• Non ci sono risultati.

1) Un verme percorre una distanza di d mm in un minuto. Calcolare quanti Km percorre in un anno.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1) Un verme percorre una distanza di d mm in un minuto. Calcolare quanti Km percorre in un anno."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Esame di Fisica per Farmacia (canale B) e Scienze Naturali 26 settembre 2011

Nome...Cognome...Matricola...

Corso di laurea...Firma...

Compito numero 1

1) Un verme percorre una distanza di d mm in un minuto. Calcolare quanti Km percorre in un anno.

d = 13.88

2) La somma di due vettori perpendicolari ha modulo v. Uno dei due vettori ha modulo u ed ` e diretto lungo l’asse x.

Trovare il modulo dell’altro vettore.

u = 4.39 v = 9.13

3) Lasciando cadere un sasso in un pozzo bisogna attendere t secondi prima che questo arrivi all’acqua. Calcolare la profondit` a del pozzo.

t = 12.79

4) Un sasso viene lanciato verticalmente verso l’alto con velocit` a iniziale di v

0

m/s. Trovare la velocit` a ha quando ` e trascorso met` a del tempo che serve ad arrivare nel punto pi` u alto.

v

0

= 14.55

5) Un corpo scivola lungo un piano inclinato di un angolo θ radianti con un coefficiente di attrito cinetico µ

k

. Calcolare l’accelerazione del corpo nella direzione del piano inclinato.

θ = 0.63 µ

k

= 0.06

6) Un corpo con massa di m

1

si muove con velocit` a di v

1

m/s lungo l’asse x. Un secondo corpo di massa m

2

= 2 · m

1

si muove con velocit` a v

2

lungo l’asse y. I due corpi si urtano, restando appiccicati. Trovare l’angolo che il corpo cos`ı ottenuto forma con l’asse x.

v1 =16.14 v

2

= 11.33

7) Un corpo rigido ` e costituito da 3 masse puntiformi di m Kg poste su una linea ad una distanza di d cm, collegate da sbarre di massa trascurabile. Il corpo ruota attorno ad un asse perpendicolare a questa linea, e passante a uguale distanza da due di queste masse. Calcolare il momento d’inerzia del corpo.

m =3.66 d = 14.77

8) Una molla, cui ` e attaccata una certa massa, viene compressa. Lasciate poi libera la massa e la molla, dopo un tempo di t s la massa raggiunge una posizione in cui la forza che la molla esercita su di essa ` e nulla. Trovare il periodo di oscillazione della massa.

t = 3.88

9) Un corpo ` e immerso nel mare ad una profondit` a di h m. Se si raddoppia la profondit` a, la pressione aumenta di x atm. Supponendo che la pressione dell’aria sia trascurabile, trovare h.

x = 13.64

10) Se il clacson di un’automobile ha una intensit` a di 70 dB, trovare che intensit` a producono, in decibel, N auto che suonino contemporaneamente.

N = 1270

11) Quattro cariche elettriche identiche di q C sono poste ai vertici di un quadrato di lato a m. Trovare la differenza di potenziale tra il centro del quadrato e un punto molto lontano dalle cariche.

q = 3.9 a = 18.74

12) N condensatori i capacit` a C pF sono posti in parallelo. Trovare la capacit` a di un condensatore equivalente a questi.

N = 34 C = 18.8

13) In una stanza ` e accesa una lampadina che ha resistenza di R Ohm. Se la corrente che vi passa ` e di I A trovare, dopo un tempo di t s, quanta energia sar` a stata dissipata nella stanza.

R = 54.24 I = 1.6 t =10.32

14) Una spira circolare di raggio R cm ` e perpendicolare ad un campo magnetico uniforme di intensit` a B T . Trovare il flusso del campo magnetico attraverso la spira.

B = 0.14 R = 12.42

15) Un raggio luminoso incide sulla superficie di separazione di due mezzi di indice di rifrazione n

1

e n

2

, provenendo dal primo mezzo. L’angolo che la luce incidente fa con la normale ` e doppio di quello che fa la luce trasmessa. trovare quest’ultimo angolo.

n

1

= 1.24 n

2

= 1.53

Riferimenti

Documenti correlati

aquilone alligatore pneumatico anatroccolo stivale aviatore edicola oceano

Se il moto avviene su un piano, o comunque le uniche quantit` a rilevanti per la dinamica giacciono su un piano (ad es.: cilindro che rotola su un piano inclinato) i gradi di libert`

Esempi : un punto di un corpo che compie un moto di puro rotolamento uniforme, oppure un punto di un disco, posto su un piano orizzontale senza attrito, che

strumenti di calcolo integro differenziale e alcuni metodi di integrazione numerica sia per problemi di Cauchy sia per integrali

6) Una gomma da masticare di massa m viene scagliata contro una scatola di fiammiferi, inizialmente ferma, di massa M con velocit`a v e vi resta appiccicata. Dietro la vela l’aria

2) Una nave si muove verso nord per una distanza y quindi verso est per una distanza x. Se il suo periodo di rotazione era di un giro al giorno, quale sar` a la velocit` a finale

5) Una palla di massa m cade, partendo da ferma, da un’altezza di h metri sopra il livello del terreno. Dopo il rimbalzo, raggiunge al massimo un’altezza a. Se il tubo si restringe

3) Un lanciatore di martello esercita un’accelerazione a centripeta per evitare che il martello gli sfugga. Se il martello compie un moto circolare uniforme attorno all’atleta ad