• Non ci sono risultati.

ISTITUTI DI VIGILANZA RIUNITI D ITALIA S.p.A. Unipersonale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTI DI VIGILANZA RIUNITI D ITALIA S.p.A. Unipersonale"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTI DI VIGILANZA RIUNITI D’ITALIA S.p.A.

Unipersonale Divisione Network

MANDATO (ex art. 1705 cod. civ.)

Tra

La Società JOY AOSTA s.r.l., con sede in VIA DANTE ALIGHIERI N.42 12010 CUNEO (CN) Codice Fiscale e Partita Iva 03491930040, in persona del legale rappresentante munito degli occorrenti poteri

………., domiciliato per la carica presso la sopra indicata sede legale, ( di seguito, per brevità, denominata “ Mandante “)

e

IVRI S.p.a. divisione NETWORK con sede legale in Milano Via Sapri n. 26, Codice Fiscale e Partita IVA n. 03169660150, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, in persona di Mauro Gatti , munito di specifici ed idonei poteri ai fini della conclusione del contratto (di seguito denominata “Mandata- ria”)

PREMESSO

- che la Mandante , nell’esercizio della propria attività ha necessità di utilizzare Sistemi tecnologi- ci per il versamento, la quadratura, la verifica, la custodia e la protezione dei valori, oltre a ser- vizi per il trasporto e la contazione degli stessi riscossi nei suoi punti vendita e che, pertanto, ha attrezzato gli stessi (vedi elenco di cui all’allegato “1”) di sistemi ICS esclusivi del Gruppo IVRI

- che la Mandante intende conferire alla Mandataria il mandato a stipulare per suo conto con terzi fornitori (Istituti di Vigilanza Privata ) dotati di opportune autorizzazioni (ex art. 134 T.U.L.P.S.) contratti di sicurezza, gestione, trasporto e contazione dei valori, tramite sistema ICS, al fine di tutelare il proprio patrimonio aziendale;

- che la Mandante è intestataria di un conto corrente presso una delle Banche di cui all’allegato

“4”

- che la Mandataria è una società avente approfondita conoscenza tecnica nel settore di attività riguardanti, il trasporto, la scorta, la custodia, la contazione dei valori e, comunque, nell’ambito dei contratti di sicurezza in genere, essendo altresì dotata di un’efficiente struttura commerciale;

- che la Mandataria ha principalmente per oggetto l’assunzione di mandati e rappresentanze rela- tive alla sottoscrizione di contratti di sicurezza, gestione, trasporto e contazione dei valori con contestuale fornitura di relativa consulenza;

- che la Mandataria è altresì in possesso della licenza prevista dall’art. 115 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza;

- che la Mandataria intende accettare tale mandato senza rappresentanza e, pertanto, mette a di- sposizione della Mandante le proprie conoscenze tecniche, la propria struttura commerciale e le conoscenze nel settore al fine di formalizzare contratti con fornitori rispondenti alle esigenze della Mandante;

- che la Mandataria si impegna, altresì, ad organizzare e a verificare, in adempimento alle pattui- zioni contrattuali e in relazione alle esigenze che verranno manifestate, l’esecuzione dei contratti che andrà a concludere;

(2)

ISTITUTI DI VIGILANZA RIUNITI D’ITALIA S.p.A.

Unipersonale Divisione Network

tutto ciò premesso

SI STIPULA E SI CONVIENE QUANTO SEGUE 1. PREMESSE ED ALLEGATI

Le premesse e gli allegati fanno parte integrante del presente accordo vincolandone l’interpretazione e l’esecuzione.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO

La Mandante conferisce mandato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1705 cod. civ., alla Mandataria che accetta:

- di ricercare, per conto della Mandante stessa, terzi idonei ed in possesso dei requisiti richiesti per l’espletamento dei servizi di trasporto valori, custodia e contazione, a favore dei punti ope- rativi, già attrezzati con sistemi di contazione e custodia valori ICS, indicati nell’allegato “1”

