• Non ci sono risultati.

Analisi statistica dell’informazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Analisi statistica dell’informazione"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

132

Fig. 1 Istituzioni con le quali il gruppo ha collaborato/collabora.

CASPUR 2011

Collaborazioni

La prima attività del Gruppo risale al 1998 ed è tuttora in corso, nata nell’ambito di una consulenza per la Rai, riguardava la verifica dell’affidabilità delle rilevazioni Auditel. Un progetto molto complesso per via dell’ele-vata quantità d’Informazione da gestire: 19 milioni di dati al giorno, 7 miliardi in un anno.

Una simile complessità dei dati è presente nel progetto che vede il Gruppo coinvolto nella collaborazione con il Policlinico Umberto I di Roma; in questo caso, l’oggetto è l’elaborazione dell’Informazione contenuta L’Informazione può essere intesa come l’insieme dei dati rilevati nell’ambito della misurazione di fenomeni reali. Grazie alle soluzioni tecnologiche oggi disponibili, la raccolta dei dati è un’operazione che avviene in tempi infinitesimali, con il risultato di poter disporre di una enorme quantità d’Informazione. Questa è spesso “sparsa” – si pensi al Web – e “multiforme”; uno stesso fenomeno può essere rappresentato sia da una serie di valori numerici sia da un’immagine fotografica, ad esempio nella Bioinformatica. Sul versante logico e operativo tali osservazioni modificano le strategie di analisi dell’Informazione, rendendo necessarie com-petenze “trasversali” ai diversi settori disciplinari, tali da permettere l’uso di metodologie articolate, “poli-tecniche”, che agiscono in sequenza o in concorrenza, secondo appropriate strategie.

Offerta

L’analisi dell’Informazione è un processo che ha origine nell’acquisizione dei dati, ne prevede l’esplorazione e si conclude con la diffusione dei risultati ottenuti. Utilizzando la terminologia informatico-statistica si fa riferi-mento a queste attività identificandole come Data Management e Warehousing, Data Analysis e Data Mining. Il gruppo di Analisi Dati e metodologie Statistiche fornisce supporto per tutte queste tipologie di attività, sia al settore accademico-scientifico sia a quello privato. Gli statistici del Consorzio, oltre ad un’approfondita conoscenza delle tecniche statistiche classiche e avanzate, hanno competenze sia in campo informatico, quali la gestione e la realizzazione di Data Base e l’utilizzo di vari linguaggi di programmazione, sia scientifiche e analitiche, acquisite in seguito a collaborazioni con differenti dipartimenti universitari. Il gruppo, inoltre, propone soluzioni operative basate sull’impiego di software gratuito e Open Source.

ICT

(2)

ANNU

AL REPOR

T

Risultati

Nell’ambito dei servizi conto terzi, come per la Rai e per il Policlinico Umberto I, il rinnovo del contratto è, sicuramente, un risultato immediato e positivo.

Per le attività scientifiche e di ricerca, gli articoli pubblicati e l’incremento delle collabo-razioni (come per il Dipartimento di Dermatologia), testimoniano il buon lavoro svolto.

In ultimo, i più di 7000 download di ADaMSoft (di cui 2500 solo nel 2010) e il crescente interesse dell’ISTAT (inviti a corsi, seminari e workshop) mostrano come tale attività abbia un impatto positivo sull’utenza e sia una attività strategica per il CASPUR.

nelle basi dati transazionali di tipo clinico, operativo e contabile. Se quanto citato riguarda la fornitura di servizi avanzati a terzi non mancano collaborazioni scientifiche, quali il sup-porto all’analisi dei dati per la Clinica di Dermatologia, l’applicazione di tecniche di Bioin-formatica per l’Istituto di Biologia e Patologia Molecolari e studi comportamentali sull’uso del Web. Non può non essere citato, infine, lo sviluppo all’interno del Gruppo del software Open Source per l’Analisi dei Dati (ADaMSoft), strumento utilizzato non solo dal Gruppo in tutte le sue attività ma oggi anche da una comunità più vasta, principalmente all’interno dell’ISTAT, per il quale sono state avviate diverse collaborazioni volte alla realizzazione di specifiche procedure di analisi.

Bibliografia essenziale

Scarnò, M., Caramanna, L. (2010). Two algorithms for Error Localization Problems, in Atti della XLV Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica, Padova, 16-18 Giugno.

Scarnò, M., et al. (2010). From a Pope’s nightmare, a great public health institution: the Santo Spirito in Saxia Hospital, in Rome, Italian Journal Public Health, 7, 2.

Rossi, A., Cantisani, C., Scarnò, M., Trucchia, A., et al. (2010) Finasteride, 1 mg daily administration on male androgenetic alopecia in different age groups: ten years follow up, accepted on Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology.

Scarnò, M. (2010). User’s Behaviour inside a digital library, International Journal of Decision Support System and Technology, 2(2), 52-59.

Fig. 2Schermata princi-pale del software stati-stico ADaMSoft.

Riferimenti

Documenti correlati

La popolazione si riferisce all'insieme di tutti gli elementi oggetti dello studio (le persone, le piante, i possibili risultati di una misura, etc...). Gli

Per variabili continue i valori sono aggregati per classi di dati piuttosto che per singolo valore..

Due ricercatori effettuano un esperimento sul moto rettilineo uniforme nelle medesime condizioni (velocità media, posizione iniziale, precisione delle misure) e ottengono i

• • Se il risultato del test di ipotesi SUPERA Se il risultato del test di ipotesi SUPERA il il valore critico, allora la valore critico , allora la differenza fra i gruppi

è necessario che ciascuna unità della popolazione abbia la stessa probabilità di entrare a far parte del campione Idealmente estrarre un campione casuale è come pescare una

Pertanto la separazione tra amministrazione e politica può essere concepita come interna al sistema politico con la funzione di ridurre la complessità sociale mediante la

La limitazione delle somme disponibili (circa € 220.000.000,00) e considerazioni conseguenti ad una analisi delle maggior criticità da risolvere per raggiungere, nel più

- Ambulatorio per la diagnosi e cura delle epilessie e sindromi correlate - Visite Neurologiche – Ambulatorio generale (RECUP).. - Guardie neurologiche, diurne e notturne