppo di lavoro composto da esperti europei dei governi nazionali e da rappresentanti delle

organizzazioni del settore si riunisce periodicamente per esaminare aspetti specifici delle politiche riguardanti i docenti e i dirigenti scolastici,.

competenza ed è una necessità fondamentale nella scuola del nuovo millennio, in vista degli obiettivi di Europa 2020. Con il Bonus per la formazione dei docenti "La Buona Scuola" (DPCM 23/09/15) hai l'opportunità di frequentare un corso all'estero. per potenziare le tue capacità di insegnamento e arricchire le tue.

Abstract. La valutazione degli insegnanti è un tema di crescente interesse perché non si

presenta solo come momento per misurare le conoscenze e le competenze dei docenti ma come opportunità per la loro formazione continua. L'articolo presenta i più recenti documenti

europei e internazionali riguardanti la formazione.

I programmi dell'Unione Europea per la mobilità transnazionale di studenti, ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo dell'Università||INTRO|| I . Programma di cooperazione tra Università dell'Unione Europea e Università dei Balcani Occidentali, Europa Orientale, Asia Centrale e paesi del Mediterraneo.

7 giu 2017 . P08 - Piano d'Istituto per la Formazione dei Docenti. SINERGIA. DI MOLTEPLICI. INIZIATIVE PER. RISPONDERE A. VARIE ESIGENZE. BISOGNI

FORMATIVI. DEI DOCENTI. ESIGENZE DI SISTEMA. (MIUR, EUROPA). ESIGENZE. STRATEGICHE. DEGLI ISTITUTI. Unità. Formative. Ambito. Territoriale.

2 ott 2013 . Per l'ammissione ai percorsi di formazione iniziale dei docenti vengono seguiti i criteri generali di accesso all'i- struzione terziaria, senza prevedere criteri di selezione o esami di ammissione specifici per la formazione degli insegnanti. Solo un terzo dei paesi europei prevede metodi specifici di selezione.

4 lug 2014 . Non solo, stando a quanto riportato nel comunicato del sindacato “il tempo di lavoro in aula degli insegnanti italiani è superiore a quello medio dei loro . ripresi, quindi, i numeri relativi alla scuola dell'infanzia, dove tuttavia, i docenti italiani garantiscono un monte ore tra i più alti rispetto ai colleghi europei.

24 lug 2017 . Decoding the Disciplines nella formazione dei docenti universitari in Europa. Nell'ambito del Programma Erasmus + prosegue lo svolgimento del Progetto dal titolo Decoding the Disciplines in European Institutions of Higher Education: Intercultural and Interdisciplinary Approach to Teaching and Learning.

Adeguamento degli stipendi agli standard europei, che rispettino finalmente il carico di responsabilità e la preparazione accademica dei docenti. Aumentare gli stipendi anche in proporzione a: maggiori carichi di lavoro (numero di classi/alunni), situazioni di stress maggiore, ecc. Affidare le riforme a persone che operano.

L'ECML realizza progetti di ricerca e sviluppo nel quadro di programmi di attività a medio termine. Questi progetti sono guidati da gruppi di esperti internazionali e si concentrano di

(8)

solito nella formazione di coloro capaci di disseminarne gli effetti, nella promozione dello sviluppo dei docenti professionisti e nella creazione.

10 set 2016 . Lingue identitarie ed integrazione scolastica” · ADOLESCENTI

INTER-CONNESSI – Rapporto di ricerca: la qualità delle relazioni sociali in adolescenza nei comuni della diocesi di Faenza-Modigiana · Formazione docenti neo – assunti Laboratorio formativo dedicato: Autovalutazione e Miglioramento a.s..

25 mag 2016 . La Commissione Europea ha lanciato, nell'ambito della piattaforma School Education Gateway, il servizio “Teacher Academy” per la formazione e l'aggiornamento continuo dei docenti in un ambiente in.

La dimensione Europea della formazione dei docenti e il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Per quei pochi lettori che ancora non abbiano ben chiara la portata del “fenomeno Erasmus”, iniziamo dando un po' di numeri: 30 [anni] 9 [milioni] 33 [paesi] 1 [milione di bambini]. Nel 2017, infatti, Erasmus ha festeggiato i.

Il Coordinatore Docenti dei Corsi ha la piena responsabilità dell'approccio didattico e dei contenuti, dirige il Servizio Assistenza Docenti nel suo complesso e aiuta in prima persona gli allievi a costruire il proprio percorso formativo. Gli insegnanti dei Corsi sono supportati dal Docente Senior, esperto della Formazione A.

