• Non ci sono risultati.

COMUNE DI PEIO. Provincia di Trento VERBALE DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N 174 DEL

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI PEIO. Provincia di Trento VERBALE DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N 174 DEL"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI PEIO

Provincia di Trento

VERBALE DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE

N° 174 DEL 26.11.2019

GEMELLAGGIO CON IL COMUNE DI SARNICO (BG). ASSUNZIONE IMPEGNO DI SPESA PER TRASPORTO ABETE NATALIZIO GRANDE PER LA PIAZZA E ALCUNI ALBERELLI PIÙ PICCOLI DA PARTE DELLA DITTA BE.PE. TRASPORTI DI PEZZANI AGOSTINO & C. SNC CON SEDE IN TERZOLAS (TN).

ASSUNZIONE IMPEGNO DI SPESA PER ACQUISTO DALL'AZIENDA AGRICOLA DI PEGOLOTTI MATTEO CON SEDE IN COGOLO DI PEIO (TN) DI N. 5 CESTI CONFEZIONATI CON PRODOTTI TIPICI DA OFFRIRE ALLA COMUNITÀ IN OCCASIONE DELLA VISITA.

OGGETTO:

L'anno Duemiladiciannove, addì Ventisei, del mese di Novembre, alle ore 09:30, nella sala delle riunioni presso la sede Municipale.

Previa l'osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente Legge vennero oggi convocati a seduta i componenti la Giunta Comunale.

All'appello risultano:

Assente

DALPEZ ANGELO SINDACO

Presente

MORESCHINI PAOLO VICESINDACO

Presente

FRAMBA FRANCESCO ASSESSORE

Presente

MARINI VIVIANA ASSESSORE

Presente

PRETTI MAURO ASSESSORE

Presenti: n. 4 Assenti: n. 1

Partecipa all'adunanza il SEGRETARIO COMUNALE Sig. Gasperini Alberto, il quale provvede alla redazione del presente verbale.

Riconosciuto legale il numero degli intervenuti, il Sig. Moreschini Paolo, nella sua qualità di VICESINDACO assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'oggetto sopra indicato.

Pubblicata all'albo il 27.11.2019 per n. 10 giorni naturali consecutivi.

(2)

OGGETTO: GEMELLAGGIO CON IL COMUNE DI SARNICO (BG). ASSUNZIONE IMPEGNO DI SPESA PER TRASPORTO ABETE NATALIZIO GRANDE PER LA PIAZZA E ALCUNI ALBERELLI PIÙ PICCOLI DA PARTE DELLA DITTA BE.PE. TRASPORTI DI PEZZANI AGOSTINO & C. SNC CON SEDE IN TERZOLAS (TN). ASSUNZIONE IMPEGNO DI SPESA PER ACQUISTO DALL'AZIENDA AGRICOLA DI PEGOLOTTI MATTEO CON SEDE IN COGOLO DI PEIO (TN) DI N. 5 CESTI CONFEZIONATI CON PRODOTTI TIPICI DA OFFRIRE ALLA COMUNITÀ IN OCCASIONE DELLA VISITA.

LA GIUNTA COMUNALE

Premesso che:

• nel giugno del 1981 si svolse in Val di Peio una gita dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Sarnico - borgata sul Lago di Iseo, in Provincia di Bergamo, voluta e promossa da persone che già frequentavano la nostra località come ospiti turisti;

• in quell’occasione l’Associazione sarnicese conobbe i responsabili dell’Associazione Combattenti e Reduci di Peio e quelli di altre Associazioni d’arma, fra cui i gruppi Alpini;

• successivamente a questo primo contatto l’Amministrazione Comunale di Peio ritenne di sottolineare quest’amicizia nascente donando alla Comunità di Sarnico (BG) un abete per l’addobbo di una piazza nel periodo natalizio, segno che è poi divenuto consuetudine negli anni successivi e tutt’ora prosegue;

• dalla parte opposta la Comunità di Sarnico scelse di omaggiare le nostre Comunità locali con una pianta tipica del Lago di Iseo, l’ulivo e nel periodo di Quaresima i sarnicesi forniscono da anni i rametti di ulivo per la celebrazione delle festività delle Palme;

• nella primavera del 1991, cadendo il decennale dell’inizio dell’amicizia fra le due località, si tenne a Sarnico un incontro con cerimonia ufficiale fra i due Comuni, con la partecipazione di rappresentanze di varie nostre Associazioni, sancendo in questa maniera un gemellaggio di fatto fra il Comune di Peio ed il Comune di Sarnico;

• l’amicizia tra le due Comunità, seppure non definita formalmente con atti deliberativi assunti dalle Amministrazioni Comunali, continua tutt’oggi e si concretizza per lo più nei due citati reciproci gesti compiuti in occasione delle festività natalizie e pasquali.

