• Non ci sono risultati.

COMUNE DI PEIO. Provincia di Trento VERBALE DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N 138 DEL Presenti: n. 5 Assenti: n.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI PEIO. Provincia di Trento VERBALE DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N 138 DEL Presenti: n. 5 Assenti: n."

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI PEIO

Provincia di Trento

COPIA

VERBALE DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE

N° 138 DEL 03.10.2017

ATTO DI INDIRIZZO PER INDIZIONE BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L'ASSUNZIONE DI PERSONALE "AGENTE DI POLIZIA LOCALE"

CATEGORIA C - LIVELLO BASE - 1^ POSIZIONE RETRIBUTIVA - CON RISERVA DI POSTI PER VOLONTARI FORZE ARMATE, PRESSO IL COMUNE DI PEIO 36 ORE SETTIMANALI E PRESSO IL COMUNE DI RABBI 30 ORE SETTIMANALI.

OGGETTO:

L'anno Duemiladiciassette, addì Tre, del mese di Ottobre, alle ore 10:00, nella sala delle riunioni presso la sede Municipale.

Previa l'osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente Legge vennero oggi convocati a seduta i componenti la Giunta Comunale.

All'appello risultano:

Presente

DALPEZ ANGELO SINDACO

Presente

MORESCHINI PAOLO VICESINDACO

Presente

FRAMBA FRANCESCO ASSESSORE

Presente

MARINI VIVIANA ASSESSORE

Presente

PRETTI MAURO ASSESSORE

Presenti: n. 5 Assenti: n. 0

Partecipa all'adunanza il SEGRETARIO COMUNALE Sig. Gasperini Alberto, il quale provvede alla redazione del presente verbale.

Riconosciuto legale il numero degli intervenuti, il Sig. Dalpez Angelo, nella sua qualità di SINDACO assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'oggetto sopra indicato.

Pubblicata all'albo il 05.10.2017 per n. 10 giorni naturali consecutivi.

(2)

OGGETTO: ATTO DI INDIRIZZO PER INDIZIONE BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI PERSONALE “AGENTE DI POLIZIA LOCALE” CATEGORIA C - LIVELLO BASE - 1^ POSIZIONE RETRIBUTIVA - CON RISERVA DI POSTI PER VOLONTARI FORZE ARMATE, PRESSO IL COMUNE DI PEIO 36 ORE SETTIMANALI E PRESSO IL COMUNE DI RABBI 30 ORE SETTIMANALI.

LA GIUNTA COMUNALE

Premesso che:

- con deliberazione del Consiglio Comunale di Peio n. 41 di data 31.07.2017, immediatamente esecutiva, è stato approvato lo schema di convenzione tra i Comuni di Peio e Rabbi, ai sensi dell’art. 13, comma 3, del DPReg. 01 febbraio 2005 n. 2/L, per l'effettuazione del concorso unitario per il reclutamento del personale di polizia locale;

- con deliberazione del Consiglio Comunale di Rabbi n. 37 di data 02.08.2017, immediatamente esecutiva è stato approvato lo schema di convenzione tra i Comuni di Peio e Rabbi, ai sensi dell’art. 13, comma 3, del DPReg. 01 febbraio 2005 n. 2/L, per l'effettuazione del concorso unitario per il reclutamento del personale di polizia locale;

- la convenzione è stata sottoscritta in data 16.08.2017 e il Comune di Peio è stato individuato ente capofila per la gestione della procedura.

Rilevato che con deliberazione della Giunta Comunale di Peio n. 48 di data 18.04.2017, immediatamente esecutiva, è stato disposto il trasferimento, con decorrenza 01.07.2017, al Comune di Dimaro Folgarida mediante mobilità volontaria del dipendente di ruolo inquadrato nel profilo di agente di polizia locale, cat. C liv. base, 3^ pos. retr. a 36 ore settimanali del Comune di Peio.

Dato atto che con deliberazione della Giunta Comunale di Rabbi n. 113 di data 24.08.2017, immediatamente esecutiva, è stato disposto il trasferimento, con decorrenza 01.10.2017, al Comune di Cles mediante mobilità volontaria del dipendente di ruolo inquadrato nel profilo di agente di polizia locale, cat. C liv. base, 2^ pos. retr. a 36 ore settimanali del Comune di Rabbi.

Ritenuto necessario procedere con la procedura concorsuale, in quanto si tratta di un servizio essenziale per le Amministrazioni Comunali.

Verificato che, per il Comune di Peio, anche all'interno della Gestione Associata dell'Alta Val di Sole, le figure presenti nelle dotazioni organiche dei quattro Comuni non sono in grado di garantire la copertura del servizio anche per il Comune di Peio.

Verificato che, per il Comune di Rabbi, anche all'interno della Gestione Associata realizzanda le figure presenti nelle dotazioni organiche dei Comuni non sono in grado di garantire la copertura del servizio anche per il Comune di Rabbi, come precisato per vie brevi dal Comune di Rabbi.

Vista a tal proposito la deliberazione della Giunta Provinciale n. 410 di data 05.03.2010 avente ad oggetto la "Dotazione organica dei Corpi/Servizi di Polizia Locale con qualifica permanente di U.P.G. definizione degli "standard minimi" di servizi di cui all'art. 10, comma 4 della L.P. 27 giugno 2005 n. 8 ", dalla quale si desume la facoltà di procedere alla copertura del posto mediante bando di concorso, in deroga alla disciplina in materia di spesa del personale di cui al Protocollo d’Intesa per il 2017 di data 11.11.2016, facendo riferimento agli standard minimi.

Vista la bozza del bando che prevede, per il Comune di Peio, la copertura mediante concorso pubblico per esami di un posto di personale di agente di polizia locale categoria C - livello base - 1^ posizione retributiva a tempo pieno - con riserva di posti per volontari forze armate e per il COMUNE DI RABBI, la copertura mediante concorso pubblico per esami di un posto di personale di agente di polizia locale categoria C - livello base - 1^ posizione retributiva per 30 ore settimanali, con riserva di posti per volontari forze armate, bando predisposto dall'ufficio segreteria, allegato alla presente per costituirne parte integrante e sostanziale.