(Punti vendita e corrispettivi) secondo le condizioni di cui all’allegato “2” (Capitolato Tecnico);

- di stipulare, nel rispetto dei tempi stabiliti, con terzi (in nome proprio, ma per conto della Man- dante) , contratti concernenti la gestione, trasporto e contazione dei valori, da espletarsi presso i punti vendita concordati con le modalità operative secondo le condizioni di cui all’allegato “2”

(Capitolato Tecnico);

- di organizzare l’espletamento di tali contratti in applicazione delle conoscenze tecniche posse- dute dalla Mandataria;

- di gestire le informazioni necessarie per il corretto andamento del servizio tenendo puntual- mente informata la Mandante ;

- di gestire amministrativamente e provvedere al pagamento delle fatture relative alle prestazioni effettuate (fatture che saranno intestate alla Mandataria da parte dei singoli fornitori dei servizi), provvedendo inoltre alla verifica dei prezzi e dei servizi esposti e a propria volta ad emettere al- la Mandante fatture riepilogative secondo le tariffe e le pattuizioni concordate nel presente mandato e nei suoi allegati.

- di comunicare immediatamente su indicazione della Mandante le modifiche, integrazioni, riso- luzioni o recessi dei contratti stipulati in esecuzione del presente mandato.

-

3. ESECUZIONE DEI CONTRATTI DA PARTE DELLA MANDATARIA PER CONTO DELLA MANDANTE

La Mandataria si impegna a stipulare in nome proprio ma per conto della Mandante con i singoli fornitori contratti con denominazione “Accordo contrattuale avente ad oggetto servizi di gestione, trasporto e contazione valori mediante l’utilizzo di sistemi ICS”, nei quali i servizi verranno svolti secondo le modalità pattuite nell’allegato “2”, ferma restando la facoltà della Mandante, da eserci- tarsi mediante richiesta scritta, di incrementare o ridurre i servizi richiesti secondo le proprie esi- genze operative, dando un preavviso di 60 giorni.

La Mandataria ha l’obbligo di comunicare prontamente alla Mandante ogni elemento, informazione o richiesta dei terzi sulle modalità di espletamento del servizio.

Qualora la Mandataria stipulasse contratti con i fornitori senza osservare le condizioni e le modalità dettate dalla Mandante nel presente mandato, ivi inclusi gli allegati, la stessa Mandataria sarà rite- nuta esclusiva responsabile e dovrà risponderne nei confronti della Mandante.

La Mandataria si obbliga, altresì, in esecuzione del presente mandato e su circostanziata richiesta scritta della Mandante:

- A presentare l’elenco di tutto il personale che verrà impiegato nel servizio oggetto del presente mandato;

- a richiedere ai prestatori di servizi la sostituzione del personale ritenuto non adeguato per giu-

(3)

ISTITUTI DI VIGILANZA RIUNITI D’ITALIA S.p.A.

Unipersonale Divisione Network

stificati e comprovati motivi ;

- ad elevare, ai medesimi fornitori incaricati, ogni contestazione che venisse ad essa avanzata dal- la Mandante.

- a raccogliere e far visionare alla Mandante, su richiesta della stessa, da tutti i fornitori terzi (Isti- tuti di Vigilanza Privati) il DURC, i libri paga e matricola, il registro infortuni, nonché le copie dei modelli attestanti i versamenti agli enti previdenziali debitamente quietanzati.

4. RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI TERZI E GARANZIE ASSICURATIVE La Mandataria, solidamente responsabile con gli Istituti Di Vigilanza terzi nei confronti della Man- dante, e responsabile della puntuale esecuzione delle obbligazioni nascenti dal presente mandato, ai sensi dell’art. 3 deve verificare, al momento della stipula dei singoli contratti, l’esistenza di idonee polizze assicurative con primaria compagnia di assicurazione, a copertura di tutte le obbligazioni connesse allo svolgimento dei Servizi, per la copertura dei rischi di perdite e danni a seguito di e- vento criminoso e/o derivanti dai loro dipendenti o incaricati a qualsiasi titolo, con un massimale adeguato ai valori custoditi/trasportati/lavorati.

