• Non ci sono risultati.

COMUNE DI PEIO. Provincia di Trento VERBALE DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N 80 DEL

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI PEIO. Provincia di Trento VERBALE DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N 80 DEL"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI PEIO

Provincia di Trento

COPIA

VERBALE DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE

N° 80 DEL 14.06.2017

CERTIFICAZIONE FAMILIY AUDIT (L.P. N. 1/2011) - IMPEGNO DI SPESA.

OGGETTO:

L'anno Duemiladiciassette, addì Quattordici, del mese di Giugno, alle ore 09:00, nella sala delle riunioni presso la sede Municipale.

Previa l'osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente Legge vennero oggi convocati a seduta i componenti la Giunta Comunale.

All'appello risultano:

Presente

DALPEZ ANGELO SINDACO

Presente

MORESCHINI PAOLO VICESINDACO

Presente

FRAMBA FRANCESCO ASSESSORE

Presente

MARINI VIVIANA ASSESSORE

Presente

PRETTI MAURO ASSESSORE

Presenti: n. 5 Assenti: n. 0

Partecipa all'adunanza il SEGRETARIO COMUNALE Sig. Gasperini Alberto, il quale provvede alla redazione del presente verbale.

Riconosciuto legale il numero degli intervenuti, il Sig. Dalpez Angelo, nella sua qualità di SINDACO assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'oggetto sopra indicato.

Pubblicata all'albo il 20.06.2017 per n. 10 giorni naturali consecutivi.

(2)

OGGETTO: CERTIFICAZIONE FAMILIY AUDIT (L.P. N. 1/2011) - IMPEGNO DI SPESA.

LA GIUNTA COMUNALE

Premesso che il tema della conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura della famiglia rappresenta una delle priorità su cui l’Unione Europea ha invitato gli Stati membri ad intervenire, al fine di sostenere la strategia comune per la piena occupazione, attraverso la rimozione di barriere che ostacolano in particolare l’occupazione femminile, dimostrandosi attenti alle esigenze familiari dei dipendenti, così come previsto nell’attuazione delle politiche di conciliazione attivate nel tempo anche dalla Provincia Autonoma di Trento.

Preso atto che il Consiglio Provinciale ha approvato con L.P. n. 1 di data 02 marzo 2011 il sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità, che tra l’altro prevede da parte della Provincia la promozione dell’adozione di tutte le organizzazioni pubbliche e private di modalità di gestione delle risorse umane che consentano di realizzare, con misure concrete, la conciliazione dei tempi della vita lavorativa con i tempi della vita familiare e rinvia, con provvedimenti della Giunta Provinciale, all’approvazione della disciplina, mediante Linee Guida, per la certificazione delle organizzazioni che aderiscono a questo modello.

Vista la deliberazione n. 1364 di data 11 giugno 2010 con la quale la Giunta Provinciale, ancor prima dell’approvazione della richiamata Legge Provinciale sul benessere familiare, ha approvato le Linee Guida, attualmente vigenti, riferite allo standard Family Audit, le quali descrivono gli strumenti operativi di intervento per la promozione del benessere familiare nelle organizzazioni attraverso una migliore conciliazione tra famiglia e lavoro, sia nelle organizzazioni pubbliche che in quelle private.

Considerato che il Family Audit è uno standard registrato il cui marchio, depositato presso la Camera di Commercio di Trento, appartiene alla Provincia Autonoma di Trento e rappresenta un modello originale sviluppato localmente a partire da analoghe esperienze europee.

Considerato in particolare che le Linee Guida appena citate rappresentano uno strumento di management adottato su base volontaria da organizzazioni che intendono certificare il proprio costante impegno per il miglioramento della conciliazione tra famiglia e lavoro al proprio interno e descrivono e disciplinano dettagliatamente la struttura organizzativa ed il processo Family Audit, i ruoli ed i compiti dell’Ente di certificazione, del Consiglio dell’Audit e delle organizzazioni che applicano il processo, nonché rappresentano i Manuali Operativi del consulente e del valutatore.