Precisato che per il COMUNE DI PEIO la sede di lavoro potrà essere indistintamente uno dei quattro Comuni della realizzanda Gestione Associata del servizio, ossia Ossana, Peio, Vermiglio o Pellizzano, anche su mezze giornate, mentre il rapporto di lavoro sarà instaurato con il Comune di Peio.

Dato atto che per il COMUNE DI RABBI il rapporto di lavoro sarà instaurato con il Comune di Rabbi e la sede di lavoro sarà il Comune di Rabbi o altri Comuni della Gestione Associata Bassa Val di Sole.

Richiamato il Regolamento Organico del Personale Dipendente ed in particolare l'art. 31 che prevede tra i requisiti per il personale appartenenti al “Corpo di Polizia Municipale”:

- normalità del senso cromatico e luminoso;

- normalità della funzione uditiva sulla base di un esame audiometrico tonale-liminare:

- apparato dentario tale da assicurare una funzione masticatrice;

- avere un "visus" di dieci decimi per ciascun occhio anche con correzione di lenti. L'eventuale vizio di rifrazione non potrà superare i seguenti limiti:

miopia ed ipermetropia: 2 diottrie di ciascun occhio;

astigmatismo regolare, semplice o composto, miopico ed ipermetrope: 2 diottrie quale somma dell'astigmatismo miopico ipermetrope in ciascun occhio;

- essere immuni da qualsiasi malattia e indisposizione fisica che possa comunque ridurre il completo ed incondizionato espletamento del servizio d’istituto.

Visto il T.U.LL.RR. sull'Ordinamento del Personale dei Comuni della Regione Autonoma Trentino Alto-Adige, approvato con DPReg. 01 febbraio 2005, n. 2/L e s.m. e i..

Ritenuto di attribuire l’immediata esecutività al presente provvedimento, al fine di consentire la copertura dei posti presso il Comune di Peio e di Rabbi, vista l’essenzialità e necessità del servizio suddetto.

(3)

Visto il CCPL del personale del comparto autonomie locali 2002-2005, sottoscritto il 20.10.2003 e ss. mm.ii..

Considerato che dal 01 gennaio 2016 è entrata in vigore la riforma sull'armonizzazione contabile degli enti territoriali e dei loro enti strumentali prevista dal D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e s.m. e i..

Visto l’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2001 e s.m. e i. contenente il principio contabile applicato alla contabilità finanziaria.

Visto inoltre il D.Lgs. 118/2011 e s.m. e i..

Preso atto che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 di data 28 marzo 2017, dichiarata immediatamente eseguibile, è stato approvato il bilancio di previsione 2017-2018-2019 e viste le s.m. e i..

Dato atto che con deliberazione della Giunta Comunale n. 53 di data 10 maggio 2017, dichiarata immediatamente eseguibile, è stato approvato l’atto di indirizzo per la gestione del bilancio di previsione 2017/2019 ed affidata la gestione ai Responsabili dei Servizi e viste le s.m. e i..

Visto il Decreto n. 1 di data 12 maggio 2017 relativo alla nomina dei Responsabili dei Servizi.

Verificato che alla Gestione Associata ambito “Alta Val di Sole” sono stati assegnati n. 2 Segretari Comunali con i ruoli di Segretario Generale e Vicesegretario e che in caso di assenza dell’uno o dell’altro le funzioni assegnate ai singoli Segretari devono essere svolte dal Segretario presente.

Acquisiti sulla proposta di deliberazione:

- il parere in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa reso dal Vicesegretario;

- il parere in ordine alla regolarità contabile reso dal Responsabile del Servizio Finanziario;

entrambi espressi ai sensi dell’articolo 81 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con DPReg. 01 febbraio 2005, n. 3/L e s.m. e i..

Visto lo Statuto Comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 di data 23 aprile 2007 e s.m. e i..

Visto il Regolamento di Contabilità approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 67 di data 23 dicembre 2000 e s.m. e i..

Visto il vigente Regolamento Organico del Personale Dipendente.

Visto il Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con DPReg. 01 febbraio 2005, n. 3/L e s.m. e i..

Visto il Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento Contabile e Finanziario nei Comuni della Regione Autonoma Trentino- Alto Adige approvato con DPGR 28 maggio 1999, n. 4/L e s.m. e i..

Vista la Legge Regionale 29 ottobre 2014, n. 10 e s.m. e i., con la quale si adeguavano gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da osservare da parte della Regione T.A.A. e degli Enti a ordinamento regionale, come già individuati dalla Legge 06 novembre 2012, n. 190 e dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Con voti favorevoli unanimi espressi nelle forme di legge,

D E L I B E R A

1. Di dare atto che con il presente atto di indirizzo si demandano al Vicesegretario comunale della Gestione Associata, tutti gli atti conseguenti per procedere alla copertura del posto di personale di Agente di polizia locale categoria c - livello base - 1^

posizione retributiva 36 ore settimanali - con riserva di posti per volontari forze armate, presso il COMUNE DI PEIO e presso il COMUNE DI RABBI per procedere alla copertura del posto di personale di Agente di polizia locale categoria c - livello base - 1^ posizione retributiva 30 ore settimanali - con riserva di posti per volontari forze armate, approvando il bando, allegato alla presente per costituirne parte integrante e sostanziale.

2. Di dare atto che il Comune di Peio è stato individuato Comune capofila, giusta convenzione sottoscritta in data 16.08.2017 tra il Comune di Peio ed il Comune di Rabbi per l’espletamento della procedura concorsuale.

3. Di dare atto che il presente provvedimento viene adottato nel rispetto di quanto previsto deliberazione della Giunta Provinciale n. 410 di data 05.03.2010 avente ad oggetto la "Dotazione organica dei Corpi/Servizi di Polizia Locale con qualifica permanente di U.P.G. definizione degli "standard minimi" di servizi di cui all'art. 10, comma 4 della L.P. 27 giugno 2005 n. 8 ", dalla quale si desume la facoltà di procedere alla copertura del posto mediante bando di concorso, in deroga alla disciplina in materia di spesa del personale di cui al Protocollo d’Intesa per il 2017 di data 11.11.2016, facendo riferimento agli standard minimi.