Preso atto che anche quest’anno, in occasione della festività del Natale 2019, è intenzione dell’Amministrazione Comunale offrire alla Comunità di Sarnico un abete natalizio grande per la piazza e alcuni alberelli più piccoli.

Considerato che per il trasporto degli alberi è opportuno avvalersi di una ditta specializzata dotata di idoneo mezzo e contattata allo scopo la ditta BE.PE. TRASPORTI DI PEZZANI AGOSTINO & C. SNC con sede in Terzolas (TN), disponibile ad effettuare il servizio il giorno 30 novembre 2019 al prezzo di Euro 580,00 oltre ad Iva 22% per complessivi Euro 707,60, come da preventivo di data 25 novembre 2019, assunto al protocollo del Comune di Peio nella stessa data al n. 7670, allegato alla presente deliberazione quale parte integrante e sostanziale.

Dato atto come nella fattispecie in esame, trattandosi di servizio di importo inferiore a Euro 5.000,00 viene meno l’obbligo del ricorso al mercato elettronico e agli strumenti elettronici di acquisto gestiti dalla Provincia o da Consip S.p.a. come previsto dall’art.

36 ter 1 della L.P. 23/90 e s.m. e i..

Rilevato che:

• sussistono i presupposti per l’affidamento del servizio a trattativa diretta ai sensi dell’articolo 21, comma 4 della L.P. 23/90 e s.m.

e i.;

• il prezzo offerto è stato giudicato congruo e vantaggioso, nonché in linea con gli attuali prezzi di mercato;

• la ditta risulta adeguatamente specializzata per procedere all’incarico di cui sopra, garantendo così risultati ottimali.

Dato atto che è intenzione dell’Amministrazione Comunale offrire anche n. 5 cesti confezionati con prodotti tipici e contattata a tale scopo l’AZIENDA AGRICOLA DI PEGOLOTTI MATTEO con sede in Cogolo di Peio (TN), che si è resa disponibile a fornire gli stessi al prezzo di Euro 500,00 Iva inclusa (Euro 100,00 cadauno) come da preventivo di data 25 novembre 2019, assunto al protocollo del Comune di Peio nella stessa data al n. 7678, allegato alla presente deliberazione quale parte integrante e sostanziale.

Dato atto come nella fattispecie in esame, trattandosi di fornitura di importo inferiore a Euro 5.000,00 viene meno l’obbligo del ricorso al mercato elettronico e agli strumenti elettronici di acquisto gestiti dalla Provincia o da Consip S.p.a. come previsto dall’art.

36 ter 1 della L.P. 23/90 e s.m. e i..

Rilevato che:

• sussistono i presupposti per l’affidamento della fornitura a trattativa diretta ai sensi dell’articolo 21, comma 4 della L.P. 23/90 e s.m. e i.;

• il prezzo offerto è stato giudicato congruo e vantaggioso, nonché in linea con gli attuali prezzi di mercato;

• la ditta risulta adeguatamente specializzata per procedere alla fornitura oggetto del presente provvedimento, garantendo così risultati ottimali.

(3)

Visto l’art. 215 comma 2 lettera e) del Codice degli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con Legge Regionale di data 03 maggio 2018, n. 2 il quale indica che sono da considerarsi spese di rappresentanza ammissibili quelle concernenti gemellaggi con altri comuni.

Preso atto pertanto che entrambe le spese hanno natura di spese di rappresentanza.

Considerato che dal 01 gennaio 2016 è entrata in vigore la riforma sull'armonizzazione contabile degli enti territoriali e dei loro enti strumentali prevista dal D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e s.m. e i..

Visto l’art. 183 del T.U.E.L. così come modificato con D.Lgs. 126/2014, relativo agli impegni di spesa.

Visto l’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2001 e s.m. e i. contenente il principio contabile applicato alla contabilità finanziaria.

Accertato il sorgere di obbligazioni giuridicamente perfezionate con obblighi a carico del Comune a favore:

- della ditta BE.PE. TRASPORTI DI PEZZANI AGOSTINO & C. SNC con sede in Terzolas (TN), per un ammontare di Euro 707,60;

- dell’AZIENDA AGRICOLA DI PEGOLOTTI MATTEO con sede in Cogolo di Peio (TN) per un ammontare di Euro 500,00;

aventi come termine finale per l’esigibilità il 31 dicembre 2019.

