• Non ci sono risultati.

Anno Scolastico Verbale n. 1 del 27 novembre del CONSIGLIO D' ISTITUTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Anno Scolastico Verbale n. 1 del 27 novembre del CONSIGLIO D' ISTITUTO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Consiglio Istituto - verbale n. 1/2014

Anno Scolastico 2014-2015 Verbale n. 1 del 27 novembre 2014

del CONSIGLIO D' ISTITUTO

Il giorno 27 novembre 2014, alle ore 17,00, si è riunito presso la biblioteca della sede di via Ambrogi, con convocazione ordinaria, il Consiglio d' Istituto del Liceo Statale "Enrico Fermi" di Cecina, per discutere i seguenti argomenti posti all'ordine del giorno:

1. Lettura e approvazione verbale precedente 2. Insediamento nuovo Consiglio d'Istituto 3. Nomina del Presidente

4. Nomina del Segretario

5. Nomina della Giunta Esecutiva

6. Comunicazione del Dirigente su progetti d'Istituto 7. Proposta della componente alunni

8. Adeguamento progetto teatro 9. Formalizzazione GLISS 10. Organo garanzia studenti 11. Variazioni Programma 2014

12. Autorizzazione fondo minute spese

13. Anno Scolastico 2015-2016 chiusura del sabato 14. Giorni di sospensione attività didattica

15. Pianificazioni triennali e investimenti 16. Varie ed eventuali

(2)

Presiede la riunione il dott. Di Pietro prima dell'insediamento del Consiglio d' Istituto. Alla riunione si riscontrano le seguenti presenze e assenze:

COMPONENTE CONSIGLIERE Presente Assente Decaduto

Dirigente Scolastico Di Pietro Luigi x

Genitori Cecconi Parietti Patrizia x

Filippi Davide x

Martinello Giorgi Alessandra x

Scateni Gino x

Alunni Boni Giovanni x

Favero Alice x

Fulcheris Federico x

Parlapiano Emily x

Docenti Bulichelli Carla x

Cristiani Alessandra x

Etter Laura Gabriella x

Gramaglia Gioia x

Matteis Iginio x

Parenti Giovanni x

Pieraccini Stefano x

Toncelli Fabiola x

ATA Ambra Michele x

Esposito Isaia x

2. Insediamento nuovo Consiglio d' Istituto

Il Dirigente, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta alle ore 17.15.

Il Dirigente relaziona circa l'andamento della tornata elettorale per il rinnovo di tutte le componenti del CI che rimarrà in carica tre anni e presenta gli eletti delle componenti docenti, alunni, genitori, ATA che si insediano formalmente.

3. Nomina del Presidente

I consiglieri, chiamati ad eleggere il Presidente del Consiglio d' Istituto, considerano il Sig. Filippi Davide quale primo candidato in virtù dell'esperienza già maturata nel precedente CI e dell'ottimo lavoro svolto. Viene designato all'unanimità quale Presidente del Consiglio d' Istituto il Sig. Filippi Davide che accetta l'incarico e si insedia nella sua funzione (delibera n. 1 del 27-11-2014)

4. Nomina del Segretario

Viene designata all'unanimità quale segretaria del Consiglio d' Istituto la prof. Cristiani Alessandra che accetta l'incarico e si insedia nella sua funzione (delibera n. 2 del 27-11-2014)

5. Nomina membri Giunta Esecutiva

Il DS espone al Consiglio funzioni e prerogative della Giunta Esecutiva e chiama i consiglieri a nominare i membri (uno per ciascuna componente). All'unanimità vengono eletti:

componente docenti Prof. Parenti Giovanni

componente genitori Sig.ra Martinello Giorgi Alessandra

componente alunni Parlapiano Emily

componente ATA Sig. Esposito Isaia

(delibera n. 3 del 27-11-2014)

(3)

6. Comunicazione del Dirigente su progetti d'Istituto

Il Ds espone al Consiglio i Progetti d'Istituto per l'a.s. 2014-15:

Centro Sportivo Scolastico. Il prof. Matteis, coordinatore, fa presente che il progetto è indirizzato alla totalità degli alunni e si pone l'obiettivo di promuovere e svolgere varie attività motorie per l'intero a. s. Il CI decide all'unanimità l'iscrizione ai soli Campionati studenteschi, limitando la partecipazione esclusivamente alla fase d'Istituto. Al fine di favorire momenti di aggregazione sportiva fra le scuole dei diversi Comuni è prevista la partecipazione a gare a carattere promozionale, promosse ed organizzate dal coordinatore dell'ufficio Educazione fisica e sportiva. Pur volendo prendere parte alle diverse fasi previste dal progetto tecnico, la decisione assunta viene determinata dall'assoluta impossibilità a partecipare a causa dei continui tagli ai finanziamenti per l'Attività sportiva scolastica. Gli insegnanti coinvolti sono i prof. Matteis, Moscardini e Selmi.