4. Di dare atto che gli importi relativi alla tassa di concorso verranno introitati alla risorsa 1.02.0110 - capitolo 60 - PCF E.1.01.01.99.001 del bilancio 2017.

5. Di dare evidenza che ai sensi dell’articolo 4 della L.P. 30 novembre 1992, n. 23 avverso il presente atto sono ammessi:

opposizione, da parte di ogni cittadino, alla Giunta Comunale durante il periodo di pubblicazione ai sensi dell’articolo 79, comma 5 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con DPReg. 01 febbraio 2005, n. 3/L e s.m. e i.;

ricorso giurisdizionale al Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento entro 60 giorni, ai sensi degli articoli 13 e 29 del D.Lgs. 02 luglio 2010, n. 104;

ovvero ed in alternativa al ricorso giurisdizionale

(4)

ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, ai sensi dell’articolo 8 del D.P.R. del 24 novembre 1971, n. 1199, entro 120 giorni.

Che in relazione alle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture è ammesso il solo ricorso avanti al T.R.G.A. di Trento con termini processuali ordinari dimezzati a 30 giorni ai sensi degli articoli 119 I° comma lettera a) e 120 del D.Lgs. 02 luglio 2010, n. 104, nonché degli articoli 244 e 245 del D.Lgs. 12 aprile 2010, n. 163 e s.m..

6. Di disporre la comunicazione del presente provvedimento, contestualmente all’affissione all’Albo Comunale, ai capigruppo consiliari, ai sensi dell’articolo 79, comma 2 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con DPReg. 01 febbraio 2005, n. 3/L e s.m. e i..

S U C C E S S I V A M E N T E

Stante l’urgenza di provvedere in merito.

Visto l’articolo 79, comma 4 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con DPReg. 01 febbraio 2005, n. 3/L e s.m. e i..

Ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano,

D E L I B E R A

1. Di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi della su richiamata normativa dando atto che ad esso va data ulteriore pubblicità, quale condizione integrativa d’efficacia, sul sito internet del Comune per un periodo di 5 anni, ai sensi della L.R. 29 ottobre 2014, n. 10 e s.m. e i., nei casi previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 e dalla Legge 06 novembre 2012, n. 190.

(5)

PARERI OBBLIGATORI ESPRESSI AI SENSI DELL'ARTICOLO 81 DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI REGIONALI SULL’ORDINAMENTO DEI COMUNI DELLA

REGIONE AUTONOMA TRENTINO-ALTO ADIGE APPROVATO CON DPREG. 01 FEBBRAIO 2005, N. 3/L E S.M. E I.

**********************

IL VICESEGRETARIO F.to LOIOTILA dott.ssa GIOVANNA Peio, 03/10/2017

PARERE DI REGOLARITÀ TECNICO-AMMINISTRATIVA

Istruita ed esaminata la proposta di deliberazione in oggetto, come richiesto dall’articolo 81 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con DPReg. 01 febbraio 2005, n. 3/L e s.m. e i., si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnico-amministrativa dell’atto.

PARERE DI REGOLARITÀ CONTABILE

Esaminata la proposta di deliberazione in oggetto e verificati gli aspetti contabili, formali e sostanziali, che ad essa ineriscono, ai sensi dell’articolo 81 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con DPReg. 01 febbraio 2005, n. 3/L e s.m. e i., si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità contabile dell'atto.

Peio, 03/10/2017

F.to PRETTI rag. TIZIANA

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

(6)

Data lettura del presente verbale, lo stesso viene approvato e sottoscritto.

F.to GASPERINI dott. ALBERTO IL SEGRETARIO COMUNALE F.to DALPEZ ANGELO

IL SINDACO

CERTIFICAZIONE ESECUTIVITA'

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to GASPERINI dott. ALBERTO

Si certifica che copia del presente verbale viene pubblicata all'Albo comunale ove rimarrà esposta per 10 giorni consecutivi dal giorno 05/10/2017 al giorno 15/10/2017.

RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE

(Art. 79 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con DPReg. 01 febbraio 2005, n. 3/L e s.m. e i.)

La presente deliberazione è stata dichiarata, per l'urgenza, ai sensi dell’art. 79 comma 4 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull'Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con D.P.Reg. 1 febbraio 2005 n. 3/L e s.m. e i., immediatamente eseguibile.

GASPERINI dott. ALBERTO IL SEGRETARIO COMUNALE

Copia conforme all'originale in carta libera per uso amministrativo.

IL SEGRETARIO COMUNALE Peio, lì

GASPERINI dott. ALBERTO

(7)

Allegato alla deliberazione della Giunta Comunale n. 138 di data 03 ottobre 2017.

IL SINDACO IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Dalpez Angelo F.to Gasperini dott. Alberto

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI

PER L’ASSUNZIONE DI PERSONALE DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE CATEGORIA C – LIVELLO BASE – 1^ posizione retributiva

– con riserva di posti per volontari Forze Armate*

UN POSTO PRESSO IL COMUNE DI PEIO 36 ORE SETTIMANALI UN POSTO PRESSO IL COMUNE DI RABBI 30 ORE SETTIMANALI.

*L’art. 1014, c. 1 del D.Lgs. 66/2010 stabilisce che, a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché dei volontari in servizio permanente, è riservato il 30 per cento dei posti nei concorsi per l'assunzione di personale non dirigente nelle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni. Lo stesso art. 1014 al c. 4 stabilisce inoltre che: “Se le riserve di cui al comma 1 non possono operare integralmente o parzialmente, perché danno luogo a frazioni di posto, tali frazioni si cumulano con le riserve relative ai successivi concorsi per l'assunzione di personale non dirigente banditi dalla medesima amministrazione, azienda o istituzione ovvero sono utilizzate nei casi in cui si procede a ulteriori assunzioni attingendo alla graduatoria degli idonei”.

In esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. *** di data *****, è indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di un posto a tempo indeterminato di personale di Agente di Polizia Locale, categoria C, livello base, 1^ posizione retributiva con orario di lavoro a tempo pieno di 36 ore settimanali presso il Comune di PEIO. La sede di lavoro potrà essere indistintamente uno dei quattro comuni della realizzanda gestione associata del servizio, ossia Ossana, Peio, Vermiglio o Pellizzano, anche su mezze giornate, mentre il rapporto di lavoro sarà instaurato con il Comune di Peio.