Visto inoltre il D.Lgs. 118/2011 e s.m. e i..

Accertata la disponibilità per Euro 707,60 al capitolo 133 - PCF U.1.03.02.99.011 - missione 1 - programma 1 del bilancio 2019/2021 - esercizio 2019 (trasporto alberi) e per Euro 500,00 al capitolo 130 - PCF U.1.03.01.02.009 - missione 1 - programma 1 del bilancio 2019/2021 - esercizio 2019.

Visto il DURC ON LINE, numero protocollo INAIL_19313242, data richiesta 26 novembre 2019, che attesta che la ditta BE.PE.

TRASPORTI DI PEZZANI AGOSTINO & C. SNC con sede in Terzolas (TN), risulta regolare nei confronti di INAIL mentre non è iscritta ad INPS.

Visto il DURC ON LINE, numero protocollo INPS_18287193, data richiesta 26 novembre 2019, che attesta che la ditta individuale PEGOLOTTI MATTEO, titolare dell’Azienda Agricola omonima, risulta regolare nei confronti di INPS mentre non è iscritta ad INAIL.

Preso atto che al perfezionamento dei contratti si provvederà mediante semplice scambio di corrispondenza in segno di accettazione delle proposte presentate dalla ditta BE.PE. TRASPORTI DI PEZZANI AGOSTINO & C. SNC con sede in Terzolas (TN) e dall’AZIENDA AGRICOLA DI PEGOLOTTI MATTEO con sede in Cogolo di Peio (TN) in attuazione delle disposizioni di cui alla L.P. 23/90 e s.m. e i. e per quanto applicabili, delle disposizioni del Codice Civile.

Dato atto che al presente provvedimento trovano applicazione le disposizioni dell’articolo 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136 e s.m. e i.

«Piano straordinario contro le mafie» recante norme in materia di tracciabilità dei flussi finanziari.

Ritenuto di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile stante l’urgenza di autorizzare l’acquisto dei cesti nonché il trasporto dell’albero natalizio grande per la piazza e degli alberelli più piccoli previsto per il 30 novembre 2019.

Preso atto che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 di data 25 marzo 2019, dichiarata immediatamente eseguibile, è stato approvato il bilancio di previsione 2019/2021, nota integrativa e nota di aggiornamento al documento unico di programmazione e viste le successive modifiche.

Dato atto che con deliberazione della Giunta Comunale n. 27 di data 16 aprile 2019, dichiarata immediatamente eseguibile, è stato approvato l’atto di indirizzo per la gestione del bilancio di previsione 2019/2021 e degli atti amministrativi gestionali devoluti alla competenza dei Responsabili dei Servizi e viste le successive modifiche.

Visto il Decreto Sindacale n. 2 di data 16 aprile 2019 relativo alla nomina dei Responsabili dei Servizi per l’anno 2019.

Acquisiti sulla proposta di deliberazione:

- il parere in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa reso dal Segretario Comunale;

- il parere in ordine alla regolarità contabile reso dal Responsabile del Servizio Finanziario;

entrambi espressi ai sensi dell’articolo 185 del Codice degli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con Legge Regionale di data 03 maggio 2018, n. 2.

Vista l’attestazione di copertura finanziaria resa dal Responsabile del Servizio Finanziario, espressa ai sensi dell’articolo 187 comma 1 del Codice degli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con Legge Regionale di data 03 maggio 2018, n. 2.

Visto lo Statuto Comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 di data 23 aprile 2007 e s.m. e i..

Visto il Regolamento di Contabilità approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 di data 31 gennaio 2019.

(4)

Vista la Legge Regionale di data 29 ottobre 2014, n. 10 e s.m. e i., con la quale si adeguavano gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da osservare da parte della Regione T.A.A. e degli Enti a ordinamento regionale, come già individuati dalla Legge di data 06 novembre 2012, n. 190 e dal Decreto Legislativo di data 14 marzo 2013, n. 33.

Visto il Codice degli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con Legge Regionale di data 03 maggio 2018, n. 2.