Fermi Lab. Il Ds espone il progetto sottolineando come questa sperimentazione sia nata dall'esigenza di fare un indirizzo nuovo all'interno dell'Istituto. All'inizio il progetto ha coinvolto solamente il biennio, ma ora se ne prevede l'estensione anche per gli anni successivi.

Lingue. Ad alcuni alunni di quinta è stata data la possibilità, frequentando ore in più di storia e cultura francese, di prendere anche il titolo in francese per iscriversi all'Università.

(Progetto EsaBac). All'inizio è stata coinvolta una sola classe, adesso le classi impegnate nel progetto saranno due.

PEZ (Piano Educativo di Zona). Riguarda tutte le scuole e i Comuni di Cecina, Rosignano e Castagneto. Sono previsti finanziamenti per alunni in difficoltà e in situazione di disagio.

ECDL. Si richiede un aumento di spesa per i genitori per la nuova Skill Card, che ora ha una durata permanente.

Filosofia. Si prevede la ripresa delle Serate filosofiche. Forse ci sarà un aiuto del Comune, altrimenti l'iniziativa verrà finanziata dalla scuola.

Tutti i Progetti sono approvati dal C. I. all'unanimità. (delibera n. 4 del 27-11-2014) 7. Proposta della componente alunni.

 Pittura delle pareti bianche della scuola sulla base di disegni già realizzati lo scorso anno

 Progetto Biblioteca per riordinare e catalogare i libri presenti in biblioteca e permettere di nuovo la loro fruizione

 Creazione di una bandiera del liceo "Fermi"

 Svolgimento di una "partita del cuore" il 23 dicembre 2014 con raccolta di fondi da impiegare eventualmente per gli alunni che per motivi economici non possono andare in gita scolastica o per qualche altro scopo sociale.

 Svolgimento di un'Assemblea di Istituto dedicata alla Salute e all'Alimentazione.

Il C. I. approva all'unanimità le proposte degli alunni. Per quanto riguarda la pittura delle pareti bianche della scuola il C. I. ritiene, però, necessario che pervenga la richiesta e che ci sia un primo esame dei disegni realizzati prima del prossimo Consiglio di'Istituto. Per quanto riguarda invece la bandiera, il C.I. decide di far svolgere un concorso, eventualmente per classi, per realizzare un logo nuovo da mettere poi sulla bandiera.

(delibera n. 5 del 27-11-2014)

(4)

8. Adeguamento Progetto Teatro

La prof. Cristiani, referente del Progetto Teatro, fa presente che quest'anno ci sono state molte iscrizioni (circa 40) al Corso di Teatro svolto da un operatore dell'Artimbanco, per cui si rende indispensabile la creazione di due gruppi: uno sarà costituito da alunni del biennio che, in maggioranza, non hanno mai svolto attività di teatro e un altro da alunni del triennio che, invece, svolgono questo laboratorio già dagli anni scorsi. Per il primo gruppo è prevista la partecipazione al

"Premio Gaber"ad Arcidosso, per il secondo la partecipazione a Siracusa al festival Internazionale del Teatro classico dei giovani. L'associazione "Artimbanco" ha fatto pervenire al D.S. una nuova proposta in busta chiusa per adeguare il compenso dovuto per le prestazioni aggiuntive che si rendono necessarie.

Il C. I. approva all'unanimità la nuova proposta pervenuta dall'"Artimbanco".(delibera n. 6 del 27- 11-2014)

9. Formalizzazione GLISS

Il D.S. spiega le funzioni che il GLISS ricopre all'interno della scuola e chiama i consiglieri a nominare i membri. All'unanimità vengono eletti:

componente docenti Prof. Cristiani Alessandra, prof. Toncelli Fabiola, prof. Gramaglia Gioia

componente genitori Sig. Cecconi Parietti Patrizia

componente alunni Boni Giovanni

componente ATA Sig. Esposito Isaia

Il Dirigente Scolastico fa presente che del GLISS fanno parte anche i docenti di Sostegno dell'Istituto.