La graduatoria potrà essere utilizzata anche dal Comune di Rabbi ai sensi della convenzione sottoscritta in data 16.08.2017, per la copertura di un posto a tempo indeterminato di personale di Agente di Polizia Locale, categoria C, livello base, 1^ posizione retributiva con orario di lavoro a tempo parziale di 30 ore settimanali presso il Comune di Rabbi. Il rapporto di lavoro sarà instaurato con il Comune di RABBI e la sede di lavoro sarà il Comune di Rabbi o altri comuni della gestione associata Bassa Val di Sole.

SI PRECISA CHE LA MANCATA ACCETTAZIONE DEL POSTO MESSO A CONCORSO DA UNO DEI DUE ENTI NON COMPORTA LA RINUNCIA AL POSTO MESSO A CONCORSO PER L'ALTRO ENTE.

Il trattamento economico previsto per il posto predetto è il seguente:

stipendio tabellare annuo euro 14.268,00

assegno annuo lordo euro 2.424,00

indennità integrativa speciale euro 6.371,01

• indennità di polizia locale ai sensi di legge

Saranno inoltre corrisposte le eventuali altre indennità spettanti al personale comunale, nonché gli assegni per il nucleo familiare se spettanti e la tredicesima mensilità nella misura consentita dalle vigenti disposizioni.

Tutti gli assegni saranno assoggettati alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali di legge.

(8)

1. REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONCORSO Possono partecipare al concorso gli aspiranti in possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana;

2. età non inferiore a 18 anni;

3. idoneità fisica alle mansioni da svolgere (l'Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore del concorso pubblico prima dell'assunzione, in base alla normativa vigente, ai sensi di quanto indicato all'art. 31 del Regolamento organico del personale del Comune di Peio);

4. essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i cittadini soggetti a tale obbligo);

5. immunità da condanne penali che, ai sensi delle vigenti disposizioni, possano rendere incompatibile la nomina a pubblico dipendente;

6. godimento dei diritti civili e politici;

7. non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e di non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione e non trovarsi in alcuna posizione di incompatibilità prevista dalle vigenti leggi;

8. di non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai corpi militarmente organizzati;

9. conseguimento del seguente titolo di studio:

-diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità di durata quinquennale).

11. di essere in possesso della patente di abilitazione alla guida di autoveicoli (categoria B);

12. di non aver impedimento alcuno al porto ed all'uso dell'arma; con riferimento a tale requisito si specifica che a coloro che sono stati ammessi a prestare servizio civile ai sensi della legge 8 luglio 1998 n. 230 è vietato partecipare a concorsi per impieghi che comportino l'uso delle armi. E' ammessa la partecipazione dei candidati che hanno rinunciato allo status di obiettore di coscienza ai sensi del comma 7 dell'art. 15 della L. 230/1998 ss.mm.

Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

In relazione alla specialità ed alle mansioni dei posti messi a concorso, si precisa quanto segue:

• ai sensi dell’art. 3, comma 4, della Legge 12 marzo 1999, n. 68, non sono previste riserve a favore di soggetti disabili;

• ai sensi dell'art. 1 della Legge 28 marzo 1991 n. 120, non sono ammessi al concorso i soggetti privi della vista;

• ai sensi dell'art. 31 del vigente regolamento organico del personale è necessario quanto segue:

- normalità del senso cromatico e luminoso;

- normalità della funzione uditiva sulla base di un esame audiometrico tonale- liminare;

- apparato dentario tale da assicurare una funzione masticatrice;

- avere un "visus" di dieci decimi per ciascun occhio anche con correzione di lenti.

L'eventuale vizio di rifrazione non potrà superare i seguenti limiti:

miopia ed ipermetropia: 2 diottrie in ciascun occhio;

astigmatismo regolare, semplice o composto, miopico ed ipermetrope: 2 diottrie quale somma dell'astigmatismo miopico ipermetrope in ciascun occhio;

- essere immuni da qualsiasi malattia ed indisposizione fisica che possa ridurre il completo ed incondizionato espletamento del servizio (sono indisposizione fisiche ex art. 2 del DPR 23/12/1983 n. 904).

(9)

Non possono essere assunti coloro che negli ultimi cinque anni precedenti all'assunzione siano stati destituiti o licenziati da una Pubblica Amministrazione per giustificato motivo soggettivo o per giusta causa o siano incorsi nella risoluzione del rapporto di lavoro in applicazione all'art. 32 quinques del codice penale o per mancato superamento del periodo di prova.

Questa Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro ai sensi della L. 10 aprile 1991 n.125.

L’Amministrazione comunale si riserva di provvedere all’accertamento dei suddetti requisiti e potrà disporre in ogni momento l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti, che verrà comunicata all’interessato.

Con la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura, nelle forme di cui al D.P.R.

445/2000, il candidato si assume la responsabilità della veridicità di tutte le informazioni fornite nella domanda e negli eventuali documenti allegati, nonchè della conformità all'originale delle copie degli eventuali documenti.

L'amministrazione procederà a verifiche a campione e qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Tale dichiarazione "mendace" sarà punita dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.

2. DOMANDA DI AMMISSIONE – SCADENZA

La domanda di ammissione al concorso, in carta libera, da redigersi preferibilmente sull'apposito modulo, dovrà essere presentata presso l’ Ufficio protocollo del Comune di Peio – Via G. Casarotti n. 31 cap. 38024 Peio, fraz. Cogolo

entro le ore 12.00 del giorno 13 NOVEMBRE 2017

Essa potrà essere consegnata con le seguenti modalità:

mediante consegna a mano all’ufficio protocollo, che ne rilascerà ricevuta durante gli orari di apertura al pubblico;

a mezzo posta mediante raccomandata con avviso di ricevimento spedita entro e non oltre la data e l’ora di scadenza sopra indicata all’indirizzo del Comune di Peio Via G. Casarotti n. 31 cap.