Visto che, facendo seguito a formali accordi tra il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento, la Giunta Provinciale con deliberazione n. 2064 di data 29 novembre 2014 ha approvato, dopo l’esperienza della sperimentazione su base nazionale dell’anno 2012, il secondo “Avviso per la sperimentazione dello standard Family Audit su base nazionale - II fase” che consente ad altre organizzazioni sul territorio nazionale di attivare lo standard Family Audit, prevedendo fra l’altro dei costi a carico delle organizzazioni medesime significativamente abbattuti rispetto a quelli applicati fuori bando.

Preso atto che il Comune di Pellizzano con deliberazione giuntale n. 26 di data 04 aprile 2017 ha deliberato l’avvio del processo di certificazione Family Audit nell’ambito del II Bando per la sperimentazione dello standard Family Audit su base nazionale - II fase tra i Comuni di Pellizzano, Peio, Vermiglio ed Ossana, processo di analisi sistematica che consente all’organizzazione di compiere un’indagine ampia e partecipata al proprio interno, con l’obiettivo di individuare e mettere in atto iniziative che migliorino le possibilità di conciliazione tra famiglia e lavoro dei propri dipendenti, concorrendo a rafforzare la politica di conciliazione tra famiglia e lavoro in Trentino e a livello nazionale.

Atteso che la spesa a carico del Comune di Pellizzano è stata quantificata in Euro 7.000,00 (Euro 5.600,00 per la compartecipazione da liquidare a TSM - Trentino School of Management di Trento - che supporta l’Agenzia Provinciale per la Famiglia nella gestione amministrativa e finanziaria del Bando nazionale ed Euro 1.400,00 per evenutali spese di trasferta e/o soggiorno del consulente e del valutatore).

Precisato che la spesa sarà sostenuta dal Comune di Pellizzano, in quanto ente capofila, dovrà poi essere ripartita in parti uguali tra i quattro Comuni.

Preso atto dell’adesione da parte del Comune di Peio, come da accordi tra i Sindaci dei Comuni di Peio, Vermiglio, Ossana e Pellizzano, al progetto in forma associata per la certificazione Family Audit, secondo i criteri a suo tempo concordati e ritenuto pertanto opportuno di assumere il relativo impegno di spesa di Euro 1.750,00, salvo rideterminazione, precisando che l’importo dovrà essere versato a saldo dietro presentazione del consuntivo, sulla base della spesa effettivamente sostenuta.

Accertata la disponibilità all’intervento 1.10.0405 - capitolo 2161 - PCF U.1.04.01.02.003 - missione 12 - programma 5 del bilancio 2017.

Considerato che dal 01 gennaio 2016 è entrata in vigore la riforma sull'armonizzazione contabile degli enti territoriali e dei loro enti strumentali prevista dal D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e s.m. e i..

Visto l’articolo 183 del T.U.E.L. così come modificato con D.Lgs. 126/2014, relativo agli impegni di spesa.

Visto l’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2001 e s.m. e i. contenente il principio contabile applicato alla contabilità finanziaria.

Accertato il sorgere di un’obbligazione giuridicamente perfezionata con obblighi a carico del Comune di Peio a favore del Comune di Pellizzano, per un ammontare di Euro 1.750,00, salvo rideterminazione sulla base della spesa effettiva, avente come termine finale per l’esigibilità il 31 dicembre 2017.

Visto inoltre il D.Lgs. 118/2011 e s.m. e i..

Preso atto che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 di data 28 marzo 2017, dichiarata immediatamente eseguibile, è stato approvato il bilancio di previsione 2017-2018-2019 e viste le s.m. e i..

Dato atto che con deliberazione della Giunta Comunale n. 53 di data 10 maggio 2017, dichiarata immediatamente eseguibile, è stato approvato l’atto di indirizzo per la gestione del bilancio di previsione 2017/2019 ed affidata la gestione ai Responsabili dei Servizi e viste le s.m. e i..

Visto il Decreto n. 1 di data 12 maggio 2017 relativo alla nomina dei Responsabili dei Servizi.

Acquisiti sulla proposta di deliberazione:

(3)

- il parere in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa reso dal Segretario Comunale;

- il parere in ordine alla regolarità contabile reso dal Responsabile del Servizio Finanziario;

entrambi espressi ai sensi dell’articolo 81 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino- Alto Adige approvato con DPReg. 01 febbraio 2005, n. 3/L e s.m. e i..