Resta inteso che la Mandataria non risponderà di danni e/o ammanchi derivati da incuria o mancato rispetto delle procedure concordate e degli obblighi a carico di personale della Mandante e/o per e- venti causati da calamità naturali, scioperi e sommosse.

La Mandante può richiedere alla Mandataria la documentazione relativa al pagamento dei premi della polizza di cui sopra.

La Mandataria, in caso di ammanco a seguito di evento criminoso, s’impegna a tenere indenne e ri- sarcire la Mandante secondo le risultanze contabili; il risarcimento avverrà a semplice richiesta della Mandante previa denuncia alle Autorità, secondo le tempistiche di rimborso della compagnia assicuratrice. La Mandataria non può negare il risarcimento anche nel caso in cui dimostri la re- sponsabilità altrui, in particolar modo dell’Istituto di Vigilanza.

In ogni caso resta convenuto che sarà onere della Mandante comprovare sia l’entità del danno subi- to che la riferibilità dello stesso allo svolgimento dei servizi di vigilanza da parte dei fornitori in fa- vore della Mandante. La Mandataria sarà comunque tenuta a rispondere con polizza di “ secondo ri- schio”.

5. CORRISPETTIVI E FATTURAZIONE

I corrispettivi vengono pattuiti per i singoli servizi come indicati nell’allegato “3”.

L’ammontare del canone mensile relativo ai servizi erogati e riassunti nell’allegato “2” (Capitolato tecnico) è stato calcolato in base ai flussi di denaro gestiti mensilmente presso i punti vendita della mandante e da essa dichiarati ed indicati nell’allegato “1”

Eventuali scostamenti rispetto ai flussi mensili dichiarati comporteranno una revisione del canone mensile secondo il listino servizi di cui all’allegato “3”

La Mandataria provvederà, come detto, ad emettere alla Mandante fattura mensile anticipata dei canoni concordati . Il pagamento avverrà tramite bonifico bancario a 30 giorni data fattura fine me- se.

Si conviene che, ai sensi dell'art. 1260 del c.c. ultimo comma, i crediti derivanti dall'esecuzione del presente contratto non potranno essere oggetto di cessione a terzi.

6. DURATA E RECESSO

Il presente accordo sarà in vigore dal………..al………

(4)

ISTITUTI DI VIGILANZA RIUNITI D’ITALIA S.p.A.

Unipersonale Divisione Network

Resta ferma la possibilità per le parti di recedere dal presente contratto, anche nel corso dei succes- sivi eventuali rinnovi e senza l’obbligo di pagamento di alcuna penale, con un preavviso non infe- riore a 90 (novanta) giorni. La predetta facoltà in egual misura e con le stesse modalità attuative vie- ne riconosciuta alla Mandataria.

7. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Le Parti convengono espressamente, ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., che la Mandante intenderà ri- solto il presente mandato con effetto immediato, da comunicare a mezzo raccomandata a.r., in caso di ritardo , superiore alle 24 ore solari , nell’esecuzione dei servizi oggetto del presente mandato per tre volte consecutive.

8. DISCIPLINA

Per quanto non regolato nel presente atto, le Parti si riportano a quanto disposto dagli artt. 1703 e seg. cod. civ..

9. ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

9.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 26 D.Lgs n. 81/08, la Mandante deve fornire alla Mandataria, che a sua volta le inoltrerà alle società di Vigilanza incaricate, dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti negli ambienti della propria Azienda o della singola unità produttiva della stessa in cui gli addetti delle società incaricate saranno destinati ad operare, sui rischi provenienti dalle interferenze tra i lavori delle eventuali imprese operanti negli stessi am- bienti, nonché sulle misure di prevenzione e di emergenza da adottare.