38024 Peio, fraz. Cogolo (TN); si precisa che ai fini dell’ammissione farà fede il timbro con data e ora apposto dall’ufficio postale accettante e che è onere del concorrente precostituirsi la prova della spedizione nel termine della domanda;

a mezzo e-mail da una casella personale di posta elettronica certificata (P.E.C. il cui account contenga l’indicazione del nome e del cognome del candidato) entro la data e l’ora di scadenza sopra indicata all’indirizzo PEC del Comune di Peio: comune@pec.comune.peio.tn.it; si precisa che ai fini dell’ammissione farà fede la data di consegna risultante a sistema. La domanda dovrà essere firmata e scannerizzata in formato pdf, analogamente dovranno essere scannerizzati i suoi allegati. Non verranno considerate valide ed accettate:

a) domande spedite da una casella di posta non certificata verso la PEC dell’Ente o verso altre caselle non certificate dell’Ente;

b) domande inoltrate da posta certificata non nominativa;

c) domande inoltrate da posta certificata nominativa indirizzate a caselle non certificate dell’Ente.

Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda, pena esclusione.

(10)

Il termine stabilito per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio e pertanto non verranno prese in considerazione quelle domande o documenti che per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore od il fatto di terzi, giungeranno in ritardo o non saranno corredate dai documenti richiesti dal bando. Per le domande inviate a mezzo posta si riterranno non ricevute le domande pervenute dopo 15 giorni dalla data di scadenza del bando.

L’Amministrazione declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti delle domande dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente o per causa di eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

A tal fine il candidato dovrà garantire l’esattezza dei dati relativamente al proprio indirizzo e comunicare tempestivamente per iscritto, con raccomandata a/r, PEC, gli eventuali cambiamenti di indirizzo o di recapito telefonico avvenuti successivamente alla presentazione della domanda e per tutta la durata della procedura concorsuale.

3. DICHIARAZIONI CHE DEVONO ESSERE CONTENUTE NELLA DOMANDA Nella domanda di ammissione al concorso l'aspirante dovrà dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi dell'art. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del medesimo decreto per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

a) le complete generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza e l’eventuale domicilio al quale devono essere trasmesse eventuali comunicazioni);

b) il possesso della cittadinanza italiana;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) lo stato civile;

e) il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale previsto nel presente bando, indicando l’Istituto o Scuola presso cui è stato conseguito, il corso di studio, la data del rilascio e la votazione finale.

Si precisa, in riferimento al precedente punto e), che i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero dovranno allegare il titolo di studio tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica e consolare italiana, indicando l’avvenuta equipollenza del proprio titolo con quello italiano entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso. Si precisa, inoltre, che la dichiarazione di un diploma equipollente a quello richiesto dal bando deve riportare anche gli estremi della norma che stabilisce l’equipollenza;

f) il godimento dei diritti civili e politici;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi di leva (per i cittadini soggetti a tale obbligo);

h) il possesso dell’idoneità fisica alle mansioni da svolgere;

i) i servizi prestati nella pubblica amministrazione con l’indicazione delle cause di risoluzione del rapporto di lavoro;

j) di non essere stato destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e di non trovarsi in alcuna posizione di incompatibilità prevista dalle vigenti leggi;

k) gli eventuali titoli che, a norma delle leggi vigenti, conferiscono, a parità di punteggio, diritto di preferenza alla nomina ai sensi dell’art. 5, c. 4 del D.P.R. 09.05.1994, n. 487 (vedi allegato). La mancata dichiarazione esclude il concorrente dal beneficio;

l) Nel caso di assunzione nel Comune di Peio di essere consapevole e accettare che la sede di lavoro potrà essere indistintamente uno dei quattro comuni della realizzanda gestione associata del servizio, ossia Ossana, Peio, Vermiglio o Pellizzano, anche su mezze giornate, mentre il rapporto di lavoro sarà instaurato con il Comune di Peio; nel caso di assunzione nel Comune di

(11)

Rabbi di essere consapevole e accettare che il rapporto di lavoro sarà instaurato con il Comune di RABBI e la sede di lavoro sarà il Comune di Rabbi o altri comuni della gestione associata Bassa Val di Sole.

m) di essere in possesso della patente di abilitazione alla guida di autoveicoli (categoria B);

n) di non aver impedimento alcuno al porto ed all'uso dell'arma; con riferimento a tale requisito si specifica che a coloro che sono stati ammessi a prestare servizio civile ai sensi della legge 8 luglio 1998 n. 230 è vietato partecipare a concorsi per impieghi che comportino l'uso delle armi.

E' ammessa la partecipazione dei candidati che hanno rinunciato allo status di obiettore di coscienza ai sensi del comma 7 dell'art. 15 della L. 230/1998 ss.mm.;

o) di non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai corpi militarmente organizzati;

p) di non aver riportato condanne penali;

q) di prestare consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003;

r) di dare il consenso affinché il proprio nominativo sia eventualmente comunicato ad altri enti pubblici interessati ad assunzioni a tempo determinato ovvero di darne il consenso;

s) di accettare incondizionatamente, avendone presa visione, le norme contenute nel presente bando di concorso;

t) il preciso recapito ai fini del concorso (anche diverso dal domicilio); dovranno essere rese note, con lettera raccomandata, ovvero PEC, le variazioni che si verificassero fino all’esaurimento del concorso.

Sono ammessi i soli cittadini italiani.

Ai sensi del Testo Unico approvato con D.P.R. 28.12.2000, n. 445 le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni previste dall’art. 76 del medesimo Testo Unico. Ai sensi dell’articolo 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, la firma in calce alla domanda può essere apposta alla presenza del funzionario incaricato dal Comune di Peio a ricevere le domande o, in alternativa, alla domanda deve essere allegata copia fotostatica non autenticata di un valido documento di identità in corso di validità del richiedente.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per mancata restituzione dell’avviso di ricevimento in caso di spedizione con raccomandata.

