• Non ci sono risultati.

1) Una particella percorre una distanza L in un tempo t. Se il suo moto `e uniformemente accelerato, quanto vale l’accelerazione a?

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1) Una particella percorre una distanza L in un tempo t. Se il suo moto `e uniformemente accelerato, quanto vale l’accelerazione a?"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Fisica per Farmacia 3 marzo 2011

Nome...Cognome...Matricola...

Firma...

Compito numero 1

1) Una particella percorre una distanza L in un tempo t. Se il suo moto `e uniformemente accelerato, quanto vale l’accelerazione a?

L = 9.2m t = 2.28s

2) Una nave si muove verso nord per una distanza y quindi verso est per una distanza x. Che angolo forma lo spostamento totale con l’asse delle ascisse (supposto diretto verso est)?

y = 25.6 km x = 21.85 km

3) L’accelerazione centripeta di un corpo che compie un moto circolare uniforme di raggio R `e a

c

. Qual `e il periodo del moto?

R = 3.91 m a

c

= 8.76 m/s

2

4) Un vaso di massa trascurabile contenente x litri di acqua `e appoggiato su di un tavolo. Quale forza esercita il tavolo sul vaso?

x = 2.66 litri

5) Su di una particella di massa m che si muove con velocit` a di modulo v si compie un lavoro W . Quale sar` a il modulo della velocit` a finale della particella?

m = 4.52 kg v =1.054 m/s W =5.1 J

6) Due particelle di masse m

1

e m

2

si muovono con velocit` a opposte, di modulo v, e si scontrano. Quale sar` a il modulo della velocit` a del centro di massa dopo l’urto?

m

1

= 4.41 kg m

2

= 2.24 kg v = 5.08 m/s

7) Una stella finisce di bruciare e contrae il proprio raggio in modo tale che il suo momento d’inerzia finale sia x volte quello iniziale. Se il suo periodo di rotazione era di un giro al giorno, quale sar` a la velocit` a finale in rad/s?

x = 0.061

8) Una massa m cade da un’altezza h su di una molla di costante elastica k. Di quanto si contrae, al massimo, la molla?

h = 6.9 m m = 0.955 Kg k =1315N/m

9) Un sommozzatore si deve immergere ad una profondit` a h in un liquido di densit` a ρ. Trascurando la pressione atmosferica, quale sar` a la pressione a quella profondit` a?

h = 17.1 m ρ =828 Kg/m

3

10) Un’onda di lunghezza λ viaggia a una velocit` a v. Qual `e il periodo dell’onda?

λ = 8.8 m v =3.03 m/s

11) Due cariche elettriche identiche q si trovano a distanza d. Che forza esercitano l’una sull’altra?

q =5.72e-17 C d =0.000126 m

12) Una particella di carica elettrica q e massa m passa per un punto, dove il potenziale `e V

1

, con velocit` a v. Arrivando in un punto in cui il potenziale `e V

2

, quale sar` a la sua velocit` a?

q = 5.4e-16 C m =1.45e-24 Kg v =1800 m/s V

1

= 1.12 V olt V

2

=3.3 V olt

13) Un circuito elettrico `e composto da un generatore e da due resistenze identiche R, messe in serie. Nel circuito passa una corrente I. Se le resistenze vengono messe in parallelo, quale sar` a la corrente?

I = 3.98

14) Due fili rettilinei indefiniti paralleli tra loro e distanti d sono percorsi da correnti opposte di intensit` a I. Sulla retta equidistante dai due fili, quale sar` a il modulo del campo magnetico?

I = 1.71 A d = 0.355 m

15) Un’onda luminosa incide sulla superficie di separazione tra aria (n=1) e acqua (n=1.33), provenendo dall’acqua, con un angolo di incidenza θ. Quale sar` a l’angolo della luce trasmessa nell’aria?

θ = 0.598

Riferimenti

Documenti correlati

Riportando su un grafico spazio- tempo le posizioni della mela che cade da ferma, si ottiene un arco di parabola... L’accelerazione dei corpi

7) Un corpo rigido ` e costituito da 3 masse puntiformi di m Kg poste su una linea ad una distanza di d cm, collegate da sbarre di massa trascurabile. Il corpo ruota attorno ad un

3) Un lanciatore di martello esercita un’accelerazione a centripeta per evitare che il martello gli sfugga. Se il martello compie un moto circolare uniforme attorno all’atleta ad

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato (2).. Un corpo parte con velocit`a iniziale nulla accelerando per 4 s, poi si muove avelocit`a costante per 6 s, infine frena e

Immagina di far cadere due oggetti diversi dalla stessa altezza; secondo Aristotele, quando arrivano a terra il più pesante ha una velocità v p maggiore della velocità v l di

[r]

• Se un punto si muove di moto rettilineo uniforme la sua velocità è costante al passare del tempo e dunque coincide con la velocità media.. • Che cosa accade invece se la

Ø Un carrello che scende senza attriti apprezzabili lungo una guida rettilinea a cuscino d’aria, leggermente inclinata rispetto all’orizzontale, è soggetto alla sola