14 apr 2017 . SIMONETTA POLENGHI (Università Cattolica del Sacro Cuore) La formazione dei maestri e dei docenti di ginnasio-liceo nella legislazione asburgica e l'applicazione nei territori italiani tra XVIII e XIX secolo. MATTEO MORANDI (Università di Pavia) Questioni di lungo periodo nella formazione docente del.

23 set 2013 . Coloro che sono addetti a fornire questa formazione, ossia gli insegnanti, svolgono dunque un ruolo fondamentale all'interno della nostra società, tuttavia . Nella maggior parte dei Paesi europei l'orario di servizio include tutte le ore di disponibilità del docente; solo in alcuni Paesi (la Comunità francese e.

3 ott 2016 . individuale e della intera comunità docente, oltre che obiettivo prioritario da raggiungere per il 2020 nello spazio europeo dell'istruzione e della formazione, che individua nel corpo docente la risorsa chiave per il miglioramento della qualità dei sistemi educativi in Europa. (Piano Formazione Docenti, punto.

24 apr 2017 . Responsabile Centro Studi Nazionale Gilda "La formazione degli Insegnanti dal C.C.N.L. alla L.107/2015: dal diritto-dovere all´obbligo" Fabrizio Reberschegg Prof. Presidente Associazione Docenti Art.33 "La formazione dei Docenti: uno sguardo all´Europa" Giovanni Savino Docente Accademia Russa.

9 ott 2015 . Corso gratuito di formazione per docenti sui finanziamenti europei per gli istituti scolastici e di formazione professionale. Contenuto in Albo . Le candidature, che dovranno pervenire entro il 26/10/2015, saranno accolte in base all'ordine di invio dell'iscrizione e alla presenza dei prerequisiti di cui sopra.

8 giu 2016 . Emily Rini, assessore regionale all'istruzione e cultura, ha ribadito l'impegno a rispettare il parere dei docenti, in merito all'adeguamento alla legge 107 detta "la buona

Scuola", eppure i consiglieri regionali di Alpe insieme a Roberto Cognetta del "Movimento 5 stelle" non sono ancora convinti che la.

I governi devono mantenere un adeguato livello di finanziamento nel settore dell'istruzione, in particolare nell'ambito della formazione del corpo docente. E' quanto chiedono i ministri dell'istruzione dei 47 Stati membri del Consiglio d'Europa, riunitisi per due giorni a Lubiana per discutere delle misure necessarie a.

segnamento dei docenti della scuola secondaria, il ministro aveva argo . Sul loro orario di lavoro il governo ha cambiato rotta. UNA RICERCA SULLE DIFFERENZE. Scuola e insegnanti nei Paesi europei. La situazione in Belgio, Inghilterra e Germania. L'indagine

(9)

dell'Ocse. . fanno parte la formazione e l'ag- giornamento.

5 ott 2009 . La ricerca “La mobilità nella formazione dei docenti in Europa”, commissionata dalla Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR all'Unità italiana di Eurydice e all'Ufficio Comenius dell'Agenzia LLP, propone un'analisi comparativa a livello europeo volta a verificare quanto queste indicazioni.

Progetto ERASMUS + SEA4TEE del Consorzio Regionale per la formazione dell´animatore digitale in uno dei paesi dell´U.E. Informazioni organizzative e . Logo MIUR 15/11/2016 Scambi con Francia docenti individuati. Elenco dei docenti assegnatari di uno scambio professionale in Francia . Continua [ Europa ].

13 feb 2017 . Per quanto riguarda l'Italia, l'età dei docenti è più alta della media europea, gli stipendi sono stati congelati per ridurre il deficit pubblico, e come ore di . per rispondere alle indicazioni europee, sono state recentemente intraprese nuove azioni per quanto riguarda il reclutamento, la formazione iniziale e in.

La formazione dei docenti in Europa by M. Baldacci, 9788861596764, available at Book Depository with free delivery worldwide.

il principio della obbligatorietà della formazione in servizio;; l'assegnazione ai docenti di una card personale per la formazione;; la definizione di un Piano nazionale di formazione

(triennale), con relative risorse finanziarie;; l'inserimento nel piano triennale dell'offerta formativa di ogni singola scuola della ricognizione dei.

scatto ogni 3 anni di servizio. Modalità di reclutamento: concorso pubblico per esami e titoli. GERMANIA. La gestione delle materie riguardanti l'educazione è delegata ai Länder, ma il governo federale mantiene un suo potere di intervento quando si tratta di definire i contenuti della formazione iniziale dei docenti. Scuola.