L’ammissione al concorso, come l’eventuale esclusione, è disposta dal Responsabile del procedimento con apposito atto opportunamente motivato. L’esclusione non può essere disposta se non nei casi previsti. Nel caso di domande incomplete, i richiedenti saranno invitati a presentare le dichiarazioni integrative entro i termini stabiliti dal responsabile del procedimento, trascorsi i quali, senza risposta, verrà presunta la mancanza dei requisiti non dichiarati o il venir meno dell’interesse alla partecipazione, con conseguente esclusione dal concorso.

4. DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE UNITAMENTE ALLA DOMANDA Alla domanda di ammissione dovrà essere allegata la seguente documentazione:

1. quietanza rilasciata dal Tesoriere comunale - Cassa Rurale Val di Sole (IBAN:

IT19T0816335010000500541700) intestato al Comune di Peio – Servizio Tesoreria (indicando obbligatoriamente la causale "Tassa concorso pubblico personale di agente di polizia locale–

Comune di Peio"), comprovante il pagamento della tassa di concorso di euro 10,33; la tassa non è rimborsabile;

2. fotocopia semplice fronte-retro di un documento di identità in corso di validità;

3. elenco, in carta libera, dei documenti presentati firmato in calce dall’aspirante;

(12)

Qualora il candidato, nel contesto della domanda di partecipazione, non specifichi:

a) mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n.

445/2000:

- il titolo di studio prescritto per l’accesso al concorso;

b) mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n.

445/2000;

- i titoli che, a norma di legge, conferiscono diritto di precedenza o preferenza alla nomina;

gli stessi dovranno essere prodotti in originale o copia autenticata o mediante certificati in carta semplice o in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che ne attesti la conformità agli originali.

Le eventuali dichiarazioni dovranno contenere:

• per il titolo di studio, l’istituzione che ha rilasciato il titolo, la descrizione del titolo stesso, la data in cui è stato conseguito e la votazione finale;

• per i servizi lavorativi, il datore di lavoro, data di inizio e fine rapporto di lavoro, profilo professionale e qualifica di inquadramento, mansioni svolte, eventuali periodi di assenza dal lavoro non utili ai fini dell’anzianità di servizio.

Si fa presente che, in attuazione di quanto disposto dal sopra citato D.P.R. 445/2000, il candidato non è tenuto a presentare documenti già in possesso dell’amministrazione comunale.

Ai sensi della legge 23.8.1988, n. 370, le domande di concorso e gli atti e documenti allegati sono esenti dall'imposta di bollo.

5. COMMISSIONE GIUDICATRICE

I concorrenti saranno giudicati, in base alle prove di esame, dall’apposita Commissione giudicatrice nominata dalla Giunta Comunale in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 37 del vigente Regolamento organico del personale dipendente del Comune di Peio.

6. PROVE D'ESAME

Il concorso è per esami.

I candidati ammessi al concorso o che hanno superato l'eventuale preselezione dovranno sostenere le seguenti prove d'esame:

- PROVA SCRITTA:

La prova scritta potrà consistere nella stesura di un tema su uno o più argomenti e/o nella redazione di un atto amministrativo e/o in quesiti a risposta sintetica, in quesiti a risposta multipla in un insieme delle predette prove, che verteranno sulle materie indicate per la prova orale.

- PROVA ORALE:

1. ordinamento dei servizi di polizia locale anche con riguardo a quelli in materia di circolazione stradale e di disciplina edilizia;

2. disciplina in materia di circolazione e soggiorno di cittadini UE e extra UE;

3. disciplina in materia di Polizia Mortuaria;

4. disciplina in materia di commercio, fiere e mercati;

(13)

5. ordinamento dei Comuni della Regione Trentino Alto Adige;

6. ordinamento del personale nei Comuni della Regione Trentino – Alto Adige;

7. diritto amministrativo, diritto penale e diritto di accesso;

8. normativa in materia di protocollazione, pubblicazione, archiviazione, notificazione degli atti amministrativi, autenticazione di firme e copie;

9. diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti.

La non partecipazione alla prova scritta comporterà l’esclusione dal concorso.

Qualora al concorso siano ammessi oltre 100 (CENTO) aspiranti, le prove d’esame potranno essere precedute da una preselezione che consisterà in un questionario a risposta multipla vertente sulle materie dell’intero programma d’esame, finalizzato all’ammissione alle prove di un numero massimo di CINQUANTA aspiranti.

Alle successive prove d’esame saranno ammessi a partecipare i primi 50 classificati nella prova preselettiva, includendo comunque gli eventuali pari merito al 50° posto, che abbiano raggiunto il punteggio minimo stabilito dalla commissione.

La graduatoria formata sulla base dei risultati della prova preselettiva sarà valida esclusivamente ai fini dell’ammissione alle prove d’esame e non sarà utile per la formazione della graduatoria finale di merito.

La mancata presentazione alla preselezione sarà considerata quale rinuncia al concorso, ancorché dipendente da caso fortuito o forza maggiore.

Alla prova orale saranno ammessi tutti coloro che avranno ottenuto nella prova scritta il punteggio minimo o superiore stabilito dalla Commissione giudicatrice.

La prova orale si intende superata con il conseguimento di una votazione non inferiore a quella stabilita dalla Commissione.

Il punteggio finale è determinato sommando il punteggio conseguito nelle prove scritta ed orale.

Le prove d’esame avranno luogo nelle seguenti giornate:

PROVA PRESELETTIVA EVENTUALE: il giorno 10 GENNAIO 2018 alle ore 9.00 si svolgerà l’eventuale prova preselettiva, presso la SALA CONGRESSI del PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO in Via Roma n. 65 fraz. Cogolo Comune di Peio. La decisione di effettuare o non effettuare il test di preselezione, sarà presa dalla Commissione giudicatrice e pubblicata entro il 12 DICEMBRE 2017 all’albo telematico e sul sito nella apposita sezione Amministrazione trasparente http://www.comune.peio.tn.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-di-concorso.

Contestualmente verrà pubblicato anche l’elenco dei candidati ammessi all’eventuale preselezione.