9.2 La Mandante si impegna a mantenere indenne e manlevata la Mandataria da qualsiasi con- seguenza pregiudizievole, di natura civile e/o amministrativa, conseguente e, comunque, connessa agli adempimenti di cui al comma precedente.

9.3 La Mandataria si impegna a verificare che tutto il personale impiegato per il servizio, ogget- to del Mandato, da terzi fornitori sia costituito esclusivamente da dipendenti delle società terze (Istituti di Vigilanza Privata) in regola con tutte le vigenti disposizioni di legge e di contratto in materia retributiva, contributiva, previdenziale e antinfortunistica.

9.4 La Mandataria si impegna a prevedere contrattualmente e verificare affinché le società terze (Istituti di Vigilanza Privata) facciano osservare al proprio personale tutte le norme e pre- scrizioni delle competenti autorità o enti in materia di sicurezza, antinfortunistica, igiene e salute del lavoro e ogni regolamentazione comunque interessante il servizio oggetto del presente Mandato.

(5)

ISTITUTI DI VIGILANZA RIUNITI D’ITALIA S.p.A.

Unipersonale Divisione Network

10. DICHIARAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 26 del D. Lgs. N. 81/08, in qualità di Mandante, dichiariamo che : 10.1) Negli ambienti nei quali i Vostri addetti saranno destinati ad operare non esistono rischi speci- fici afferenti ai servizi commissionati, né esistono rischi dovuti alle interferenze tra i lavori delle e- ventuali diverse imprese coinvolte; pertanto non elaboriamo alcun apposito documento di valuta- zione dei rischi (D.U.V.R.I.) da allegare al mandato.

Data………. Firma………

Ovvero :

10.1 Negli ambienti nei quali i Vostri addetti saranno destinati ad operare esistono rischi specifici afferenti ai servizi commissionati e conseguentemente ci impegniamo ad elaborare e rimetterVi, entro 10 (dieci) giorni dalla sottoscrizione del presente mandato e, comunque, entro la data di inizio dei servizi qui commissionati, un apposito documento di valutazione dei rischi (DUVRI), da allegare al mandato e da considerarsi parte integrante dello stesso, che individui espressa- mente tali rischi e le misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla nostra atti- vità e che indichi le misure adottate per eliminare le interferenze tra i lavori delle eventuali di- verse imprese coinvolte.

Data……… Firma………

Ovvero :

10.2 Negli ambienti nei quali i Vostri addetti saranno destinati ad operare esistono rischi specifici afferenti ai servizi commissionati e contestualmente alla sottoscrizione del presente Mandato consegniamo un apposito documento di valutazione dei rischi (D.U.V.R.I) da allegare al Manda- to, e da considerarsi parte integrante dello stesso, che individua espressamente tali rischi e le misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla nostra attività e che indica le misure adottate per eliminare le interferenze tra i lavori delle eventuali diverse imprese coinvol- te.

Data……… Firma………

In ogni caso sarà cura della Mandante fornire nel corso dello svolgimento dei servizi commissionati ogni più opportuna informazione in merito alla variazione e/o sopravvenienza dei rischi specifici, dei rischi dovuti ad interferenze, nonché sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in re- lazione alla nostra attività.

11. FORO COMPETENTE

Per qualsiasi eventuale controversia che possa insorgere in ordine al presente contratto e sue succes- sive integrazioni, le Parti convengono la competenza, in via esclusiva, del Foro di Milano

12. ADEGUAMENTO AUTOMATICO

Le parti convengono che il presente Contratto sia soggetto ad un adeguamento automatico ad even- tuali emendamenti, aggiunte, modifiche, abrogazioni, emanazioni intervenuti durante la vigenza dello stesso con riferimento in generale a leggi, regolamenti, direttive, raccomandazioni ed altri provvedimenti aventi valore normativo, promulgati, approvati o adottati da qualsiasi Autorità, na- zionale o comunitaria.