Con voti favorevoli unanimi espressi nelle forme di legge,

D E L I B E R A

1. Di affidare, per le motivazioni specificate in premessa, alla ditta BE.PE. TRASPORTI DI PEZZANI AGOSTINO & C. SNC con sede in Terzolas (TN), il servizio di trasporto da Peio a Sarnico (BG) di un abete natalizio grande per la piazza e di alcuni alberelli più piccoli previsto per il 30 novembre 2019 da offrire alla Comunità di Sarnico (BG) gemellata con il Comune di Peio, al prezzo di Euro 580,00 oltre ad Iva 22% per un totale complessivo di Euro 707,60, come da preventivo di data 25 novembre 2019, presentato dalla ditta medesima ed assunto al protocollo del Comune di Peio nella stessa data al n. 7670, allegato alla presente deliberazione quale parte integrante e sostanziale. (CIG: Z3F2AD311D)

2. Di acquistare, per le motivazioni specificate in premessa, dall’AZIENDA AGRICOLA DI PEGOLOTTI MATTEO con sede in Cogolo di Peio (TN), n. 5 cesti confezionati con prodotti tipici da offrire alla Comunità di Sarnico (BG) in occasione della visita prevista per il 30 novembre 2019 al prezzo di Euro 500,00 Iva inclusa, come da preventivo di data 25 novembre 2019, presentato dall’Azienda Agricola medesima ed assunto al protocollo del Comune di Peio nella stessa data al n. 7678, allegato alla presente deliberazione quale parte integrante e sostanziale. (CIG: Z312AD352F)

3. Di impegnare le spese di cui al punti 1. e 2., sulla base delle norme e dei principi contabili di cui al D.Lgs. 118/2011 e s.m. e i., dell’importo complessivo di Euro 1.207,60, per Euro 707,60 al capitolo 133 - PCF U.1.03.02.99.011 - missione 1 - programma 1 del bilancio 2019/2021 - esercizio 2019 (trasporto alberi) e per Euro 500,00 al capitolo 130 - PCF U.1.03.01.02.009 - missione 1 - programma 1 del bilancio 2019/2021 - esercizio 2019 (acquisto cesti), che presentano adeguata disponibilità.

4. Di precisare che ai sensi dell’art. 215 comma 2 lettera e) del Codice degli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con Legge Regionale di data 03 maggio 2018, n. 2 le spese di cui sopra sono da considerarsi spese di rappresentanza in quanto concernenti gemellaggio con altro comune (Comune di Sarnico).

5. Di dare atto che l’esigibilità delle obbligazioni avverrà entro il 31 dicembre 2019.

6. Di precisare che al perfezionamento dei contratti si provvederà mediante semplice scambio di corrispondenza in segno di accettazione delle proposte presentate dalla ditta BE.PE. TRASPORTI DI PEZZANI AGOSTINO & C. SNC con sede in Terzolas (TN) e dall’AZIENDA AGRICOLA DI PEGOLOTTI MATTEO con sede in Cogolo di Peio (TN) in attuazione delle disposizioni di cui alla L.P. 23/90 e s.m. e i. e per quanto applicabili, delle disposizioni del Codice Civile.

7. Di dare atto che per effetto del D.M. n. 55 di data 03 aprile 2013, il quale introduce l’obbligo dell’utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione a partire dal 31 marzo 2015, il contraente dovrà indicare nella fattura il Codice Univoco Ufficio UF29CD e quale codice fiscale del Servizio di fatturazione elettronica il 00308670223.

8. Di dare atto che al presente provvedimento trovano applicazione le disposizioni dell’articolo 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136 e s.m. e i., «Piano straordinario contro le mafie» recante norme in materia di tracciabilità dei flussi finanziari.

9. Di dare evidenza che ai sensi dell’articolo 4 della L.P. 30 novembre 1992, n. 23 avverso il presente atto sono ammessi:

• opposizione, da parte di ogni cittadino, alla Giunta Comunale durante il periodo di pubblicazione ai sensi dell’articolo 183 comma 5 del Codice degli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con Legge Regionale di data 03 maggio 2018, n. 2;

• ricorso giurisdizionale al Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento entro 60 giorni, ai sensi degli articoli 13 e 29 del D.Lgs. 02 luglio 2010, n. 104;

ovvero ed in alternativa al ricorso giurisdizionale

• ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, ai sensi dell’articolo 8 del D.P.R. del 24 novembre 1971, n. 1199, entro 120 giorni.

Che in relazione alle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture è ammesso il solo ricorso avanti al T.R.G.A. di Trento con termini processuali ordinari dimezzati a 30 giorni ai sensi degli articoli 119 I° comma lettera a) e 120 del D.Lgs. 02 luglio 2010, n. 104, nonché degli articoli 244 e 245 del D.Lgs. 12 aprile 2010, n. 163 e s.m..