(delibera n. 7 del 27-11-2014) 10. Organo Garanzia studenti

Il D.S. illustra le funzioni e le prerogative che quest'organo ricopre e chiama i consiglieri a nominare i membri. All'unanimità vengono eletti:

componente docenti Prof. Gramaglia Gioia

componente genitori Sig. Cecconi Parietti Patrizia

componente alunni Favero Alice

componente ATA Sig. Esposito Isaia

(delibera n. 8 del 27-11-2014) 11. Variazioni Programma 2014

La dott.ssa Franchi, chiamata ad illustrare le variazioni da apportare al programma annuale per l'anno finanziario 2014, illustra dettagliatamente tutte le variazioni di incremento delle entrate, le conseguenti modifiche alle spese, nonchè le specifiche motivazioni di ogni variazione. La documentazione di dettaglio delle variazioni viene consegnata in copia ad ogni consigliere. Il Consiglio di Istituto approva all'unanimità tutte le variazioni presentate.

(delibera n. 9 del 27-11-2014)

12. Autorizzazione fondo minute spese

La dott. Franchi, per l'anno 2015, chiede l'anticipazione per il fondo minute spese di € 300. Il Consiglio di Istituto approva all'unanimità. (delibera n. 10 del 27-11-2014)

(5)

13. Anno Scolastico 2015-2016 chiusura del sabato

La rappresentante degli alunni Alice Favero fa presente che è stato fatto un sondaggio informale tra gli alunni delle classi terze e quarte dell'Istituto relativamente all'eventuale chiusura del sabato il prossimo a. s. I risultati sono pervenuti al Comitato di Base tramite i rappresentanti di classe e hanno messo in luce la contrarietà della maggior parte degli studenti a questa proposta.

La sig.ra Cecconi Parietti Patrizia sottolinea che anche tra i genitori prevale in merito un parere negativo.

Vista la complessità dell'argomento, il Consiglio d'Istituto ritiene all'unanimità che la questione vada maggiormente approfondita, per cui ne viene rimandata ogni ulteriore discussione e delibera.

Il Presidente del Consiglio d'Istituto propone di incontrare i rappresentanti dei genitori per discutere di questo e di altre problematiche della scuola.

Per mancanza di tempo il Consiglio d'Istituto decide all'unanimità di rimandare alla prossima convocazione anche la discussione dei punti 14, 15 e 16.

La seduta è tolta alle ore 19,50.

Si segnala che tutti gli atti amministrativi citati in questo verbale sono archiviati presso gli uffici di segreteria della scuola.

Il Presidente Il verbalizzante

Filippi Davide prof.ssa Alessandra Cristiani

Riferimenti

Documenti correlati

Dopo ampia ed esauriente discussione a cui prendono parte tutti i docenti, visto che non ci sono dichiarazioni di voto, IL COLLEGIO DEI DOCENTI. DELIBERA

Prende la parola la prof.ssa Di Folco che illustra ai membri del Consiglio le proposte formative della Rete Museale Regionale per visite e laboratori virtuali,

•  E’ possibile fare la rinuncia subito dopo la pubblicazione delle graduatorie e non oltre l’inizio delle lezioni di strumento musicale, in quanto essa comporta

il"riscaldamento globale”;Il riscaldamento globale sta causando vari problemi tra cui quello dell'alterazione del ciclo dell'acqua;quindi sulla disponibilità delle

 per i genitori delle altre scuole, dove la partecipazione è stata esigua, disponibilità di incontrare il DS presso l’ufficio di Presidenza dell’IC Gargnano. Il CdI

WRITING: sono state costantemente ripassate le linee guida ed è stata fatta pratica in classe (attraverso simulazioni) e a casa (con materiale fornito in

▪ Finalità: favorire l’adattamento a scuola e l’integrazione nel nuovo ambiente - favorire un sereno distacco dalla famiglia.. ▪ Protagonisti: il bambino, la famiglia,

b) In attuazione dei criteri sopra esposti, il limite per lo svolgimento di tutte le attività negoziali necessarie per le procedure relative agli affidamenti di