PROVA SCRITTA: il giorno 15 GENNAIO 2018 alle ore 9.00 presso la SALA CONGRESSI del PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO in Via Roma n. 65 fraz. Cogolo Comune di Peio;

PROVA ORALE: il giorno 22 GENNAIO 2018 alle ore 9.00 presso la SALA CONGRESSI del PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO in Via Roma n. 65 fraz. Cogolo Comune di Peio;

Si sottolinea che ai fini delle convocazioni e ammissioni alle varie prove d’esame, la pubblicazione sul sito internet ha valore di notifica a tutti gli effetti alla/al candidata/o, alla/al quale pertanto non sarà inviato alcun ulteriore avviso. Si precisa quindi che qualunque informazione relativa alla procedura concorsuale verrà pubblicata all’albo telematico e sul sito nella

(14)

apposita sezione Amministrazione trasparente http://www.comune.peio.tn.it/Amministrazione- Trasparente/Bandi-di-concorso.

I candidati convocati che non si presenteranno a sostenere le prove nella data, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza anche se non dipendente dalla volontà del singolo aspirante.

Per essere ammessi a sostenere le prove di esame, i concorrenti dovranno essere muniti di apposito documento di riconoscimento in corso di validità.

7. FORMULAZIONE E VALIDITA' DELLA GRADUATORIA

La Commissione giudicatrice provvede a formare la graduatoria di merito dei candidati idonei con l'osservanza, a parità di punteggio, delle preferenze previste dal D.P.R. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria degli idonei può essere utilizzata per tre anni dalla data di approvazione della graduatoria stessa, ai fini della copertura del posto messo a concorso, nonchè dei posti che si venissero a rendere successivamente vacanti in organico nella stessa categoria, anche per gli altri Comuni delle gestioni associate.

La graduatoria del presente concorso potrà essere utilizzata inoltre per assunzioni a tempo determinato.

La nomina del vincitore sarà disposta in base alla graduatoria di merito formata dalla Commissione giudicatrice.

La nomina in ruolo del vincitore e la relativa assunzione è subordinata alla normativa in materia di assunzioni nel pubblico impiego vigente alla data di stipula del contratto individuale di lavoro.

SI PRECISA CHE LA MANCATA ACCETTAZIONE DEL POSTO MESSO A CONCORSO DA UNO DEI DUE ENTI NON COMPORTA LA RINUNCIA AL POSTO MESSO A CONCORSO PER L'ALTRO ENTE.

8. DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE IN CASO DI NOMINA

Il concorrente dichiarato vincitore dovrà presentare, entro il termine di 30 giorni dalla comunicazione, sotto pena di decadenza, i seguenti documenti:

- dichiarazione di accettazione alla nomina nel posto di “Personale di Agente di Polizia Locale”, categoria C, livello base;

- dichiarazione di insussistenza di cause di incompatibilità.

Dovrà inoltre autodichiarare gli stati o fatti contenuti nei documenti sottoelencati oppure, in alternativa, potrà produrre i documenti medesimi:

- il certificato di cittadinanza italiana;

- il certificato da cui risulti il godimento dei diritti politici;

- l'originale o copia autenticata del titolo di studio richiesto per l'ammissione;

- lo stato di famiglia;

- l’estratto per riassunto dell’atto di nascita;

- documento militare (secondo il caso o estratto dello stato di servizio o del foglio matricolare rilasciato dall'Autorità competente; certificato di esito di leva; certificazione di iscrizione nei registri di leva);

- copia integrale dello stato di servizio di ruolo eventualmente prestato presso Amministrazioni statali o Enti pubblici;

(15)

- eventuali documenti necessari a dimostrare i titoli che, a norma delle vigenti leggi, conferiscono diritto di preferenza nella nomina.

L’Amministrazione comunale acquisirà d’ufficio il certificato del Casellario giudiziale.

La mancata presentazione nel termine prescritto, anche di uno solo dei documenti obbligatori sopra indicati, produce nel pieno diritto la decadenza dalla nomina.

Il rapporto di lavoro si costituirà all’atto della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro contestualmente all’ammissione in servizio, nei termini previsti dalla normativa vigente e dalle norme contrattuali.

L’assunzione diverrà definitiva dopo il superamento con esito favorevole del periodo di prova stabilito dalle vigenti disposizioni contrattuali.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre ad apposita visita medica il vincitore e gli eventuali candidati che potranno essere assunti in esito al concorso, prima della loro ammissione in servizio. Solo il candidato che a seguito di tale accertamento sanitario conseguirà la piena ed incondizionata idoneità, potrà essere assunto.

Il Comune di Peio potrà procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati. Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del Testo Unico approvato con D.P.R. 28.12.2000, n. 445, relativamente alla responsabilità di carattere penale, qualora dai controlli effettuati emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, il candidato inserito nella graduatoria degli idonei decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali forniti dai candidati nella domanda di ammissione saranno raccolti in archivi informatici presso i Servizi competenti alla gestione del concorso ed eventualmente ai fini dell'instaurazione e della gestione del rapporto di lavoro.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione ed il mancato conferimento provocherà l'esclusione dal concorso.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso.

La graduatoria del presente concorso e le informazioni di cui sopra potranno essere comunicate ad altre amministrazioni pubbliche che ne facessero esplicita richiesta ai fini di assunzioni con rapporto di lavoro a tempo determinato.

L’interessato gode dei diritti di cui al D.Lgs. 196/2003 tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano nonché alcuni diritti complementari tra i quali il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge.

Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Comune di Peio, titolare del trattamento.

10. DISPOSIZIONI VARIE

L’amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare in qualsiasi momento il presente bando di concorso, senza che i concorrenti possano sollevare obiezioni o vantare diritti di sorta.

Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle disposizioni contenute nel Testo Unico delle Leggi sull’ordinamento del personale nei Comuni della Regione Trentino Alto Adige (DPReg. 01.02.2005 n. 2/L, modificato dal DPReg. 11.05.2010, n. 8/L e dal DPReg 11.07.2012, n.

(16)

8/L ss.mm.), alle altre disposizioni di legge in materia ed a quelle previste nel Regolamento organico del personale del Comune di Peio.