10. Di disporre la comunicazione del presente provvedimento, contestualmente all’affissione all’Albo Comunale, ai capigruppo consiliari, ai sensi dell’articolo 183 comma 2 del Codice degli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con Legge Regionale di data 03 maggio 2018, n. 2.

(5)

S U C C E S S I V A M E N T E

Stante l’urgenza di provvedere in merito.

Visto l’articolo 183 comma 4 del Codice degli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con Legge Regionale di data 03 maggio 2018, n. 2.

Ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano,

D E L I B E R A

1. Di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi della su richiamata normativa dando atto che ad esso va data ulteriore pubblicità, quale condizione integrativa d’efficacia, sul sito internet del Comune per un periodo di 5 anni, ai sensi della L.R. 29 ottobre 2014, n. 10 e s.m. e i., nei casi previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 e dalla Legge 06 novembre 2012, n. 190.

(6)

PARERI OBBLIGATORI ESPRESSI AI SENSI DEGLI ARTICOLI 185 E 187 DEL CODICE DEGLI ENTI LOCALI DELLA REGIONE AUTONOMA TRENTINO ALTO

ADIGE APPROVATO CON LEGGE REGIONALE DD. 3 MAGGIO 2018, N. 2

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to GASPERINI dott. ALBERTO Peio, 26/11/2019

PARERE DI REGOLARITÀ TECNICO-AMMINISTRATIVA

Istruita ed esaminata la proposta di deliberazione in oggetto, come richiesto dagli articoli 185 e 187 del Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino Alto Adige approvato con Legge regionale dd. 3 maggio 2018, n. 2, si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa dell’atto.

PARERE DI REGOLARITÀ CONTABILE E ATTESTAZIONE DI COPERTURA FINANZIARIA

Esaminata la proposta di deliberazione in oggetto e verificati gli aspetti contabili, formali e sostanziali, che ad essa ineriscono, ai sensi degli articoli 185 e 187 del Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino Alto Adige approvato con Legge regionale dd. 3 maggio 2018, n. 2, si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità contabile dell'atto e si attesta la relativa copertura finanziaria.

F.to PRETTI rag. TIZIANA

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO Peio, 26/11/2019

Importo Anno

Capitolo Articolo Esercizio

Impegno di spesa / accertamento:

E /U PDC Finanziario Codice

2019 133 0 2019 707,60

U U.1.03.02.99.011 174GC/1

2019 130 0 2019 500,00

U U.1.03.01.02.009 174GC/2

(7)

F.to Gasperini dott. Alberto IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Moreschini Paolo

IL VICESINDACO

CERTIFICAZIONE ESECUTIVITA'

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Gasperini dott. Alberto

Si certifica che copia del presente verbale viene pubblicata all'Albo comunale ove rimarrà esposta per 10 giorni consecutivi dal giorno 27/11/2019 al giorno 07/12/2019.

RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE

(Art. 183 del Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino Alto Adige approvato con Legge regionale dd. 3 maggio 2018, n. 2)

La presente deliberazione è stata dichiarata, per l’urgenza, ai sensi dell’art. 183 comma 4 del Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino Alto Adige approvato con Legge regionale dd. 3 maggio 2018, n. 2, immediatamente eseguibile.

Gasperini dott. Alberto IL SEGRETARIO COMUNALE

Copia conforme all'originale in carta libera per uso amministrativo.

IL SEGRETARIO COMUNALE Peio, lì

Gasperini dott. Alberto

(8)
(9)

Riferimenti

Documenti correlati

entrambi espressi ai sensi dell’articolo 81 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino- Alto Adige approvato con DPReg.

entrambi espressi ai sensi dell’articolo 81 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato

• opposizione, da parte di ogni cittadino, alla Giunta Comunale durante il periodo di pubblicazione ai sensi dell’articolo 183 comma 5 del Codice degli Enti Locali della

entrambi espressi ai sensi dell’articolo 185 del Codice degli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con Legge Regionale di data 03 maggio 2018, n. Visto

All'uopo dichiara di non aver in corso comunione di interessi, rapporti di affari o di incarico professionale ne relazioni di coniugio, parentela od affinità

All' uopo dichiara di non aver in corso comunione di interessi, rapporti di affari o di incarico professionale ne relazioni di coniugio, parentela od affinità

i movimenti terra dovranno limitarsi a quanto necessario per la posa della condotta principale (di mandata), il materiale di risulta dello scavo dovrà essere conguagliato

l) di approvare il calendario delle manifestazioni previste per festate 2012 concedendo il patrocinio alle manifestazioni di cui alfallegato prospetto (Ali. A) che