• Non ci sono risultati.

1. Che mezzi trasmissivi si utilizzano normalmente nel cablaggio verticale? Quale potrebbe essere una possibile alternativa?

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1. Che mezzi trasmissivi si utilizzano normalmente nel cablaggio verticale? Quale potrebbe essere una possibile alternativa? "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Università degli Studi di Udine Insegnamento: Reti di Calcolatori I Docente: Pier Luca Montessoro

DOMANDE DI RIEPILOGO SU:

- Livello fisico

1. Che mezzi trasmissivi si utilizzano normalmente nel cablaggio verticale? Quale potrebbe essere una possibile alternativa?

Cavo multicoppia in rame per la dorsale della fonia (di qualità media, spesso di categoria 3) più fibra ottica, preferibilmente multimodale 50/125, che permette di portare Gigabit Ethernet fino a 500 metri. Per distanze superiori si deve ricorrere alla fibra ottica monomodale (es. 9/125), ma soltanto se effettivamente serve Gigabit Ethernet, in quanto i costi aumentano sensibilmente.

Un’alternativa, adatta per edifici di piccole dimensioni e per reti non troppo critiche, consiste nel realizzare in rame (4 coppie UTP o FTP in cat. 5E) anche la dorsale per i dati. Il limite di distanza, in questo caso, è 100 metri.

2. Nei mezzi trasmissivi elettrici, la misura di ACR è estremamente utile per comprendere le effettive capacità trasmissive del cavo. Spiegare cosa vuol dire ACR, come è definito, che cosa rappresenta e sotto quali condizioni.

ACR = Attenuation to Crosstalk Ratio: NEXT – attenuazione (in decibel)

Rappresenta il rapporto segnale/rumore assumendo che il sistema trasmissivo sia simmetrico (cioè i trasmettitori alle due estremità del collegamento siano identici) e che il rumore elettromagnetico ambientale sia trascurabile rispetto al rumore introdotto dalla diafonia.

3. Quanti canali telefonici si possono trasmettere su un accesso base ISDN?

Due, in quanto sono disponibili 2 canali da 64 Kb/s

4. Una trasmissione digitale a 100 Mb/s utilizza la codifica NRZI/4B5B. A che frequenza sarà concentrata l’energia del segnale?

62.5 MHz

5. Descrivere le caratteristiche ritenute più importanti ai fini della scelta di un mezzo trasmissivo elettrico per la realizzazione di un sistema di cablaggio strutturato.

(vd. libro e lucidi del corso)

6. Disegnare lo schema semplificato di un sistema di cablaggio strutturato per un edificio singolo di tre piani ad uso civile, indicando gli elementi costitutivi (armadi, prese, collegamenti ecc.) secondo la loro denominazione standard e specificando il tipo di cavi e collegamenti previsti.

(vd. libro, lucidi delle esercitazioni e lucidi del corso)

7. Si può realizzare una LAN broadcast utilizzando mezzi trasmissivi punto-punto? Selezionare la risposta e giustificare.

[ X ] Sì, ad esempio…

una rete ad anello, oppure una rete ad anello cablata a stella, oppure ancora una rete a stella o ad albero dotata di centri stella attivi, in grado di ripetere le trame a tutti i calcolatori.

[ ] No, in alternativa si ricorre a…

8. Come si esprime la banda passante di una fibra ottica? Da quali fenomeni fisici dipende?

Si misura in MHz * km. Nelle fibre ottiche la banda passante dipende dall’effetto della dispersione modale. Quest’ultima è tanto più consistente quanto più la fibra è lunga, in quanto è maggiore la differenza di lunghezza dei diversi cammini dei raggi.

9. Nei doppini si utilizza una tecnica di trasmissione bilanciata o sbilanciata? Indicare lo schema di massima e descrivere gli aspetti più rilevanti della tecnica corretta.

(vd. libro e appunti)

10. Che cos’è e come funziona lo standard V.90?

(vd. libro e lucidi)

(2)

11. Una trasmissione digitale a 100 Mb/s utilizza la codifica MLT-3 con transcodifica 4B5B. A che frequenza sarà concentrata l’energia del segnale? Indicare per esteso il ragionamento.

31,25 MHz.

12. Dovete trasmettere 30 MB di dati mediante il collegamento realizzato su un canale B ISDN tra due calcolatori di due sedi remote. Quanto durerà la trasmissione? Perché?

Poco più di un’ora. Infatti, 30 MB = 240 Mb ≈ 240 ⋅ 10

6

bit, che spediti a 64 ⋅ 10

3

bit/s impiegano 3750 secondi; più in dettaglio, si osserva che 30 MB = 30 ⋅ 2

20

byte = 251658240 bit vengono inviati alla velocità di 64000 bit/s. Il tempo impiegato, al netto delle informazioni ridondanti introdotte dall’eventuale protocollo di linea (es. PPP o HDLC) è dunque 251658240 / 64000 ≅ 3932 s, pari a 1 h 5’ 32’’.

13. Cos’è la diafonia? Che mezzi trasmissivi riguarda? Come la si riduce?

(vd. libro e lucidi delle lezioni)

14. Cos’è e a che cosa serve l’ACR? Quali mezzi trasmissivi riguarda?

(vd. libro e lucidi delle lezioni)

15. Perché la banda passante delle fibre ottiche è espressa in MHz * Km?

Perché l’effetto della dispersione modale è tanto più consistente quanto più la fibra è lunga, in quanto è maggiore la differenza di lunghezza dei diversi cammini dei raggi (dispersione modale).

16. Una trasmissione digitale a 200 Mb/s utilizza la codifica NRZI/4B5B. A che frequenza sarà concentrata l’energia del segnale? Perché?

125 MHz; un data rate di 200 Mb/s implica un bit rate di trasmissione di 250 Mb/s (transcodifica 4B5B). L’energia del

segnale si concentra sulla frequenza fondamentale, che nel caso della codifica NRZI è pari a ½ bit rate = 125 MHz.

Riferimenti

Documenti correlati

Si tratta di commenti davvero ingenerosi che, se da una parte sanciscono l'ovvio - cioè che il progresso delle tecnologie informatiche è stato segnato da una

L’ALCOOL SPRUZZATO SUL FUOCO DI FALÒ, BARBECUE E CAMINI, PUÒ CAUSARE UN RITORNO DI FIAMMA CAPACE DI FAR ESPLODERE LE BOTTIGLIE DI PLASTICA.. CHE

“Per quanto riguarda in maniera specifica le donne medico, è ne- cessario che anche i sistemi orga- nizzativi si confrontino con questa nuova realtà di una professione

Shadow Over Mordor, Monolith Prod., 2014 Rogue, Michael Toy et al, 1980.

Livelli procedurali Missioni procedurali Terreni procedurali AI procedurali Boss procedurali Scene procedurali Modellazione procedurale Tessiture procedurali. Animazioni procedurali

I sistemi di cablaggio sono sia di tipo proprietario, ad esempio il Cabling System IBM o il DECconnect digital, che standard internazionali, che di solito sono o americani o della

domicilio...) e si applicano i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto .(si veda in particolare il Il diritto-dovere all’Istruzione, il proseguimento degli studi e la

Perché l’effetto della dispersione modale è tanto più consistente quanto più la fibra è lunga, in quanto è maggiore la differenza di lunghezza dei diversi cammini dei