11. INFORMAZIONI

Copia integrale del presente bando e del relativo modulo di domanda di ammissione possono essere richiesti all’Ufficio protocollo oppure scaricato dal sito comunale all’indirizzo:

www.comune.peio.tn.it

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al Comune di Peio, Ufficio Segreteria comunale, Peio – Via G. Casarotti n. 31 cap. 38024 Peio, fraz. Cogolo:

dal lunedì al venerdì: 8.30 - 12.00 Responsabile del Procedimento:

Il Segretario comunale, dott.ssa Giovanna Loiotila, Vicesegretario della gestione associata Peio, *** ottobre 2017

Il Vicesegretario

della gestione associata Alta Val di Sole Il Segretario comunale

dott.ssa Giovanna Loiotila

(17)

ALLEGATO A)

TITOLI CHE DANNO DIRITTO ALLA PREFERENZA A PARITA' DI MERITO (art. 5, comma 4 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni) E DOCUMENTAZIONE RELATIVA PER LA CERTIFICAZIONE DEL TITOLO.

1. INVALIDI CIVILI A CAUSA DI ATTI DI TERRORISMO CONSUMATI IN ITALIA DI CUI ALL'ART. 1 DELLA LEGGE 23 11 1998 N. 407, NONCHE’ ORFANI E CONIUGI SUPERSTITI, OVVERO FRATELLI CONVIVENTI E A CARICO QUALORA SIANO GLI UNICI SUPERSTITI, DI DECEDUTI O RESI PERMANENTEMENTE INVALIDI A CAUSA DI ATTI DI TERRORISMO CONSUMATI IN ITALIA DI CUI ALL'ART. 1 DELLA LEGGE 23 11 1998 N.407

2. GLI INSIGNITI DI MEDAGLIA AL VALOR MILITARE 3. I MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA EX OMBATTENTI 4. I MUTILATI ED INVALIDI PER FATTO DI GUERRA .

5. I MUTILATI ED INVALIDI PER SERVIZIO NEL SETTORE PUBBLICO E PRIVATO 6. GLI ORFANI DI GUERRA

7. GLI ORFANI DEI CADUTI PER FATTO DI GUERRA

8. GLI ORFANI DEI CADUTI PER SERVIZIO NEL SETTORE PUBBLICO E PRIVATO 9. I FERITI IN COMBATTIMENTO

10. GLI INSIGNITI DI CROCE DI GUERRA O DI ALTRA ATTESTAZIONE SPECIALE DI MERITO DI GUERRA NONCHE' I CAPI DI FAMIGLIA NUMEROSA

11. I FIGLI DEI MUTILATI E DEGLI INVALIDI DI GUERRA EX COMBATTENTI 12. I FIGLI DEI MUTILATI E DEGLI INVALIDI PER FATTO DI GUERRA

13. I FIGLI DEI MUTILATI E DEGLI INVALIDI PER SERVIZIO NEL SETTORE PUBBLICO E PRIVATO

14. I GENITORI ED I VEDOVI NON RISPOSATI E LE SORELLE ED I FRATELLI VEDOVI O NON SPOSATI DEI CADUTI IN GUERRA

15. I GENITORI ED I VEDOVI NON RISPOSATI E LE SORELLE ED I FRATELLI VEDOVI O NON SPOSATI DEI CADUTI PER FATTO DI GUERRA -

16. I GENITORI ED I VEDOVI NON RISPOSATI E LE SORELLE ED I FRATELLI VEDOVI O NON SPOSATI DEI CADUTI PER SERVIZIO NEL SETTORE PUBBLICO E PRIVATO 17. COLORO CHE ABBIANO PRESTATO SERVIZIO MILITARE COME COMBATTENTI

18. COLORO CHE ABBIANO PRESTATO SERVIZIO A QUALUNQUE TITOLO, PER NON MENO DI UN ANNO, NELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

19. I CONIUGATI E I NON CONIUGATI CON RIGUARDO AL NUMERO DEI FIGLI A CARICO (indicare il n. dei figli a carico)

20. GLI INVALIDI ED I MUTILATI CIVILI

21. I MILITARI VOLONTARI DELLE FORZE ARMATE CONGEDATI SENZA DEMERITO AL TERMINE DELLA FERMA O RAFFERMA

A PARITÀ DI MERITO E DI TITOLI, LA PREFERENZA È DETERMINATA:

a) DAL NUMERO DEI FIGLI A CARICO, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE IL CANDIDATO SIA CONIUGATO O MENO;

b) DALL'AVER PRESTATO SERVIZIO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE;

c) DALLA MINORE ETÀ

Ai sensi dell’articolo 14 comma 1 – bis del T.U. delle leggi regionali sull’ordinamento del personale dei comuni della Regione autonoma Trentino – Alto Adige approvato con D.P.Reg. 01/02/2005 n. 2/L e ss.mm.:

“Nel caso di pari merito nelle graduatorie dei concorsi e delle selezioni, la preferenza nell’assunzione o nell’avanzamento è data, dopo aver rispettato i titoli di preferenza previsti dalla normativa vigente, al genere meno rappresentato nella specifica figura professionale o qualifica”.

Riferimenti

Documenti correlati

i movimenti terra dovranno limitarsi a quanto necessario per la posa della condotta principale (di mandata), il materiale di risulta dello scavo dovrà essere conguagliato

- L’appaltatore, (subfornitore) il subappaltatore, o il subcontraente che ha notizia dell’inadempimento della propria controparte agli obblighi di tracciabilità

- dott.. DI APPROVARE, per le motivazioni in premessa, lo schema di accordo quadro, allegato e parte integrante del presente provvedimento, disciplinante l'esecuzione di

Osservato che l'introduzione dal 31.03.2015 della fattura in formato elettronico ed il divieto di stampare tali documenti, rende di fatto inapplicabile

entrambi espressi ai sensi dell’articolo 81 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato

• opposizione, da parte di ogni cittadino, alla Giunta Comunale durante il periodo di pubblicazione ai sensi dell’articolo 183 comma 5 del Codice degli Enti Locali della

entrambi espressi ai sensi dell’articolo 185 del Codice degli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con Legge Regionale di data 03 maggio 2018, n. Visto

5 cesti confezionati con prodotti tipici da offrire alla Comunità di Sarnico (BG) in occasione della visita prevista per il 30 novembre 2019 al prezzo di Euro 500,00 Iva