Vista l’attestazione di copertura finanziaria resa dal Responsabile del Servizio Finanziario, espressa ai sensi dell’articolo 19 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento Contabile e Finanziario nei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con DPGR 28 maggio 1999, n. 4/L e s.m. e i..

Visto lo Statuto Comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 di data 23 aprile 2007 e s.m. e i..

Visto il Regolamento di Contabilità approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 67 di data 23 dicembre 2000 e s.m. e i..

Visto il Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con DPReg. 01 febbraio 2005, n. 3/L e s.m. e i..

Visto il Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento Contabile e Finanziario nei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con DPGR 28 maggio 1999, n. 4/L e s.m. e i..

Vista la Legge Regionale 29 ottobre 2014, n. 10 e s.m. e i., con la quale si adeguavano gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da osservare da parte della Regione T.A.A. e degli Enti a ordinamento regionale, come già individuati dalla Legge 06 novembre 2012, n. 190 e dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Con voti favorevoli unanimi espressi nelle forme di legge,

D E L I B E R A

1. Di prendere atto dell’adesione da parte del Comune di Peio, come da accordi tra i Sindaci dei Comuni di Peio, Vermiglio, Ossana e Pellizzano, al progetto in forma associata per la certificazione Family Audit.

2. Di impegnare, per i motivi espressi in premessa, sulla base delle norme e dei principi contabili di cui al D.Lgs. 118/2011 e s.m. e i., all’intervento 1.10.0405 - capitolo 2161 - PCF U.1.04.01.02.003 - missione 12 - programma 5 del bilancio 2017 l’importo pari ad Euro 1.750,00, salvo rideterminazione sulla base della spesa effettivamente sostenta, a carico del Comune di Peio per la compartecipazione alla certificazione Family Audit e alle eventuali spese di trasferta e/o soggiorno del consulente e del valutatore.

3. Di riconoscere l’assegnazione della quota di compartecipazione al Comune di Pellizzano, in quanto ente capofila, dietro presentazione del consuntivo sulla base della spesa effettivamente sostenuta.

4. Di dare atto che l’esigibilità dell’obbligazione avverrà entro il 31 dicembre 2017.

5. Di dare evidenza che ai sensi dell’articolo 4 della L.P. 30 novembre 1992, n. 23 avverso il presente atto sono ammessi:

• opposizione, da parte di ogni cittadino, alla Giunta Comunale durante il periodo di pubblicazione ai sensi dell’articolo 79, comma 5 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con DPReg. 01 febbraio 2005, n. 3/L e s.m. e i.;

• ricorso giurisdizionale al Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento entro 60 giorni, ai sensi degli articoli 13 e 29 del D.Lgs. 02 luglio 2010, n. 104;

ovvero ed in alternativa al ricorso giurisdizionale

• ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, ai sensi dell’articolo 8 del D.P.R. del 24 novembre 1971, n. 1199, entro 120 giorni.

Che in relazione alle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture è ammesso il solo ricorso avanti al T.R.G.A. di Trento con termini processuali ordinari dimezzati a 30 giorni ai sensi degli articoli 119 I° comma lettera a) e 120 del D.Lgs. 02 luglio 2010, n. 104, nonché degli articoli 244 e 245 del D.Lgs. 12 aprile 2010, n. 163 e s.m..

6. Di disporre la comunicazione del presente provvedimento, contestualmente all’affissione all’Albo Comunale, ai capigruppo consiliari, ai sensi dell’articolo 79, comma 2 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con DPReg. 01 febbraio 2005, n. 3/L e s.m. e i..

7. Di dare atto che la presente deliberazione, per effetto della Legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, non è soggetta al controllo preventivo di legittimità e diverrà esecutiva a pubblicazione avvenuta ai sensi dell’articolo 79, comma 3 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con DPReg. 01 febbraio 2005, n. 3/L e s.m. e i. e che ad essa va data ulteriore pubblicità, quale condizione integrativa d’efficacia, sul sito internet del Comune per un periodo di 5 anni, ai sensi della L.R. 29 ottobre 2014, n. 10 e s.m. e i., nei casi previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 e dalla Legge 06 novembre 2012, n.

190.