(6)

ISTITUTI DI VIGILANZA RIUNITI D’ITALIA S.p.A.

Unipersonale Divisione Network

13. MODIFICHE E/O CESSIONE DEL CONTRATTO

Nessuna modifica, cambiamento o variazione del presente Contratto sarà vincolante tra le Parti se non accettata per iscritto dai rappresentanti autorizzati dalle Parti stesse.

Non è consentita in alcun caso la cessione del presente mandato.

14. TUTELA “PRIVACY”

In conformità a quanto previsto dall’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 recante la tutela dei dati personali, la Mandataria si impegna a consegnare alla Mandante apposita nota informativa garantendo la ri- servatezza dei dati personali forniti dagli stessi.

15. DISPOSIZIONI CONCLUSIVE

Per gli aspetti che non sono espressamente regolati da questo contratto si applicano le disposizioni della vigente legge italiana.

Questo Mandato, unitamente ai suoi allegati, costituisce l’intero accordo delle parti e prevale, sosti- tuendosi ad esso, su qualsiasi precedente accordo o contratto, orale o scritto, eventualmente sussi- stente tra le Parti e relativo all’oggetto del presente contratto.

Le Parti riconoscono che il contenuto di questo Mandato è stato oggetto di trattative tra di esse.

ALLEGATI:

ALLEGATO 1: Punti vendita e flussi mensili ALLEGATO 2: Capitolato Tecnico

ALLEGATO 3: Canone servizi territorio nazionale ALLEGATO 3A: Canone servizi AOSTA e CUNEO ALLEGATO 4: Coordinate Bancarie

ALLEGATO 5: Tutela della Privacy ALLEGATO 6: Scheda antiriciclaggio

ALLGATO 7: Scheda Operativa – Gestione Allarmi Cassaforte Milano, ………..

MANDANTE MANDATARIA

(timbro e firma) (timbro e firma)

Anche ai sensi e per gli effetti degli Art.1341 e 1342 c.c. si approvano espressamente le seguenti pat- tuizioni:

Art. 4) Responsabilità e Garanzie assicurative Art. 5) Corrispettivi e fatturazione

Art. 6) Durata e recesso

Art. 7) Clausola risolutiva espressa

Art . 9) Adempimenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro Art. 11) Foro competente

MANDANTE MANDATARIA

(timbro e firma) (timbro e firma)

Riferimenti

Documenti correlati

c) se il progetto preliminare non necessita di modifiche, previa approvazione del progetto preliminare presentato dal promotore, procedere ai sensi del comma 15,

Modulo A L’istituto di Vigilanza quale titolare del trattamento, inclusi gli obblighi e adempimenti in materia di DPO, valutazione di impatto e data breach.. Modulo B L’istituto

Quest’ultimo, rubricato “Una tantum”, prevede l’erogazione in favore dei lavoratori ancora in forza alla data del 1 febbraio 2013 di una somma a copertura del periodo di

 la fornitura e la messa in opera del sistema di antenna esterno, realizzato da una antenna direttiva 4 elementi VHF per meglio garantire l’accesso in rete ed il

Per evitare gli effetti distorsivi derivanti dall’eventuale eccessivo prolungamento delle trattative di rinnovo, come avvenuto in occasione della presente ipotesi di

La valutazione dei lavori eseguiti e dei relativi importi nel caso di opere di edilizia abitativa deve essere effettuata sulla base della certificazione

La garanzia comprende le responsabilità derivanti all’Assicurato ai sensi di quanto disposto dal D.Lgs. 196 e successive modifiche ed integrazioni, per danni cagionati a

Le imprese conto terzi risultano più dipendenti da un cliente importante (il 33,4% ha un cliente principale che assorbe più della metà del fatturato) o da un