Il testo espone i principi comuni europei in materia di competenze e qualifiche dei docenti, elaborati per rispondere alle sfide lanciate nel Rapporto Intermedio sui progressi realizzati, in vista degli obiettivi del 2010, nel campo dell'Istruzione e della formazione. [1] Lo scopo è sostenere lo sviluppo di nuove politiche a livello.

Per sganciare tale questione da un quadro di riferimento troppo angusto, come quello fornito dai singoli sistemi nazionali, è opportuno allargare lo sguardo all'Europa. Quest'ampliamento di prospettiva, infatti, permette di cogliere una più vasta trama di soluzioni per la formazione dei docenti. Il presente volume è stato.

Questo volume offre una guida completa al “Profilo Europeo per la Formazione dei Docenti di. Lingue - Un Quadro di Riferimento”, delineando nei dettagli ogni argomento e presentando una serie di strategie per la sua implementazione e applicazione pratica. Il Profilo è stato

sviluppato da un gruppo di esperti.

3 ott 2016 . Così, parlando in inglese, nella Sala della Comunicazione del Miur, in viale Trastevere, la ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini ha introdotto il Piano nazionale di formazione degli insegnanti. Un impianto che illustra il nuovo percorso di professionalizzazione dei docenti,.

direzione dei vari attori locali (Giancola, 2009). Convivono, quindi, processi di

isomorfizzazione dei sistemi educativi e numerose traduzioni locali delle diverse macro e micro policies dell'education. Non fanno eccezione i sistemi di reclutamento degli insegnanti, quindi i loro percorsi di formazione pre-servizio, i dispositivi.

organicamente ancorati alle direttive emanate a livello europeo. In tale ottica, il presente articolo, tende ad individuare, attraverso una indagine, il livello di interesse che i docenti universitari italiani nutrono nei confronti di una potenziale formazione professionale iniziale e continua. E, rispetto a tali dati, come possa essere.

(10)

stipendio. Ma utile a superare il disallineamento tra orario di servizio dei docenti italiani e quello dei colleghi dei principali paesi europei. È questo uno degli obiettivi della disposizione contenuta nella bozza del ddl Stabilità, che.

Formazione Docenti all'estero ALL'ESTERO: PROGETTI PER DOCENTI di ogni ordine e grado. . Il fondamento pedagogico dei corsi dell'ACLE è riconducibile ai seguenti autori: P. Balboni, R. Titone, A. Damasio, D. Goleman, S. Greenspan, K. Rogers, J. Dewey, Don Milani. L'ACLE ha ottenuto il 21 giugno 2006 dal.

Il programma Erasmus+ promosso dall'Unione Europea (UE) mira a rafforzare le competenze dei cittadini e a promuovere la loro integrazione nel mercato del lavoro attraverso gli ambiti dell'istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport. Tra il 2014 e il 2020, questo programma offrirà a più di 4 milioni di europei.

1 M. Baldacci, Introduzione, in M. Baldacci (Ed.), La formazione dei docenti in Europa, Mondadori,. 2013, p. 1. 2 Cfr. OECD . 6 L. Saltari, La formazione e il reclutamento degli

insegnanti in Italia, in «Rivista Trimestrale di Diritto. Pubblico» . docente più anziana d'Europa (il 73% ha più di 50 anni)10: a fronte di questo dato,.

Traduzioni in contesto per "in europa e promozione della formazione dei docenti" in italiano-inglese da Reverso Context: gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti:

30 gen 2008 . Il Centro DITALS dell'Università per stranieri di Siena organizza il meeting internazionale TQAC sulla formazione dei docenti di lingue in Europa che si svolgerà a Siena il 4 e il 5 febbraio 2008 presso l'Auditorium dell'Università per Stranieri di Siena, Via Pispini 1A. L'incontro toccherà tematiche relative.

3 mar 2008 . europeo e al Consiglio6, quella del docente è ormai una professione a carattere mobile, nel senso che la mobilità deve costituire una componente centrale dei programmi di formazione iniziale e in servizio dei docenti. Gli insegnanti dovrebbero, quindi, essere incoraggiati a trascorrere periodi di mobilità in.

On Jan 1, 2010, Michael Kelly (and others) published the chapter: Profilo europeo per la formazione dei docenti di lingue in a book.

28 gen 2015 . Unità italiana di Eurydice, 1° luglio 2009. VALUTAZIONE. DEGLI INSEGNANTI. IN EUROPA. Unità Italiana di Eurydice - Luglio 2009 . I Ministeri dell'educazione dei Länder hanno predisposto delle linee guida per la valutazione degli insegnanti delle . fornisca la necessaria formazione in caso di bisogno;.