(4)

PARERI OBBLIGATORI ESPRESSI AI SENSI DELL'ARTICOLO 81 DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI REGIONALI SULL’ORDINAMENTO DEI COMUNI DELLA

REGIONE AUTONOMA TRENTINO-ALTO ADIGE APPROVATO CON DPREG. 01 FEBBRAIO 2005, N. 3/L E S.M. E I.

**********************

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to GASPERINI dott. ALBERTO Peio, 14/06/2017

PARERE DI REGOLARITÀ TECNICO-AMMINISTRATIVA

Istruita ed esaminata la proposta di deliberazione in oggetto, come richiesto dall’articolo 81 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con DPReg. 01 febbraio 2005, n. 3/L e s.m. e i., si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa dell’atto.

PARERE DI REGOLARITÀ CONTABILE E ATTESTAZIONE DI COPERTURA FINANZIARIA

Esaminata la proposta di deliberazione in oggetto e verificati gli aspetti contabili, formali e sostanziali, che ad essa ineriscono, ai sensi dell’articolo 81 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con DPReg. 01 febbraio 2005, n. 3/L e s.m. e i., si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità contabile dell'atto e si attesta la copertura finanziaria ai sensi dell’articolo 19 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento Contabile e Finanziario nei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, approvato con DPGR 28 maggio 1999, n. 4/L e s.m. e i..

F.to PRETTI rag. TIZIANA

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO Peio, 14/06/2017

Importo Anno

Capitolo Articolo Esercizio

Impegno di spesa / accertamento:

E /U PDC Finanziario Codice

2017 2161 0 2017 1.750,00

U U.1.04.01.02.003 080GC/1

(5)

Data lettura del presente verbale, lo stesso viene approvato e sottoscritto.

F.to GASPERINI dott. ALBERTO IL SEGRETARIO COMUNALE F.to DALPEZ ANGELO

IL SINDACO

CERTIFICAZIONE ESECUTIVITA'

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to GASPERINI dott. ALBERTO

Si certifica che copia del presente verbale viene pubblicata all'Albo comunale ove rimarrà esposta per 10 giorni consecutivi dal giorno 20/06/2017 al giorno 30/06/2017.

RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE

(Art. 79 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con DPReg. 01 febbraio 2005, n. 3/L e s.m. e i.)

La presente deliberazione diventa esecutiva il giorno 01 luglio 2017, ad ogni effetto di Legge, ai sensi dell'art. 79 comma 3 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull'Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con DPReg. 1 febbraio 2005, n. 3/L e s.m. e i..

GASPERINI dott. ALBERTO IL SEGRETARIO COMUNALE

Copia conforme all'originale in carta libera per uso amministrativo.

IL SEGRETARIO COMUNALE Peio, lì 20/06/2017

GASPERINI dott. ALBERTO

Riferimenti

Documenti correlati

Di dare atto che le variazioni non alterano gli equilibri di bilancio esercizio 2017 (Allegato F) ed esercizio 2018 (Allegato G) nonché l’equilibrio relativo al vincolo di

province autonome di Trento e di Bolzano, per servizi pubblici e categorie di utenti da determinare con legge provinciale, 220 kWh per ogni kW di potenza

entrambi espressi ai sensi dell’articolo 81 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato

• opposizione, da parte di ogni cittadino, alla Giunta Comunale durante il periodo di pubblicazione ai sensi dell’articolo 183 comma 5 del Codice degli Enti Locali della

5 cesti confezionati con prodotti tipici da offrire alla Comunità di Sarnico (BG) in occasione della visita prevista per il 30 novembre 2019 al prezzo di Euro 500,00 Iva

f) per risoluzione consensuale. f) bei einvernehmlicher Auflösung des Arbeitsver- hältnisses. Nell’ipotesi di cui alla lettera a) del comma 1 il rapporto di lavoro si

a) se provenienti dai ruoli dell’Amministrazione re- gionale o camerale il 100% della retribuzione in- dividuale di anzianità goduta o in corso di matu- razione nella qualifica

- l’organizzazione di un convegno (e relativo momento conviviale) con stampa opuscolo. Di precisare che l’iniziativa quantificata in presunti Euro 40.000,00 trova imputazione