• Non ci sono risultati.

Prova scritta di Filosofia -Traccia 3 li il Prova scritta di Filosofia -Traccia 2 Prova scritta di Filosofia -Traccia 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Prova scritta di Filosofia -Traccia 3 li il Prova scritta di Filosofia -Traccia 2 Prova scritta di Filosofia -Traccia 1"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Prova scritta di Filosofia - Traccia n. 1

ATENIESE - Riprendiamo dunque daccapo quello che si è detto per renderlo più chiaro e non vi spiaccia che io cerchi di illustrarvelo, ricorrendo ad una immagine.

CL INIA - Di' pure.

ATENIESE- Siete d'accordo nel porre che ciascuno di noi è uno?

CLINIA - Certamente.

ATENIESE - E non è anche vero che ognuno ha nella sua interiorità due consiglieri di carattere opposto, ma ambedue privi di ragione, vale a dire il piacere e il dolore?

CLINIA - È così.

ATENIESE - Però a questi due sentimenti vanno aggiunti i giudizi opinabili su ciò che sarà, i quali, in senso lato, possono chiamarsi «aspettativa>>, e in senso specifico sono detti «paura>>, quando l'aspettativa è rivolta a un male e «speranza>>, quando si rivolge al suo contrario. Al di sopra di tutti questi sentimenti c'è la ragione, che stabilisce ciò che in essi è bene o male. Proprio una tale decisione, allorché diventa decreto per una Città con valore per tutta la collettività, prende il nome di legge.

PLATONE,

Leggi Commentate questo passo, con particolare riferimento al rapporto tra sentimenti, ragione e legge, esplicitando /'attualità dell'immagine presentata anche in riferimento a interpretazioni contemporanee.

Prova scritta di Filosofia - Traccia n. 2

Dai fondamenti dello Stato, quali sopra li abbiamo esposti, segue in modo assai evidente che il suo ultimo fine non è di dominare gli uomini né di costringerli col timore e sottometterli al diritto altrui; ma, al contrario, di liberare ciascuno dal timore, affinché possa vivere, per quanto è possibile, in sicurezza, e cioè affinché possa godere nel miglior modo del proprio naturale diritto di vivere e di agire senza danno suo né degli altri. Lo scopo dello Stato, dico, non è di convertire in bestie gli uomini dotati di ragione o di farne degli automi, ma al contrario di far sì che la loro mente e il loro corpo possano con sicurezza esercitare le loro funzioni, ed essi possano servirsi della libera ragione e non lottino l'uno contro l'altro con odio, ira o inganno, né si facciano trascinare da sentimenti iniqui. Il vero fine dello Stato è, dunque, la libertà.

SPINOZA,

Trattato teologico-politico Commentate questo brano, inquadrando/o nella prospettiva etico-politica spinoziana con particolare riferimento al concetto di libertà.

Prova scritta di Filosofia - Traccia n. 3

La cultura ha talmente innalzato il nostro tempo al di sopra dell'antico contrasto di ragione e fede, di filosofia e di religione positiva, che questa opposizione di fede e sapere ha acquistato un senso del tutto diverso e si trova ora trasferita all'interno della filosofia stessa.

G.W.F. HEGEL,

Fede e sapere

Commentate il pensiero del/ 'autore, inquadrandolo nel suo contesto storico; valutate inoltre la fondatezza e

/'attualità del giudizio espresso.

Riferimenti

Documenti correlati

IL CANDIDATO DOPO AVER DESCRITTO LA PROCEDURA DI INDIVIDUAZIONE E NOMINA DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO ECONOMALE REDIGA GLI ATTI DI COSTITUZIONE E GESTIONE DEL

Il candidato, dopo aver illustrato il quadro normativo che ne regola l’istituzione, descriva l’iter procedurale e gli atti necessari, indicando i relativi atti di approvazione

(corso di Matematica B - Ambiente &

(corso di Matematica B - Ambiente &

(corso di Matematica B - Ambiente &

Quosto è il fondamento del consenso, semplicemente soggettivo in confronto con la ragione speculativa, ma di valore oggeÍtivo per una ragione bensì pura, ma pratica, per

[r]

La Commissione, in relazione a quanto disposto dal vigente regolamento per la disciplina delle procedure selettive e di assunzione e tenuto conto di quanto previsto