Gli Stati membri dell'Unione europea sempre più riconoscono i benefici della politica di cooperazione per affrontare le sfide comuni nel campo dell'istruzione e della formazione. Gli insegnanti, i dirigenti scolastici e i formatori degli insegnanti sono attori chiave nel determinare la qualità dei sistemi di istruzione europei.

16 feb 2017 . Si inizia con la formazione dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Campania, attività che sarà realizzata da Formez PA, nell'ambito dell'azione "Giovani della Campania per l'Europa, l'agricoltura, l'ambiente e lo sport" promossa dall'assessorato Regionale ai fondi europei e.

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019. PERCHÉ UN. PIANO PER LA. FORMAZIONE. DEI DOCENTI. 1. Le profonde trasformazioni della società italiana e le sfide da affrontare a livello europeo e globale impongono, oggi più che mai, una particolare

attenzione allo sviluppo del capitale culturale, sociale e.

Nel 2001 ha partecipato come coordinatore alla Commissione di studio per il programma di riordino dei cicli di istruzione istituita dal Ministro della Pubblica . Negli ultimi trenta anni la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti sta attraversando una intensa fase di riforme in quasi tutti gli stati europei, sotto la duplice.

(11)

Al raggiungimento di questo importante obiettivo vuole contribuire l'Irre Lombardia

proponendo uno strumento utile sia agli studenti delle facoltà pedagogiche che ai docenti in servizio. Il volume si compone di due parti, che riflettono nella loro struttura l'attuale

situazione dell'integrazione in Europa: la prima, Viaggio in.

La questione della formazione iniziale dei docenti ha un profilo tormentato. Il dibattito che la riguarda è stato spesso conflittuale e, talvolta, è apparso più guidato da interessi di parte che dalla ricerca di soluzioni adeguate. Per sganciare tale questione da un quadro di riferimento troppo angusto, come quello fornito dai.

Portale europeo per la mobilità dei giovani della formazione professionale

(MaVoieProEurope) > Insegnanti, consiglieri. Voi, professionisti dell'educazione, siete quotidianamente gli interlocutori privilegiati dei giovani. Partire all'estero per scoprire altri metodi di insegnamento e di lavoro non è necessariamente un riflesso.

La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa e pub La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa Sc a r i c a r e pdf La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e pdf La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa pdf l e gge r e i n l i ne a La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa e l i br o pdf l e gge r e La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa i n l i ne a gr a t ui t o pdf La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa pdf i n l i ne a l e gge r e La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa i n l i ne a pdf La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa t or r e nt La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa e pub Sc a r i c a r e gr a t ui t o La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa l i br o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa gr a t ui t o pdf La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa Sc a r i c a r e l i br o La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa e l i br o m obi l e gge r e La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa pdf La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa pdf gr a t ui t o Sc a r i c a r e La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa l e gge r e i n l i ne a La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa e l i br o Sc a r i c a r e La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa pdf La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa e l i br o t or r e nt Sc a r i c a r e La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa e pub Sc a r i c a r e La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa t or r e nt Sc a r i c a r e La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa e pub gr a t ui t o Sc a r i c a r e La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa l e gge r e La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa pdf Sc a r i c a r e gr a t ui t o La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa Sc a r i c a r e La f or m a z i one de i doc e nt i i n Eur opa Sc a r i c a r e m obi

Riferimenti

Documenti correlati

La centralità delle singole istituzioni scolastiche nei processi di progettazione e realizzazione delle iniziative formative consente di coinvolgere tutto il

Il progetto prevede la creazione di percorsi di formazione sull'Unione europea e di educazione alla cittadinanza europea per parlare di Europa a scuola, illustrando i

13 (Anno di prova e immissione in ruolo). I vincitori del concorso su posto comune, che abbiano l'abilitazione all'insegnamento, sono sottoposti a un periodo annuale

b) i restanti possono essere acquisiti anche partecipando ad eventi non accreditati, pur- ché riguardino argomenti di approfondimento professionale e non di mero

SISTEMA DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE AL TERMINE DEL TRIENNIO DI ATTIVITA’ DEL POLO TECNICO PROFESSIONALE “GALILEO – INFORMATICA E MECCANICA” CON SEDE IN ROMA, COSTITUITO

I corsi brevi (1 o 2 ECTS) sono impostati in quest’ottica: inquadramento teorico di Il CAS si propone come ciclo di studi di formazione di matematica e della sua didattica

Oggetto: Avviso di selezione rivolto esclusivamente al personale interno delle Istituzioni Scolastiche della provincia di Trieste – tutor d’aula laboratori formativi per docenti

al segnale di evacuazione prendono il Registro di Classe (è indispensabile per sapere se corrisponde il numero degli alunni presenti a scuola con quello dei presenti nella zona